|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il furbetto del quartierino.....Brian Krzanich amministratore delegato di Intel, avendo già capito che le azioni sarebbero andate giù..........ehhh sai com' è, gli seccava perdere soldi........poverino.....
E non si è dimesso ? O non sapeva nulla di questa storia...........? Che impieghi i soldi che ha preso dalla vendita, per risolvere il problema, invece! Ma che poi, questi che hanno dato vita a Meltdown e Spectre, non hanno null' altro da fare nella vita........... Un problema non da poco...........se penso a tutti i computer usati al mondo in ambito privato e pubblico, banche compre................. Meltdown and Spectre Bugs in modern computers leak passwords and sensitive data.
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Capendo l'enorme portata dei possibili problemi che questi bug potrebbero causare a milioni di PC in tutto il mondo, specialmente quelli equipaggiatti con hardware Intel vedo tantissima, troppa confusione sull'argomento e troppo allarmismo ingiustificato da chi dovrebbe dormire tranquillo e sereno.
Vedo troppi generalizzare il problema mentre è Intel a doverne pagare in maggioranza le conseguenze, visto che il bug affligge i suoi processori, in misura molto minore AMD e AMR. Poi come al solito ci si fa prendere dal panico quando basta tenere sotto controllo il proprio dispositivo e non dare autorizzazioni e accessi random a tutto e a tutti. Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 05-01-2018 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Esempio, questo è l'annuncio di compatibilità dei prodotti Kaspersky rilasciato il 29 dicembre, dove riporta cosa sarebbe stato compatibile (e cosa no) con l'update del 9 gennaio, con relative date. Quindi è abbastanza ingenuo pensare che Intel non sapesse di nulla, tanto meno il suo CEO
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Complessità fuori controllo...
...non dominabile evidentemente nemmeno da "team" di molte persone, progettisti, scienziati ecc. ecc. e non nel settore dei processori per calcolatori-computer di fatto delle enormi macchine a stati finiti.
Questo è un problema nel microcodice dei K8 e K10 AMD ad esempio...e chissà quanti altri ancora ne esistono latenti... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quindi niente complottismo: si tratta "semplicemente" di una cosa che è diffusa tanto quanto i calcoli elettronici. I famigerati "bug"... Quote:
Non è che basta appiccicare la parola "open" su qualcosa per conferirgli un'aura di sicurezza...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
La sicurezza...
...assoluta per ciò che viene prodotto da menti umane limitate, incapaci di andare oltre progetti di una certa complessità in ogni settore dello scibile non esiste.
Le cpu con esecuzione fuori ordine sono un esempio...e non solo quelle progettate da Intel...tutte... Se fosse vivo il buon Tomasulo darebbe calci nel lato b alle seguenti generazioni nuove generazioni di progettisti. Marco71. |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ho evidenziato AMD perchè ho come processore AMD e la domanda, perchè è il centro di tutto.........questo scombussolamento mondiale.......... Io non ho nessun calo prestazione, il SO è veloce come prima, W10 Fall Creators Update 1709 build 16299.192 . Che poi a parte il calo di prestazioni....il problema sono i famosi dati....... Quote:
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-01-2018 alle 20:27. |
||
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Questi bug potrebbero segnare la fine dell'informatica
=> Tutti ad arare i campi di grano! Ultima modifica di yeppala : 05-01-2018 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
O la fortuna per l'informatico che magari riesce a risolverne qualcuna.
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Prima di tutto AMD e ARM hanno minori vulnerabilità rispetto ai processori Intel, secondo la stessa Intel rimarca sempre con forza la sicurezza e i controlli nei suoi prodotti, cosa che evidentemente non è stata fatta a sufficienza visto che i danni sono maggiormente li. Se poi è vero che la cosa si conosceva da anni...tutto nascosto a discapito come sempre degli utenti.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
w = kern_mem[address] # if we get here crash dovesse essere eseguita in maniera *non* speculativa? Questo perché non appartiene al set di istruzioni permesse dalla modalità utente, quindi non doveva essere riempito il registro w_ e neppure x_ e neppure doveva esserci l'accesso alla memoria user_mem[x_]. Con questo vincolo il programma sarebbe diventato: Codice:
t = a+b u = t+c v = u+d if v: w = kern_mem[address] # if we get here crash x = w&0x100 y = user_mem[x] Codice:
t, w_ = a+b, kern_mem[address] u, x_ = t+c, w_&0x100 v, y_ = u+d, user_mem[x_] if v: # crash w, x, y = w_, x_, y_ # we never get here
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it Ultima modifica di Sandro kensan : 05-01-2018 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
XP, come sappiamo, non è più supportato da anni. Per Sparc non ho idea. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho già affermato che non ha alcun senso per un'azienda come Intel, che sforna 400 MILIONI (MI-LI-O-NI) l'anno, di tenersi nella pancia un problema di sicurezza di questa portata, senza porvi alcun rimedio, col rischio di potersi beccare denunce e class action. Soltanto i complottisti, che non sono in grado di usare nemmeno un pallottoliere per fare dei conti della serva così banali, possono sostenere una tesi del genere.
|||||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il problema è un altro: è l'accesso ai dati della cache caricati speculativamente. E' questo che dev'essere risolto. Ovviamente separando completamente gli spazi d'indirizzamento di kernel e user land, si risolve il problema a monte. Ma con un costo prestazionale che al momento sembra abbastanza ridotto.
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
E in effetti l'esempio linkato non avrebbe problemi se fosse seguita la pratica della mia idea. Quote:
Codice:
t, w_ = a+b, kern_mem[address]
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Serve una soluzione più generale al problema. Quote:
Ecco perché con la separazione degli spazi d'indirizzamento di kernel e user land, il problema è risolto proprio a monte.
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up