|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
il mio problema con la confessione è la confessione... non ha senso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Io ormai sono abbastanza vicino al panteismo, anche se non sono un panteista propriamente detto.
![]() Penso che comunque sia stato un cammino graduale.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Non mi sono mai posto il problema.
Ma mi sentivo scemo alle elementari a far finta di pregare (sapevo a memoria solo "frutto del suo seno" ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() cmq. io smisi ti frequentare il confessionale e la chiesa non per la domanda ma perché quando gli risposi :" almeno una decina di volte al giorno" lui non disse nulla ma si limitò e comunicarmi che dovevo tornare ancora da lui a confessarmi . ( a tutto c'è un limite perdiana e perzues !!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
A parte quello, se credi in un dio penso che tu possa contemplare la confessione, ma è valida solo se ti penti dell'azione incriminata, altrimenti di cosa chiedi perdono?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Junior Member
|
Quote:
vai dal prete: padre ho commesso atti impuri... sei pentito figliolo? si allora ti perdono se ci rivai una, 2, 3 volte dopo e commetti atti impuri forse tanto pentito non sei... che ne dici... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Da piccolo come tanti ho fatto la comunione perchè "mi ci hanno mandato" ma ricordo che ci andavo controvoglia, infatti appena fatta la comunione mi sono allontanato volutamente da quegli ambienti. Poi, principalmente tramite un mio percorso personale arricchito dallo studio di materie scientifiche e della filosofia, sono diventato ateo.
Ultima modifica di sander4 : 01-02-2010 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
credo che nessuna delle religioni sia volontà di dio, ma piuttosto strumento di soprafazione di uomin su uomini. dio è altrove rispetto slle istituzioni, fede cieca, dogmi, leggi, osservanze e precetti.
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Dalla creazione dell'universo, alla materia inanimata che ha dato origine alla vita e alla vita che ci circonda sempre e costantemente in sintesi. ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
grazie di cuore, la ritengo una informazione importante per le mie riflessioni sulla materia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sul perseverare sugli stessi errori non posso pronunciarmi, sono il primo a ripeterli e a pentirmi sapendo che li rifarò pari pari, mentre non condivido il confessare azioni che non sento come sbagliate solo perché mi vengono indicate come tali. Comunque il problema non si pone, ormai sono un ateo maturo, vivo al grido di "quisque sua fortuna faber est", ho imparato a smazzarmi le mie colpe senza chiedere perdono a nessuno se non alle eventuali vittime delle mie azioni.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
...
Ultima modifica di CUBIC84 : 23-05-2016 alle 16:05. Motivo: ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
|
Quote:
Nel medioevo la confessione si chiamava penitenza, veniva fatta una sola volta nella vita ed il confessore dava penitenze pesanti tipo dieci anni in convento a pregare. La Chiesa dette poi la facolta' di fare scontare la penitenza ad altri in cambio di denaro facendo la fortuna di poveri ma anche di conventi e ecclesiastici. |
|
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Soprattutto in ambito personali dove tutto si fonde, tra i propri bisogni, idee, sogni, paure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.