Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 08:25   #21
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@marco1991
E' vero che gli amd si overcloccano bene, soprattutto le versioni BE, ma c'è un muro intorno ai 4 ghz (che per un quad comunque non è poco) difficile da superare sia ad aria che liquido.
I record di overclock per i quad x86 sono certo dei Phenom II ora, ma si tratta di roba per marziani, buono come pubblicità ma inutile per l'utente medio.

Quote:
Originariamente inviato da d.i.ego Guarda i messaggi
poi a quanto vedo, le schede madri con slot AM3 e supporto DDR3 sono abb costose (devo rimanere sui 100€ anche x la MB).
AMD ha voluto mantenere la compatibilità con i vecchi socket AM2 e AM2+ (ma tale compatibilità va sostenuta anche da bios), dotando i processori AM3 di contreller ram sia DDR2 e che DDR3.
A mio parere, a meno che tu non intenda più toccare questo computer, ti conviene puntare su una config AM3. Magari ci spendi qualcosina in più (ma neppure tanto), però potresti risparmiare molto in seguito se vorrai aggiornare il comparto ram.
Se invece preferisci risparmiare ora il più possibile, puoi puntare su AM2+ e DDR2.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 08:46   #22
d.i.ego
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
ricevuto, quindi x rimanere in budget potrei prendere un phenomII AM3 e montarlo su socket AM2+ con ram DDR2.
in alternativa montarlo su socket AM3 con DDR3 spendendo, a quanto vedo, un 60€ in più x la scheda madre.
grazie mille per le delucidazioni.
d.i.ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:05   #23
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

60 euro in più? O_O
Sinceramente mi sembra tanto, a meno che tu non abbia scelto per am2+ una scheda particolarmente economica. Io su schede di pari fascia ho visto differenze di una ventina di euro.
Old 26-08-2009, 09:26   #24
Locutus
Senior Member

L'Avatar di Locutus

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Io sono appena passato da in e8400 (ad aria stavo a 3500)ad un i7 940 (stò ancora a 3000) e a parità di scheda video (una 295 gtx) la differenza si vede.
Locutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:27   #25
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
aspetterei gli i5 (entry level) o phenom II
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:35   #26
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@marco1991
E' vero che gli amd si overcloccano bene, soprattutto le versioni BE, ma c'è un muro intorno ai 4 ghz (che per un quad comunque non è poco) difficile da superare sia ad aria che liquido.
I record di overclock per i quad x86 sono certo dei Phenom II ora, ma si tratta di roba per marziani, buono come pubblicità ma inutile per l'utente medio.

si è vero, però anche 3ghz per giocare van bene.. se giochi con procio a 3ghz o a 4ghz non esiste differenza...

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:39   #27
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
se giochi con procio a 3ghz o a 4ghz non esiste differenza...
In Full-HD no.
Old 26-08-2009, 09:43   #28
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
In Full-HD no.
anche a risoluzioni basse 3ghz bastano eccome.. poi a 1024x768 magari una piccola spinta in più fa comodo, ma solo in crysis

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:44   #29
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
ciao... ti do il mio consiglio... poi sta a te decidere chi ascoltare..

1) per giocare ad oggi è meglio un quad core, soprattutto se questo quad core si chiama core i7
2) i quad core oggi fanno figo, quindi intel ha sfornato un sacco di quad core indecenti come ad esempio la serie q8000. si è vero sono quad core e in determinate applicazioni vanno benissimo, ma per giocare anche se i giochi sfruttassero i quad la serie q8000 si è dimostrata comunque inferiore ai dual serie e8000
3) se hai un limite di prezzo devi trovare quello che va meglio per quel prezzo, non in generale

quindi, alla luce del fatto che un core i7 non te lo puoi permettere, come neanche un core i5 che uscirà a breve, bisogna valutare altre soluzioni. la scelta più azzeccata al momento, test alla mano, risulta essere in casa AMD coi phenom II X3, che dove sono richiesti massimo 2 core va leggerissimamente meno del core2duo e8400, ma per quei pochi giochi che sfruttano di più, va meglio

se il tuo budget è quello dichiarato, per me le 2 scelte sono quelle. o il phenom II X3 o un core2duo e8000
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:46   #30
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
spero tu stia scherzando...
il 955 ha il recordo di overclock assoluto: 7ghz
io arrivo a 3,8 con vcore defoul e temp di 35° in ifle, 48° in full (ho un dissi cooler master hyper da 16€ ed è estate) se si alza un pò il vcore arrivaimo a 4ghz di un battibaleno per poi raggiungere anche 4,3/4,5 con un dissi decente..

i mhz del 955 son falsi? cosa significa?

quando il dual sarà obsoleto, il quad non lo sarà grazie hai core in più.. quel discorso vale tra i7 e phenomII

questa volta AMD ha fott*to alla grande intel.. ora come ora intel è sbagliata in tutto (parlo da fanboy intel)
Ma sai almeno come sono stati ottenuti quei 7 ghz? Con l'elio liquido a temperature parecchio sotto i 200°C sotto zero e disabilitando 3 dei 4 core presenti,,

Vorrei proprio vedere questa tua cpu a 4.5 ghz se davvero regge, tutti i phenom2 si fermano attorno ai 4ghz, il tuo magari è + fortunato della media, ma x me stai solo sparando numeri un pò a casaccio..

Se ti interessa saperlo anke il recordo di amd è stato battuto da intel, ora non ricordo di preciso con quale cpu, però intel ha raggiunto gli 8 ghz..

ps. i penryn a pari frequenza rullando abb di +, amd come ipc a parità di core è ancora dietro ai penryn..
Old 26-08-2009, 11:00   #31
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Ma sai almeno come sono stati ottenuti quei 7 ghz? Con l'elio liquido a temperature parecchio sotto i 200°C sotto zero e disabilitando 3 dei 4 core presenti,,

Vorrei proprio vedere questa tua cpu a 4.5 ghz se davvero regge, tutti i phenom2 si fermano attorno ai 4ghz, il tuo magari è + fortunato della media, ma x me stai solo sparando numeri un pò a casaccio..

Se ti interessa saperlo anke il recordo di amd è stato battuto da intel, ora non ricordo di preciso con quale cpu, però intel ha raggiunto gli 8 ghz..

ps. i penryn a pari frequenza rullando abb di +, amd come ipc a parità di core è ancora dietro ai penryn..
mi pare fosse un p4 che ha raggiunto gli 8ghz...
i peryn sono un pelino avanti ma è anche vero che gli x3 hanno 1 core in più che ogni tanto male non va, e siccome il prezzo è molto simile secondo me conviene amd
Old 26-08-2009, 11:19   #32
cellino92
Senior Member

L'Avatar di cellino92

Iscritto dal: Feb 2008
Città: SAVO0o0o00oNA
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
ciao... ti do il mio consiglio... poi sta a te decidere chi ascoltare..

1) per giocare ad oggi è meglio un quad core, soprattutto se questo quad core si chiama core i7
2) i quad core oggi fanno figo, quindi intel ha sfornato un sacco di quad core indecenti come ad esempio la serie q8000. si è vero sono quad core e in determinate applicazioni vanno benissimo, ma per giocare anche se i giochi sfruttassero i quad la serie q8000 si è dimostrata comunque inferiore ai dual serie e8000
3) se hai un limite di prezzo devi trovare quello che va meglio per quel prezzo, non in generale

quindi, alla luce del fatto che un core i7 non te lo puoi permettere, come neanche un core i5 che uscirà a breve, bisogna valutare altre soluzioni. la scelta più azzeccata al momento, test alla mano, risulta essere in casa AMD coi phenom II X3, che dove sono richiesti massimo 2 core va leggerissimamente meno del core2duo e8400, ma per quei pochi giochi che sfruttano di più, va meglio

se il tuo budget è quello dichiarato, per me le 2 scelte sono quelle. o il phenom II X3 o un core2duo e8000
sottolineato: penso che sia la frase migliore del 2009
grassetto: ho un q8200 scherzi a parte, è vero, la serie q8200 non è il massimo dei quad e soprattutto essendo quad non li regalano...per esempio il q8200 lavora molto bene nelle situazioni di grafica 3d e nei rendering, proprio perchè è un quad, ma per tirarne fuori il meglio bisogna avere anche una mobo degna (come la gygabyte p45 ud3r o extreme) per arrivare a 3,5 ghz e perchè no, con il raffreddamento adatto, penso che possa salire ancora, ma ripeto non è la cpu più adatta e poi deve essere moooolto culata
oggi la soluzione migliore è l'i7, non c'è santo che tenga, è tutto un altro mondo ma è la potenza pura...a parità di frequenza va il doppio delle cpu della serie quad (e dico q9550, 9650 e QX9770)...io sto studiando l'i7 per un sicuro passaggio, perchè con 400 euro hai mobo, 6gb di ram 1600 mhz e il 920 da occare di brutto, tranquillamente oltre i 4 ghz, anche se poi non serve perchè è un eccessivo consumo di energia
è dai tempi dell'athlon 64x2 che non ho più toccato un amd, e sinceramente non voglio fare il fanboy del caxxo con i paraocchi.
gli amd sono ottime soluzioni a basso costo ma IMHO con una durata inferiore rispetto a i7, perchè con le nuove gpu in arrivo non basteranno (ovvio gli amd di fascia alta come quelle di intel andranno più che bene).

in pratica non ti ho detto niente
[NOTEBOOK]: XMG P502 pro (clevo p150em) [cpu] i7 3740qm [gpu] gtx 670mx @736/1490 stock bios[ram] 4+4+8 GB 1600 MHz Crucial + Samsung + Elixir [hdd] 750 GB Seagate 7200 rpm [wifi] intel centrino advanced-n 6235 [LCD] 15,6" fhd gloss
cellino92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:29   #33
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da cellino92 Guarda i messaggi
sottolineato: penso che sia la frase migliore del 2009
grassetto: ho un q8200 scherzi a parte, è vero, la serie q8200 non è il massimo dei quad e soprattutto essendo quad non li regalano...per esempio il q8200 lavora molto bene nelle situazioni di grafica 3d e nei rendering, proprio perchè è un quad, ma per tirarne fuori il meglio bisogna avere anche una mobo degna (come la gygabyte p45 ud3r o extreme) per arrivare a 3,5 ghz e perchè no, con il raffreddamento adatto, penso che possa salire ancora, ma ripeto non è la cpu più adatta e poi deve essere moooolto culata
oggi la soluzione migliore è l'i7, non c'è santo che tenga, è tutto un altro mondo ma è la potenza pura...a parità di frequenza va il doppio delle cpu della serie quad (e dico q9550, 9650 e QX9770)...io sto studiando l'i7 per un sicuro passaggio, perchè con 400 euro hai mobo, 6gb di ram 1600 mhz e il 920 da occare di brutto, tranquillamente oltre i 4 ghz, anche se poi non serve perchè è un eccessivo consumo di energia
è dai tempi dell'athlon 64x2 che non ho più toccato un amd, e sinceramente non voglio fare il fanboy del caxxo con i paraocchi.
gli amd sono ottime soluzioni a basso costo ma IMHO con una durata inferiore rispetto a i7, perchè con le nuove gpu in arrivo non basteranno (ovvio gli amd di fascia alta come quelle di intel andranno più che bene).

in pratica non ti ho detto niente
infatti come hai detto la serie q8000 serve a quello, ma per i giochi niente da fare.... i core i7 sono potenti non solo perchè sono quad ma perchè sono comunque migliori come ipc... però costano!!!!

non c'è dubbio che sia migliore un i7 di un phenomII X3, ma quanto puoi spendere è un fattore determinante!
Old 26-08-2009, 11:54   #34
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
Scherzi? Che sia più potente non c'è dubbio, ma che questa potenza la di veda nei giochi è tutt'altro discorso.
Basta guardare qualsiasi bench per rendersi conto che ci sono scelte molto più convenienti dell'i7 in ambito videoludico.
Old 26-08-2009, 12:08   #35
d.i.ego
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
da una piccola ricerca ho visto che il miglior rapporto prezzo prestazioni è il phenomII 710, e lo si trova online a 85€ circa. poi c'è il 720 BE a 15€ in più (sempre guardando online) ma questo conviene solo se si fa overclock.

per la scheda madre mi trovo molto bene con ASUS e nVidia, quindi volevo prendere una mb ASUS con chipset nVidia: ne ho trovato una a 90€ circa. invece, per andare su un'ASUS con AM3 e DDR3 bisogna andare su chipset AMD per forza a quanto pare, e in tal caso la mobo costa una ventina di euro in più (effettivamente) più altri 20€ per passare alla DDR3.
d.i.ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:13   #36
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Scherzi? Che sia più potente non c'è dubbio, ma che questa potenza la di veda nei giochi è tutt'altro discorso.
Basta guardare qualsiasi bench per rendersi conto che ci sono scelte molto più convenienti dell'i7 in ambito videoludico.
Certo che prendere un i7 esclusivamente per il gaming è pura follia, imho...
Old 26-08-2009, 12:13   #37
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
no, non scherzo... ed è sicuramente vero quello che ho scritto, e cioè che un core i7 è la scelta migliore. come prestazioni... in tutti i test è sempre primo, o quasi... poi che con un super economico phenom II X3 si giochi bene uguale, non lo metto in dubbio infatti io consiglio sempre cpu come queste o i core2duo... se si vuole "bilanciare" i costi... se vuoi il top, allora il top è il core i7, indubbiamente!
Old 26-08-2009, 12:14   #38
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
In Full-HD no.
la differenza anche se c'è è minima
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:16   #39
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da d.i.ego Guarda i messaggi
volevo prendere una mb ASUS con chipset nVidia
Ultimamente i chipset AMD sono superiori agli nForce, ti consiglio una mobo con 785G + SB710 le trovi a partire da 66 euro.
Old 26-08-2009, 12:18   #40
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
la differenza anche se c'è è minima
Imho se hai un Wolfdale è meglio trovare un buon compromesso tra clock e risparmio energetico, non spararlo subito a 4GHz...

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian