Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2009, 11:40   #21
sierrodc
Member

Iscritto dal: Jan 2008
A quanto leggo in giro c'è anche la HomeBasic a quanto pare... in ogni caso concordo con chi dice "semplificazione"... a me pare come Vista (e non mi sono mai lamentato, basta sapere cosa si compra)
sierrodc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:40   #22
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Io ho W7 sull'eeePC 1000h e va addirittura meglio di XP con tutto L'HW supportato e gli effettigrafici al max.
Davvero uno spettacolo.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:44   #23
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mah.. ribadisco sempre la cosa che davvero mi infastidisce delle recenti versioni di windows ( che ha raggiunto il top in Vista ultimate): quantità industriale di applicativi ed emerite troiate che impestano il sistema già in fase di installazione appesantendolo con servizi non richiesti e per lo più inutili per il 99% degli utenti.

In win98 esisteva la cosa più intelligente del mondo: un menù di partenza che ti consentiva di decidere quali componenti del sistema installare e quali no!
Speravo che con win7 avessero capito..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:45   #24
NLDoMy

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sof...s_xp_home.aspx

la home di xp qui si trova ancora a 70e...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:46   #25
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da pl[u]s.NOXx Guarda i messaggi
Bene, meglio di vista sotto questo punto di vista se condo me. Mi sembra più che altro più chiaro. Ora si devono vedere i prezzi: se la Home costerà 130 euro e la pro sui 200 ci starebbe tutta.
le versioni retail? nn lo so, ho paura costeranno di +, soprattutto la professional, ovviamente spero di no
Old 04-02-2009, 11:46   #26
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
era ora...7 promette davvero bene...
non credo che sarà un folp come vista
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:46   #27
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da tarek Guarda i messaggi
bah...anche il criticatissimo Vista è stato venduto praticamente in tre versioni in italia.. Non capisco chi esulta o chi si stupisce tanto..
Quote:
Originariamente inviato da sierrodc Guarda i messaggi
A quanto leggo in giro c'è anche la HomeBasic a quanto pare... in ogni caso concordo con chi dice "semplificazione"... a me pare come Vista (e non mi sono mai lamentato, basta sapere cosa si compra)
Finalmente qualcun'altro oltre a me che e ne è accorto!
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:47   #28
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sof...s_xp_home.aspx

la home di xp qui si trova ancora a 70e...
si ma sono oem, che nn potrebbero essere vendute senza la macchina
Old 04-02-2009, 11:48   #29
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mah.. ribadisco sempre la cosa che davvero mi infastidisce delle recenti versioni di windows ( che ha raggiunto il top in Vista ultimate): quantità industriale di applicativi ed emerite troiate che impestano il sistema già in fase di installazione appesantendolo con servizi non richiesti e per lo più inutili per il 99% degli utenti.

In win98 esisteva la cosa più intelligente del mondo: un menù di partenza che ti consentiva di decidere quali componenti del sistema installare e quali no!
il 99% degli utenti - escludendo quelli che seguono questi forum e che si interessano un minimo degli so montati - ha bisogno di tutti quei servizi

non è una critica verso il tuo commento, ma quando amici ti chiedono di velocizzargli il sistema, non è mai facile disabilitare qualcosa...

poi ho notato che tra winxp installato completo e una versione all'osso di nlite con servizi disabilitati - vedere guide su google - non è che cambi poi molto, giusto se togli lo swap e metti almeno 2gb di memoria caricando tutto li
Old 04-02-2009, 11:49   #30
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Apparte che gran parte degli applicativi vengono messi dall'OEM, cmq in Seven hanno tolto molte cose, ed inoltre la nuova gestione dinamica di attivazione dei Servizi basata su trigger rende le cose enormemente migliori.

Tanto per la cronaca con la beta di Seven Ultimate 64bit sto con 34 processi attivi tra cui MSN e Firefox con 4 tab, su Vista avrei facilmente superato i 45 processi attivi. L'altro giorno un utente parlava di un notebook in cui c'erano 80 processi attivi, cioè non so se ci rendiamo conto che le porcherie alla fine sono quelle preinstallate dall'OEM.

Probabilmente la versione Home Premium avrà ancora meno servizi attivi.

Quello che conta sono quelli che sono attivi in un dato momento, non la quantità di servizi totale presenti (anche perché non è necessariamente una cosa negativa, se hanno portato molte cose fuori dal kernel).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:49   #31
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da sierrodc Guarda i messaggi
Alla fine ci saranno:
- Starter Kit da non prendere in considetazione
- Home Premium adatta alla maggior parte di pc di casa
- Professional == Business che è quella a cui punterò
- Enterprise per aziente
- Ultimate per sboroni

L'articolo dice 6 ma ne conto solo 5... Comunque pienamente d'accordo sulle "2" principali.
dovrebbe esserci anche una "home basic" per i mercati emergenti:

http://www.microsoft.com/presspass/f...in7SKU-QA.mspx
Old 04-02-2009, 11:51   #32
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
secondo me un sistema operativo non dovrebbe costare + di 50 euro... a quei prezzi mi tengo xp
quindi un Maya dovrebbe costare al massimo 15€
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:51   #33
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
si ma sono oem, che nn potrebbero essere vendute senza la macchina
non hai capito il mio commento che verte sul prezzo e appunto dico se solo la OEM che viene venduta con la macchina a 70e evitate di dire "secondo me un OS dovrebbe costare meno o al max 50e" dicendo pure di avere xp...

ps: vista home premium aggiornamento costa meno la oem di xp home

Ultima modifica di NLDoMy : 04-02-2009 alle 11:54.
Old 04-02-2009, 11:52   #34
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
sapete se è gia stata rilasciata una data di uscita?
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:53   #35
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il problema dei prezzi di solito applicati e` che non si capisce perche' ai grandi assemblatori OEM le licenze omonime costino pochissimo, quasi nulla (mi sembra di ricordare 20-30 euro se non meno per una versione "standard" come la Home Premium, correggetemi se sbaglio), e risultare ancora convenienti per Microsoft dato che rappresentano la quasi totalita` dell'installato, mentre l'utente finale che lo voglia rimediare in seguito od al piccolo hobbista che si assembla il pc da solo od anche il piccolo OEM debba pagare molto di piu`.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:54   #36
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
non hai capito il mio commento che verte sul prezzo e appunto dico se solo la OEM che viene venduta con la macchina a 70e evitate di dire "secondo me un OS dovrebbe costare meno o al max 50e" dicendo pure di avere xp...
ah ok
Old 04-02-2009, 11:56   #37
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il problema dei prezzi di solito applicati e` che non si capisce perche' ai grandi assemblatori OEM le licenze omonime costino pochissimo, quasi nulla (mi sembra di ricordare 20-30 euro se non meno per una versione "standard" come la Home Premium, correggetemi se sbaglio), e risultare ancora convenienti per Microsoft dato che rappresentano la quasi totalita` dell'installato, mentre l'utente finale che lo voglia rimediare in seguito od al piccolo hobbista che si assembla il pc da solo od anche il piccolo OEM debba pagare molto di piu`.
forse perchè ne comprano migliaia per volta e godono di sconti?
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 12:02   #38
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
La starter edition è una versione stretta all'osso con delle restizioni particolari... fatta in modo da costare pochissimo e offrire una licensa a quei computer che vengono "regalati" nei mercati emergenti...

In pratica è l'equivalente di un gioco in modalità DEMO
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 12:02   #39
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
e io che ci faccio con una oem di vista 64bit comprata sabato scorso!?!?!?!?
l'upgrade quanto mi costa!?!?!?
:tristezza:
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 12:05   #40
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
La starter edition è una versione stretta all'osso con delle restizioni particolari... fatta in modo da costare pochissimo e offrire una licensa a quei computer che vengono "regalati" nei mercati emergenti...

In pratica è l'equivalente di un gioco in modalità DEMO
si certo... - pat pat -...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian