|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Installazione windows 8 su vecchio Hard Disk
Devo utilizzare temporaneamente un vecchio hdd da 2,5". Essendo un Sata ed avendo anche dell' Hardware aggiornato. Con Windows 7 non mi è permesso.
Windows 8 non ho provato, ma comunque volevo provare con la versione "light". Dite che funziona? ![]() Altrimenti Linux? ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Cosa non ti è permesso con win7
![]() Windows 8 lo installi anche sugli HD/UltraDMA/133 ATA.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La configurazione temporanea è questa: Xfx Ts 550w Asus H97M-Plus i5-4590 Hitachi 160GB Sata (vecchio oltre 5 anni misà (fa 60MB/s max) G.Skill RipjawsX 1866Mhz (in arrivo il ricambio) Cmq metto la 32Bit o 64Bit?
Ultima modifica di Øne× : 28-06-2014 alle 13:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quella che vuoi, gli HD non c'entrano niente non ci sono limiti di requisiti....
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Strano però, non mi permette di installare.. Forse è perché è su porta Sata 2? In caso fossero ASMEDIA. Ma non mi pare, di certo so che solo due delle 4 Sata 3 sono Asmedia.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In che senso non ti permette di installare, spiegati meglio, quale sarebbe il messaggio di errore nel bios risulta l'HD?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato l' installazione e non mi andava, ho provato dopo aver fatto anche il wipe del disco e mi è stato permesso di selezionare il disco e formattarlo dal tool di installazione. Al momento della prova mi è uscito questo errore 0x80300024. Ho trovato questo tutorial che proverò appena configurato a dovere l' hard disk (ci sono sotto alcune novità). Si, l' Hard Disk viene riconosciuto dal Bios.
Ultima modifica di Øne× : 28-06-2014 alle 19:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Gli ho dato una pulita con Hard Disk Low Level Format Tool e si è trasformato in Basic MBR, mentre nelle precedenti modifiche l' ho gestito con EaseUS Partition Master.
Non so cosa fare. Il File System risulta "Unallocated", mentre Type "Logical". Tra l' altro mi trovo a scoprire sull' hard disk che uso come archivio, alcune partizioni (piccole e non allocate da qualche migliaio di KB). Uhm, strano.. Vengono segnate con gli asterischi *.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Asus P8Z77-M Intel® Core™ i3-3220 Win 8.1-OSx86 ![]() Ultima modifica di friscoss : 28-06-2014 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
L' ho avviato dal Bios e dopo è filato tutto liscio. Le unità GPT o Dinamiche non vengono prese per "buone" durante la scelta del disco. Infatti formattando in NTFS e selezionando il tipo Basic MBR è andato tutto a buon fine. Ma le differenze fra GPT, MBR e Dynamic, quali sono in termini prestazionali? E' possibile convertire l' hdd MBR dopo l'installazione dell' SO. Siccome va un po' lento.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
MBR e GPT sono 2 tipologie di partizionamento dell'harddisk, in soldoni con MBR puoi fare 4 partizioni primarie, se ne vuoi di più devi usarle come Estese e integrare X logiche al loro interno, e il limite di MBR è partizionare harddisk di massimo 2TB. GPT sorpassa questi limiti, con primarie infinite e un limite teorico di... Quote:
Otto ha supporto d'installazione compatibile con GPT, ma SOLO dopo una ISO correttiva (le prime iso non lo permettevano.). ovviamente, Otto.1 è nativo GPT. Quote:
e, ripeto, non ha alcun rapporto con fanta - lentezze.
Ultima modifica di Khronos : 29-06-2014 alle 13:01. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS. Invece per le partizioni piccole sull' HDD da 3TB GPT? A cosa sono dovute? Mi ritrovo anche una cartella fantasma del cestino.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno uno screenshot servirebbe per chiarezza. ^^
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
si quoto è la partizione del UEFI se la elimini non funzionerà più ma con un aggiornamento la ripristina
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non posso caricare l' allegato, perché la dimensione massima è di 24.4KB.. ![]()
Ultima modifica di Øne× : 03-07-2014 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se elimini la partizione efi e hai installato su gpt non farà più il boot se elimini la partizione di ripristino di sistema e hai installato su mbr lo stesso non farà più il boot...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non si usa un forum per inviare le immagini.
si usano servizi esterni a cui si invia l'immagine (pctunerup, imghost, cerca in google) e poi si incolla sul forum il link o l'anteprima dell'immagine fornita dal servizio esterno.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Era quello che ho dimenticato di dire nel post precedente
![]()
Asus P8Z77-M Intel® Core™ i3-3220 Win 8.1-OSx86 ![]() Ultima modifica di friscoss : 03-07-2014 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema è che 24kB sono troppo pochi pure per un immagine in .Jpeg Nonostante ciò mi è stato esaudito il dubbio, in caso di necessità mi iscrivo in qualche sito di hosting e pubblico il collegamento. Grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non devi iscriverti a niente. vai sui 2 siti che ti ho indicato, basta inviargli il file e in mezzo secondo ti danno il link e/o la thumbnail di condivisione.
un forum come questo è fatto per essere "leggero". il suo db/file system tiene solo testo e allegati irrisori. così costa meno lo spazio. lasciamo perdere il fatto che la piattaforma qui ha ormai 8 anni, va. ^^
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.