Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2004, 13:35   #21
Bloody Tears
Senior Member

L'Avatar di Bloody Tears

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lugo (RA)
mmm...2000eurozzi in effetti mi sembrano tantini per questo portatile...premettendo che ho provato un ibm solo una volta (ed era un modello vecchiotto) credo si trovino portatili "simili" con rapporto prestazioni/prezzo migliori

ciau ^_^
Bloody Tears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 14:57   #22
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Bloody Tears
credo si rovino portatili "simili" con rapporto prestazioni/prezzo migliori
Dici bene, portatili "simili" non certo uguali, la differenza sta proprio nella qualità costruttiva e in tanti altri fattori.
L'assistenza ragazzi! Già solo quella merita la differenza di prezzo tra questo notebook e la controparte Toshiba, HP, Dell o Acer; lasciamo perdere poi tutti gli altri "dettagli", il fantastico trackpoint (anche se sarebbe più appropriato chiamarlo "clitomouse" ), la tastiera (l'unica vera tastiera da notebook comoda come una tastiera da desktop).

Rispetto all'R40 (che ho usato anche stamattina) sostanzialmente è stato modificato lo chassis(più bombato), spostando quasi tutto sui fianchi. Passi per PS/2 e Modem, però io la scheda di rete l'avrei lasciata nella parte posteriore, posta sulla fiancata mi pare troppo soggetta a stress meccanici.

Riguardo al prezzo direi che non è affatto male, io l'ho trovato a 1492 euro (Ingram Micro)

Cmq sia fantastico, come da tradizione IBM non stravolge nulla ma riconferma il dominio incontrastato, se mai avessi bisogno di un notebook ora come ora comprerei proprio questo R50
Old 22-04-2004, 16:05   #23
gioh
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Un desktop replacement veramente strano...
Pentium M...
Radeon 9000...
HD 40 Gb...
Wifi 802.11b...
La componentistica è alcuanto obsoleta ed il prezzo di mercato decisamente alto. in giro c'è veramente di meglio specie per chi necessita di un DR. Inoltre l'assistenza di brand come HP o anche Fujitsu-Siemens non ha nulla da invidiare. La solita palla IBM..
gioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 18:31   #24
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da gioh
Un desktop replacement veramente strano...
Infatti come ha già fatto notare qualcuno, IBM non usa certo questa espressione...
Pentium M? E che c'è di strano? La piattaforma centrino è una delle "invenzioni" migliori degli ultimi anni, vogliamo tornare ai notebook con autonomia "zero"?
Sull'HD più che per la capacità, al max io avrei da ridire sugli rpm, su questo IBM è un po' "de coccio", evidentemente preferiscono mantenere alta l'affidabilità, questo è quello che chiede la clientela Thinkpad
Poi non capisco la lamentela sul protocollo wireless, lo standard secondo IEEE 802.11b è pienamente compatibile con la piattaforma centrino centrino e imho, da utente di questa tecnologia da ormai quasi 3 anni, ti posso assicurare che dei fantomatici 100 Mbps wireless (teorici) non c'è proprio questa grande necessità...
Anzi imho trovo esagerata l'adozione di schede di rete a 1Gbps dato che di switch megabit non se ne vede l'ombra (dati i costi esorbitanti) e poi, se la rete è strutturata correttamente, non se ne sente nemmeno la necessità...

Quote:
La componentistica è alcuanto obsoleta ed il prezzo di mercato decisamente alto. in giro c'è veramente di meglio specie per chi necessita di un DR.
E' un Thinkpad, prendere o lasciare, chi ne ha provato anche solo uno non ha potuto fare a meno di passare a IBM, un motivo ci sarà...

Quote:
Inoltre l'assistenza di brand come HP o anche Fujitsu-Siemens non ha nulla da invidiare. La solita palla IBM..
Liberissimo di provare l'invidiabile assistenza tecnica HP (auguri...) o la fantastica componentistica Fujitsu/Siemens (con le sue fantastiche tastiere in stile "tappeto elastico" e le plastiche scoloranti...).
IBM non cerca certo di abbindolare utenti con design appariscenti o ammenicoli inutili, se avesse voluto creare un notebook per giocare in LAN avrebbe sicuramente scelto altri componenti, le prestazioni estreme IBM le offre su ben altre tipologie di prodotti nelle quali, casualmente, domina.
Se si continua a battere questo chiodo significa che si è capito ben poco del target di questo prodotto...

Ultima modifica di Tasslehoff : 22-04-2004 alle 18:35.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 19:20   #25
atomo37

francamente mi sembra che non abbia nessuna caratteristica tale da poterlo definire un desktop replacement!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 08:21   #26
Bloody Tears
Senior Member

L'Avatar di Bloody Tears

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lugo (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Dici bene, portatili "simili" non certo uguali, la differenza sta proprio nella qualità costruttiva e in tanti altri fattori.
L'assistenza ragazzi! Già solo quella merita la differenza di prezzo tra questo notebook e la controparte Toshiba, HP, Dell o Acer; ...
Beh...io a dire il vero ho avuto modo di provare l'assistenza DELL e parlare con un paio di tecnici che lavorano anche per IBM...nessuno ti porta il portatile nuovo (o i pezzi da sostituire) in azienda e te li cambia sul momento...(almeno da quello che mi hanno detto loro)...DELL lo fa...
Anche come qualità costruttiva DELL non credo sia inferiore ad IBM...
Poi, ovviamente, parlo di DELL perchè conosco bene questa marca...gli HP, Compaq, e Acer che ho avuto modo di provare sono un pò vecchiotti e come ho già detto, non ho ancora avuto modo di provare un IBM...

ciau ^_^
Bloody Tears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 10:27   #27
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Il protocollo 802.11b è stato implementato per poter "marchiare" il pc con il logo Centrino, ma IBM ha un catalogo prodotti notebook simile all'elenco telefonico di Milano in cui si trovano tantissime varianti.
A memoria ricordo che vi sono thinkpad con modulo wireless 3com o cisco...ciò per venire incontro alle esigenze/preferenze del cliente (se in azienda hanno installato una wireless Cisco, pur fidandosi della compatibilità, è probabile che al posto della scheda Intel scelgano ancora Cisco). in questo caso non si può parlare di Centrino.

per il discorso desktop replacement..vorrei chiedo a voi cosa manca all' R50 per un utilizzo professionale come postazione di lavoro? forse qualche mancanza sulle porte di interfaccia..questo si.
Fabio Boneschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 11:59   #28
gioh
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Boneschi

per il discorso desktop replacement..vorrei chiedo a voi cosa manca all' R50 per un utilizzo professionale come postazione di lavoro? forse qualche mancanza sulle porte di interfaccia..questo si.
Allora la domanda la faccio io:

cosa si intende con precisione per DR? Se è il tentativo di sostituire il desktop con finalità applicative quali office, internet
e "assimilabili" ritengo che l'uso sia improprio, perchè praticamente ormai qualsiasi NB sarebbe DR, secondo perchè, ripeto, in giro c'è di meglio a minor prezzo.

Dico quindi cosa intendo io per DR: HP pavilion zd7050ea.

Per Tasslehoff:

Perchè continuare a propinare il protocollo .b se esiste il .g?
per il bollino di lamiera centrino accanto al Pad? contento tu...
HD da 40 gb e Radeon 9000 li avevo sul mio F/S quasi TRE anni fa, per il mercato informatico mi sembra si possano chiamare componenti obsoleti, ovviamente pagato molto meno.
Ho provato l'assistenza di F/S e HP e ne sono molto soddisfatto, specie di F/S (oltre alla cortesia, la sostituzione del monitor lcd in 5 giorni!!).
Piuttosto che prendere o lasciare preferisco ragionare, grazie.
Old 23-04-2004, 13:47   #29
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da gioh
Dico quindi cosa intendo io per DR: HP pavilion zd7050ea.
Abbi piazienza ma quello non è un notebook, è una workstation ridotta di dimensioni, durata batterie? Mezz'ora?
Per favore non cominciamo con le "scornate", tu pensi che quel notebook sia definibile come postazione di lavoro portatile? Per chi? Grafici 3d? Quanto mercato pensi che abbia una macchina del genere?
E' innegabile che una macchina come l'R50 sia molto più appetibile per il mercato professionale, semplicemente perchè quel popò di roba che monta quel pavilion non serve al 99% degli utenti notebook professionali e anzi, rappresenta un sicuro handicap per un sistema che per definizione è portatile...
Mi sta bene un esemplare simile per produttore (anche IBM ha qualcosa del genere) ma non è pensabile far diventare un tipo di nb simile lo standard.

