Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 18:04   #21
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
aboliamo il taglio quadrato
Concordo!!!

Max, sicuramente grazie per aver speso anche solo un po' del tuo tempo per confezionare la tua proposta
Che pero' non mi convince Innanzitutto il taglio quadrato, che e' una cosa che non riesco a farmi piacere.
Ma soprattutto la tua versione mi tronca lo slancio dato dal lungo riflesso, e quella direzione prilegiata basso-alto che guida l'occhio.

Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 18:18   #22
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Nella tua foto io leggo un gran senso di pace che sarebbe stato ben espresso con l'aiuto dei colori, ovviamente secondo me.
ciao
Ecco, io ci vedo un gran senso di pace ma condito (perdonami) da un tocco di tristezza.
Il panorama, o come in questo caso il tramonto, spogliato dei colori lascia un gradiente di luce, che spinge l'osservatore ad aggiungere quello che manca.
Ognuno ci immagina i colori che sente più appropriati.
Questa foto è molto emotiva, secondo me.
Val la pena di uscire dal seminato ogni tanto... o no?

Ultima modifica di Grem : 07-11-2008 alle 21:33.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 18:34   #23
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Grem Guarda i messaggi
Ecco, io ci vedo un gran senso di pace ma condito (perdonami) da un tocco di tristezza.
Il panorama o, come in questo caso il tramonto, spogliato dei colori lascia un gradiente di luce, che spinge l'osservatore ad aggiungere quello che manca.
Ognuno ci immagina i colori che sente più appropriati.
Questa foto è molto emotiva, secondo me.
Val la pena di uscire dal seminato ogni tanto... o no?
e ci mancherebbe!
Old 07-11-2008, 18:40   #24
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Oops, mi stavo a dimentica'...

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
mi piacerebbe vederne altre versioni elaborate sempre in b/n ...
Volentieri. Pensi a qualcosa in particolare?

Quote:
Mi suona un po' bene e un po' male: concordo sul fatto che i colori distraggono se il soggetto è essenzialmente fondato su linee, non mi torna la semplificazione perchè trovo che si può interpretare o rappresentare sia a colori che in b/n.
Assolutamente vero.
Diciamo che quanto ho scritto e' una regola di massima, nulla piu'.
A me piace molto il bn perche' astrae, molto piu' facilmente di quanto i colori consentano.
E' il mezzo espressivo che piu' si adatta al mio modo di fotografare ed alle mie preferenze che sto via via scoprendo.

Quote:
Se quello che ti interessa è il confronto su questo tema appena avranno finito di commentare la tua foto posto qui delle foto di mare su cui stavo proprio sperimentando varie soluzioni.
Ma certo!
Old 07-11-2008, 20:19   #25
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Da fan del b/n dico solo: estiqaatzi.
Spettacolare, veramente notevole
(sulla diatriba b/n vs colore in ambito panorami... evitiamo, via, che Ansel Adams potrebbe aver qualcosa da ridire in proposito )

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 11:21   #26
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Visto che i commenti alla tua foto sembrano terminati uppo la discussione per continuare a confrontarci sul discorso b/n colori.
Prima cosa vorrei dire a Uncletoma e Grem che sono qui da poco e che quindi non ci conoscono ancora benissimo che io sono una degl'utenti più biancoenerizzati del forum quindi sfondate una porta spalancata e che ci si può confrontare su tutto nella nostra personale ricerca (l'importante è non pretendere di affermare verità assolute) che i grandi non avranno da ridire.
Negl'ultimi tempi sto cercando una via alternativa sia al colore che al b/n, che per molti sarà scontata ma per me è ancora in sperimentazione e cioè usare il colore non come elemento naturale ma creativo, in particolare nei panorami e nei ritratti. Posto degl'esempi sui quali mi piacerebbe un confronto

m1 a (troppo scura?)

m1 b

m2 a

m2 b

Grazie a Luca per l'ospitalità: essendo degli studi non le avrei postate da sole ma ci terrei a sentire il vostro parere soprattutto del proprietario del 3d.
Old 10-11-2008, 11:35   #27
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
avevo rimandato la risposta varie volte, finendo per non rispondere mai...

a me piace la versione originale

magari su questo schermo la vedo proprio un filo scura ed alzerei un niente il gamma
ma appunto potrebbe dipendere dal monitor...

Ste
Old 10-11-2008, 11:42   #28
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
mi piacerebbe vederne altre versioni elaborate sempre in b/n ...

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Oops, mi stavo a dimentica'...

Volentieri. Pensi a qualcosa in particolare?
Oops anch'io ... mi era sfuggita la tua risposta ...

Intendevo dire che si potrebbero provare varianti anche solo leggermente diverse ... più chiare, più scure, con i mezzitoni più aperti ... ecco .. in questo senso, ma sicuramente è un percorso che avrai già sperimentato arrivando alla versione che hai postato.
Old 10-11-2008, 13:04   #29
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
ciao maljia, mi piacciono le tue versioni "più a colori" anche se non ho ben capito la realizzazione (non credo che sia semplicemente desaturata, perchè non spiego come mai il blu scene così velocemente verso il grigio nella maljia 1 b)...

La perdità di colore non creo che sia una semplice via di mezzo tra colore e b/n, ma spesso può tornare utile per enfatizzare l'antichità di un oggetto e apprezzarne le forme senza farsi distogliere dal colore (io lo uso principalmente per questo, poi non so voi)...

posto questi esempi piccoli (forse non degni della galleria virtuale, solo per chiarire il concetto)

Mythical_1 (festa in un paesino vecchio = colore)

Mythical_2 (casa dello stesso paesino vecchio = desaturazione)
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 13:08   #30
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Mi sono appena accorto i non aver commentato la tua foto...

Anche perchè non necessità di commenti... l'utilizzo del b/n in questo caso risulta una scelta efficace... perchè è vero che qui il colore potrebbe rovinare il gioco delle geometrie istoglieno dall'intenzione che il fotografo vuole trasmettere...

ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 14:11   #31
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Molto bella la foto originale. C'è però un aspetto che non mi persuade: come detto, col BN si evidenziano le forme eliminando ogni distrazione cromatica. Qui l'armonia è un po' rovinata dallo sbilanciamento sul lato destro: a destra c'è il sole col suo riflesso, il faro, l'isola, il gabbiano, mentre a sinistra non c'è niente. E' l'unico problema che ci vedo. Per il resto, seguo l'interessantissima discussione.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 15:06   #32
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Grazie a Luca per l'ospitalità:
Ma che diciiiii
Stiamo qui x confrontarci. Ogni occasione e' benvenuta.

Quote:
essendo degli studi non le avrei postate da sole ma ci terrei a sentire il vostro parere soprattutto del proprietario del 3d.
Da dove sto postando imageshack e' filtrato. Daro' un occhio alle foto da casa, anche a quelle di Orlando.
Old 10-11-2008, 15:20   #33
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
...Posto degl'esempi sui quali mi piacerebbe un confronto...
Rispecchiano esattamente il concetto che esprimevo circa la foto di luca.
Preferisco, per un gusto personale tendente al colorato, quelle a colori, ma obiettivamente, cambia molto? c'è un tocco di colore, ma la foto nel suo essere resta bicromatica o al massimo tricromatica, non è che ci fossero poi così tanti colori, per cui l'attenzione sulle luci resta uguale, ugual discorso per le linee o le distrazioni che il colore può portare.
Sarebbe da capire cosa ci vedi di diverso, a livello espressivo tra un bicromatico bianco e nero...e uno blu e bianco.
Old 10-11-2008, 17:06   #34
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Come ho detto ci sto lavorando su e sto cercando di capire se riesco ad ottenere l'effetto b/n di concentrare l'attenzione su luci e linee, o espressioni nel caso di ritratti, senza necessariamente rinunciare al colore e mi interessava la vostra opinione. Di diverso io ci vedo un calore che il colore, anche così trattato, da in più rispetto al nero e che, in un panorama soprattutto, ci sta senza riuscire a distrarre.
Old 10-11-2008, 22:30   #35
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Di diverso io ci vedo un calore che il colore, anche così trattato, da in più rispetto al nero e che, in un panorama soprattutto, ci sta senza riuscire a distrarre.
Se ti riferisci alle tue foto, l'attenzione è letteralmente catturata dalla schiuma delle onde, il colore del cielo è un elemento che potrei definire di completamento ma non toglie nulla, secondo la mia modestissima opinione, al soggetto in primo piano.

IMHO.

Ma non dimenticare che sono sempre quello che ha postato la foto dei ceppi.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 22:31   #36
Godot
Member

L'Avatar di Godot

Iscritto dal: Feb 2007
Oooooooh Ma questa e' la mia Gallipoliiiiiiiii !!!
Godot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 22:52   #37
enrico.razzi
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Bellissima, quoto anche la versione di urgg
enrico.razzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian