|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sicuramente è un fatto di pura suggestione anche perchè gli eventuali rallentamenti un occhio ultrasensibile potrebbe vederli al massimo fino a 50 fps al secondo, e non ditemi che è falso altrimenti vi chiedo di provarmi con i fatti (dati matematici alla mano o articoli di riviste in merito) il contrario.
C'è comunque sempre da dire che a detta di alcune persone o di articoli di rivista, 25 ms (dipende ovviamente dal tipo di monitor) possono andare bene anche per giochi ultraveloci. D'altronde la cosa è anche molto soggettiva. Certamente se mi proponessero un pannello da 25 ms, nel caso fossi un hardcoregamer, lo vorrei prima provare, prima di pentirmi dell'acquisto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
grazie per la conferma delle mie parole.
Cmq il fatto del tempo di risposta è anche un problema di natura diversa....ci sono lcd da 20 che sono meglio di quelli da 16...se ne parlava su tom's questo fa capire che non è difficile barare sui tempi di risposta.... il problema è che io volevo dei tempi in millisecondi ufficiali di qualche rivista del campo.... ![]()
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Intendevo dire la stessa cosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
sarebbe molto bello confrontare questi monitor...ma tanto fare una prova generale è impossibile!l'unica speranza?becchiamo qualche utente rivenditore che ha da perdere un pomeriggio!
![]() |
#25 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() Quote:
![]() incoming (ho ancora il cd ![]() Quote:
![]() ![]() anche se ormai ci gioco saltuariamente, sono quasi 4 anni che gioco ad UT e ti posso assicurare che noto ogni minima differenza, di qualunque tipo essa sia.. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() per quel che ne sapevo prima di incominciare a leggere qualcosa in merito poteva andare benissimo anche un rs 35, magari poi mi ritrovavo con un monitor-scia Quote:
![]() anche un test con Q3 è interessante e anzi, visto che i quakers devono giocarlo con minimo 115fps per via della fisica di quell'engine, può essere anche meglio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Guardate secodno me e' tutta una pippa mentale! Io gioco a tutto son un incallito giocatore, UT2003, Quake3, Chaser, insomma tutti, sono passato circa 1 anno fa da un Sony CPD100SX CRT 15'' schermo piatto a uno dei primi LCD disponibili a mercato un Nec Multisync 1525M (non so il tempo di risposta ma essendo uno dei primi penso sia di 30/35ms) Devo essre sincero, le prime volte ho notato subito questo effetto scia, ma poi col passare dei giorni mi sono abituato, ora anche con i giochi che fanno 200Fps non me ne accorgo piu', quando vado nei negozi per vedere i vari LCD mi sembrano tutti uguali!
![]() ![]() ![]() Quindi ragazzi ormai sono tutti sui 25ms che e' un response time ottimo, se ve ne accorgete come vi ho detto e' una cosa che puo' durare massimo 1 settimana di piu' no! Byez
![]() |
#29 |
Moderatore
|
...E come disse quel giocatore al suo allenatore: sono completamente d'accordo... a metà! E' vero...una leggera scia non è la fine del mondo e ci si può anche abituare (come alle 2 righine orizzon. dei Sony - Mitsubishi)....ma se non c'è ....è meglio...anche perchè conosco alcuni hard gamer che, assatanati su es. unreal t. se ad un certo punto c'è una piccola mancanza di fluidità (scatto di mezzo secondo), si girano verso di tè leggermente sconvolti.....spesso gli hard gamer sono perfezionisti e quindi un po maniacali...penso che per loro la scia sia una vera iattanza inaccettabile....tu sei l'eccez. che conferma la regola...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi gi far pensare che il mio Sony ha quelle 2 righe nere orizzontali, quando telefonai alla Sony appena preso nel 1996 e pagato circa 700.000£ mi dissero che era normale e che il monitor non era rotto! Collassai.......ci svegliai 2 giorni dopo!!!!! ![]() ![]() ![]() Byez
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
ragazzi io rispondo dicendo che il mio LCD che a 25ms di RT (vedi firma) con giochi come q3, ut2003, unreal2, macchine da corsa (tipo midnight club 2), half life, cs, rtcw ecc, nn ho mai avuto alcun problema di "scia", l'ho notata solo utilizzando un programma apposito per vedere l'effetto scia sui monitor LCD e solo sopra i 400px/sec l'effetto era netto. Posso anche dirvi che con giochi come q3 ecc nn hai neanche il tempo di vederlo l'effetto scia (sempre se cè) poichè il ritmo di gioco è molto elevato.
Questo è tutto! Ciao!
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Si infatti e' solo una cosa in piu', io con il mio che e' un cesso non lo noto piu'!!! A natale arriva un bel 19'' sicuro faccio sta pazzia!!! Byez
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Anch' io non concordo con questa "caccia all' ultimo ms".
Per l' acquisto del mio monitor nuovo (dopo la traumatica esperienza con il 17" CRT Flatron di LG rotto 2 volte in 1 anno ![]() Ho avuto la possibilità di provare, fianco a fianco, un Philips 170S4 ed un Benq, sempre 17" (non ricordo il nome, ma era 767 se non ricordo male). Il Benq era accreditato di 16 ms contro i "<=25 ms" del Philips. Bene, tra i due ho scelto il Philips, più luminoso, più contrastato e senza alcun effetto scia. Ho idea che la questione sia stata un pò "mitizzata" ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Moderatore
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
per es. io ho avuto il Nec FE 700, notavo le righine su sfondo bianco e....non me ne poteva fregare di meno ![]() cmq, vuol dire che continuerò a leggere le varie impressioni anche perchè i punti a favore li conosco già, devo capire quanto mi possono dar fastidio quelli a sfavore (per esempio c'è la storia dell'angolo di visualizzazione ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Come dimostrasi, l'effetto scia e molto soggettivo!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Scusate se mi intrometto,
ormai si legge costantemente che i CRT non sono più buoni come erano una volta, la qualità oggi è più scadente e così via. Si legge ancora che gli LCD hanno un tempo di risposta ancora troppo alto, costano ancora troppo e che non sono adatti alla visione dei DVD. Comprendo benissimo che scegliere un monitor da acquistare non è semplice, ma come ci si deve regolare uno per l'acquisto visto che oggi tutti i PC sono dotati di DVD e si utilizzano i videogiochi: acquistare un bel CRT da 21" magari di qualità scadente e con tanti problemi (vedi monitor Philips) oppure acquistare un bel LCD 19" che presenta effetto scia nei giochi e che non è il massimo per la visione dei DVD ??? Se continuiamo di questo passo forse la soluzione migliore è un PC senza monitor. Ciao e scusate l'osservazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
In effetti non hai tutti i torti, anche perchè alla fine non dico che un monitor valga l'altro, sia esso crt che lcd, però per un uso generico grossissime differenze di qualità non se ne notano (oppure chi non ha l'occhio allenato o non se ne intende, non nota i difetti, per cui l'immagine gli sembra perfetta).
Discorso diverso vale per l'uso specifico quali grafica, fotoritocco, games ecc. ecc. dove sarebbe opportuno indirizzarsi verso monitor di provata qualità siano essi lcd che crt. E' chiaro che quì sul forum molte volte si tende ad andare verso il perfezionismo e che le voci delle tantissime persone che scrivono sono molto contrastanti e soprattutto soggettive. Penso che per la scelta di un monitor a volte bisogna andare a fiuto, tenendo però anche conto delle varie recensioni e consigli dati da altri. E' chiaro che molte volte si rimane più confusi di prima leggendo le varie opinioni però, d'altronde, torno a ripetere, le cose sono molto soggettive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Moderatore
|
Quote:
a) I nuovi 19 pollici Lcd sono eccellenti, soprattutto quelli con tecnica multi domain vertical allignment (MVA) con miglioramento ulteriore degli angoli di visione, con reponse time compl. di 25 ms. che ci sia o non ci scia la scia (probab. solo oltre i 600 px/sec. vedi prova di Boneschi sul 19" di Samsung).... b) Ottimi quindi per i giochi 3d vecchi e nuovi (se qualcuno da una scia...meglio, è come un fuoco d'artificio! c) Ottimi per la visione di DVD e Dvix perchè se vanno bene gli Lcd-Tv da 15-16 pollici, i 19 che sono più curati tecnicamente.... d) Spero che i regazz che ho nominato siano d'accordo...spero... e) La scia è quindi definitivamente soggettiva (vedi post) e l'angolo di visione è già più che buono, anche nei 19 (mica siamo al cinema...)... a chi non aderisce al "pool" di esperti in giochi 3d-film dvd ecc. (già nominati e fattisi un bel mazzo a provare giochi su giochi e filmati) non resta che controllare la periferica prima dell'acquisto: la conferma sarà puntuale?...ma certamente! Anche il pignolo avrà la sua risposta certa.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Grazie Rickiconte,
ritengo che tu abbia effettivamente ragione. Estremizzare forse non è il migliore dei modi per scegliere qualcosa, comunque dopo aver cambiato vari CRT (samsung, philips, LG e hyunday) attualmente dispongo di un LCD SAMSUNG 15" (Syncmaster 570V TFT) che non è male: non ha pixel bruciati, si vede bene con DVD e filmati AVI da videocamera, pecca solo un pò nei caratteri con word - non sono molto ben definiti. Avrei intenzione di acquistare un nuovo monitor più grande per fare video editing e visione DVD, forse mi orienterò per un buon LCD. Tu cosa mi consiglieresti? Ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.