Quote:
Perchè continuare a propinare il protocollo .b se esiste il .g? per il bollino di lamiera centrino accanto al Pad? contento tu...
Ma che significa? C'è uno standard, se non rispetti quello standard non becchi appunto il "bollino", ergo parecchi utenti non prenderanno nemmeno in considerazione quel modello...
Senza considerare il fattore consumi(non proprio banale...), una wireless certificata centrino ha dei consumi ben diversi da una scheda wireless compatibile 802.11g.

Quote:
Ho provato l'assistenza di F/S e HP e ne sono molto soddisfatto, specie di F/S (oltre alla cortesia, la sostituzione del monitor lcd in 5 giorni!!).
Piuttosto che prendere o lasciare preferisco ragionare, grazie.
Non posso parlare dell'assistenza F/S, purtroppo mi è capitato di sperimentare quella HP e mi ritengo fortunato se non ne sono uscito con un esaurimento nervoso...

Più che ragionare (non attacca...) si tratta di cercare di "intuire" le esigenze che può avere un target ben preciso.
Il considerare un notebook come megaworkstation trasportabile significa prendere in considerazione solo una ridottissima fetta del mercato (statisticamente insignificante...), cerchiamo di andare un po' oltre la legge del maialino (=di più è meglio...)
Old 23-04-2004, 14:06   #30
gioh
Junior Member

Per Tasslehoff:

Per me stai menando il can per l'aia...
Il paragone fra i due l'hai fatto tu non certo io. Io ho detto chè l'HP è un DR, l'R50 no. Ho anche detto che in giro c'è di meglio per un prezzo minore e non mi basta sentirmi rispondere "...però è IBM".
P.S. : "la durata batteria del 7050 è 2.15 ore"
Old 23-04-2004, 14:22   #31
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
ok proviamo allora focalizzare il discorso su cosa vuol dire per voi DR, senza fare esempi di prodotto, ma elencando le funzione che tale categoria di prodotti deve avere
Fabio Boneschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 15:18   #32
gioh
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Boneschi
ok proviamo allora focalizzare il discorso su cosa vuol dire per voi DR, senza fare esempi di prodotto, ma elencando le funzione che tale categoria di prodotti deve avere
Ritengo che il DR sia un segmento dedicato a chi non voglia compromessi prestazionali per il lavoro, il gaming "vagante" o semplicemente per chi ha problemi di spazio, senza dover riempire il cofano dell'auto col PC ogni volta che si muove. E quindi:
ottima potenza di calcolo, Sk video e HD veloci (5400/7200rpm),
monitor ampio (15"/17") e il maggior numero di connessioni per scambiare i dati velocemente.
L'autonomia è assolutamente trascurabile perchè non si tratta di andare ad usare il NB nella giungla (vi ricordate la pubbl. IBM ),
ma di poterlo avere con se ovunque senza noleggiare un camper.
Anche il peso è relativamente trascurabile, (senza arrivare ai 7 kg. di qualche acer) 3-4 kg sono un compromesso accettabile, proprio perchè non è che col NB ci vai a fare i pellegrinaggi a Lourdes.
Ritengo inoltre IBM un ottimo brand, e le caratteristiche di robustezza dell' r50 ben si adattano a questi scopi, ma si trova sempre ad una spanna sopra i prezzi dei concorrenti, con caratteristiche inferiori. Una borsa bella imbottita è più che sufficiente...
Old 23-04-2004, 22:13   #33
TinoR6
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Dopo l'A21p IBM è rimasta indietro rispetto alla concorrenza. Le schede grafiche che offre sono sempre 2-3 generazioni indietro rispetto alla concorrenza. Con lo stesso prezzo di prende un Dell P4 3.0 GHZ HT con ATI 9700 con 128 DDR quello si che è un degno rimpiazzo per un desktop..
TinoR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 20:35   #34
atomo37

il segmento di notebook classificabili come DR è costituito da macchine generalmente più pesanti, con CPU quasi sempre non mobile e comunque a frequenze elevate, con un sottosistema grafico in grado di far girare discretamente i giochi più attuali.
Credo che nessun notebook basato su tecnologia Centrino possa essere considerato un vero DR. L'ultimo Acer recensito su Hardware upgrade per esempio è un ottimo esempio di desktop replacement
Old 25-04-2004, 22:13   #35
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
ho un r40 niente di meglio per lavorare, non mi ha tradito anche nelle situazioni piu' difficili solido come una roccia, affidabile in ogni situazione, avevo un asus prima di questo IBM e devo dire che non c'e' paragone, il lettore DVD asus dopo 1 anno ha dato problemi in lettura la batteria l'ho dovuta sostituire e le cerniere del monitor scricchiolavano, R40 ha quasi un anno e sembra uscito dalla catena di produzione....eppure ne ha fatti di km....
il colore NERO? ottimo elegante si sporca poco si pulisce facilmente. la plastica? non c'e' tutta lega di magnesio, non e' un giocatollo per bimbi ma per chi lavora...
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 17:12   #36
sdjhgafkqwihaskldds

Tralasciando per un istante le caratteristiche della configurazione, secondo me il design dei notebook IBM è stupendo. Razionale in nero , con un tocco di rosso nei pulsanti e il mitico "point". Non passerà mai di moda.
Old 27-04-2004, 10:18   #37
stefanotv
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: treviso
allora,
ibm non lo ha mai definito un desktop replacement, lo ha fatto qualcun'altro, punto.

Questo è un portatile destinato ad una utenza professionale (non il gamers) e pertanto avere una ati9700 non serve a una emerita ma@@a,
il grafico sicuramente non prende un centrino, ma usa qualcosa di piu' performante.
Per quanto riguarda il wireless fate discorsi al limite del ridicolo,
se sono in aereoporto o in stazione che me ne faccio di 54mb????
Fossi in azienda, attacco il plug e sono a posto.
Qui (e purtroppo in tutte le news) vedo commenti di chi con pc/notebook ci gioca o fa compressioni di divx,
o chi il portatile ce l'ha piu' perche' fa figo che per necessita'....
Lavorando in giro si cerca un portatile che sia affidabile e che abbia autonomia,
tutti i franzoletti tipo vga, o altro per chi "lavora" sono trascurabili,
nella mia azienda tra acer e dell ne sono passati a decine, e tutti dopo 1/2 anni erano da buttare, ricordo i mitici problemi di alimentazione delle serie 73x acer....... o le tastiera plasticose dei dell che perdevano i tasti......
Abbiamo ibm che hanno quasi 5 anni e la batteria ancora dura 20 minuti,
assistenza? a cosa serve, mai avuta necessita':-)
E' come paragonare una mercedes con una alfa romeo....

Se proprio bisogna trovare un difetto agli ultimi ibm, è la mancanza di una seriale, che per certi lavori è sempre comoda.

x Tasslehoff

lascia perdere, finche' non li proveranno per tempo non capiranno cosa vuol dire qualita'.

stefanotv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 21:44   #38
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Dove lavoro io abbiamo SOLO IBM.
I desktop sono la cosa + schifosa che potesse mai essere concepita: bios bacati, floppy rotti, HDD montati in modo assurdo e cablati in maniera ridicola, etc...
Sui portatili noi abbiamo solo T40, T23 (sono vecchietti) e X31.
Ora a livello estetico fanno abbastanza schifo (e ne ho visti e toccati con mano oltre 600), a livello di robustezza non sono male.
Le prestazioni invece devo dire che sono tutto fuorchè eccelse (provate ad usarli a lavoro con sw che richiedono l'uso di oracle, sap o sql e poi ne parliamo). Hanno di molto positivo l'autonomia veramente eccezionale. Spesso però simili portatili vengono usati nelle aziende come desktop replacement e attaccati su quelle maledette docking station che si incastrano una volta sì e una no.
A livello di qualità dei componenti interni, ho delle grosse rimostranze xchè vi assicuro che è capitato spesso ultimamente che si guastassero le sk madri di T40 che avevano sì e no 2 mesi di vita. Sull'assistenza non posso pronunciarmi xchè noi abbiamo un contratto attraverso il quale il tecnico viene direttamente a domicilio a sostituire il pezzo (quindi tempi di attesa al massimo di 24/48 ore !!!).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian