|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Concordo!!!
![]() Max, sicuramente grazie per aver speso anche solo un po' del tuo tempo per confezionare la tua proposta ![]() Che pero' non mi convince ![]() Ma soprattutto la tua versione mi tronca lo slancio dato dal lungo riflesso, e quella direzione prilegiata basso-alto che guida l'occhio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Il panorama, o come in questo caso il tramonto, spogliato dei colori lascia un gradiente di luce, che spinge l'osservatore ad aggiungere quello che manca. Ognuno ci immagina i colori che sente più appropriati. Questa foto è molto emotiva, secondo me. Val la pena di uscire dal seminato ogni tanto... o no? Ultima modifica di Grem : 07-11-2008 alle 21:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
|
Oops, mi stavo a dimentica'...
Quote:
Quote:
Diciamo che quanto ho scritto e' una regola di massima, nulla piu'. A me piace molto il bn perche' astrae, molto piu' facilmente di quanto i colori consentano. E' il mezzo espressivo che piu' si adatta al mio modo di fotografare ed alle mie preferenze che sto via via scoprendo. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Da fan del b/n dico solo: estiqaatzi.
Spettacolare, veramente notevole ![]() (sulla diatriba b/n vs colore in ambito panorami... evitiamo, via, che Ansel Adams potrebbe aver qualcosa da ridire in proposito ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Visto che i commenti alla tua foto sembrano terminati uppo la discussione per continuare a confrontarci sul discorso b/n colori.
Prima cosa vorrei dire a Uncletoma e Grem che sono qui da poco e che quindi non ci conoscono ancora benissimo che io sono una degl'utenti più biancoenerizzati del forum quindi sfondate una porta spalancata ![]() Negl'ultimi tempi sto cercando una via alternativa sia al colore che al b/n, che per molti sarà scontata ma per me è ancora in sperimentazione e cioè usare il colore non come elemento naturale ma creativo, in particolare nei panorami e nei ritratti. Posto degl'esempi sui quali mi piacerebbe un confronto m1 a (troppo scura?) ![]() m1 b ![]() m2 a ![]() m2 b ![]() Grazie a Luca per l'ospitalità: essendo degli studi non le avrei postate da sole ma ci terrei a sentire il vostro parere soprattutto del proprietario del 3d.
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
avevo rimandato la risposta varie volte, finendo per non rispondere mai...
a me piace la versione originale magari su questo schermo la vedo proprio un filo scura ed alzerei un niente il gamma ma appunto potrebbe dipendere dal monitor... Ste
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Quote:
![]() Intendevo dire che si potrebbero provare varianti anche solo leggermente diverse ... più chiare, più scure, con i mezzitoni più aperti ... ecco .. in questo senso, ma sicuramente è un percorso che avrai già sperimentato arrivando alla versione che hai postato. ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
ciao maljia, mi piacciono le tue versioni "più a colori" anche se non ho ben capito la realizzazione (non credo che sia semplicemente desaturata, perchè non spiego come mai il blu scene così velocemente verso il grigio nella maljia 1 b)...
La perdità di colore non creo che sia una semplice via di mezzo tra colore e b/n, ma spesso può tornare utile per enfatizzare l'antichità di un oggetto e apprezzarne le forme senza farsi distogliere dal colore (io lo uso principalmente per questo, poi non so voi)... posto questi esempi piccoli (forse non degni della galleria virtuale, solo per chiarire il concetto) Mythical_1 (festa in un paesino vecchio = colore) ![]() Mythical_2 (casa dello stesso paesino vecchio = desaturazione) ![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Mi sono appena accorto i non aver commentato la tua foto...
Anche perchè non necessità di commenti... l'utilizzo del b/n in questo caso risulta una scelta efficace... perchè è vero che qui il colore potrebbe rovinare il gioco delle geometrie istoglieno dall'intenzione che il fotografo vuole trasmettere... ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Molto bella la foto originale. C'è però un aspetto che non mi persuade: come detto, col BN si evidenziano le forme eliminando ogni distrazione cromatica. Qui l'armonia è un po' rovinata dallo sbilanciamento sul lato destro: a destra c'è il sole col suo riflesso, il faro, l'isola, il gabbiano, mentre a sinistra non c'è niente. E' l'unico problema che ci vedo. Per il resto, seguo l'interessantissima discussione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Ma che diciiiii
![]() Stiamo qui x confrontarci. Ogni occasione e' benvenuta. Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Preferisco, per un gusto personale tendente al colorato, quelle a colori, ma obiettivamente, cambia molto? c'è un tocco di colore, ma la foto nel suo essere resta bicromatica o al massimo tricromatica, non è che ci fossero poi così tanti colori, per cui l'attenzione sulle luci resta uguale, ugual discorso per le linee o le distrazioni che il colore può portare. Sarebbe da capire cosa ci vedi di diverso, a livello espressivo tra un bicromatico bianco e nero...e uno blu e bianco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Come ho detto ci sto lavorando su e sto cercando di capire se riesco ad ottenere l'effetto b/n di concentrare l'attenzione su luci e linee, o espressioni nel caso di ritratti, senza necessariamente rinunciare al colore e mi interessava la vostra opinione. Di diverso io ci vedo un calore che il colore, anche così trattato, da in più rispetto al nero e che, in un panorama soprattutto, ci sta senza riuscire a distrarre.
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
IMHO. Ma non dimenticare che sono sempre quello che ha postato la foto dei ceppi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Oooooooh Ma questa e' la mia Gallipoliiiiiiiii !!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Bellissima, quoto anche la versione di urgg
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.