|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Personalmente, non credo che nessuno abbia ancora capito quali reali benefici Windows8 porti all'utente finale aldilà dell'interfaccia Metro, platealmente inadatta ad un dispositivo non touch. Pertanto dubito che il calo di vendite dei PC sia da attribuire ad una fantomatica "attesa" di Windows8 dato che ancora non si sa nemmeno la data di lancio. Apple non ha infatti riscontrato cali di vendite per le sue linee Mac nell'attesa di Lion. Più probabile che il calo sia dovuta alla cannibalization del mercato pc da parte dei tablet/device mobili, e quindi sia un movimento di mercato di lungo periodo. Che potrebbe portare ad una significativa riduzione dell'utilizzo e della diffusione dei pc nelle famiglie.
Trovo comunque la mossa di Microsoft di spingere Metro nell'ambito PC spregiudicata e rischiosissima. E non sono il solo. Per il vecchio John Dvorak Windows 8 potrebbe addirittura uccidere Microsoft. http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2386343,00.asp Vedremo meglio quando uscirà (in autunno?). |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ma qui il problema sono gli l'OS e gli applicativi: mi sembra di capire che win8 nasca come collegamento tra PC e tablet, protando il PC sul tablet, quando piuttosto mi servirebbe un OS con minimo comun denominatore il mobile (quindi ARM) che poi possa pilotare device casalinghi. Da un punto di vista hardware mi sembra comunque complesso cercare una sinergia tra tablet e PC (tralasciando il fattore GUI) e metto in dubbio che ne valga la pena: per me il futuro e' nel mobile 'smartphone' che verra' poi attaccato a un display esterno, mentre i tablet dovrebbero essere sotto i netbook. Quindi tergiversare con una transizione tra PC e tablet solo perche' quest'ultimo e' il form factor novita' nel breve periodo mi sa' di perdita di tempo: si facciano tablet con windows mobile e si porti metro su Seven, dedicando le risorse allo sviluppo del mobile piuttosto che cercare di fare l'inverso: spingere per portare tutto il carrozzone x86 su ARM. Gia' e' stato un delirio passare parte del codice da 32 a 64bit, figuriamoci su un'altra architettura. Non vedo il bisogno di rivoluzionare l'OS dei PC, quelli attuali potrebbero tranquillamente emulare gli ambienti mobili: per giunta il mobile di windows avrebbe il vantaggio che lo si potrebbe forgiare apposta dato che non ha neanche quel 'poco' di bagaglio che gia si sono fatti iOS e Android. Ultima modifica di eaman : 18-01-2012 alle 23:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Semmai rischiano di floppare sul lato mobile quando chi prenderà un tablet ARM con Win8 penserà di avere "quello che aveva sui desktop" ed invece scoprirà che così non è. Poi mi aspetto problemi "di porting affrettato" perchè "le dita sullo schermo" sono un interfaccia molto diversa da "dita su mouse e tastiera" (es: uno non deve preoccuparsi che il mouse copra quello che si sta clickando). E non serve spingersi tanto indietro nel tempo per non notare che il problema principale dei netbook con display 1024x600 16:9 è che su di essi ci si usa troppo software "pensato" per display minimo 1024x768 4:3 (con dialog fissi "troppo alti", aree di lavoro "troppo schiacciate" da toolbar, ribbon ecc. ). E li era solo la dimensione del display a creare fastidi, immaginate quando cambia anche il modo di interagire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
signori.. a proposito dei cicli di aggiornamento di MS con i SO, vi voglio ricordare la magica cronologia...
98 buono - me/2000 cagare - xp buono - vista cagare - 7 buono - 8... lascio a voi la conclusione ps prima del 98 non posso andare in quanto mi manca la prova pratica per "problemi di età" ![]() ps2 so che ci sono anche molti utenti contenti di vista, ma purtroppo "i molti" sono pochi comparati con l'intero giudizio del pianeta ![]()
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Mah, io la faccio più semplice: 8 venderà perchè montato sui pc nuovi e su, come noi, e più interessato.
Per la massa le possibilità di un passaggio sono basse per non dire nulle: ci sono ancora un sacco di persone che usano Xp perchè "tanto per navigare, scaricare e guardare Divx basta e avanza", per non parlare di tutti quelli che sono passati a 7 solo da poco perchè han comprato il portatile nuovo o aggiornato il desktop vecchio, continuando tra l' altro a usare la vecchia interfaccia di xp perchè "questa nuova non trovo le robe". Voglio vedere chi spiegherà a queste persone che 8 ha "un nuovo runtime e filesystem" che con Firefox i divx ed emule non serve una cippa ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
A chi obbietterà che usciranno hack o tips rispondo che per il primo anno di commercializzazione certo molti disabiliteranno Metro ma poi quando ci saranno solo ed esclusivamente applicazioni Metro, disabilitandola o si continuano ad usare le vecchie versioni delle applicazioni oppure si riabilita per poter scaricare apps dal marketplace. Metro è pensata non solo per girare sui tablet ma anche per scalare con risoluzioni diverse, cosa che abbiamo visto non funzionare con la classica interfaccia di Windows 7 sui netbook 1024x600 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
1) Windows NT 4 corrisponde a Windows 4.0 2) Windows 2000 corrisponde a Windows 5.0 3) Windows Xp corrisponde a Windows 5.1 4)Windows Vista corrisponde a Windows 6 5)Windows 7 corrisponde a Windows 6.1 quindi Windows 8 corrisponde a Windows 7 e Windows 9 sarà Windows 7.1. Questi numeri non me li sono inventati ma sono contenuti nel kernel di Windows, infatti Windows 7 ha il kernel 6.1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Eppure è stato fatto, così come Office. D'altro canto ARM non è pensato per le prestazioni pure, dunque la tua considerazione lascia il tempo che trova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Losone
|
Quote:
Quotone
PC: Intel i7 975 Extreme OC@4Ghz + Cooler Master V10 Hybrid ¦¦Asus Rampage III Extreme¦¦Corsair Dominator DDR3-1866Mhz 8GB¦¦Netztelil SilverStone 850W ¦¦2x ASUS EAH5870 + 2x ASUS Nvidia 580 (che intercambio a dipendenza dei Giochi¦¦HDD WD RE3 1TB 7200rpm¦¦SSD Corsair 120GB ¦¦Cooler Master CosmosS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
La serie di prodotti Windows NT (Sistema Operativo) è la seguente: Windows NT 3.1 rilasciato nel 1993. Windows NT 3.5 rilasciato nel 1994. Windows NT 3.51 rilasciato nel 1995. Windows NT 4.0 rilasciato nel 1996. Windows 2000 rilasciato nel 2000. Windows XP rilasciato nel 2001. Windows Server 2003 rilasciato nel 2003. Windows FLP rilasciato nel 2006 e creato per girare su hardware più vecchi. Windows XP Media Center Edition rilasciato nel 2005. Windows Vista rilasciato nel 2006 per le aziende e nel 2007 per il pubblico. Windows Home Server rilasciato nel 2007. Windows Server 2008 rilasciato nel 2008. Windows 7 rilasciato nel 2009 mentre la serie di prodotti Windows (ambiente operativo) è la seguente: Windows 1.x Windows 2.x Windows 3.x (di cui la prima versione è Windows 3.0) Windows 9x Per cui "Windows 3.0" indica esattamente Windows 3.0 non Windows NT 3.51 e neppure Windows NT 3.1 Inoltre, se ti interessa, il motivo per cui Windows NT parte dal numero 3.1 è che è stato sviluppato con un'interfaccia utente simile a quella di Windows 3.1 e pertanto non esiste un Windows NT 3.0. Infine ti faccio notare che il numero di versione del sistema operativo non è strettamente legato al numero di versione del kernel in quanto il kernel è solo una piccola parte del sistema operativo (cioè quella che gira in kernel mode sul processore). Windows 8 sarà sicuramente una versione 7 del kernel ma non è detto che "Windows 9" sarà una versione 7.1, dipenderà da quali e quanto profonde saranno le modifiche al kernel che verranno fatte per "Windows 9" Ad ogni modo non capisco perché qualcuno dovrebbe pensare che Windows 3.0 sia qualcosa di diverso da Windows 3.0, ad ognuno il suo nome ![]() Ultima modifica di Daniel Dolphin : 19-01-2012 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Ora tutte queste cose sono scomparse o meglio, sono nascoste. Agli sviluppatori Metro si richiede di utilizzare HTML5... Io posso creare la mia applicazione Metro disegnando la GUI con Expression che sembra più un Photoshop semplificato, scrivere del codice "semplicissimo" e ho già finito. Non mi devo preoccupare neanche dell'architettura di destinazione, ci penserà MS a confezionarmi il framework adatto. Basta che nelle impostazioni del compilatore di Visual Studio spunto la casellina ARM e il mio sw sarà ARM, metto su x86 e sarà per x86 32bit. O meglio ancora Any CPU e mi levo pure il problema della scelta. Oramai non si pensa più a gestire ogni singolo registro della CPU, allo sviluppatore viene solo chiesto di comporre il suo programma (ops, app) con dei programmi tutti automatizzati e più amichevoli possibile. E questo di conseguenza porta ad avere sistemi operativi che se ne sbattono dell'achitettura su cui girano perchè possono andare dappertutto, le app andranno bene per tutti. E' tutto un framework per un ambiente utente unico. E' un tutto virtuale che ricopre ogni aspetto del sistema, dalle app (Metro) alla gestione dei dischi (storage pool) e anche per quanto riguarda la localizzazione delle risorse. Non c'è più distinzione tra internet e locale. C'è il cloud che porta internet in locale e vice versa. Adesso non so quanto sia chiaro quanto ho scritto ![]() ![]() ![]() A parte questo credo anche io che ci sposteremo molto sul mobile (noi utenti). Dispositivi che si autoconnettono a monitor/TV/tastiere... per un utilizzo sedentario. Dotati di potenza sufficiente per poter fare tutto, da soli o con l'ausilio del cloud. Per rendere l'idea, un video QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ad esempio spesso il problema con le applicazioni "vecchie" riguarda i programmi di installazione ed i runtime, non parliamo poi di versioni differenti di dll rilasciate però con lo stesso numero di versione (e si parla di roba di Microsoft, mica di terze parti), ecc. ecc. Poi c'è stata l'introduzione di COM e DCOM, ecc. ecc. che non risolveva i problemi precedenti e ne introduceva di nuovi proprio perché aumentava la complessità senza portare vantaggi sufficienti. Ora c'è .Net, ma invece di costituire una base stabile su cui sviluppare, si sta rivelando un ennesimo baraccone che costringe a fare porting ad ogni nuova versione altrimenti il rischio di problemi di retrocompatibilità rispunta fuori di nuovo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Quote:
1. La connessione a internet (preferibile senza limiti di traffico) che funzioni SEMPRE e BENE (e cosi' non e') 2. La connessione a banda larga 3. La connessione a banda larga con upload simmetrico (vai a caricare 500mb sul cloud con una misera ADSL 20Mbit con 80 KB/s di upload. Senno' stai a fare del caching e delle sincronizzazioni (transazioni, risoluzioni di conflitti), che vuol dire ancora piu' risorse computazionali rispetto allo storage locale e software piu' complessi. Guarda che se ti hanno raccontato che col cloud non ti dovrai piu' preoccupare dello storage e tutto lo sviluppo sara' piu' semplice ti hanno vistosamente preso in giro: ora dovrai tener conto di latenze, consistenza, replicazione, permessi, sicurezza. L'informatica e' principalmente gestione delle informazioni: tenere queste in remoto... Quote:
Quote:
Tutte brevettate, controllate a monte da un unico operatore che le licenzia a sua discrezione? Non e' che voglio essere disfattista ma non mi puoi venire a dire oggi che da domani MS diventera' il campione dell'interoperativita' in un ecosistema di operatori che collaborano felicemente. Quote:
Facendo qualcosa di "piu' piccolo" che possa girare anche su win2k, uscirsene con "da domani tutto nuovo, nuovo software e nuovo hardware" e il trionfo del marketing non degli utenti, per quanto facilmente comprensibile che MS faccia un discorso simile. Quote:
Oppure MS pensa di far uscire un nuovo OS desktop e dopo come di incanto tutto il mobile (di cui al monento MS detiene solo 1.4% del mercato) passera' a un nuovo sistema operativo per poter supportare metro? Ultima modifica di eaman : 19-01-2012 alle 18:30. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non ci possiamo basare su queste cose ... tanto vale allora andare dal cartomante ![]() @ binmarco guarda questa tecnologia del vetro l'ho vista già e penso che non sia molto lontana ... ci stiamo spostando verso un' economia immateriale dove basta muovere un dito per fare il tutto il mondo è ancora retrogrado e penso anche che un simile sistema di comunicazione possa essere adottato dove esiste una popolazione informata, rispettosa e conoscente di ciò che gli sta attorno la sedentarietà sarà sempre più accentuata così come la robotizzazione un mondo virtuale c'aspetta guardate che non è fantascienza ma un possibile modo di vedere la vita tempo fa pubblicai anch'io un video simile a day made of glass by Corning
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... Ultima modifica di bluv : 19-01-2012 alle 19:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||||||
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
In sostanza, prendi il sistema più completo che c'è e fai in modo che sia adatto a tutto. Hanno preso quindi un sistema desktop, lo hanno migliorato e adattato anche per i dispositivi più piccoli. Ecco fatto Windows 8. Il contrario, come proponi tu, lo hanno già fatto con Android. Il porting di Android su x86 è una boiata perchè riduci i PC degli utenti a megacellulari. Quote:
![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che ho postato è vecchio infatti molte cose esistono già. Ce n'era uno più recente, non solo di office, ma non mi ricordo più come trovarlo. ![]() L'ho postato anche per via della GUI che utilizzano i dispositivi del video. E' la chiara evoluzione di metro. Una GUI sobria e contestualizzata ![]() Di quei video fa paura come siano le interazioni tra gli uomini... nulle! Ma alla fine lo fanno per non dover doppiare il video e per non distrarci da quello che vogliono "publicizzare" ![]() ![]() E' impressionante anche sapere che molte di quelle cose esistono già! PS. la macchina con le portiere dietro che si aprono al contrario fa schifo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
@ binmarco
si ... c'è chi parla di grafene non di vetro o entrambi in diversi impieghi penso che la stessa Corning abbia pubblicato dei video su come li produce (tra l'altro ha partecipato al recente CES 2012) il solo pensiero di un mondo così rivoluzionato - ma molto vicino - è strabiliante questo nuovo mondo che ci stanno ritagliando sarà tale da modificare i rapporti umani (spero in bene), ma tutto in un contesto in cui sia possibile una tale adozione p.s. un consiglio a binmarco e a tutti gli utenti ... finitela di scrivere interi poemi perchè mi si sta consumando lo scroll del mouse ![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Io credo che non debba essere l'informatica a cambiare i rapporti umani, ma i rapporti umani ad adattare l'informatica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.