Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2009, 20:47   #21
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Non è una delusione, è la normalità.
Tutti i NAAS che ho visto hanno sempre perso le impostazioni al cambio del firmware.
Alcuni salvano qualcosina, altri perdono tutto.
Gli unici che non hanno dato probloemi fino ad ora sono stati i Synology.

Ciao
Non ho perso le impostazioni ma tutto il contenuto del disco. Non credo sia normale che un nas perda la partizione primaria con tutte le condivisioni quando si aggiorna il firmware. Il raidsonic che avevo prima non lo faceva e nemmeno l'Ingrasis Fish CDH che ho in azienda dove lavoro. Perdere i dati per un aggiornamento fw è una boiata assurda. Il file system è sempre lo stesso. Inoltre tale evenienza dovrebbe essere segnalata adeguatamente sul changelog. E' vero che questo prodotto è un nas "casalingo" ma la conservazione dei dati è la prerogativa di un nas.
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 08:49   #22
Black_Nexus_500
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia Milano
anche io ho fatto l'aggioramento, ma non ho perso nessun file

Cerco Carletto musicista prima serie...
Black_Nexus_500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 10:19   #23
essemme1
Member

L'Avatar di essemme1

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da slime Guarda i messaggi
Non ho perso le impostazioni ma tutto il contenuto del disco. Non credo sia normale che un nas perda la partizione primaria con tutte le condivisioni quando si aggiorna il firmware. Il raidsonic che avevo prima non lo faceva e nemmeno l'Ingrasis Fish CDH che ho in azienda dove lavoro. Perdere i dati per un aggiornamento fw è una boiata assurda. Il file system è sempre lo stesso. Inoltre tale evenienza dovrebbe essere segnalata adeguatamente sul changelog. E' vero che questo prodotto è un nas "casalingo" ma la conservazione dei dati è la prerogativa di un nas.
Se mi dici così nn aggiorno... se perdo i dati vado alla acer e distruggo tutto!

Facciamo un'attimo una casistica magari, per ora mi sembra che sei solo tu ad aver perso i dati , il mio è quasi pieno (in raid 5 + di un tera di robba)...
essemme1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 13:37   #24
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Posso portare esempi a decine, purtroppo vivo di pane e NAS da anni e non a caso consiglio sempre Synology.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 18:28   #25
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Quote:
Originariamente inviato da Black_Nexus_500 Guarda i messaggi
anche io ho fatto l'aggioramento, ma non ho perso nessun file
Non so che dirti. Dopo l'aggiornamento fw dalla 2.0 alla 2.5 non mi vedeva più la partizione primaria e di conseguenza tutte le condivisioni. Ho provato anche a ripristinare le opzioni di fabbrica pensando che una qualche variabile non resettata potesse influire sul nuovo fw ma nulla. Ho dovuto ricreare il raid5 e rimettere il backup da altri hd dove ho la buona abitudine di avere la seconda copia.

@tutmosi3
Non mettevo in dubbio la tua parola. Anch'io ho a che fare con nas da parecchio tempo ma è la prima volta che mi capita di perdere dati per un aggiornamento fw. Proprio per deformazione professionale al lavoro ho la sana abitudine di avere più copie di backup e lo stesso faccio in casa. Ho tera di hd solo per avere copie duplici dei file (a volte anche 4 su supporti differenti dei file più importanti). Resta il fatto che un nas nasce per la salvaguardia dei dati ed è impensabile che si comporti così.
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
Old 13-04-2009, 18:31   #26
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Quote:
Originariamente inviato da essemme1 Guarda i messaggi
Se mi dici così nn aggiorno... se perdo i dati vado alla acer e distruggo tutto!

Facciamo un'attimo una casistica magari, per ora mi sembra che sei solo tu ad aver perso i dati , il mio è quasi pieno (in raid 5 + di un tera di robba)...
Non hai possibilità di backuppare da qualche altra parte? Almeno anche tu puoi dirci se il mio è un caso isolato. Ben venga se sono solo io ad aver avuto questo problema, potrebbe significare che il precedente aggiornamento alla rel. 2.0 forse aveva avuto qualche problema e con il passaggio ho avuto noie.
Old 13-04-2009, 19:14   #27
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
@tutmosi3
Non mettevo in dubbio la tua parola.
Neanche io avevo intenzione di buttarla sul quel discorso.

Quote:
Anch'io ho a che fare con nas da parecchio tempo ma è la prima volta che mi capita di perdere dati per un aggiornamento fw. Proprio per deformazione professionale al lavoro ho la sana abitudine di avere più copie di backup e lo stesso faccio in casa. Ho tera di hd solo per avere copie duplici dei file (a volte anche 4 su supporti differenti dei file più importanti). Resta il fatto che un nas nasce per la salvaguardia dei dati ed è impensabile che si comporti così.
Che dire?
L'unica cosa è che hai ragione in tutto.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 13:14   #28
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Ho segnalato al supporto Acer della perdita di dati avuta con l'aggiornamento fw. Risposta ufficiale che normalmente la cosa non accade. Che però è buon senso fare un backup prima di aggiornare. Già, dovremmo comprare 2 nas, creare un mirror tra di loro ed aggiornarne uno alla volta... Ad ora, 20/04/09 ore 14:15 il fw 2.50 è sparito dal sito ftp e non è scaricabile. Coincidenza?
Inoltre ho chiesto il driver UPnp per Vista 64 e mi linkano la versione 32bit che chiaramente avevo già trovato e che Vista64 rifiuta di installare...

Mah...
Old 20-04-2009, 14:18   #29
jack80
Junior Member

Beh io ho aggiornato il giorno dopo l'uscita della v.2.5...
l'installazione mi ha cancellato solo le impostazioni del nas (ma questo non è un problema se uno prima di aggiornare si fa una copia di backup e poi le ripristina).
Chiaramente non mi ha cancellato il contenuto del sistema raid come è giusto che sia... forse sarà andato qualcosa storto durante l'aggiornamento a slime.

Per il resto quello che ho notato subito è la correzione del bug che si riscontrava nei file scaricati tramite ftp... ora sono ok!

Per quanto riguarda la reperibilità del firmware sul server ftp dell'acer e come se il file va e viene... lo fece anche a me quando scaricai il firmware... boh!

Cmq era ora che mettessero a posto qualche bug! ufffffffff ce ne voluto!
jack80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 15:13   #30
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Quote:
Originariamente inviato da jack80 Guarda i messaggi
Beh io ho aggiornato il giorno dopo l'uscita della v.2.5...
l'installazione mi ha cancellato solo le impostazioni del nas (ma questo non è un problema se uno prima di aggiornare si fa una copia di backup e poi le ripristina).
Chiaramente non mi ha cancellato il contenuto del sistema raid come è giusto che sia... forse sarà andato qualcosa storto durante l'aggiornamento a slime.

Per il resto quello che ho notato subito è la correzione del bug che si riscontrava nei file scaricati tramite ftp... ora sono ok!

Per quanto riguarda la reperibilità del firmware sul server ftp dell'acer e come se il file va e viene... lo fece anche a me quando scaricai il firmware... boh!

Cmq era ora che mettessero a posto qualche bug! ufffffffff ce ne voluto!
Finora 3 comportamenti differenti:
- Slime: il fw ha cancellato il raid lasciando intatte le impostazioni. Anche resettando le impostazioni il raid è rimasto compromesso.
- Black_Nexus_500: è filato tutto liscio, impostazioni e dati.
- Jack80: il fw ha modificato le impostazioni lasciando intatti i dati del raid.

L'unica cosa che mi viene in mente è che avendo scaricato in giorni diversi molto probabilmente abbiamo beccato 3 versioni leggermente modificate dello stesso fw. Possibile? Comunque a tutt'ora, ore 16:12 il fw 2.50 è ancora assente...
Old 20-04-2009, 15:34   #31
jack80
Junior Member

Per essere più preciso le uniche informazioni che ho perso sono quelle riguardanti le informazioni del menu accesso e quelle delle impostazioni utente dell'ftp.
In poche parole ho perso solo i permessi degli utenti (sia FTP che SMB). Mentre invece le impostazioni ftp, gli utenti creati in precedenza le impostazioni DDNS, DHCP e il resto sono rimaste invariate.
Non vorrei sbagliarmi ma anche la password per accedere al NAS mi sembra che si resettò!

Comunque se qualcuno avesse problemi a scaricare il firmware potrei metterlo a disposizione on line (il tutto senza responsabilità chiaramente).
Fatemi sapere se a qualcuno serve.

Ciauz.
Old 21-04-2009, 12:45   #32
Bongio2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ho perso dati ed impostazioni (cartelle condivise) passando dalla 2.00 alla 2.01...
Non mi fido + di lui ed ora lo tengo in JBOD come mirror degli hd di storage del pc. (prima era in RAID5 e lo usavo da solo, ora è poco più di un hd esterno)
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 07:30   #33
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

FW 2.50 sparito definitivamente... abbiamo fatto da beta tester? Fortunatamente nel funzionamento non sto riscontrando problemi finora. L'unico è che ho dovuto reindicizzare 2 volte l'Itunes server perchè con la prima non aveva beccato nessuna nuova canzone che avevo inserito. Dopo è sempre filato liscio. Speriamo bene.
Old 22-04-2009, 23:10   #34
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Continuano a mandarmi driver a 32 bit per vista 64... ma non fanno prima ad ammettere che un driver a 64bit non lo hanno?
Scomparsa del fw 2.50 seganata a Chi l'ha visto... e alla Acer. Vediamo come lo giustificano.
Old 22-04-2009, 23:57   #35
jack80
Junior Member

Risponderanno con......... "Il nostro server ftp ha qualche piccolo bug e il firmware non è raggiungibile....." LOL :°D
Old 23-04-2009, 19:26   #36
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

... non rispondono proprio...
Old 23-04-2009, 22:05   #37
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Ma le prestazioni di questo affare come sono? Dal prezzo dovrebbero essere abbastanza basse. Qualcuno ha fatto qualche test?
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 05:41   #38
Mizio66
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Io ho la versione 2TB in R5... probelmi pochi, a parte un folder che non posso cancellare perchè era in creazione quando mi è caduta ENEL... poi ho dovuto fare un hw reset per ripristinare il servizio FTP... ho aggiornato a 2.01 e poi 2.5 senza problemi, escludendo ovviamente le impostazioni...

Avrei una domanda sugli accessi... ho 2 folder Pub e Pri sotto Volume_1. Io sono r-w su volume_1, All Usesr r-w su Pub e un altro utente r-w su Pri. Perchè non posso aggiungere un altro utente con gli stessi diritti, i.e., a Pri o a Pub ? Vi risulta o sono io che non ho capito?

Ciao

----------------------------------------------------------------
EVA8000 wired
Netgear DG348GT with special FW
Acer Easystore NAS 2TB
Slingbox + Slingcatcher
Samsung LE40A856
Yamaha 6.1 HT
OPPO OPDV-971H
All controlled by an Harmony One
Various PCs... XP, Vista,W7
Mizio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 07:41   #39
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Quote:
Originariamente inviato da Mizio66 Guarda i messaggi
Io ho la versione 2TB in R5... probelmi pochi, a parte un folder che non posso cancellare perchè era in creazione quando mi è caduta ENEL... poi ho dovuto fare un hw reset per ripristinare il servizio FTP... ho aggiornato a 2.01 e poi 2.5 senza problemi, escludendo ovviamente le impostazioni...

Avrei una domanda sugli accessi... ho 2 folder Pub e Pri sotto Volume_1. Io sono r-w su volume_1, All Usesr r-w su Pub e un altro utente r-w su Pri. Perchè non posso aggiungere un altro utente con gli stessi diritti, i.e., a Pri o a Pub ? Vi risulta o sono io che non ho capito?

Ciao
Purtroppo è così, è una grande limitazione di questo nas. Ho interpellato Acer per questo e mi hanno laconicamente risposto che per gestire diritti di più utenti su singola cartella dovevo comprare un nas della serie Altos. Una cosa indecorosa, visto che questo tipo di servizio viene già svolto da nas che costano molto meno di questo.
Old 07-06-2009, 22:46   #40
scresan
Member

Iscritto dal: Apr 2004
E se gli carichiamo firmware qnap?

Salve a tutti, confermo le critiche in totto!! Ho cercato in rete, e e ci sono altri nas che utilizzano la stessa cpu dell' easystore, in particolare, il piu' blasonato è questo:http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=85. Non sono riuscito a trovare in rete una foto della sua mb, ma pare abbia moltissime cose in comune con quello della acer, fatto salva la schedina m.pci per la rete wifi. Inoltre il firmware è molto evoluto ed aggiornato. Unico problema lo distribuiscono come U_TS-409_20090121-3.0.0.img, e sto cercando il modo per caricarlo sull' acer (credo, spero, immagino!!!). Ho notato che sulla mb dell' acer, in realtà ci sono i contatti per una porta usb, non collegata......

Ho buttato la delle idee, che mi sono venute in mente, la richiesta è questa: non c'è nessuno che ha un QNAP TS-409 o il KRAUN da fotografare ben bene e postare le foto con un po' di particolari della mb??

Ok grazie, comunque!!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian