|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
confermo che 4gb vanno benissimo per ora, anche se alcuni giochi consigliano 8 tipo far cry 3 e crysis 3 io ci gioco benissimo con 4gb di ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() si vanno bene 4gb, l'ho constatato pure io(e in fondo da cio che vedo un po tutti)...l'oggetto del mio interesse è se vanno "meglio" i giochi con piu di 4.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Non è che è meglio perché sono 16, ma perché sono più di 4...
Basta che un gioco arrivi ad avvicinarsi a 4 GB, che 4 GB totali sono matematicamente stretti... E comunque se bisogna comprare un computer adesso... a fine hanno uscirà la PS4 e i giochi avranno a disposizione 7 GB (che comprende anche quella video). Prendere 4 GB adesso significa risparmiare pochissimo per avere una lungimiranza a 2 anni fa, visto che già 2 anni fa stavano stretti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
In vista delle nuove console sarebbe meglio aspettare per la scheda video. 2 gb di ram video presto saranno pochi, bisognerebbe averne almeno 4 per stare bene nel futuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Monitorando il consumo risorse effettivo, tutto al massimo (tranne AA che tenevo a 2x) non l'ho MAI visto andare oltre 2.1 GB di ram ![]() Del resto non si potrebbe pensare altrimenti, non si tratta di eseguibili nativi x64, al massimo sono x86 con flag LAA (quando va di lusso...), quindi possono arrivare ad indirizzare 4 Gb di memoria virtuale (che non significa 4 GB di ram). Questo almeno parlando di FC3, non so come sia la situazione per Crysis 3, ma non credo sia differente.
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Devono indirizzare anche la memoria video...
Ripeto, la storia cambierà con le nuove console! Non prendete gli esempi moderni, che sono pensati per andare su console con 512 MB di RAM! |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
Concordo molti dimenticano che le nuove console hanno si 8 GB di ram ma condivisa non di sistema quindi la Ram che utilizzeranno di sistema sarà molto meno di 8 GB dovendola dividere con quella video, per me 6 giga di sistema e 4 video dovrebbero bastare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Screen per cortesia, di giochi, anche recentissimi, settati a palla, con task aperto a monitorare il quantitativo di ram in uso... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Sinceramente punterei almeno ad 8 GB (si, almeno).
Concordo infatti col discorso che le nuove console cambieranno la situazione (in pratica la memoria RAM è 16 volte tanto rispetto alle precedenti) e quindi è presumibile aspettarsi un aumento notevole di richieste hardware sotto questo punto di vista per i videogiochi futuri; non dimentichiamoci che le console sono la piattaforma di riferimento per lo sviluppo. Inoltre, anche se un gioco anche adesso non va oltre i 2/2,5 GB, su un PC sono pur sempre attivi tanti altri processi (primo fra tutti il SO) che succhiano risorse, e quindi si possono tranquillamente saturare 4 GB. E' vero che esiste il file di swap, ma un conto è accedere alla RAM ed un altro accedere al disco (a meno che non sia un SSD, già li il discorso cambia). Questo senza dimenticare che 4 GB di RAM aggiuntivi non costano certo un patrimonio... ed è questo il punto principale. Si tratta di un upgrade a prezzi irrisori che al contempo possono far "respirare" meglio il sistema.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
la maggior parte dei giochi vanno a 4 GB...a parte quelli di ultima generazione che consigliano i 6 GB...tuttavia che sfruttino appieno 8 GB non credo, se non ricordo male c'era un add-on di skyrim che permetteva di sfruttarle!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
il guadagno a cui mi riferivo è di qualche frame in più.
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Discorso diverso per la vRAM, lì si che si satura a meraviglia, soprattutto con mod texture HD ![]()
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
Quote:
![]() nel mio ultimo messaggio avevo specificato che con 4gb si gioca, ma in previsione di un acquisto, consiglio 8gb. con 4gb non posso registrare video in-game (mi da errore memoria) e ho dovuto spostare l'utilizzo di memoria virtuale sul secondo harddisk. se provo a disabilitare l'utilizzo di memoria virtuale, l'applicazione si chiude dopo poco tempo (15 min).
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Buon esempio, di cui tra l'altro ho esperienza diretta con altri giochi.
Il punto non è tanto se il semplice gioco satura 4GB di RAM (o ci va molto vicino) perchè è palese che al momento non ne esiste nessuno; il punto è se lo fa l'intero sistema quando è avviato quel gioco. Giochi che, allo stato attuale, possono tranquillamente arrivare a 2 GB di RAM occupata. Trovo concettualmente sbagliato avere un sistema che in condizioni normali lavori al limite, perchè non ci sono spazi di manovra nè per operazioni alternative che vogliamo fare (l'esempio della registrazione di un video di una sezione di gioco è uno dei tanti) nè per l'insorgere di eventuali problemi o situazioni non previste. 8 GB fanno lavorare meglio il sistema globalmente, non tanto il gioco in se (che di suo si prende tutte le risorse di cui necessita fin da subito), ed evitano l'insorgere di problemi che poi si possono riflettere proprio sul gioco (tipico è il crash dell'applicazione).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Sì, questo certamente sì, ci mancherebbe, su questo non dico il contrario, infatti se noti in firma io stesso ho 8 Gb di ram.
Il mio era un discorso tecnico in merito al solo utilizzo da parte del gioco e alle sparate da parte degli sviluppatori che spesso solo commerciali, come il caso di FC3 che è stato abbastanza eclatante (arrivare a consigliare 8 Gb ram ![]() ![]() A me piacerebbe molto di più se non fosse sempre la "forza bruta" a dover spuntare per avere un funzionamento decente per i limiti di un'ottimizzazione praticamente inesistente ![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Ah, oramai le sparate dei publisher e degli sviluppatori le considero alla stregua di un programma tipo Zelig
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.