Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2013, 15:21   #21
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
No, no, non dipende dalla config, ma è proprio un problema legato all'engine.

Con WRC3 l'unico modo che ho avuto per risolverlo è stato quello di giocarlo in finestra e usare un tool esterno per togliere i bordi. In poche parole, realizzare a mano un "fullscreen esclusivo" (meglio noto come Windowed Mode o Borderless Windowed).

Il tool in questione era WindowedBorderlessGaming_1.1.1.X scaricabile (con tanto di spiegazione dell'autore) qui:
http://forums.steampowered.com/forum....php?t=2675769

Purtroppo mi è già stato confermato che con WRC4 non cambia una mazza
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 15:40   #22
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Quindi siamo senza speranza che qualche update lo sistemi?
Old 02-11-2013, 15:58   #23
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
No, no, non dipende dalla config, ma è proprio un problema legato all'engine.

Con WRC3 l'unico modo che ho avuto per risolverlo è stato quello di giocarlo in finestra e usare un tool esterno per togliere i bordi. In poche parole, realizzare a mano un "fullscreen esclusivo" (meglio noto come Windowed Mode o Borderless Windowed).

Il tool in questione era WindowedBorderlessGaming_1.1.1.X scaricabile (con tanto di spiegazione dell'autore) qui:
http://forums.steampowered.com/forum....php?t=2675769

Purtroppo mi è già stato confermato che con WRC4 non cambia una mazza
A me non cambiava neppure in wrc3. (In FIFA 13 si').
Comunque in wrc4 confermo che non mi va, ho appena provato.
Scatta un po' come mi scatta pes 14 nei replay.
Ho appena fatto un percorso in Argentina. Purtroppo c'e' il polverone bianco su strada marrone, polverone che io continuo a dire che mi sembra piu' vapore che polvere. Alcune textures fanno impressione da quanto sono a bassa definizione (il ponte in Argentina), altre sono ok.
Mi sono rotolato 3 volte con la macchina perche' capire dove andare e' un'impresa: magari e' un po' cosi' anche nella realta' ma forse con la visuale piu' ampia e piu' contrasto nella realta' e' piu' facile.
In ogni caso a me piace come gioco, lo ritengo comunque un passetto avanti un po' su tutto, anche sul suono.
Dai video mi sembrava dovesse esserci molto piu' "effetto cuscinetto d'aria" ma non e' vero. Manca comunque un po' di effetto rimbalzo che per esempio c'e' in RBR, dove prendi una buchetta e voli fuori alla grande.
Old 02-11-2013, 16:43   #24
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
A me non cambiava neppure in wrc3. (In FIFA 13 si').
Comunque in wrc4 confermo che non mi va, ho appena provato.
Scatta un po' come mi scatta pes 14 nei replay.
Ho appena fatto un percorso in Argentina. Purtroppo c'e' il polverone bianco su strada marrone, polverone che io continuo a dire che mi sembra piu' vapore che polvere. Alcune textures fanno impressione da quanto sono a bassa definizione (il ponte in Argentina), altre sono ok.
Mi sono rotolato 3 volte con la macchina perche' capire dove andare e' un'impresa: magari e' un po' cosi' anche nella realta' ma forse con la visuale piu' ampia e piu' contrasto nella realta' e' piu' facile.
In ogni caso a me piace come gioco, lo ritengo comunque un passetto avanti un po' su tutto, anche sul suono.
Dai video mi sembrava dovesse esserci molto piu' "effetto cuscinetto d'aria" ma non e' vero. Manca comunque un po' di effetto rimbalzo che per esempio c'e' in RBR, dove prendi una buchetta e voli fuori alla grande.
Cos'è RBR? Comunque prova in svezia, vediamo se capisci dove andare
Old 02-11-2013, 16:59   #25
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da markich Guarda i messaggi
Cos'è RBR? Comunque prova in svezia, vediamo se capisci dove andare
SACRILEGIO!!! Richard Burns Rally
Old 03-11-2013, 14:46   #26
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Poiche' la faccenda dell'apparente basso frame rate non mi va molto giu' ho provato a fare una cosa.
Premetto che radeon pro mi indicava 60 fps lockati dal vsync e di rado andava sotto, cioe' sembrava andare a basso framerate nonostante l'indicatore dicesse il contrario, comunque radeonpro non l'ho piu' usato perche' mi rovinava le textures.

Ho provato a scegliere nel launcher la modalita' a 30 Hz (sempre con vsync attivo) e visibilmente il mio schermo flickera come quasi fosse interlacciato, comunque non ho notato differenza nella fluidita' nei replay, cioe' mi aspettavo molta meno fluidita'.
Potrebbe significare che anche se il contatore degli fps di radeonpro dice 60 in realta' va a 30?
Altra cosa. A 30 Hz ci sono i pixelloni giganti. Vuol dire che l'antialiasing milestone e' un temporal-AA (come nei vecchi drivers ATI) che piu' fps o Hz si fanno e piu' e' performante?
Non e' che in realta' il gioco "butti sempre fuori" i frame a 30 fps ma prodotto di singoli (30Hz bassa qualita' AA) o multipli (60Hz alta qualita' AA)??

Spero di non aver inventato troppo

EDIT:
Chissa' se va. Con il CCC dubito visto che e' una vita che non funziona piu' il forcing del vsync
Quote:
Hi! If you are annoyed because 30FPS limit cap in WRC 4 here is solution. First you need to do is disable V-Sync in Launcher settings (in section: Graphic). Now game runs smoothly, but screen tearing is irritating. All you need to do is force turn on V-Sync in your graphic card driver settings. Testet on Nvidia GeForce GTX660Ti and lasted drivers – works perfect!

Read More at levelupguides.com/wrc-4-fia-world-rally-championship/turn-30fps-cap/ - Level Up Guides - http://levelupguides.com

Ultima modifica di mirkonorroz : 03-11-2013 alle 14:55.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 17:30   #27
GvN82^^
Senior Member

L'Avatar di GvN82^^

Iscritto dal: Mar 2006
Per applicare il v-sinc sulle radeon uso D3Doverrider.

Con Wrc 4 va bene, riesco a stare sui 40-50 fps con poco o nulla stuttering.
Old 03-11-2013, 18:39   #28
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Ma dal 3 è cambiato/migliorato qualcosa, oppure per chi ha il 3 prendere il 4 non ne vale la pena, a meno del multi che spero sia più frequentato ?
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 18:46   #29
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da GvN82^^ Guarda i messaggi
Per applicare il v-sinc sulle radeon uso D3Doverrider.

Con Wrc 4 va bene, riesco a stare sui 40-50 fps con poco o nulla stuttering.
Si', infatti questa volta sono dovuto ricorrere anche io a D2DOverrider.
Ormai lo usavo di rado (e in fifa non mi funziona) a causa di radeon pro, ma in questo caso ha risolto il problema. Non gli faccio forzare il triple buffering perche' mi sembra che vada un po' piu' "a spintoni".

Purtroppo non posso intervenire sull'AA ne' con il CCC ne' con radeonpro, se non usando quello morfologico o gli altri 2 (SMAA, FXAA): appena cambio/setto il campionamento diverso dal default, le texture tipo l'acqua si incasinano.
Con Radeonpro addirittura mi si impianta il gioco quando deve salvare prima di tornare al menu, dopo aver fatto una gara.
Old 03-11-2013, 19:03   #30
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Ma dal 3 è cambiato/migliorato qualcosa, oppure per chi ha il 3 prendere il 4 non ne vale la pena, a meno del multi che spero sia più frequentato ?
Domanda difficile
Proviamo a glissare
Io sono molto sensibile ai piccoli cambiamenti, e questa mia sensibilita' mi fa apprezzare ugualmente il gioco.

Se devo essere sincero l'unico motivo per cui l'ho preso e' che speravo in una grafica migliore ed almeno un mantenimento della quantita'/qualita' dei contenuti.
Per la grafica, tutto sommato (con le pezze) il passo e' stato piccolino ma lo noto, soprattutto sulle auto (illuminazione): alcune auto in alcune condizioni di luce sembrano quasi modellini veri, che pero' corrono in una specie di plastico non del tutto realistico.
I contenuti mi vanno bene, il multi non lo gioco.

In effetti le differenze non sono molte e presi i due giochi e presentandoli entrambi contemporaneamente a qualcuno sarebbe bello ascoltare cosa risponderebbe nel caso gli si domandasse secondo lui quale dei due giochi fosse stato sviluppato prima (o dopo), senza leggere titoli e sigle.

Io non l'ho potuto provare prima (no demo) e ormai faccio la collezione

C'e' da dire che alcuni aspettano una patch per problemi di volanti e pedaliere.

Se non si e' "fan" come me (comunque io sono un fan da 20 euro) consiglio di aspettare e vedere come evolvono le cose e magari cala anche il prezzo su steam (o per steam) cosi' chi vuole ha anche gli achievements (io ho lo scatolato che comunque non necessita di dvd nel lettore come wrc3 e motogp 2013).
Old 03-11-2013, 20:09   #31
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Domanda difficile
Proviamo a glissare
Io sono molto sensibile ai piccoli cambiamenti, e questa mia sensibilita' mi fa apprezzare ugualmente il gioco.

Se devo essere sincero l'unico motivo per cui l'ho preso e' che speravo in una grafica migliore ed almeno un mantenimento della quantita'/qualita' dei contenuti.
Per la grafica, tutto sommato (con le pezze) il passo e' stato piccolino ma lo noto, soprattutto sulle auto (illuminazione): alcune auto in alcune condizioni di luce sembrano quasi modellini veri, che pero' corrono in una specie di plastico non del tutto realistico.
I contenuti mi vanno bene, il multi non lo gioco.

In effetti le differenze non sono molte e presi i due giochi e presentandoli entrambi contemporaneamente a qualcuno sarebbe bello ascoltare cosa risponderebbe nel caso gli si domandasse secondo lui quale dei due giochi fosse stato sviluppato prima (o dopo), senza leggere titoli e sigle.

Io non l'ho potuto provare prima (no demo) e ormai faccio la collezione

C'e' da dire che alcuni aspettano una patch per problemi di volanti e pedaliere.

Se non si e' "fan" come me (comunque io sono un fan da 20 euro) consiglio di aspettare e vedere come evolvono le cose e magari cala anche il prezzo su steam (o per steam) cosi' chi vuole ha anche gli achievements (io ho lo scatolato che comunque non necessita di dvd nel lettore come wrc3 e motogp 2013).
Ok, grazie mille per le tue impressioni
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 21:48   #32
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
Visto dal vicino su PC in risoluzione fullHD e poco dopo stavo erroneamente bocciando questo titolo dei nostri Milestone.

Inorridito dalla fisica dell'auto, mi viene in mente di guardare le opzioni, ed il genio del vicino, sino ad allora anch'egli inorridito, aveva lasciato attiva l'opzione di aiuto sbandata (non ricordo come si chiami, ma dalla descrizione sembrava una sorta di ESP ) e settato la difficoltà degli avversari su un misero 5/10.

Togliamo l'aiuto ed alziamo la difficoltà a 9/10. Cambia decisamente la musica.
Finalmente è un signor gioco di Rally. Arrivano le prime prove su sterrato e ci alterniamo contenti alla guida, concludendo il suo secondo contratto della mod. carriera (devo dire molto ben fatta a mio avviso).

Le gioie aumentano dopo la fine del primo anno e l'arrivo delle prime offerte di contratto: passiamo dalla JuniorWRC alla Classe2, passando da una Ford Fiesta scarsina ad una più potente Mitsubishi EVO X.
Il primo rally a Montecarlo (asfalto e neve) è una gioia per gli occhi mentre guardo il vicino che inanella tornanti perfetti e sbandate incontrollate (abusando poi del rewind effect ). Poi prendo in mano il joypad x360 (ottimamente supportato) e confermo le ottime sensazioni "visive", buon modello di guida, non gridiamo al miracolo, ma meglio di WRC3 a mio avviso, quindi brava Milestone.

Note a margine di merito per comparto audio (a tratti sublime) e quello grafico (auto ottimamente realizzate come già ha detto qualcuno), in forma in fullHD abbassando un po' il gamma anche senza mettere lo sweetfx...

Voti preliminari dopo un paio d'ore di gioco:

Modello di guida: 7 (se consideriamo 10 per RBR)

Grafica: 7 (sarebbe 8,5 se considerassimo le sole auto)

Sonoro: 9

Mod. Carriera: 8 (è strutturata come quella dell'ultimo MotoGP, non male, soprattutto se confrontata con la qualità infima toccata dagli ultimi titoli "rally" di Codemaster...)

Verdetto finale: 7+ ---> Appena mi arriva il bonifico di questo mese lo prendo
Old 07-11-2013, 21:50   #33
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

WRC 4 e' dato come steamworks, ad esempio su gamersgate, ma la versione scatolata non richiede steam.
Quindi sembra che un gioco possa essere in versione steamworks sia DD che boxed, ma puo' anche non essere steamworks.
Cioe' steamworks e' solo una versione, non l'esclusiva.
O sbaglia gamersgate?
(o io? )
Old 08-11-2013, 00:21   #34
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Lo sto giocando a difficoltà 10/10 e danni realistici, ho fatto alcuni rally della modalità carriera (arrivato al rally di Francia) con la Fiesta. Nessun rallentamento nè stuttering, anzi molto fluido.

Per me è nettamente meglio di WRC3, riesco a sentire maggiormente il peso dell'auto e le piste sono più tortuose. Buon livello di sfida se giocato a difficoltà medio-alta, anche se i settaggi dell'auto sono praticamente inutili dato che te li setta in automatico abbastanza ottimamente (almeno fino ad ora mi sono bastati per raggiungere gli obiettivi).

Stanno andando nella giusta direzione, se continuano così tra un paio d'anni viene fuori un giocone. Sicuramente è un passo avanti netto rispetto a WRC3.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 23:52   #35
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Ho fatto qualche ricerca in giro e ho visto che il force feedback non funziona correttamente con questo volante. Dicono tutti che non si sentono le buche, le collisioni ecc ecc...ma solo un po' di resistenza sul volante.

Possibile che alla Milestone non riesca di fare un gioco senza bug o comunque senza grossi bug? Come minimo correggeranno questi problemi tra 1 anno se va bene.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2013, 09:09   #36
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Intendi con il DFGT
Old 09-11-2013, 09:26   #37
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Intendi con il DFGT
Si con quello e con altri volanti, ho letto che le lamentele sono generali, con il G25, il G27 e volanti di altre marche.

In pratica dicono che non risponde più come in WRC3, quando fai un salto e atterri, quando cambi, quando sbatti contro un ostacolo, quando prendi delle buche o dei dossi, nulla di nulla, nessuna risposta sul volante.

Questa è una delle cose che ho trovato, uno in fondo dice che forse ha trovato una soluzione e il problema sta nell'opzione per i 900° di sterzo, attivandola sembra migliorare la situazione ma non posso provarlo in quanto non ho il titolo. Comunque è scandaloso.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 09-11-2013, 10:40   #38
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Old 09-11-2013, 18:27   #39
GvN82^^
Senior Member

L'Avatar di GvN82^^

Iscritto dal: Mar 2006
Inoltre sembra non abbiano nemmeno risolto il problema dell'online.

Certo che alla Milestone tengono in considerazione il feedback degli utenti!:sly:

Inviato dal mio Nexus 7
Old 09-11-2013, 19:33   #40
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da GvN82^^ Guarda i messaggi
Inoltre sembra non abbiano nemmeno risolto il problema dell'online.

Certo che alla Milestone tengono in considerazione il feedback degli utenti!:sly:

Inviato dal mio Nexus 7
Questa volta lo prendo a 5 euro se lo prendo perchè il loro modo di fare non mi piace per niente.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian