|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Inoltre non bisogna dimenticare che, proprio in conseguenza della sua posizione, l'istituzione presidenziale in USA è stata oggetto di attentati nel corso della storia, di qualunque schieramento fosse il candidato eletto. Quindi in certe nazioni funziona, ma con qualche riserva. ![]() Quote:
Quote:
![]() in italia nacquero i guelfi e i ghibellini, durante le lotte per le investiture, i primi sostenevano il papa e i secondi l'imperatore.... ....con guelfoghibellinismo appunto indico la volontà, la tendenza a schierarsi con una fazione o l'altra.... ...l'italia ha conservato questa tendenza fino ad oggi passando attraverso il fascismo e poi nel dopoguerra con la contrapposizione dc-pci. E' storia vecchia di 800 anni.... Stessa cosa per il campanilismo che nasce proprio nell'italia e che per lungo tempo ha impedito l'unificazione... Non sono tutte caratteristiche distinguibili nella politica e nella cultura della nostra società ? ma quello che mette in crisi il bipolarismo in italia è proprio questo concetto di bene e male....un lascito del cattolicesimo
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]() Comunque anche io sono molto critico nei confronti del bipolarismo Anche perchè in Italia ora come ora si produrrebbe solo un monopolarismo chimerico di stampo democristiano
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
è vero, però è anche vero che il bipartitismo è un esito normale del bipolarismo , nel senso che concedendo un tempo sufficientemente lungo (diciamo abbastanza da rendersi conto che fare accozzaglie eterogenee non paga: la sinistra in questo credo sia avanti visti i risultati prodotti quando hanno vinto le elezioni) di solito la situazione "visibile" a livello istituzionale si semplifica nella direzione dei 2 partiti. Vedi l'inghilterra...esistono ad esempio i liberal però di fatto a livello istituzionale i partiti che hanno visibilità nel medio periodo sono comunque 2.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 15-12-2009 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
In germania ci sono ben più di due partiti.
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: aggiiungo che il bipolarismo in sè è un esito di per sè prevedibile nel breve periodo quando il meccanismo elettorale tende a premiare chi ottiene il maggior numero di voti (ovunque esista un qualche premio di maggioranza insomma)...poi quando la situazione politica giunge a piena m,aturazione ci si dovrebbe aspettare un progressivo abbandono del bipolarismo in favore di un bipartitismo spinto (ed è un processo cui stiamo in effetti assistendo: il PD ha praticamente corso da solo alle ultime elezioni ed il PDL si è smarcato da Casini...a forza di litigate il sistema si aggiusta: che sia meglio o peggio non è affrontabile in poche righe però se la cosa va avanti possiamo ipotizzare un progressivo abbassamento della soglia necessaria per governare in maniera autonoma che da un lato peggiora la qualità democratica dell'aziuone politica ma dall'altro permette anche a forze adesso minoritarie di aspirare legittimamente al governo del paese...raggiungere il 25% dei voti è un conto, cercare di arrivare al 50 è un altro)
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 15-12-2009 alle 15:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Mi sono espresso male, volevo dire che una democrazia compiuta non deve per forza muoversi verso un modello bipartitico/bipolare.
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Detto questo, a mio parere l'Italia non funziona perchè la classe politica è enormemente corrotta e invischiata con le varie associazioni a delinquere, a prescindere di chi si succeda al governo. Il popolo, da parte sua, di certo non brilla per onestà ed interesse al bene comune (mi sembro Marx, e mi odio per questo ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
|
Quote:
Il piano originale era questo, non dirmi che non si era capito.....noi massoni facciamo sempre tutto per il nostro esclusivo interesse, nel mio caso il succo alla mela ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Il problema é il bipolarismo italiano incentrato tutto intorno a Berlusconi. Il culto della personalità ha per rovescio l'odio personalistico. Ma non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca... e' chiaro che un sistema politico costruito intorno ad una persona non puo che degenerare in questo senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
In tutta l'Europa continentale non c'é nessun esempio di bipartitismo. Ma il bipolarismo é al contrario presente quasi ovunque. E l'inghilterra non é un sistema bipartitico, perché ci sono i lib dem che hanno intorno al 15-20% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
è ovvio che il problema del sistema partitico italiano e la mancanza di democraticità nel funzionamento del partito stesso. insomma se comandano sempre i gerarchi si fa questa fine..... e mi pare che non sia un problema solo di destra a meno che non vogliamo considerare l'esempio delle primarie come uno strumento democratico attraverso il quale si forma una classe dirigente competente Quote:
quello delle manganellate ![]() sigh Quote:
![]() ![]() peccato l'ultimo riferimento agli usa dove la situazione non è che sia molto migliore che in italia (a mio modo di vedere). certo c'è qualche spiraglio in più per i meritevoli. i quali però per affermarsi devono sputare sangue. Quote:
è il bipolarismo che, in taluni frangenti, spinge all'odio di una parte contro l'altra (e mi pare che anche altri stati "democaratici" - usa- abbiano avuto gli stessi problemi). |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
Il bipolarismo italiano é peculiare perché cio che definisce la contrapposizione é il rapporto con una persona. rapporto che sfiora ormai livelli di irrazionalità emotiva altissima. Ovviamente i soliti diranno che é tutta colpa della sinistra (che sicuramente colpe ne ha) ma quando forse comparirà un briciolo di autocritica a destra e si chiederanno perché per quasi ventanni la destra sia diventata il personalissimo zerbino di un uomo solo e potentissimo.. beh allora forse si potrà voltare pagina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Un sistema vale l'altro basta che non ci siano troppi partiti, una decina mi sembrano abbastanza e che le alleanze non siano troppo fragili. Il vero male dell'Italia è la mancanza di alternanza di politici, non di poli. A sinistra qualche rinnovamento almeno ai vertici e nelle alleanze c'è stato nel cdx invece il nulla più assoluto da 15 anni sempre le stesse persone a tirar i fili e premere bottoni. Non è possibile, non se ne può più, basta. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Magari ci fosse davvero un bipolarismo.
Ci sono ancora tanti partitini che potrebbero essere eliminati alzando il tetto minimo su scala nazionale ma Lega da una parte e tanti partitini della Sinistra dall'altra parte, chiaramente non sono d'accordo. Quante volte ci sono tanti raggruppamenti che, almeno sulla carta, condividevano certi principi, che poi si sono rivelati progetti fallimentari? Questo, almeno al momento, mi pare un bipolarismo di facciata, senza sostanza, privo di solide fondamenta.
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.