Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 16:58   #21
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
beh il tuo mi sembra un caso limite, il mio era un discorso generale
Sì io sono un po' fissato (non farci caso)...sia per il treppiede, sia per i bassi ISO. Non faccio testo. Se me lo potessi permettere userei i banchi ottici, o il medio formato.
Ciaoooo
Old 13-01-2009, 17:33   #22
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
anche secondo me questo gingillo tornerà molto utile nei prossimi anni... io me lo porto in giro spesso, devo ammettere che i risultati si vedono, però è davvero una rottura...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 23:17   #23
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
...
P.S.: E poi a me piace molto usare il cavalletto. Lo trovo comodo, anche perchè mi permette di studiare meglio l'inquadratura...poi il 99% delle mie foto vengono realizzate con l'alzo preventivo dello specchio (è una malattia incurabile). Come si fa senza cavalletto????

P.P.S.: Io vorrei i 25 ISO (con una definizione eccezionale), non i 25.000!!
Quotone assurdo.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 08:14   #24
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Quotone assurdo.
un approccio alla fotograf1a molto statico
Old 14-01-2009, 08:56   #25
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
un approccio alla fotograf1a molto statico
A me pare ponderato e creativo al massimo. Certo implica l'uso di ambedue i lobi del cervello...
Old 14-01-2009, 09:12   #26
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Certo implica l'uso di ambedue i lobi del cervello...
posso comprendere la necessità di spremere ogni singolo neurone
bisogna guardare nel mirino, spippolare sui pulsanti, girare le rotelle,
un'esperienza totalizzante...
Old 14-01-2009, 19:28   #27
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
posso comprendere la necessità di spremere ogni singolo neurone...
Al momento ne ho 4 (quad!) ed altamente overcloccati...talvolta però si bloccano e devo ritornare a casa a rifare la colazione...
Old 22-01-2009, 07:47   #28
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ohilà! Ma che bella discussione!!
Se leggete ogni tanto il sito di Ken Rockwell avrete sicuramente notato frasi tipo "tripod sucks". In certe situazioni può anche essere vero (ho dei notturni fatti col 10-20 chiuso a F/8, 1600 iso della D40 e 1/15" che sono stampabilissimi e c'hanno pure le stelline; anzi, vi dirò, li ho stampati ed il rumore fino al 20x30 non si vede affatto). Però se è possibile il tripode lo uso: le foto vengono più pulite a 200 iso (e si può eventualmente ancora fare qualche correzione in post-processing), si possono fare le scie con le luci in movimento, si possono sfocare i passanti, si può entrare nella composizione ..
Certo che i tripodi stabili pesano un botto; e quelli leggeri non sono stabili (o se sono le solite serie magfiber pesano millemila euro).
Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 08:01   #29
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Se leggete ogni tanto il sito di Ken Rockwell avrete sicuramente notato frasi tipo "tripod sucks".
Non ho mai avuto il piacere ed onestamente non mi sta nemmeno venendo voglia , in fotografia IMHO niente "sucks" ma la stessa fotografia la puoi fare con attrezzatura completamente diversa con rese estremamente diverse.

Un notturna ad 1/15" ISO 1600 a mano libera verra' sicuramente peggio di una notturna fatta su treppiede cinese a 100ISO , che poi sia ugualmente stampabili non c'è dubbio

Ciauz
Pat
Old 22-01-2009, 11:28   #30
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Infatti, sono assolutamente d'accordo!
La mia appunto è una "critica" a chi assolutizza una posizione o l'altra. Preferisco anch'io fare i notturni "studiati" con il cavalletto. Poi, talvolta, sono in giro solo con la macchina fotografica e riesco a ottenere qualche buono scatto (assolutamente stampabile) alzando gli iso.
Insomma, a mio parere il cavalletto non è morto (e non morirà neppure se i 3200iso diventano come gli attuali 200).

Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 13:27   #31
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Insomma, a mio parere il cavalletto non è morto (e non morirà neppure se i 3200iso diventano come gli attuali 200)
Quando arriveremo a questa previsione il cavalletto avrà degli scopi molto diversi dagli attuali. Lo scopo del thread non è sicuramente quello di dire che il cavalletto è morto o morirà a breve però che sicuramente l'utenza media non ne avrà bisogno. Racconto un aneddoto: sulla piazza del Pantheon c'è un ristorante con un faro alogeno che illumina praticamente tutto l'angolo del palazzo con alle spalle appunto il Pantheon, una scena molto suggestiva per chiunque voglia immortalare la propria figura con il monumento. Praticamente c'è sempre la fila di gente armata di cavalletto e belle speranze ogni volta.

Ecco scene come queste non ci saranno più poi è indiscutibile che l'amante della posa lunga, dello scatto studiato al millimetro e gli amanti dello still life faranno del cavalletto un amico. Ad oggi rappresenta un mezzo con cui manualmente non si può fare la stessa cosa a patto di non vedere poca qualità nello scatto, la situazione è ben diversa. Poi mettiamoci anche che i prezzi sono piuttosto proibitivi perchè se dovessi prendere un cavalletto che mi regge l'80-200 2,8 spenderei mezzo stipendio quindi uno si arrangia come può, con cavalletti modesti.

Ultima modifica di Raziel7 : 22-01-2009 alle 13:31.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian