Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 16:19   #21
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
guardate.. io uso MacOSx dalla 10.2

ho usato tiger installandolo il giorno stesso dell'uscita nei negozi, e fin da subito l'ho trovato ben più che utilizzabile.

semmai il problema era quello delle (poche) applicazioni che avevano bisogno di un aggiornamento per funzionare correttamente.

concludendo, 1 mese dopo l'uscita di leopard lo si potrà installare senza alcun timore.
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 16:51   #22
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da kalebbo Guarda i messaggi
Inoltre in Vista hanno dovuto implementare una serie di tecnologie DRM che hanno reso la vita molto più complicata agli sviluppatori, e questo non può che risultare in codice più prono agli errori.
Questa però te la sei inventata.
A parte il fatto che in sistema operativo la gestione dei DRM non sarà mai effettuata a livello di kernel ( ) in Windows Vista l'implementazione dei DRM è la stessa che si può trovare in Windows XP o in Mac OS X e riguarda la riproduzione dei contenuti protetti.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 18:46   #23
kalebbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Questa però te la sei inventata.
A parte il fatto che in sistema operativo la gestione dei DRM non sarà mai effettuata a livello di kernel ( ) in Windows Vista l'implementazione dei DRM è la stessa che si può trovare in Windows XP o in Mac OS X e riguarda la riproduzione dei contenuti protetti.
Non me lo sono affatto inventato, basta che fai qualche ricerca su google(e non mi riferisco a quell'articolo di un certo Gutman o come si chiama).
Per il fatto del Content Protection System non a livello kernel, poichè non ho certo sottomano il codice e non ho ancora letto nessun libro che ne tratti i meccanismi interni, vado solo a intuizione(visto che una certa conoscenza degli "internals" dei sistemi operativi ce l'ho) e a memoria: intuizione perchè un componente così importante e che ha bisogno di operare a basso livello non immagino possa eseguire interamente in modalità utente, qualche servizio di protezione dovrà essere presente nel kernel e richiamabile poi dai driver, e vado a memoria perchè un sistema di protezione dei contenuti simile è presente sull'Xbox360, e lì è praticamente una delle poche cose che gira in modalità hypervisor (kernel-mode). Cito:
Quote:
Technical details:
The Xbox 360 security system is designed around a hypervisor concept. All games and other applications, which must be cryptographically signed with Microsoft's private key, run in non-privileged mode, while only a small hypervisor runs in privileged ("hypervisor") mode. The hypervisor controls access to memory and provides encryption and decryption services.
Inoltre, cercando in rete, ho trovato un altro articolo interessante scritto da uno degli sviluppatori di ReactOS(quindi attendibile) dove viene espressamente descritta la modalità di protezione dei contenuti:
Quote:
To protect high-definition content on PCs, Microsoft developed what it calls a Protected Environment (PE) for Windows Vista. The PE creates a Protected Media Path (PMP), a corridor in the operating system that cannot be "tapped". The PMP is designed to protect high-definition data on their path from the medium to the graphics card. Among other things, Vista encrypts communication via the device bus, which is accessible to users, so that they cannot grab and analyse any data. All device drivers for the Protected Environment have to be digitally signed by the vendor and Microsoft. If there is no signature, a "constriction mode" is activated that breaks movies down into standard resolution and stereo audio. Vista device drivers also have to ensure that they communicate with genuine hardware, not with an emulation.
Ora io non ne posso avere la certezza, ma ho seri dubbi che tutto questo giri in user-mode.
Non capisco poi quella tua faccina, come a dire che avevo detto una cagata... cito di nuovo un altro articolo che ho trovato semplicemente googlando: "Torvalds non nega a priori la possibilità che i prossimi kernel di Linux supportino funzioni per il Drm".
Non so che altro potrei aggiungere
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 19:46   #24
sirus
Senior Member

Quote:
Non me lo sono affatto inventato, basta che fai qualche ricerca su google(e non mi riferisco a quell'articolo di un certo Gutman o come si chiama).
Per il fatto del Content Protection System non a livello kernel, poichè non ho certo sottomano il codice e non ho ancora letto nessun libro che ne tratti i meccanismi interni, vado solo a intuizione(visto che una certa conoscenza degli "internals" dei sistemi operativi ce l'ho) e a memoria: intuizione perchè un componente così importante e che ha bisogno di operare a basso livello non immagino possa eseguire interamente in modalità utente, qualche servizio di protezione dovrà essere presente nel kernel e richiamabile poi dai driver, e vado a memoria perchè un sistema di protezione dei contenuti simile è presente sull'Xbox360, e lì è praticamente una delle poche cose che gira in modalità hypervisor (kernel-mode). Cito:
Per quanto una console assomigli sempre di più ad un normalissimo PC non credo che una comparazione simile nel comportamento dei due OS (quello di un PC e quello di una console) sia pensabile; comunque potrei benissimo essere io in errore.

PS: credo che tu abbia confuso hypervisor (che implica la presenza di para-virtualization o full-virtualization) con supervisor (kernel mode o kernel space che dir si voglia).

Quote:
Inoltre, cercando in rete, ho trovato un altro articolo interessante scritto da uno degli sviluppatori di ReactOS(quindi attendibile) dove viene espressamente descritta la modalità di protezione dei contenuti:
La protezione dei contenuti di cui parla questi articolo è stata discussa in lungo ed in largo prima del lancio di Windows Vista (sembrava qualche cosa di simile al HDCP - implementato, ma utilizzato fino a questo con scarso successo a causa del mancato rispetto degli standard, sulle interfacce HDMI). Tuttavia con Windows Vista sotto mano nessuno ha ancora riscontrato un comportamento simile (intendo la limitazione) anche se tutte le condizioni per verificarlo erano presenti a meno che la richiesta di utilizzo del DRM non arrivi direttamente dal contenuto multimediale come succede attualmente per i WMA protetti e poco altro.

Quote:
Ora io non ne posso avere la certezza, ma ho seri dubbi che tutto questo giri in user-mode.
Non capisco poi quella tua faccina, come a dire che avevo detto una cagata... cito di nuovo un altro articolo che ho trovato semplicemente googlando: "Torvalds non nega a priori la possibilità che i prossimi kernel di Linux supportino funzioni per il Drm".
Non so che altro potrei aggiungere
Fino a che non vedo realmente delle limitazioni sul sistema, l'unica implementazione certa dei DRM in Windows Vista rimane quella sui WMA protetti, sui DVD (anche il codice regionale è catalogabile come DRM) e non so che altro.

PS: il fatto che Torvalds voglia implementare la gestione dei DRM a livello di kernel è dovuto ad una sua particolare idea nell'utilizzo del DRM. La sua idea è quella di poter caricare moduli protetti da DRM all'interno del kernel ed evitare il caricamento di moduli non protetti ed ovviamente una gestione simile non può che avvenire a livello di spazio kernel.

NB: da questo articolo estraggo quanto segue riferito ad XBOX:
Quote:
implementa una forma di DRM/TC per impedire a software non venduto da Microsoft di poter girare danneggiando quindi l'utente che si ritrova con una scelta limitata e ad un prezzo fittizio e non determinato dalla libera concorrenza del mercato.
Old 25-05-2007, 20:48   #25
kalebbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Uhm, può tranquillamente essere che abbia confuso i due concetti, magari ho estrapolato male il senso di questa frase: "while only a small hypervisor runs in privileged ("hypervisor") mode"... ovvero il modo privilegiato, kernel-mode o hypervisor mode che dir si voglia insomma.
Per quanto riguarda il nocciolo del nostro dibattito direi di chiudere qui perchè sennò andiamo troppo OT e il mod potrebbe alterarsi ( ), comunque solo con l'uscita di qualche buon libro sui kernel internals di Vista sapremo qualcosa.

Tornando IT, manca ormai poco all'11 giugno, la curiosità sale... se queste benedette top features non saranno all'altezza delle -enormi- aspettative, rosicherò :|
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 21:21   #26
sirus
Senior Member

Semplicemente se il salto non sarà tale da giustificare la spesa continuerò ad usare Tiger. Per la cronaca non mi aspetto un salto XP to Vista ma qualche cosa di grosso dovrà esserci.
Old 25-05-2007, 22:32   #27
outlaw16
Senior Member

L'Avatar di outlaw16

Iscritto dal: Jun 2006
io sono sicuro però che leopard sono sarà un colabrodo come vista

MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!!
outlaw16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 22:35   #28
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da outlaw16 Guarda i messaggi
io sono sicuro però che leopard sono sarà un colabrodo come vista
Windows Vista non è affatto un colabrodo, direi che è il prodotto meglio riuscito che Microsoft ha rilasciato da molto tempo a questa parte e per la prima volta si tratta di un sistema operativo moderno e competitivo.
Immagino che anche Mac OS X 10.5 sarà all'altezza.
Old 25-05-2007, 22:58   #29
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Leopard sarà evolutivo rispetto a Tiger, mentre Vista ha cambiato molte cose a basso livello (gestione dei drivers e dei permessi, soprattutto).

Sul MacOS il grosso di quel lavoro è stato fatto con il passaggio alla vers. X (10.0) e le successive 2 versioni "di assestamento".

Dalla 10.2 il MacOS ha una base moderna e completa che non dovrebbe richiedere più interventi drastici come quelli da XP a Vista.

L'unica "SVISTA" che hanno fatto, e questo l'ho pensato da subito appena presa la beta del 10.0, è che non hanno approfittato del nuovo motore grafico (Quartz) per rendere l'OS completamente resolution indipendent.

Ora finalmente questa cosa dovrebbe arrivare con Leopard, ma potrebbe risultare problematica con alcune applicazioni attuali. Vedremo se risciranno ad implementarla senza causare grossi problemi. Immagino, comunque, che molte applicazioni andranno aggiornate per sfruttare la resolution indipendence in pieno (cioè senza scaling di bassa qualità).
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 23:57   #30
greffiotribe
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Per me leopard basta che abbia cambiato in bene il finder e messo tipo in vista le icone delle cartelle che ti danno l'anteprima del contenuto.
Non voglio nient'altro!
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 00:04   #31
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
Per me leopard basta che abbia cambiato in bene il finder e messo tipo in vista le icone delle cartelle che ti danno l'anteprima del contenuto.
Non voglio nient'altro!
ti accontenti veramente di poco
Old 26-05-2007, 08:04   #32
sirus
Senior Member

Quello che invece mi interessa maggiormente è l'implementazione di ZFS come file system principale invece di HFS+ , Spaces è interessante perché mi permette di utilizzare Exposé su desktop differenti (cosa che al momento non posso fare con VirtueDesktops o Desktop Manager), il supporto ai 64 bit in modo tale da cominciare a sfruttare decentemente il mio Core 2 Duo ed infine una cosa irrealizzabile la possibilità di utilizzare Interface Builder con diverse librerie rispetto a Cocoa, magari con Swing (Java), insomma un po' più di flessibilità per Xcode.

PS: il Finder deve cambiare assolutamente, l'unica cosa che salverei è la navigazione su colonne e magari anche il tema grafico necessita di una rinfrescata, tutto questo grigio dopo un po' mi butta giù.
Old 26-05-2007, 10:06   #33
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
possibilità di utilizzare Interface Builder con diverse librerie rispetto a Cocoa, magari con Swing (Java), insomma un po' più di flessibilità per Xcode.
Java sembra che l'abbiano un po' abbandonato, quindi dubito ci sia ulteriore supporto a livello di Xcode. Dove stanno spingendo, invece, è sui linguaggi di scripting. Ruby e Phyton pare saranno integrati in framework dell'OS e utilizzabili quindi da tutte le applicazioni, oltre ad integrarsi con Cocoa (cosa che prima si poteva fare con Java, vedi NeoOffice, ma da un po' la cosa è stata deprecata)
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 10:13   #34
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Java sembra che l'abbiano un po' abbandonato, quindi dubito ci sia ulteriore supporto a livello di Xcode. Dove stanno spingendo, invece, è sui linguaggi di scripting. Ruby e Phyton pare saranno integrati in framework dell'OS e utilizzabili quindi da tutte le applicazioni, oltre ad integrarsi con Cocoa (cosa che prima si poteva fare con Java, vedi NeoOffice, ma da un po' la cosa è stata deprecata)
Si, l'integrazione di Ruby e Phyton è un'ottima novità è un peccato che Java non sia trattato come dovrebbe dato che continua ad essere il linguaggio di programmazione che viene spinto maggiormente soprattutto a livello didattico.
Old 27-05-2007, 12:02   #35
thecursedfly
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
l'implementazione di ZFS come file system principale invece di HFS+
interessa molto pure me
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 14:09   #36
greffiotribe
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
cosa cambierebbe?
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 15:36   #37
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
cosa cambierebbe?
Eccoti in "breve" cosa e' ZFS: http://it.wikipedia.org/wiki/ZFS
Old 27-05-2007, 19:35   #38
XSonic
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Già Tiger è "come Vista" ed anche meno...
Ho un Mac Mini da 2 giorni, iTunes fa schifo, mi è bastato aggiungere una settantina di canzoni per renderlo instabile, ho aggiunto una parte della mia musica (700 canzoni) ed ora è incontrollabile! Tant'è che Mac OS non rispondeva bene e alt+mela+esc non faceva apparire nulla

Winamp ha gestito per 3 anni circa 15000 canzoni e mai una volta che è crashato, con iTunes ne sono bastate 700
Però fa figo! ...
XSonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 19:42   #39
thecursedfly
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ehm, Tiger al max va paragonato con XP (nel senso che Vista dovrebbe essere un OS di una 'generazione' successiva), e il mio macmini va che è una bellezza... non uso iTunes perchè non mi piace (credo sia questione di gusti). Per la musica uso vlc
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 19:43   #40
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da XSonic Guarda i messaggi
...Winamp ha gestito per 3 anni circa 15000 canzoni e mai una volta che è crashato, con iTunes ne sono bastate 700
Però fa figo! ...

Non saranno i tuoi 15000, ma di sicuro sono piu' di 700 e itunes non fa una piega e non l'ha mai fatta.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP