Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2009, 20:10   #21
cos1950
Senior Member

L'Avatar di cos1950

Iscritto dal: Nov 2000
Città: prov. Olbia-Tempio; Trattative concluse: ne ho perso da tempo il conto
quello che dice D3stroyer è sacrosanto... dai che ce la fai!!

http://qui.nonsolochimica.com/index.htm
cos1950 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 20:36   #22
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mat-ita Guarda i messaggi
- sono iscritto al primo anno e sono diplomato in ragioneria

- @ DUPA vorrei spiegazioni in merito alla tua affermazione che posso a mal in cuore condividere, ma vorrei sapere su quale base affermi il fatto che ing. non faccia per me.
Credo che la risposta sia nell'affermazione tua sopra.... Ragioniere e vai a fare una cosa per cui gente più preparata di te (tecnologico e liceo scientifico) viene falciata spesso e volentieri? O hai una macchina del tempo e cambi scuola superiore, oppure "ciao ciao bambiiiinaaa" ti conviene cambiare facoltà.....
Altra cosa, dopo tre appelli che manco raggiungi la metà del voto è inutile pensare, soprattutto tenendo conto che ti sei messo anche sotto....
Per farti un esempio, io ho finito un liceo scientifico PNI, matematica l'ho odiata con tutto il cuore, e per questo ho deciso di scartare subito ingegneria, nonostante mi affascinasse un botto la figura dell'ingegnere meccanico. Bene, mi sono iscritto ad economia, fatto la prima prova di matematica (che sia chiaro, è più facile rispetto a mate di ingegneria, non ci sono dubbi), mi stampano per un punto, m'incazzo perché avrei perso diversi gg di vacanza post esami, bene lo rifaccio un attimo come dio comanda e, seppur il voto mi debba ancora arrivare l'ho comunque passata con un voto alto (o 28 o 29, le risposte ci sono già a parte la domanda aperta).
Questo esempio te l'ho portato per il fatto che ok, per la facoltà bisogna scegliere quella che ti porterà ad avere un lavoro che ti piace (e io ne avevo due), ma anche che ti porti a studiare cose che ti piacciono, insomma, io ci credo poco che a te piaccia spararti sessioni di analisi-1 e venire ripetutamente trombato, certo c'è un mucchio di gente laureata che odia analisi-1, ma la differenza è che loro riescono a passarla (e quindi a far fuori subito la pillola amara), tu (a quanto pare) no....
Old 14-02-2009, 21:00   #23
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
Credo che la risposta sia nell'affermazione tua sopra.... Ragioniere e vai a fare una cosa per cui gente più preparata di te (tecnologico e liceo scientifico) viene falciata spesso e volentieri? O hai una macchina del tempo e cambi scuola superiore, oppure "ciao ciao bambiiiinaaa" ti conviene cambiare facoltà.....
Altra cosa, dopo tre appelli che manco raggiungi la metà del voto è inutile pensare, soprattutto tenendo conto che ti sei messo anche sotto....
Per farti un esempio, io ho finito un liceo scientifico PNI, matematica l'ho odiata con tutto il cuore, e per questo ho deciso di scartare subito ingegneria, nonostante mi affascinasse un botto la figura dell'ingegnere meccanico. Bene, mi sono iscritto ad economia, fatto la prima prova di matematica (che sia chiaro, è più facile rispetto a mate di ingegneria, non ci sono dubbi), mi stampano per un punto, m'incazzo perché avrei perso diversi gg di vacanza post esami, bene lo rifaccio un attimo come dio comanda e, seppur il voto mi debba ancora arrivare l'ho comunque passata con un voto alto (o 28 o 29, le risposte ci sono già a parte la domanda aperta).
Questo esempio te l'ho portato per il fatto che ok, per la facoltà bisogna scegliere quella che ti porterà ad avere un lavoro che ti piace (e io ne avevo due), ma anche che ti porti a studiare cose che ti piacciono, insomma, io ci credo poco che a te piaccia spararti sessioni di analisi-1 e venire ripetutamente trombato, certo c'è un mucchio di gente laureata che odia analisi-1, ma la differenza è che loro riescono a passarla (e quindi a far fuori subito la pillola amara), tu (a quanto pare) no....
Non sono d'accordo.

Certo che un ragionere avrà mediamente più difficoltà ad affrontare certe materie, ma dipende da che motivazioni, passioni, e forza di volontà ha. Non si può dire per tutti i ragionieri che è meglio che non si iscrivano a ingegneria.

Riguardo ai numerosi consigli sul metodo di studio del thread, io penso che ciascuno abbia le sue attitudini e rende meglio nel fare in un certo modo piuttosto che in un altro. Dire di non fare più di due esami a sessione, per esempio, è un consiglio che, imho, lascia il tempo che trova: quanto dura la sessione? Che tipo di esame si affronta (scritto/orale, solo scritto/solo orale)? Inoltre, se ci si organizza dal primo anno così si ha la certezza matematica di andare fuori corso.
Poi magari c'è effettivamente l'esame che devi preparare per forza da solo in 6 mesi perché non si può fare di più.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 21:27   #24
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Discorsi superficiali... io sono ragioniere e per giunta andavo anche male in matematica ma mettendoci sacrificio e pazienza sono andato meglio dei colleghi "scientifici" in analisi!
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 00:47   #25
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
Quote:
schietto
incasso.. (come è giusto che sia) e spero di poterti quotare a luglio... e smentirti...

comunque a dirla tutta c'e gente (tanta gente) che anche se ti sembrerà difficile.. è riuscita ad avere risultati peggiori dei miei (intendo gente uscita da scientifico o tecnici industriali)

il tuo discorso fila e non fila.. tanta gente di scientifo e co. crede di sapere.. e poi prende delle belle badilate di merda!!

comunque circa il fatto che come dici te essere "trombato" (dipende da chi ) non mi piaccia è sicuramente vero... ma studiare la materia (ripeto anche se può sembrare assurdo) mi piace molto.. ed ho anche la convinzione mia di essere portato alla studio della matematica ( MA PROBABILMENTE MI SBAGLIO )

PER COS1950 appena mi sveglio domani vedo se ho i fogli di brutta con la funzione.. potrei aver ricordato male.. mi sembrava proprio non fosse possibile raccogliere! comunque ti ringrazio per averne fatto lo studio

RINGRAZIO TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE E I CONSIGLI spero di poter tornare a Luglio a fare un uppettino con analisi 1 + geometria 1 a libretto

(dopo una bella serata alcol con gli amici mi è un po passata la depressione )
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 01:15   #26
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
ciao antonio,è questo il problema.. io ho studiato le lezioni giorno per giorno del corso (teoremi e dimostrazioni..) i classici.. non te li sto ad elencare.. ma ruffini non me lo ha più fatto vedere nessuno dalla prima superiore
che la funz in se fosse semplice non lo metto in dubbio.. la funzione del compito in cui ho preso 7 l'ho fatta tutta e giusta..ed era molto più complicata.. ma non implicava la conoscenza di regole "da prima superiore.." bisognava aiutarsi con i teoremi studiati durante l'anno quindi per me risultava più facile... comunque vorrei precisare che il compito mica era lo studio di funz.. tra analisi e geo c'erano 6 esercizi (mi metto sulla difensivà ) no scherzo è che non vorrei passare per scemo completo!!!

no comunque sicuramente proverò a seguire un libro.. capitolo per capitolo.. che in effetti le dispense quanto a completezza lasciano spesso a desiderare
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 08:40   #27
cos1950
Senior Member

L'Avatar di cos1950

Quote:
RINGRAZIO TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE E I CONSIGLI spero di poter tornare a Luglio a fare un uppettino con analisi 1 + geometria 1 a libretto

(dopo una bella serata alcol con gli amici mi è un po passata la depressione )
Ok, io resto in attesa e, per quando sarà (a luglio? ma perchè non prima, che so a giugno?) , pretendo () la discussione da parte tua di un quesito dell'esame qui sul 3d, con annessi grafici.

Ciao

Old 15-02-2009, 09:06   #28
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
ho fatto lo scientifico e dal triennio in poi divento' la mia materia preferita...
al quinto anno mi ricordo che ormai le funzioni le studiavo col cronometro...
non andavo mai oltre i 10 minuti...grafico compreso...

vado all'universita'...provai 4 volte lo scritto...2 superai lo scritto...ma mi inkiappettarono all'orale...

a quel punto mi ritirai...tutti mi dicevano di lasciar perdere per un po' matematica e fare altra materia...
ma per me la matematica era un piacere...ed era anche una questione di principio...e riprovai altre due volte...senza farcela...
da qual momento odiai la matematica...e mi ritarai...sempre per principio...
il mio ragionameto fu semplice...se non sono in grado di superare la mia materia preferita...è meglio non far spedere ai miei altri soldi di universita'...

con questo non voglio dirti di ritirarti...voglio solo dirti che so cosa provi...perche' io l'ho provato...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 09:43   #29
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
...
Poi le regoline base:
-preparare piu' di 2 esami in contemporanea è non-possibile.
...
Non generalizziamo.
Per il resto ti do abbastanza ragione.
Old 15-02-2009, 10:37   #30
cos1950
Senior Member

L'Avatar di cos1950

Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer
...
Poi le regoline base:
-preparare piu' di 2 esami in contemporanea è non-possibile.
...
si, a patto, come dicevi, di farne uno ogni mese/mese e mezzo...
se no, sn cavoli da fuoricorsisti incalliti...

Old 15-02-2009, 10:57   #31
pacasa
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
quindi io che ho fatto un liceo classico e che quando sono arrivato all'università non sapevo cosa fosse un coseno o una tangente, non avrei dovuto avere speranze

secondo me il suo sbaglio stà tutto nel metodo, e non parlo di metodo di studio.

Quando sento parlare di metodo di studio, che all'università è diverso, che lo si deve acquisire, che si deve "imparare a studiare" non posso trattenermi dalle risate!...quella del metodo di studio è una panzana creata dagli studenti (o dai loro genitori) per giustificare i loro fallimenti.
Il metodo di studio è uno solo: leggi, capisci che vuol dire, e lo rifai uguale senza guardare il libro (perchè si studia sui libri, non sugli appunti dei compagni, nè sulle dispense on-line, etc..), non ci sono altri metodi di studio.

Dicevo, il tuo errore è nel metodo, nel metodo di affrontare le cose, soprattutto una facoltà difficile come ingegneria: non esiste puntare al 25, bisogna mirare sempre al massimo, così anche se non raggiungi il massimo ti fermi comunque ad un buon risultato.

Io venivo da un liceo classico, e quando al primo esame di analisi presi 28 ci rimasi molto male, perchè mi sarebbe piaciuto iniziare con un 30, e perchè sapevo che avevo studiato da 30, non da 28. E forse è per questo motivo che 5 anni più tardi mi sono laureato con 110 e lode, se avessi gioito per quel 28 probabilmente non avrei ottenuto in seguito lo stesso risultato.
pacasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 11:27   #32
Gingillo
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Una pratica diffusa nel nuovo ordinamento è quella delle slides per le lezioni, davvero deprecabile. Cosa ne pensate voi?
Conosco tantissime persone che hanno finito la triennale comprando per studio solo 2 libri di testo perchè si studia tutto dalle slides.

Ultima modifica di Gingillo : 15-02-2009 alle 11:36.
Gingillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 11:35   #33
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da pacasa Guarda i messaggi
Quando sento parlare di metodo di studio, che all'università è diverso, che lo si deve acquisire, che si deve "imparare a studiare" non posso trattenermi dalle risate!...quella del metodo di studio è una panzana creata dagli studenti (o dai loro genitori) per giustificare i loro fallimenti.
Il metodo di studio è uno solo: leggi, capisci che vuol dire, e lo rifai uguale senza guardare il libro (perchè si studia sui libri, non sugli appunti dei compagni, nè sulle dispense on-line, etc..), non ci sono altri metodi di studio.
Su questo dissento... in molti corsi non si studia (solo) sui libri, ma sugli appunti dei corsi (propri o dei compagni), sulle dispense, etc etc. Sui libri si va per cercare chiarimenti, approfondimenti, ma la base rimane il corso. Altrimenti sarebbe inutile seguirli, non credi? (parlo di ingegneria anche io, sulle altre facolta' non mi pronuncio)
Magari per analisi no, bastano libri ed eserciziari, ma altri corsi necessitano di ben altro che un libro (a mio avviso).

Sul resto, immagino che tutti cerchino di fare del proprio meglio, ma non e' comunque un voto che determina il destino (o la bravura) di uno studente. Beninteso ovviamente che 30 e' meglio che 25, e che piu' si punta in alto meglio e' (ma i migliori ingegneri che conosco non sono arrivati nemmeno a 110 a parte due o tre).
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 11:44   #34
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
"una quindicina di punti" !?!?!?!?

Scusami ma anche da me c'era la storia del >12 in analisi ma i compiti erano in trentesimi e se eri preparato prendevi anche i tuo bel 27.. sperare di fare 15 imho significa andare la impreparati.

cmq da noi erano 11 esercizi, +3 giusto - 1 sbagliato/nn fatto... conosco gente che ha fatto -11.....
Da me c'è un esame, elementi di informatica teorica tostariello.
Si NARRA che uno studente anni fa prese addirittura 24 allo scritto... Solitamente se prendi 20 vai all'orale per il trenta...
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 11:51   #35
pacasa
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Traveller23 Guarda i messaggi
Su questo dissento... in molti corsi non si studia (solo) sui libri, ma sugli appunti dei corsi (propri o dei compagni), sulle dispense, etc etc. Sui libri si va per cercare chiarimenti, approfondimenti, ma la base rimane il corso. Altrimenti sarebbe inutile seguirli, non credi? (parlo di ingegneria anche io, sulle altre facolta' non mi pronuncio)
Magari per analisi no, bastano libri ed eserciziari, ma altri corsi necessitano di ben altro che un libro (a mio avviso).

Sul resto, immagino che tutti cerchino di fare del proprio meglio, ma non e' comunque un voto che determina il destino (o la bravura) di uno studente. Beninteso ovviamente che 30 e' meglio che 25, e che piu' si punta in alto meglio e' (ma i migliori ingegneri che conosco non sono arrivati nemmeno a 110 a parte due o tre).
Forse sarebbe il caso di chiarire cosa si intende per appunti. Io quando prendevo appunti non cercavo di scrivere tutto quello che diceva il prof, anche perchè sarebbe stato impossibile scrivere tutto e inevitabilmente ti perdi buona parte del discorso (o segui e capisci il discorso, oppure scrivi tutto quello che puoi e non capisci niente).

I miei appunti si limitavano a qualche passaggio particolare di cui non coglievo immediatamente la correlazione, e infatti spesso finivo per non usarli nemmeno, perchè poi, a casa, studiando con calma, capivo i passaggi senza bisogno di riprendere gli appunti che IO avevo scritto.

Studiare sugli appunti degli altri è quanto di più sbagliato si possa fare secondo me, chi mi dice che il mio compagno ha capito? cosa voleva dire il mio compagno e soprattutto, cosa voleva dire realmente il prof? Spesso mi sono trovato a rileggere gli appunti e vedere che in quel momento non avevo capito bene o che avevo capito in parte.

Le uniche dispense che ho studiato erano quelle fatte dai prof per le materie di cui non esisteva un libro che coprisse gli argomenti del corso.
Una cosa è certa, se pubblichi un libro, quello che hai scritto lo leggi mlle volte e lo fai leggere anche ai tuoi collaboratori, quindi è difficile che ci siano scritte stronzate.
Se prepari un pacchetto di slides, magari le hai scritte la sera prima con la tua figlioletta che ti gioca sulle gambe.
Magari a lezione ti accorgi che hai scritto una stronzata, ma se tu non sei li a segnarti la correzione perchè ti affidi agli appunti di qualcun altro, allora all'esame ripeterai la stronzata.

comunque, odio chi vuol dare agli altri la propria verità quindi non pretenderò di fare lo stesso, l'unica cosa che vorrei rimarcare è:

- studiare di pari passo
- studiare sui libri, se ci sono (ci metti di più ma ne vale la pena)
- aspirare sempre al massimo
pacasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 11:54   #36
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
- @ DUPA vorrei spiegazioni in merito alla tua affermazione che posso a mal in cuore condividere, ma vorrei sapere su quale base affermi il fatto che ing. non faccia per me.
cioè.. tu credi non faccia per me per le mie affermazioni nel primo post (intendo lo sconforto e una bassa capacità di riprendermi dalle sconfitte) o il fatto che io abbia avuto infimi risultati durante gli esami?
1) ingegneria E' matematica (applicata) quindi la vedo grigia per chi ha difficoltà già su analisi 1.
2) se, come tu dici, hai seguito i corsi, hai studiato un sacco, e non sei riuscito a passare un esame, vuol dire che quella materia non fa per te. (e quella materia, matematica, è la base di partenza per qualunque ingegnere...)
3) non c'entra nulla se hai fatto ragioneria o altro (per la cronaca ho fatto anche io ragioneria), da me chi arrivava dal classico andava meglio di chi arrivava dallo scientifico.

Essere portati per la matematica è una predisposizione naturale, ti trovi davanti un problema e ti viene naturale capire come "approcciarlo", conosco uno che si è laureato in ingegneria studiando ore e ore tutti i giorni, perchè probabilmente poco portato per la matematica, in pratica per prepararsi all'esame si faceva qualunque tipo di esercizio, quasi come se dovesse "imparare a memoria" come risolvere ogni tipo di problema che gli si potesse presentare.
Nel mio caso, generalmente la mia preparazione per gli esami iniziava giusto un paio di settimane prima dell'appello, e faceve 2 week "full time".

Di certo ti puoi laureare, studiando un sacco o accettando voti bassi o scopiazzando un po'.. o altro, però secondo me ingegneria non fa per te.
Old 15-02-2009, 13:44   #37
Traveller23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
quei corsi che dici tu avranno un libro di testo no? altro che chiarimenti...
Dipende da cosa intendi come "libro di testo". Generalmente ci sono dei libri consigliati, ma che non contengono tutto (dipende ovviamente dai corsi, ad esempio analisi va bene il libro consigliato per la maggior parte degli argomenti). In molti corsi comunque ci sono 4-5 libri consigliati, per varie parti... (parlo della mia esperienza) ed in molti corsi e' consigliato seguire tutte le lezioni.
Old 15-02-2009, 13:56   #38
Traveller23
Member

Quote:
Originariamente inviato da pacasa Guarda i messaggi
Forse sarebbe il caso di chiarire cosa si intende per appunti. Io quando prendevo appunti non cercavo di scrivere tutto quello che diceva il prof, anche perchè sarebbe stato impossibile scrivere tutto e inevitabilmente ti perdi buona parte del discorso (o segui e capisci il discorso, oppure scrivi tutto quello che puoi e non capisci niente).

I miei appunti si limitavano a qualche passaggio particolare di cui non coglievo immediatamente la correlazione, e infatti spesso finivo per non usarli nemmeno, perchè poi, a casa, studiando con calma, capivo i passaggi senza bisogno di riprendere gli appunti che IO avevo scritto.
Gli appunti sono personali, ognuno li prende come pensa servano alla propria comprensione. Per quanto mi riguarda scrivevo cio' che veniva detto cercando di essere preciso nei vari passaggi "tecnici", eliminando cio' che reputavo inutile o gia' detto/capito. In altre materie invece, non essendoci tempo, si scriveva tutto e poi si ricostruiva a casa mediante libri/dispense/colleghi.

Quote:
Studiare sugli appunti degli altri è quanto di più sbagliato si possa fare secondo me, chi mi dice che il mio compagno ha capito? cosa voleva dire il mio compagno e soprattutto, cosa voleva dire realmente il prof? Spesso mi sono trovato a rileggere gli appunti e vedere che in quel momento non avevo capito bene o che avevo capito in parte.
Certo. Infatti quando si usano appunti altrui (e anche i propri, of course) si cerca di pensare, e ci si sforza. In alcuni corsi sono stato obbligato ad usare appunti altrui, ed in effetti ci sono spesso punti oscuri...

Quote:
Le uniche dispense che ho studiato erano quelle fatte dai prof per le materie di cui non esisteva un libro che coprisse gli argomenti del corso.
Infatti mi riferivo a quelle, mica dispense a caso. Pero' in alcuni casi succede che non ci sono libri, non ci sono dispense, e quindi rimangono solo gli appunti.

Quote:
comunque, odio chi vuol dare agli altri la propria verità quindi non pretenderò di fare lo stesso, l'unica cosa che vorrei rimarcare è:

- studiare di pari passo
- studiare sui libri, se ci sono (ci metti di più ma ne vale la pena)
- aspirare sempre al massimo
Condivido. In ogni caso nemmeno la mia e' una verita' assoluta. Ognuno fa come crede, sceglie, puo', e poi ottiene cio' che ha seminato.
Old 15-02-2009, 15:51   #39
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:

Mio dio mai letto tante cavolate messe insieme.

Il percorso che hai fatto alle superiori sulla tua carriera universitaria influenza soltanto il 10% del primo anno a voler esagerare. Te lo dice uno che ha avuto un professore di fisica molto bravo che ha fatto il liceo classico. Te lo dice uno che ha fatto il scientifico sperimentale (PNI) con la media del 4 fisso in matematica, ero il classico ragazzo da 6 e mezzo stirato, e ha preso informatica all'università non avendo la minima conoscenza nè di programmazione nè di come era fatto un computer ed ho una media molto alta. Ripeto, il mio consiglio spassionato è di fare quello che più ti piace e di buttarti completamente in quello che veramente ami fare, non lasciarti abbattere da un esame non superato. Personalmente stimo molto di più una persona che ha avuto la forza e la perseveranza di ridare 5 volte lo stesso esame piuttosto che una che ha passato tutti gli esami col 18 politico.
Sono difficoltà che bene o male tutti ci troviamo ad affrontare. Non lasciarti dare del fallito da nessuno, piuttosto cerca di cambiare metodo di studio e di capire cosa e soprattutto perchè hai sbagliato.

E ricordati che se sbagli un esame anche 10 volte non vuol dire che quell'università non fà per te.

Se pensi invece di lasciare l'università perchè non riesci a superarne uno ... allora questo sì che vuol dire che fai prima a lasciar perdere.

Aggiungo: gran parte del lavoro stà nel trovare il metodo giusto per te. Io in 3 anni di università non ho mai seguito le lezioni perchè mi accorgevo che seguendole non riuscivo a cavarne un ragno dal buco. Vuoi per i professori che sono quel che sono, vuoi perchè durante le lezioni mi rimane difficile mantenere una certa continuità. Ho sempre fatto tutto da solo con dispende dei professori, libri, e internet. Ovviamente è un discorso che funziona in quanto studio informatica. Di certo se facessi medicina così facendo non sarei durato molto.

Ultima modifica di :.Blizzard.: : 15-02-2009 alle 15:53.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 23:16   #40
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Da noi se venivi bocciato ai primi due appelli di analisi 1 e geometria venivi cacciato dalla facoltà. Se venivi bocciato ad uno dei due entravi nel riciclo e non potevi seguire altri esami fino alla fine dell'anno, e se neppure per la fine dell'anno ce la facevi a recuperare il mancante venivi ugualmente cacciato.

Direi che se hai studiato quanto hai detto, se ti sei fatto aiutare con lezioni private, ing. non fa per te, soprattutto se parliamo di elettronica, fisica, informatica, telecomunicazioni.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian