|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Scusate ma...
Ragazzi ma voi quando comprate una scheda video vi basate ancora sui benchmark sintetici? E soprattutto sul 3dmark03 che vorrebbe simulare un vero motore grafico dx9, ma è uscito mesi prima di un qualsiasi gioco dx9! Personalmente mi baso sui giochi, e cerco sempre di scegliere la scheda che è più equilibrata (tenendo conto della fascia di prezzo). Complimenti quindi alla redazione di HWU per la scelta di eliminare 3dmk03 dalle prove delle schede video!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Re: Re: Ma cosa diamine scrivi!!!
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L'unico gioco veramente ottimizzato che ho visto negli ultimi anni è stato Max Payne 2. Per il resto, dato che facciamo a gara ad avere la scheda più potente, i programmatori se ne sbattono, tanto se non ti funziona fluido puoi sempre comprarti la scheda video o il processore più potente.... ![]() Perchè in alcuni giochi le schede Ati stracciano Nvidia? secondo me, anche perchè Ati ha fatto uscire la prima scheda dx9 e quindi i programmatori hanno sviluppato su quelle!
![]() |
![]() |
#23 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Arezzo
|
Re: x Toc
Quote:
Ati adesso si comporta bene (almeno fino a che non si dimostra il contrario) solo perché ha fatto una scheda ottima nel momento in cui Nvidia ne ha sviluppata una solo buona (perché anche NV30 è buono, in quanto va cmq più della 4600), e quindi non all'altezza del confronto. ![]() Quote:
L'ho fatto per gli sci, e mi sono trovato ai piedi due missili, l'ho fatto a suo tempo per le schede video, per la piattaforma del pc, per la telecamera..ci vuole tempo, ma IMHO se tieni ai tuoi soldi lo devi anche dimostrare , e lo si fa cercando il modo per capire qual'è il migliore investimento. No?
![]() |
![]() |
#24 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Che troll
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Re: Re: Re: Ma cosa diamine scrivi!!!
Quote:
Completamente Diverso è il lavoro degli sviluppatori di giochi che devono fare qualcosa di compatibile con molte piattaforme diverse ed hanno da rispettare dei tempi di consegna (e poi regolarmente non ci riescono) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
x bizzu
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/931/8.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Member
|
Re: Re: Ma cosa diamine scrivi!!!
Innanzi tutto, scusami per essere stato rude, ma appena letta quella ocosa m'ha fatto girare le balle
![]() Quote:
Quote:
di una procedura già ben fatta possono fare solo pochi passi in avanti.Non ho mai pensato il contrario. Solo che sento troppa gente che spaccia o confonde le ottimizzazioni con quello che fa Nvidia, ossia "taglio di codice".
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia - Dorsoduro
|
Re: Ma cosa diamine scrivi!!!
[quote]Originariamente inviato da Toc
Ci vuole? Ci vuole!? Ci vuole che tu pensi prima di chiacchierare, e lo stesso faccia chi dice che un'azienda è composta da "bastardi" o simili. Le aziende tirano TUTTE a far soldi, nessuno regala niente, è chiaro o no? E quando uno ha speso miliardi per una cosa che deve far guadagnare, fa di tutto per guadagnare, perché se no ci rimette le penne. NVidia non è meglio di Ati, sol oche Ati per ora non s'è trovata nel bisogno di fare una porcata simile. E se ci fosse 3dfx nei panni di Nvidia,, che tutti osannano come la madre Teresa del 3D, probabilmente farebbe lo stesso. in una società capitalistica il profitto non è solo sacrosanto, ma ne è un elemento costituente... ma altrettanto imprescindibili e costitutiva è la necessità di regole ferree che garantiscono la trasparenza e la sicurezza degli investimenti (ma questa, di solito, è la parte che viene provvidenzialmente dimenticata dai lions rampanti) se no si giustificano enron, la cirio, le porcate di mr. B ecc. molto OT me ne rendo conto |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Re: Re: Re: Re: Ma cosa diamine scrivi!!!
Quote:
Non deve sviluppare dei driver che coprano l'intera gamma di schede video con varie quantità di memoria e frequenze di clock? Non sai che una nuova scheda deve funzionare con tutti i giochi usciti precedentemente??? La differenza non è così grande poi... ma sicuramente i driver sono MOLTO MOLTO MOLTO più ottimizzati dei programmi che li usano, questo è certo.
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
x Toc
Quote:
Ma quando la casalinga Maria va nel negozietto di computer e le mettono fdavanti i due possibili regali per il suo nipotino, entrambi a 250 euro, uno ATI e uno nVidia e dentro al negozio c'è uno striscione immensio con scritto nVidia oppure vede una scatola tutta colorata con delle scritte pazzesche e il negoziante dice che nVIdia è la migliore (perchè ha gia venduto tutte le ATI e gli restono solo le nVidia in negozio)...forse è cosi che nVidia continua a fare soldi. STO SCHERZANDO ovvio! Cmq se devo comporare una macchina (teniamo il parallelismo, leggete macchina = scheda video) prima di tutto scelgo fra un panel di macchine che appartengono alla fascia di prezzo che voglio spendere. Poi parte la mia ricerca personale su quelle macchine. In ultimo cerco amici che hanno la macchina o le macchine scelte e chiedo di provarle e le loro impressioni che le usano da tempo. Ma non sempre puoi chiedere ad un amico di farti provare la 5950 Pro perchè non ho neanche un amico che ce l'abbia, mentre io so che voglio la 5950 Pro...e se poi fosse una scheda schifosa? Ecco allora che l'ho comprata solo perchè i test la spacciano per buona. Poi esce la patch per il 3dmark e la tua scheda buona diventa peggio di quell'altra che hai scartato e che costava pure meno. Dopo ti spari ai maroni. Fila il mio discorso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Re: x hal2001
Quote:
ciao. ma hai capito il senso di quello che ho postato. in quel link il 3dmark generale non c'è e quindi il giudizio di quella rece non cambia. in questo caso invece cambia solo il risultato di un bench sintetico. ora dimmi tu chi è il coglione che compra una scheda video per fare un test sintetico? il test va fatto per vedere se tutto va bene e basta. sai che devi o dovresti fare tot e verifichi, tutto qui. per provare la bontà o meno di una scheda ci sono i bench dei giochi. e in quelli, nVidia a tutt'oggi tanto ottiene e tanto rimane. se poi uno non può fare a meno di un test sintetico c'è AM3, che pare sia a prova di queste cose e quindi ben più attendibile. infatti non hai/avete fatto caso che negli ultimi sei mesi il 3dmark2003 è sparito dalla massa delle rece? poi se qualcuno vede malafede andiamo fino in fondo e quindi chi ci dice che la FM non prende soldi da altri per fare tutto questo. io non sapendo niente di tutto ciò prendo il test per quello che è. prima facevo 6000 ora 5300 e chissenefrega. che mi cambia? i giochi per caso smettono di funzionare? no e quindi? la bontà o meno che c'era prima rimane tutta. poi se tu pensi che sia solo tutta una manovra di nVidia per vendere di più ti ripeto la tesi contraria: chi ci dice che la FM non prende soldi da altri per fare tutto questo? chi si sente di escluderlo? e se tutto ciò è vero chi crede ancora nella loro attendibilità? dove sta la verità?
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. Ultima modifica di halduemilauno : 12-11-2003 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
raga ricordo che ati e' sempre stata seconda.. se non terza....
Io ho comprato la prima Radeon... ke era la concorrente della GeForce 2... Una scheda ke ho tenuto fino all'anno scorso.. (durata 3 anni e mezz) e no nmi ha dato mai problemi, mai rogne, e solo soddisfazioni... Pero' ati era SECONDA a nvidia..... niente truffe, niente driver fasulli o annunci paurosi... Ati ha sempre lavorato sulle nuove tecnologie, nuove correnti di pensiero ecc (vedi il rilascio mensile di driver). Anche ati prima o poi sbagliera'... pero' per ora, per quanto sia sempre nel mercato dell'hardware, sta' tenendo un comportamento piu' che decoroso... come amd per ora (amen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Ma cosa diamine scrivi!!!
Quote:
Quote:
e poi sul vecchio codice fanno solo debug i programmatori si concentrano sulla gestione dei nuovi modelli hardware Quote:
Quote:
Quali sono le dimensioni (e il numero di istruzioni) di un drivers rispetto a quelle di un gioco ? Molte meno istruzioni, molto meno codice. Ormai le hanno già spremute, il resto è cheat Poi la pianto li che ho davvero molto da fare... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
SECONDO ME...
Le ottimizzazioni non da criminalizzare a priori; chiaramente se sono mirate ad un singolo programma (peggio se benchmark come in questo caso) non si possono definire ottimizzazioni, ma piuttosto "tarocchi".
AL CONTRARIO OTTIMIZZAZIONI GENERICHE SU CERTI SHADER O COSE COME IL CG NON LI DEMONIZZEREI. Certo, se i programmatori iniziassero ad utilizzare il Cg in maniera massiccia, vorrei proprio vedere se l'Ati non si troverebbe dietro e dovrebbe correre ai ripari! Ricordiamoci infatti con le 3DFX le Glide che ogni volta richiedevano una versione di codice totalmente scritta per quelle schede: però vi ricordate Need For Speed in versione normale e in quella Glide? Oppure Quake? In realtà secondo me, in quanto a sviluppo siamo rimasti un pò indietro. Il problema è nel fatto che la grafica 3D in generale è sempre troppo irrealistica in quanto i programmatori continuano ad ostinarsi a fare tutto con le textures, quando invece con la potenza attuale dei chip video sarebbe possibile muovere oggetti mostruosamente complessi. Inoltre sarebbe molto bello iniziare a sviluppare degli algoritmi standard per il post processing che a mio avviso è molto importante ai fini del fotorealismo (pensate che questo richiede spesso nella realizzazione dei film più tempo della parte 3D vera e propria, perchè da esso dipende alla fine il realismo della sequenza creata). In Max Payne 2 si inizia a vedere qualcosa, ma è solo un timido inizio. Ricordate è meglio un 1024x768 con post processing e aliasing e texture filtering serio, piuttosto che un 2048x1536 senza una mazza, in quanto la visualizzazione ne risulterà sempre più fredda e sterile. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Spezziamo una lancia a favore del 3DMark.
E' stato uno standard. Manteniamo ancora il parallelismo con le automobili. La potenza viene calcolata in CV (cavalli vapore) on in Kw che non sono altro ceh una conversione lineare dei CV. Teniamo buoni i CV. La potenza di tutte le macchine del mondo, TUTTE, da città, agricole, etc viene calcolata in base alla stessa SCALA e UNITA' DI MISURA, i CV appunto. Bisogna ovviamente fare la stessa cosa con le schede video e l'intento del 3dMark è proprio questo. Lo so che alla fine io con la scheda video ci gioco e non ci faccio solo bench, e che quindi vale anceh il test sul gioco. Ma è la stessa cosa con le automobili. Io con l'auto ci devo andare in montagna, in citta, in autostrada e ogni macchina reagisce diversamente e ha comportamenti diversi in varie situazioni rispetto ad un'altra vettura di pari CV. Insomma, nell'applicazione finale e quotidiana puo darsi che una macchina con 100 CV vada piu veloce in autostrada di una con 120 CV solo perchè è più leggera. Ma qualcuno che ricercava la velocità cosa avrebbe comprato, la 120 CV o la 100 CV? Perche caso mai la 120 CV va più veloce in montagna mentre la 100 CV resta di gran lunga indietro. Quindi i giochi alla fine non fanno testo per conoscere la potenza pura di una scheda. Il 3dMark forse ci va molto vicino a questo scopo, pur con i suoi limiti, ma almeno apprzziamo l'intento di stabilire una SCALA e un'UNITA' DI MISURA unica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
|
Re: x Toc
Quote:
Nel caso che tu sia un ignorante del settore nel quale vuoi far spese,dopo aver fatto le ricerche del caso, e quindi con le idee già schiarite almeno un po', devi affidarti a chi ne sa (o dice di saperne) più di te.Ma devi avere la capacità di capire di chi ti puoi fidare! Diamine, io non mi fido ciecamente di un negoziante sconosciuto, lo so che lui vende quello che ha e che quello che ha finito fa schifo! Ma il negoziante disonesto o informato male è un problema diverso da quell odi cui stiamo parlando. Inoltre io compro una scheda NON perché fa più punti al 3Dmark2003, ma perché vedo che coi i giochi che mi interessano, ossia quelli che uso o potrei usare o che sono simili a quelli che uso,. funziona bene, e lo fa nelle prove di più di una fonte. Ossia, cerco di avere dati omogenei, e come quando si fa una buona media, si scarta il massimo ed il minimo, che possono essere valori spurii. Se poi anche i giochi sono falsati e nessuno in tutto il mondo ha messo in linea una prova fatta con un driver che non sia l'ultimo, va be' ragazzi...allora ditelo che ce l'avete con me! ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
Il problema che non c'è uno, e dico uno, gioco che attualmente faccia schioppare in due la scheda video: anche Half-Life2 e DoomIII cirano a 60 Frames/sec a 1280x1024 con AA4x e ANIS8x (credetemi a fiducia) su di una FX5800, quindi io continuo a dire che siamo indietro.
VOGLIO I VECCHI GIOCHI CHE SCATTAVANO SEMPRE, MA FACEVANO SCHIATTARE LE VGA! Cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
Di 800 Frames/s di picco a Wings of Fury di 3DMark03 non me ne faccio uno stracacchio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
|
Ati è onesta? mmm
Quote:
Comunque, quell oche volevo dire è che anche Ati ha fatto le sue schifezze: ricordate quando si scoprì che aveva ottimizzato i propri driver per Quake3 Arena, perché era uno dei giochi più usati come riferimento?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.