|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Dimmi se ha senso fare ballottaggi dove al primo turno è finita 49 a 38 (esempio). L'unica possibilità del rivale è nello "scazzo" da elezioni e astensionismo dilagante. E comunque non servirebbe.... A Sassuolo al primo turno è finita 45 a 44 quindi non sarebbe rientrata in questi casi http://amministrative2009.interno.it...1/C0500390.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
|
Appunto, era quello che sottolineavo.
Si può sempre votare un partito non schierato per i due candidati maggiori e dare subito il voto al candidato sindaco del presumibile ballottaggio. Così il seggio lo prende cmq il partito minore, ma per l'elezione ci si porta avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
ma no che discorso è...
allora poniamo che uno vinca al primo turno con il 45 % e il secondo partito è al 10% a che cosa servono poi le alleanze al secondo turno x partito che ha preso il 10% potrebbe allearsi con un altro e teoricamente potrebbe vincere, è già successo... la scusa...che sono stanco e non vado a votare ai ballottaggi ihmo è stupida...chi ci tiene vota il primo e il secondo, se no accetta il risultato, o è cosi difficile trovare 5 minuti per andare a votare se ci si tiene?
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a parte il fatto che si potrebbe ricordare che i ballottaggi sono costati al pd roma (uno dei non molti casi con inversione dell'esito della prima tornata).
i ballottaggi sono stati introdotti in epoca relativamente recente. introducono iniquità (perchè dovrebbero fruirne, ad esempio, solo i comuni di una certa dimensione?) e.... COSTANO. l'idea ci sta. ma siccome l'ha proposta il cdx è OVVIAMENTE, un attentato alla democrazia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
per quanto riguarda la edit:stupidaggine (pare che ultimamente in questo forum si debba parlare un politically correct estremo) oggetto del 3d: http://www.repubblica.it/speciale/20...ttipaglia.html tra l'altro mi fanno ridere i destri che si stracciano le vesti per risparmiare denaro... qualche itagliano dalla memoria lunga si ricorda la storia dell'election day????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Premettendo che la proposta la ritengo una boiata....
Ci si straccia le vesti verso chi propone l'abolizione del secondo turno, impedendo di fatto gli apparentamenti, quando magari qualcuno al referendum votava per il premio di maggioranza al partito unico, ottenendo praticamente lo stesso risultato, cioe' tagliare fuori i partiti piccoli in modo che non possano condizionare le scelte di quelli piu' grossi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Sempre più convinto che se il paese non va a puttane definitivamente non ci accorgeremo mai delle cose gravissime che sta facendo questo governo
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
Ma leggere i thread prima di rispondere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
5% va bene? 10? 7,5? perche' non 6? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Sappiamo bene quant'è alto il senso morale e l'attenzione per il voto fra i lumbard... ...al mio paese li chiamano "farmacisti".
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
sarà mica che i soldi sono "sprecati" quando favoriscono gli altri e "ben spesi" quando favoriscono voi? ![]() la democrazia comunque c'è, o pensate di vincere rompendo i maroni alla gente costringendola ad andare a votare tutti i giorni? che poi trovo anche ingiusto dover votare per forza nel comune di residenza... se io quel giorno voglio andare via perchè non posso votare nel comune dove vado?
![]() |
![]() |
#32 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quindi semplicemente la tua è una caca-risposta. Poi non so cosa decideranno. Ma il tuo esempio c'entra zero, caca-risposta. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
sinceramente il ballottaggio è un inutile spreco di soldi che costringe l'elettore ad esprimere nuovamente il proprio voto.
favorisce ricatti da parte di quelle forze minori che rimangono alla finestra per poi vendersi al miglior offerente e poi passare all'incasso ad elezioni avvenute. se deve essere maggioritario lo sia veramente (con premio di maggioranza) oppure si ritorni al proporzionale dove sono gli elettori a stabilire col proprio voto l'equilibrio tra le forze politiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a dire il vero la risposta era rivolta ai soliti quattro carrubberos che proprio ci tenevano a mostrare la loro scarsa memoria storica.
a prescindere dalla scarsa utilità del ballottaggio (sono davvero pochi i ribaltamenti di fronte), dai costi, dalla "discriminazione" verso i comuni piccoli... gli apparentamente se vuoi li fai PRIMA della tornata, non DOPO. poi è ovvio. l'avesse proposto franceschini... "cazzo che idea gajarda!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Contrario, credo che col ballottaggio si giunga ad una votazione piú equa in situazioni a candidato unico.
Sarei favorevole solo se si abolisse l'elezione diretta del presidente, come in Germania (forse cosí magari la si smetterebbe di candidare veline e calciatori, o perlomeno ci sarebbe minor peso della singola persona, ma peserebbe di piú il complesso dei candidati, spero non giungerebbero a candidare solo veline e calciatori...) Aggiungo: le elezioni comportano una spesa minima nel bilancio dello Stato, io credo valga la pena di subordinare qualche piccola spesa ad una miglior democrazia. Ultima modifica di blamecanada : 23-06-2009 alle 22:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 23-06-2009 alle 22:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Eh, ma la maggioranza relativa degli italiani non è comunista mentre i bolognesi lo sono!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.