Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2004, 20:01   #21
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
l'hd è formattato in fat
Old 01-03-2004, 20:04   #22
j4ck
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cimi
comunque resta un mistero perchè non posso più installare windows!!! 3 mesi fa funzionava sial il 98, sia il ME che l'XP!!!
xkè avevo fatto una prova per vedere quale andasse meglio...

ora non partono...

pasiensa
A me XP non ne voleva sapere di installarsi, si bloccava subito dopo l'avvio con il led dell' hd acceso fisso.
Ho cancellato la tabella delle partizioni e come per miracolo l' installazione è partita.
j4ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 20:05   #23
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
hai formattato un hd in fat per metterci linux???

cmq senza gli errori precisi dubito che qualcuno possa aiutarti.
se la mandrake diceva che aveva pacchetti corrotti allora o il cd è danneggiato o ha avuto problemi durante il download.
per le prossime volte ricordati sempre di controllare l'md5 dei file prima di metterli su cd.

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 20:12   #24
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

l'hd è in fat, poi la mia idea era quelle di creare le due partizioni di linux, la swap e l'altra che non so mai come si chiama con i tools inclusi nell'istallazione.
per la 9.1 di mandrake, funzionava perchè l'ho installata su un altro pc, poi ne ho fatto una copia e con i cd copia ho provato a fare l'istallazione(quando copiai la 9.2 uscirono i cd corrotti, forse anche con questi è così;protrebbe essere un problmea del mio masterizzatore che odia i cd di linux, bho!)
college e mandrake 10 li ho presi da delle rivista, quindi la colpa non è dei cd.
Old 01-03-2004, 20:15   #25
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
che hw hai?

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 20:19   #26
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

in uno scheda madre qdi 10t sk video riva tnt2 da 32 mb e scheda video sound blaster 128, lettore dvd philips e cd lg.
nell'altro scheda madre asus non mi ricordo il modello, scheda video sis 6230(devo controllare) scheda di rete 3com, lettore cd hitachi, l'hd è sempre lo stesso, un samsung da 4giga la ram la sposto in base a dome mi serve, 128mb sdram.
Old 01-03-2004, 20:26   #27
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Quote:
Originariamente inviato da NA01
hai formattato un hd in fat per metterci linux???

ciao
a me è stato consigliato di usare la fat perkè viene tranquillamente gestita sia da linux sia eventualmente da win poi ovviamenete per linux si riformatta ad hoc
Old 02-03-2004, 08:21   #28
tux82
Member

L'Avatar di tux82

Re: ecco perchè odiare il pinguino

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
ma perchè linux deve essere così carognoso?
è dalle dalle 21.30 che sono dietro.
ho scaricato le iso di agnula ma non riesco a fare il boot da cd, e quindi non parte, l'istallazione.
con madrake 9.0 riesco a fare boot da cd, ma dopo poco si impasta, non ho capito perchè.
college linux non ho capito bene cosa ho fatto, ho bestemiato per creare una partizione a lui gradita, poi è partita l'istallazione ogni tanto usciva qualche errore e mi si chiedeva se ingorare o riprovare ecc.... poi dopo una buona mezz'ora esce un messaggio con scritto kernel panic, simpatico vero!
stux e knoppix non riconscono la scheda di rete on board e non riesco a navigare, quando provo a scaricare altre distro via ftp se non sono iso non ci capisco niente, ad esempio suse, trovo cartelle ma non capisco se devo copiarmele tutte, solo qualcuna, come metterle su cd ecc.... ecc....
ho una gran voglia di infilare tutti e 8 i cd di disto linux che ho in mano nel sedere di tux per vedere se a furia di calci riesco a installare linux nel suo intenstino.
domani mi metto ancora dietro a sto benedetto linux però tutto sto entusiasmo per questo s.o. mi sembra eccessivo.
Scaricati Slackware 9.1 e vedrai che se il tuo pc funziona problemi non ne avrai più!

Ciao!
Old 02-03-2004, 09:12   #29
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Quote:
quoto!
è vero non avevo pensato al riconoscimento hardware!!!

imho però pre prima cosa dovresti dare un lspci da shell, così capisci che azzo c'è nel tuo pc, e dopo con DEBIAN durante l'installazione carichi i moduli il cui nome corrisponde a ciò che sta dentro al tuo pc!

cmq a me debian sembra molto + affidabile in questo senso.. credo che lei riesca sempre ad installarsi.. magari non ti parte X.... ma almeno si installa!!!

poi se voi dite che mdk è meglio.. beh io ho provato solo slack, crux, debian (red hat 9 LA PEGGIO)
Mi sembra strano... non ho ancora trovato un pc su cui non si riuscisse ad installare la Mandrake, persino windows non si installa su qualche PC...

In compenso ho dovuto smettere di provare ad installare la Debian perche' mi si pianta l'installazione su due computer su tre... Dall'esperienza che ho direi che dipende solo dal cu..fortuna che hai.

P.S. miii che quote annodati..

Ultima modifica di Xiaoma : 02-03-2004 alle 09:16.
Xiaoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 09:45   #30
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Re: ecco perchè odiare il pinguino

Quote:
ma perchè linux deve essere così carognoso?

non lo so, forse perchè dopo qualche sforzo d'intelletto all'inizio ( e devo ammettere che ci si può perdere un pò di tempo ) poi va a cannone. Da quando ho questo PC, ho formattato 4 volte Windows XP, mentre la Slackware è sempre su, solo aggiornata da 9.0 a 9.1. E sulla Slackware ci ho installato tonnellate di roba, su Winzozz solo giochi
Old 02-03-2004, 15:10   #31
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
scaricati debian e portala @ sid

non c'è niente di meglio IMHO per iniziare ad usare linux...

semplicissima, sicura e con un supporto tecnico (google) un gradino sopra le altre distro

cosa leggono i miei occhi...

pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 15:30   #32
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
Quote:
Originariamente inviato da moly82
cosa leggono i miei occhi...
è per niubbi... io e culo usiamo altro...

Old 02-03-2004, 15:44   #33
pinball
Registered User

Quote:
io e culo usiamo altro...

...ano tocca a te adesso!
Old 02-03-2004, 16:08   #34
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
mi raccomando soprattutto nn installare mdk 9.2 se hai una scheda di rete
rhine-II fa congelare mdk
x farla funzionare di devi ricompilare il kernel
o almeno e' la soluzione piu' semplice che ho trovato
Old 02-03-2004, 17:33   #35
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Mi sembra strano... non ho ancora trovato un pc su cui non si riuscisse ad installare la Mandrake,

il mio e quello di mia cugina epr esempio, ho aperto un post giusto oggi, si pianta cercando qualcosa USB... mi è stato suggerito di disattivare le porte USB ed infatti sono riuscito a bypassare l'errore, provate anche voi, dovreste uscire dal
"second stage install" error.
Per quello che riguarda la mandrake 10 beta, anche li tra gli errori conosciuti riporta "USB not working during instalaltion", forse risolti con la RC1 ?

http://www.mandrakelinux.com/en/100beta.php3
Old 02-03-2004, 23:08   #36
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
io ho installato la mandrake 10 beta (presa su Linux&C) e funziona tutto perfettamente, compreso l'usb, la scheda di rete integrta (Rhine II), ecc.. Poi l'ho aggiornata con urpmi ed infine sempre con urpmi ho installato l'ultima versione del kernel 2.6; va tutto a meraviglia.

A proposito di Knoppix che non ti vede la scheda di rete: che versione è ? hai mica una versione vecchia (3.1, 3.2) ? anche a me le vecchie versioni non la vedevano ma le 3.3 vanno benissimo. Se per caso hai una versione vecchia scaricati l'ultima 3.3 (se non vuoi scaricarti 700 MB di roba scarica la kurumin-2.20 che è una knoppix 3.3 in versone brasiliana, ma ridotta a soli 192 MB, che tra l'altro se hai almeno 256 MB di ram puoi caricare interamente in memoria ed avere quindi il CDROM libero). Credo proprio che queste ultime possano funzionare. Non ho mai visto un PC che resista alla knoppix 3.3 Poi se vuoi con un comando te la installi sull'HD.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 21:39   #37
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

ultime news.
knoppix 3.3 si riconosce tutto sul pc dove voglio eseguire l'istallazione di linux
però ho un paio di domande.
se provo con knopills che so essere knoppix in italiano dovrebbe riconoscersi anche lei tutto giusto
anche knopills può essere installata su hd come knoppix
quali limitazioni ho se installo su hd un live cd rispetto ad una normale distribuzione
qualcuno può spiegarmi passo passo come fare per mettere knoppix o knopills su hd?
dai che forse ce la faccio.
Old 03-03-2004, 21:48   #38
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
Quote:
ultime news.
knoppix 3.3 si riconosce tutto sul pc dove voglio eseguire l'istallazione di linux
però ho un paio di domande.
se provo con knopills che so essere knoppix in italiano dovrebbe riconoscersi anche lei tutto giusto
anche knopills può essere installata su hd come knoppix
quali limitazioni ho se installo su hd un live cd rispetto ad una normale distribuzione
qualcuno può spiegarmi passo passo come fare per mettere knoppix o knopills su hd?
dai che forse ce la faccio.
bravo testardo!!! ce l'hai fatta!!!

ora prova al boot premere f2 e vedi il comando per farla partire in italiano! (tipo knoppix lang=it)

per l'installazione forse c'è un link sul desktop o qualcosa di simile...

oppure www.google.it
Old 03-03-2004, 21:51   #39
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

domani, domani, ora sono stanco e vado a dormire, se non altro ora c'è un piccolo bagliore di luce nell'oblio, speriamo non si affievolisca.
Old 04-03-2004, 07:58   #40
pinball
Registered User

Quote:
per l'installazione forse c'è un link sul desktop o qualcosa di simile.

no, devi lanciare da shell e dopo aver ovviamente dato su e un chroot sulla partizione dove vuoi installare,

knx-hdinstall

o qualcosa del genere
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian