Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2003, 13:11   #21
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
io penso che se avessero tenuto minor cache cioè fossero restati a 512 questi problemi di scalarità dei mhz non ci sarebbero stati, consideriamo e lo ripeto per l'ennesima volta anceh il controller integrato che sono cose che gravano moltissimo per l'archittutura!!!
Old 21-06-2003, 13:15   #22
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
immaginate l'utente tipo che a settembre decidesse di acquistare un A 64 a 2ghz,(non dimentichiamoci che entro fine anno ne saranno prodotti solo 300000), ammettiamo che si informi e scopra che, nell'eventualità di un upgrade potrebbe arrivare al massimo a 2200 mhz per poi essere costretto a cambiare mobo memorie e cpu, secondo voi comprerà l'hanner? o pensate he il barton possa durare fino a giugno 2004(e do per scontato che per quella data amd sia in grado di avviare una produzione in volumi a 0,9, cosa a cui non credo assolutamente).A questo punto potreste dirmi che amd potrebbe colmare il gap con i 64 bit, onestamente mi sembra un'utopia,perche amd non ci assicura per la data di lacio della cpu un parco sw in grado di sfruttarli fin da subito
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 13:20   #23
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

quindi secondo la tua teoria fino a giugno del 2004 amd diventerà inesistente sul mercato desktop?cioè assolutamente nessuno si comprerà + amd, in quanto svilupperanno solamente i 64bit mollando gli xp, che poi i 64 non verranno acquistati per evitare di cambiare mother board....in poche parole l'uscita del athlon 64 significherebbe la fine di amd. A me puzza un po sta storia...mi pare strano???che ne pensi??
Per me ci siamo persi qualche passaggio...forse continueranno gli xp?o forse gli athlon 64 usciranno migliori?io non penso che amd farà una cazzata simile...
Old 21-06-2003, 13:35   #24
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
se intel ha sempre venduto cambiando sk madre ogni 3 x 2...
nn vedo xkè amd nn debba vendere...
tanto le sk madri si cambiano lo stesso a cambio di processore...
io faccio così xkè nn voglio avere un proc castrato da una sk madre -.-
Old 21-06-2003, 13:36   #25
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "teoprimo"

quindi secondo la tua teoria fino a giugno del 2004 amd diventerà inesistente sul mercato desktop?cioè assolutamente nessuno si comprerà + amd, in quanto svilupperanno solamente i 64bit mollando gli xp, che poi i 64 non verranno acquistati per evitare di cambiare mother board....in poche parole l'uscita del athlon 64 significherebbe la fine di amd. A me puzza un po sta storia...mi pare strano???che ne pensi??
Per me ci siamo persi qualche passaggio...forse continueranno gli xp?o forse gli athlon 64 usciranno migliori?io non penso che amd farà una cazzata simile...

sull'intero mercato desktop no ma su quello di fascia alta si, credo che amd sarà inesistente,perchè la situazione che ci si prospetta non incentiva l'acquisto dell' a 64, pensa solo che su una mobo per p 4 allo stato attuale potrai montare fino al prescott 3600, su quelle per hammer salirai al massimo di 200 mhz a dicembre, dopodiche butterai mezzo pc. Non credo che il barton possa salire ancora molto o competere con prescott, purtroppo amd in questo momento è inesorabilmente indietro e lunedi lo sarà ancor di piu,se gli 0,13 avessero garantito una longevità migliore non mi sarei preoccupato ma cosi la vedo dura
Old 21-06-2003, 13:37   #26
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Io penso che il cambio di socket da parte di amd (quando arrivera il San diego) corrispendera piu o meno allo stesso periodo in cui lo fara intel passando al socket T (di cui tra l'altro si dice che le mobo che lo adotteranno no potranno variare i parametri pirncipale della cpu, quindi manco il fsb e addio overclock), fino a quel tempo l'athlon64 la sua fetta di mercato se la sara conquistata.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 13:37   #27
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

in oc il barton non si comporta male senza perdere stabilità operativa, per una volta anche loro potrebbero alzare un po il procio.....che c'è di male....
Old 21-06-2003, 13:39   #28
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "TheDarkAngel"

se intel ha sempre venduto cambiando sk madre ogni 3 x 2...
nn vedo xkè amd nn debba vendere...
tanto le sk madri si cambiano lo stesso a cambio di processore...
io faccio così xkè nn voglio avere un proc castrato da una sk madre -.-
perchè intel è intel il consumatore si è assuefatto sia ai suoi prezzi che al cambio di mobo ma per amd non è cosi
Old 21-06-2003, 13:43   #29
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

non ho capito è un discorso razzistico???
Cosa intendi amd no intel si????
DAi non scherziamo!
Old 21-06-2003, 13:54   #30
xk180j
Senior Member

Quote:

non ho capito è un discorso razzistico???
Cosa intendi amd no intel si????
DAi non scherziamo!
no non è un discorso razzistico ma la stragrande maggioranza pensa che intel sia meglio di amd,ed è già abituata sia ai suoi alti prezzi che al veloce cambio di mobo, la sua politica è sempre stata quella.

Amd ha invece puntato molto su una politica dei prezzi piu vantaggiosa e la retrocompatibilità, un cambiamento di rotta è molto meno digeribile
Old 21-06-2003, 13:55   #31
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originally posted by "xk180j"

no non è un discorso razzistico ma la stragrande maggioranza pensa che intel sia meglio di amd,ed è già abituata sia ai suoi alti prezzi che al veloce cambio di mobo, la sua politica è sempre stata quella.

Amd ha invece puntato molto su una politica dei prezzi piu vantaggiosa e la retrocompatibilità, un cambiamento di rotta è molto meno digeribile
lol pensano intel salvatore del mondo
e paladino della privacy
Old 21-06-2003, 14:01   #32
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

xk sai che ti dico????

AMD RULEZ!

scherzo, di quello non c'è dubbio, ma se amd realizzase un prodotto che metterebbe paura ad intel perchè non si può permettere di cambiare politica???????me lo spieghi?
Old 21-06-2003, 14:34   #33
xk180j
Senior Member

Quote:

xk sai che ti dico????

AMD RULEZ!

scherzo, di quello non c'è dubbio, ma se amd realizzase un prodotto che metterebbe paura ad intel perchè non si può permettere di cambiare politica???????me lo spieghi?
ecco hai centrato perfettamente il punto, amd per vendere agli stessi prezzi di intel deve inequivocabilmente dimostrare di fare prodotti migliori,come ai tempi del vecchio tb per intenderci purtroppo allo stato attuale non è cosi ,almeno in fascia alta.
il problema non è che amd non possa cambiare politica, ma farlo potrebbe essere rischioso : è una legge di mercato,in un momento di depressione non puoi abbassare eccessivamente i prezzi perchè passata la congiuntura negativa,si rischia di non riuscire piu a vendere ai prezzi originali perchè il compratore si è ormai abituato al nuovo prezzo e lo considera normale.Per amd è successa la stessa cosa :l'utente considera normale che i prezzi siano piu bassi di quelli di intel, e che la retrocompastibilitaà sia una cosa DOVUTA, e non una possibilita per cambiare rotta si devono sfornare prodotti migliori della rivale,in definitiva è indispensabile giustificare il cambiamento altrimenti le vendite crolleranno. Rispondimi onestamente ti sembra piu strano vedere un p4 a 650€ o un athlon allo stesso prezzo? Spero di essermi spiegato in modo chiaro
Old 22-06-2003, 00:15   #34
Gammolo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Non so perche,ma un hammer e 2ghz non lo vedo un degno rivale del prescott,sara da chiarire anche la questione pr,attualmente ad esempio è tutto sballato e non vorrei che con l'arrivo dell'hammer le cose peggiorassero.
Gammolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 09:04   #35
XP2200
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Gammolo"

Non so perche,ma un hammer e 2ghz non lo vedo un degno rivale del prescott,sara da chiarire anche la questione pr,attualmente ad esempio è tutto sballato e non vorrei che con l'arrivo dell'hammer le cose peggiorassero.
A parte che i processori di punta a fine anno saranno l'athlon64 a 2.2ghz e i prescott a 3.4ghz io penso che magari amd possa regger botta, e poi il pr non è vero che è tutto sballato, fino ai processori con fsb a 333 e veritiero sono quelli a 400 essere sopravvalutati.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
Old 22-06-2003, 09:31   #36
Gammolo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Inutile negarlo,il pr è sballato da quando intel ha introdotto i proci con fsb 800,con l'arrivo del prescott questo problema potrebbe farsi un po sentire,cmq non mi fiderei molto delle road map,intel grazie al passaggio agli 0,09 potra aumentare di nuovo le frequenze a un ritmo forsennato,un po come fece col northwood.Cmq se l'hammer riusciranno a portarlo per fine anno a 2400 mhz la battaglia sara aperta.
Gammolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 09:35   #37
XP2200
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Gammolo"

Inutile negarlo,il pr è sballato da quando intel ha introdotto i proci con fsb 800,con l'arrivo del prescott questo problema potrebbe farsi un po sentire,cmq non mi fiderei molto delle road map,intel grazie al passaggio agli 0,09 potra aumentare di nuovo le frequenze a un ritmo forsennato,un po come fece col northwood.Cmq se l'hammer riusciranno a portarlo per fine anno a 2400 mhz la battaglia sara aperta.
Visto che i fsb800 partono dal 2.4ghz fino a quella frequenza almeno il pr è veritiero, dopo e leggermente sballato (a favore di intel).

Che intel con lo 0.09 salga velocemente di frequenze lo dici te, secondo un annuncio finale concluderanno l'anno con un 3.4ghz non vedo perche debbano anticipare i tempi, tanto non li conviene neanche visto che per adesso il processore piu potente lo hanno loro.
Old 22-06-2003, 12:37   #38
Dix 3
Senior Member

L'Avatar di Dix 3

Iscritto dal: Jan 2002
intel non sale perchè oltre a non servilgli non è che sia poi cosi tanto facile...

amd a rotto.. deve salire e salire....di frequenza non dico che l'architettura non conta anzi...ma deve salire non c'è dubbio...
potrebbe ancora attendere se vuole...ha un procio favoloso, come il barton e non lo sfrutta..noooooooooooooo...basterebbe alzare la freq. con vari stratagemmi .. come un'aggiunta di un nuovo strato di metallizazione(che fece molto bene al toro b ) e perchè no anche qualche tecnica soi... per non parlare dei 0.09....

Old 22-06-2003, 13:36   #39
XP2200
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Dix 3"

intel non sale perchè oltre a non servilgli non è che sia poi cosi tanto facile...

amd a rotto.. deve salire e salire....di frequenza non dico che l'architettura non conta anzi...ma deve salire non c'è dubbio...
potrebbe ancora attendere se vuole...ha un procio favoloso, come il barton e non lo sfrutta..noooooooooooooo...basterebbe alzare la freq. con vari stratagemmi .. come un'aggiunta di un nuovo strato di metallizazione(che fece molto bene al toro b ) e perchè no anche qualche tecnica soi... per non parlare dei 0.09....

Tieni conto che sulla carta il barton sarebbe dovuto durare molto meno di quanto sta facendo adesso, visto che l'uscita dell'athlon64 e stata posticipata a settembre, in fin dei conti il barton doveva essere solo un tappabuchi per coprire quell'arco ti tempo.
Old 23-06-2003, 17:45   #40
Dix 3
Senior Member

L'Avatar di Dix 3

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originally posted by "XP2200"

Tieni conto che sulla carta il barton sarebbe dovuto durare molto meno di quanto sta facendo adesso, visto che l'uscita dell'athlon64 e stata posticipata a settembre, in fin dei conti il barton doveva essere solo un tappabuchi per coprire quell'arco ti tempo.
io ho solo paura che si siano accorti che sui 32bit il barton frega l'athlon 64...

e non fanno cio che ho detto per non rovinare la festa al nuovo procio a 64bit...ba

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian