|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Light & Light
Mi avventuro nel periglioso mondo dei panorami b&w:
![]() Salut, Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Molto ben riuscita!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
avventura riuscita direi!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
oh, bella!!!!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Io invece sono in dubbio.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Mi autocito per cercare di spiegare qualcosa che sento non troppo distintamente in modo istintivo e spero di chiarire la scelta personale per il b/n in certe foto e non in altre
Quote:
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Quote:
altra "funzione" del Bn, da non sottovalutare, è quella di non distrarre. ci si concentra di più sulle linee, sulle sagome, sulle espressioni ecc...per questo è particolarmente indicato per le foto di architettura (come si diceva tempo fa...) e a volte in quelle di paesaggio, soprattutt, come in queste caso, se di semplice composizione e colorazioni omogenee.. I colori hanno la facoltà inevitabile di attirare lo sguardo, cosa ti colpisce di più in un bel panorama a colori? il cielo azzurro, magari le foglie rosse o gialle d'autunno ecc... valutiamolo anche per questo aspetto e non solo per quello "drammatico", si possono avere delle belle sorpese... quindi la rispotsa è: DIPENDE! baci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Scusate l'intromissione, ma secondo me così tagliata, perde di profondità e prospettiva, si toglie quel senso di maestosità e senso d'infinito tipico del mare, inoltre il mare nero con le ondine disegnate dalla luce è di per se spettacolare, perchè eliminarne una parte importante.
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
ma cosi mi pare un po' più equilbrata.. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
conquoto ... mi piacerebbe vederne altre versioni elaborate sempre in b/n ... ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Parto dalle considerazioni di Max: Quote:
In estrema sintesi, e semplicisticamente me ne rendo conto, dico che: colori -> rappresentazione b&w -> interpretazione Eliminare il colore "attiva" elementi compositivi piu' grafici, (linee, curve, luce, ombre, ...). Che permettono, anziche' di rappresentare quello che ci circonda, di darne una visualizzazione piu' asciutta, schematica, interpretata. Questa mia foto non vuole essere un panorama convertito in bn. Se lo vedi in questo modo, il colore ti manchera', a ragione. E' la rappresentazione di un contrasto, giocata tramite l'uso di luce/ombra e silhouette: il contrasto fra la luce naturale nel cielo, ed il faro spento sulla terra. Contrapposizione che ho cercato di rendere anche posizionando sole, faro e riflessi sul mare piu' o meno su un'unica direttrice orizzontale. Come ti suona? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mi suona un po' bene e un po' male: concordo sul fatto che i colori distraggono se il soggetto è essenzialmente fondato su linee, non mi torna la semplificazione perchè trovo che si può interpretare o rappresentare sia a colori che in b/n.
Se quello che ti interessa è il confronto su questo tema appena avranno finito di commentare la tua foto posto qui delle foto di mare su cui stavo proprio sperimentando varie soluzioni.
![]() Ultima modifica di malja : 07-11-2008 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
fantastica, ottima la scelta del bn, alla fine c'hai sono guadagnato in sensazioni e visibilità delle linee, che colori hai perso? il controluce avrebbe reso le silhouette nere come lo sono anche ora, i riflessi del sole avrebbero reso il mare argentato come lo è anche ora, il blu del cielo e del mare?...classici
![]() Bella e valida così, quoto stezan per il taglio meglio in tuo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
molto bella!!!
aboliamo il taglio quadrato ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.