Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2015, 17:55   #21
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
se poi ti servono zoom per versatilità, su m4/3 di f2 ce ne sono pochi e costano di più rispetto a zoom f4 su FF e pesano quasi uguale se non di più

pensa allo Zuiko Digital ED 14-35mm f/2.0 che pesa quasi 1 kg

se poi vai di fissi, allora le m4/3 hanno certamente il vantaggio del peso e delle dimensioni ridotte

secondo me prendere una FF di diversi anni fa ha poco senso perché forse non avresti una qualità superiore alle moderne m4/3 o APS-C

tra una 5D old e una OMD-EM5 I secondo me non c'è storia, la seconda è preferibile

Ultima modifica di GiovanniGTS : 23-11-2015 alle 17:59.
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 21:46   #22
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
il 14-35 è un obiettivo per reflex 4/3. Per essere usata sulle mirrorless necessita di adattatore, inoltre va bene solo sulla em1, sulle altre no causa mancanza af a rilevazione di fase.
Sulle dimensioni e pesi siam sempre li' se il parametro è a pari luminosità oppure prendiamo le ottiche di ultimissima generazione allora quelle per mqt sono molto piu' piccole, ma se prendiamo ad esempio un obiettivo f 1.2 che rapportato al ff equivale ad un f 2.4 (circa)... tutto questo vantaggio non c'è. Oppure se prendiamo ottiche vecchie (nel senso di vecchia progettazione ma ancora in vendita) come i 50 mm f1.4, beh non è che sono tanto piu' grossi di un 25 per mqt... e sono pur sempre obiettivi che coprono un formato dalla superfice quadrupla.
La 5d old è una macchina piuttosto vecchia (2005) è chiaro che il confronto è deciso molto da questo, comunque non è vero che non c'è storia e soprattutto dipende da cosa vogliamo testate, se sulla 5d metti un buon obiettivo e non fai ricorso ad altissimi iso (che comunque non sono belli nemmeno sulla oly), la 5d ti darà comunque un file di una nitidezza e tridimensionalità che nessuna mqt ti potrà mai dare.
Per esempio ritratto con un 85 f 1.2 o un 135 f 2 la macchina sarà pure vecchia, ma i risultati che ottieni con la ff con la oly non li avrà MAI. Ma anche un paesaggio fatto con una buona lente grandangolare per ff... vince cmq la 5d in qualità del file.
Poi a livello di gadget elettronici e funzioni la oly è sicuramente avanti.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 07:25   #23
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
il 14-35 è un obiettivo per reflex 4/3. Per essere usata sulle mirrorless necessita di adattatore, inoltre va bene solo sulla em1, sulle altre no causa mancanza af a rilevazione di fase.
Sulle dimensioni e pesi siam sempre li' se il parametro è a pari luminosità oppure prendiamo le ottiche di ultimissima generazione allora quelle per mqt sono molto piu' piccole, ma se prendiamo ad esempio un obiettivo f 1.2 che rapportato al ff equivale ad un f 2.4 (circa)... tutto questo vantaggio non c'è. Oppure se prendiamo ottiche vecchie (nel senso di vecchia progettazione ma ancora in vendita) come i 50 mm f1.4, beh non è che sono tanto piu' grossi di un 25 per mqt... e sono pur sempre obiettivi che coprono un formato dalla superfice quadrupla.
La 5d old è una macchina piuttosto vecchia (2005) è chiaro che il confronto è deciso molto da questo, comunque non è vero che non c'è storia e soprattutto dipende da cosa vogliamo testate, se sulla 5d metti un buon obiettivo e non fai ricorso ad altissimi iso (che comunque non sono belli nemmeno sulla oly), la 5d ti darà comunque un file di una nitidezza e tridimensionalità che nessuna mqt ti potrà mai dare.
Per esempio ritratto con un 85 f 1.2 o un 135 f 2 la macchina sarà pure vecchia, ma i risultati che ottieni con la ff con la oly non li avrà MAI. Ma anche un paesaggio fatto con una buona lente grandangolare per ff... vince cmq la 5d in qualità del file.
Poi a livello di gadget elettronici e funzioni la oly è sicuramente avanti.
quoto persino le virgole.
Old 30-11-2015, 16:21   #24
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
scusate ragazzi ma sul confronto 5d vs Em5 non concordo,

come avete detto dipende dagli ambiti di utilizzo e qui mi pare che si
tratti di una persona non espertissima che certamente non scatterà in raw,
perciò, considerato che oly ha jpeg allo stato dell'arte, io credo ancora che il confronto sia impari per una FF ormai datata.

E' vero sulla tridimensionalità, con lenti giuste, la 5d ha la meglio, ma quanto costa un 85 f1.2? o un 135 f2? e quanto pesano?

In termini di nitidezza ormai i sensori attuali sfornano delle foto quasi indistinguibili tra loro .... l'unico vero confronto a mio avviso è sugli ISO,
e in jpeg non c'è storia neppure con la 5dm2 figuriamoci con la 5d m1

http://www.dpreview.com/reviews/stud...21434674129335

http://www.dpreview.com/reviews/stud...04378242620369

Per come piace vederla a me, il parametro alti ISO è talmente importante che viene pareggiato solo dall'importanza di un AF preciso e veloce nella media, il resto è secondario .....
.... se poi il parametro è la tridimensionalità con lenti f1.2 allora le cose stanno diversamente, ma non ho visto nessun principiante iniziare con una simile combinazione ....

Ultima modifica di GiovanniGTS : 30-11-2015 alle 16:30.
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:10   #25
SuperMariano81
Senior Member

Vero e ti dirò, 5dI e 5dII non brillano ne per l'af (stesso modulo) ne per resa high iso. Avute entrambe.
Ma a me degli high iso frega poco. idem dell'af.
io parlo di resa finale, tu parli più che altro di gadget tecnologici (iso / af ecc...) ognuno ha le sue preferenze

Uno potrebbe acquistare una 5dI (450€), il 35 f/2 (200€) e l'85 1.8 (300) ed avere una combo mica male.
Vero, può prendere una oly con i suoi obiettivi ed accessori, forse risparmia, ma sono due modi di fare fotografia diversi.

PS: io uso la a7 con l'85one e la usavo col 135 pesano abbastanza ma rendono una meraviglia.
Old 01-12-2015, 11:02   #26
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Vero e ti dirò, 5dI e 5dII non brillano ne per l'af (stesso modulo) ne per resa high iso. Avute entrambe.
Ma a me degli high iso frega poco. idem dell'af.
io parlo di resa finale, tu parli più che altro di gadget tecnologici (iso / af ecc...) ognuno ha le sue preferenze
No dai, non puoi definire la resa agli alti iso e l'AF come "gadget tecnologici"...sono fondamentali e in certi contesti ti permettono di fare foto altrimenti impossibili (soprattutto l'AF).
Non sono gli unici parametri da considerare, ma hanno comunque una grande importanza.

Poi certo, se fai foto in studio, te ne puoi fregare altamente....
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 11:34   #27
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
No dai, non puoi definire la resa agli alti iso e l'AF come "gadget tecnologici"...sono fondamentali e in certi contesti ti permettono di fare foto altrimenti impossibili (soprattutto l'AF).
Non sono gli unici parametri da considerare, ma hanno comunque una grande importanza.

Poi certo, se fai foto in studio, te ne puoi fregare altamente....
Appunto, in certi contesti
quello che volevo far notare è che se ora una macchina non ha una resa pulitissima a 16 milioni di ISO, se una macchina non ha un af da formula uno, fa automaticamente cagare.
So che non abbiamo parlato di questa roba qui, la mia è un'esagerazione voluta
Old 05-12-2015, 12:25   #28
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Come detto la 5d è veramente una macchina di un altra generazione, quindi il confronto è da prendere con le molle.
Tra l'altro una 5d per "giusto" oggi dovrebbe valere intorno ai 350 euro parliamo davvero di una cifra esigua.
E' meglio una em5? dipende... dipende dalle esigenze, sotto alcuni aspetti certamente si, sotto altri no.
E' vero che l'85 f 1.2 costa tanto, ma esistono obiettivi come l'85 f1.8, il 35 f2, i 50 ini, il 100 f2, che sono molto economici o comunque a buon mercato. Ad esempio lo stacco dei piani dell'85 f1.8 che trovi a 300 euro avresti bisogno di un 42.5 mm f 0.9... l'obiettivo che piu' si avvicina a questo è il panaleica che pero' è "solo" f 1.2 e costa 5 volte piu' del canon. Inoltre si tralascia il fatto che gli obiettivi per ff sono piu' risolventi di quelli per mqt, soprattutto se li puoi chiudere un pò.
Anzi piu' che la canon 5d oggi un vero best buy sarebbe una sony a900 che non ha praticamente mercato, la puoi trovare anche a meno di 500 euro ed ha a corredo lenti buone che ormai ti tirano dietro, solo le top tengono un pò il mercato.
Cmq sono 2 scelte agli antipodi, esistono "cose" che ti puo' dare una ff relativamente al file generato che una mqt non ti puo' fare, poi è una questione di gusti ed esigenze... io ho una ff (molto piu' nuova pero) e non farei MAI a cambio con una micro 4/3, perchè il file che mi da il ff non me lo da il mqt.
Il tutto era nato solo per il dire che con quel budget sul mercato dell'usato "vecchio" ci esce pure una ff.

Ultima modifica di manicomic : 05-12-2015 alle 12:28.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2015, 15:45   #29
Doctor_46
Senior Member

L'Avatar di Doctor_46

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Prov. di Brescia [Bs]
iscritto in quanto interessato alla discussione
Ho concluso con successo acquisti & vendite con 21 members: Trecca, huangwei, roccodifilippo, robysc, kaetan, Dylan il drago, BarboneNet, filippofab, T-Rex83, dambro75+cognato, Red`XIII, semmy83, Riusma, cicciopalla, gianni165, MrSwos, engiel, fantonimanuel, Animax, LoneRunner.
Doctor_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2016, 18:37   #30
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
state dando consigli più che ottimi ma io credo che 5d + corredo fissi ecc tutto usato sia una soluzione per un fotografo consapevole (non sto assolutamente snobbando i vostri pareri io per primo scatto ancora con una k10d come unico corpo) non di una persona al primo acquisto

il mio consiglio è di andare sull'amazzone francese e dare uno sguardo alla Pentax K-3 con DA 16-85mm che sta ad un ottimo prezzo è un pò fuori budget ma merita sicuramente

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian