Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2007, 22:02   #21
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
pensare che tutti icasi citati o quasi son qua a due passi da casa mia

effettivamente, almeno dove ho visto io , in giro a cantieri la sicurezza è un optional...

e ... soprattutto i lavoratori se ne fregano ...

non è sempre e solo la tiritera del "padrone" che risparmia sulla sicurezza ...

è proprio non curanza dei lavoratori ... e ... spesso stranieri ...
proprio non c'è cultura del salvarsi la pellaccia nei paesi dell'est o in africa...
Old 13-03-2007, 22:18   #22
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
forse non riesci a capire che un militare che per sbaglio si spara in una coscia e muore è un incidente sul lavoro, un militare a cui sparano in testa in Afghanistan non è più un incidente sul lavoro
e cos è?
Old 13-03-2007, 22:26   #23
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
ma se vai in un posto dove c'è la guerra vestito da militare ci sono più probabilità di morire rispetto a uno che lavora in una fonderia. o almeno dovrebbe essere così. e credo anche che in un certo senso è giusto che sia così. con tanto dispiacere per chiunque muoia.
vedi, allora, se un muratore si martella un dito e se lo fracassa allora è un incidente, se un militare si taglia la gola con la baionetta allora è un incidente, se in missione ti sparano non è un incidente sul lavoro, è un deliberato atto ostile, insomma, se l'impresa rivale alla tua manda una squadra di tizi a bruciarti il magazino, non è più un incidente!! Non se ho spiegato bene il concetto che intendo
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:37   #24
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Sicurezza sul lavoro!!!! Mettere gli impianti a norma di legge...

il problema è che come al solito fare un lavoro a norma di legge per quanto riguarda la sicurezza è un costo enorme...

ricordo quando abbiamo ristrutturato casa mia, c'erano i muratori e io e mio padre davamo una mano... se per ogni cosa avessimo dovuto montare i ponteggi e tutti i cazzi di legge penso che a quest'ora saremmo ancora nel cantiere.

va bene la sicurezza, ma dover montare un ponteggio per fare dei lavori da 10 minuti a 2 metri d'altezza è una cosa fuori dal mondo è una cosa che ti fa perdere 3 ore, e chi le paga?

che poi sia giusto avere questo tipo di norme è un altro discorso e sono d'accordo, il problema è che spesso sono inapplicabili.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:43   #25
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
pensare che tutti icasi citati o quasi son qua a due passi da casa mia

effettivamente, almeno dove ho visto io , in giro a cantieri la sicurezza è un optional...

e ... soprattutto i lavoratori se ne fregano ...

non è sempre e solo la tiritera del "padrone" che risparmia sulla sicurezza ...

è proprio non curanza dei lavoratori ... e ... spesso stranieri ...
proprio non c'è cultura del salvarsi la pellaccia nei paesi dell'est o in africa...
è questione che la gente non ha voglia di perdere tempo per dei controlli che, magari una volta nella vita, potrebbero essere utili...

ad esempio se guardi il libretto della macchina c'è scritto che tutte le volte che la prendi dovresti controllare il corretto funzionamento delle luci, dei freni eccetera... guarda riporto il capitolo "ispezioni prima della partenza" del libretto della mia moto:

sterzo (scorrevolezza, movimento ecc)
acceleratore (giuoco, scorrevolezza ecc)
frizione (come sopra)
freni (livello dei liquidi, trafilaggio, pastiglie, spugnosità ecc)
sospensioni (scorrevolezza)
carburante (quantità)
catena di trasmissione (regolazioni, lubrificazione)
pneumatici (pressione, battistrada, graffi o tagli)
olio motore (livello)
luci (funzionamento)
clacson (funzionamento)
interruttore di arresto di emergenza
interruttore di sicurezza cavalletto centrale

ecco.. penso che per le macchine sia una cosa più o meno simile. ora probabilmente questi controlli sono utili e potrebbero salvarti da un incidente, ma quante volte ti capita di farli?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 00:04   #26
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
vedi, allora, se un muratore si martella un dito e se lo fracassa allora è un incidente, se un militare si taglia la gola con la baionetta allora è un incidente, se in missione ti sparano non è un incidente sul lavoro, è un deliberato atto ostile, insomma, se l'impresa rivale alla tua manda una squadra di tizi a bruciarti il magazino, non è più un incidente!! Non se ho spiegato bene il concetto che intendo
mah secondo me quando si è in guerra si spara o si bombardano altre persone..chiunque abbia iniziato...alla fine è la sottomissione fisica del nemico (anche strategica chiaramente) ma l'aspetto violento che è fondante della guerra non può essere considerato secondario. tant'è che quando c'è una guerra solitamente il dato più rilevante è il numero di morti.

non possiamo dire che fare il militare in guerra è come fare il carpentiere. il rischio di morire in guerra è messo in conto ed è innegabile, perchè è connesso strettamente al lavoro del militare. il rischio di morire in fonderia non dovrebbe essere connesso strettamente col lavoro.
Old 14-03-2007, 09:56   #27
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
forse non riesci a capire che un militare che per sbaglio si spara in una coscia e muore è un incidente sul lavoro, un militare a cui sparano in testa in Afghanistan non è più un incidente sul lavoro
Non sono d'accordo. Secondo me, se sono un operaio posso morire sul lavoro cadendo da un'impalcatura, se sono un soldato invece muoio sul lavoro se mi sparano addosso...e soprattutto non divento automaticamente eroe se mi prendo una raffica addosso, o perlomeno non sono più eroe dell'operaio morto di prima. Ma questo è un altro discorso.

Quote:
Il lavoro del militare è anche quello di andare in guerra, e in guerra è prevista e messa in conto la possibilità di subire "atti ostili", altrimenti non sarebbe guerra. Quindi subire atti ostili in guerra fa parte appunto del suo lavoro. Nel lavoro di un operaio (per rimanere nell'esempio) invece non è previsto di subire atti ostili da parte di alcuni tizi che gli bruciano il magazzino.

Il militare è un lavoro ad alto rischio appunto per questo, e il rischio non sta nel fatto che può cadere dalle scale. Quindi se gli sparano addosso e muore IMHO è un morto sul lavoro, perchè è morto facendo quello per cui era stato pagato per fare...

Ultima modifica di wanblee : 14-03-2007 alle 09:58.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 15:35   #28
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
Quote:

secondo me sei tu che non hai ben chiaro il "concetto che intendi" ...

il "lavoro" del soldato comporta l'essere "obiettivo legittimo per l'azione nemica"

http://it.wikipedia.org/wiki/Soldato

indi per cui, per un soldato morire in zona di guerra rappresenta semplicemente una "morte sul lavoro"... niente di più... siamo finalmente d'accordo?
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 15:47   #29
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Solidarietà a queste due persone ed alle famiglie.

Per il resto, le morti bianche in Italia sono un problema enorme, una cosa vergognosa, ma non ne parla nessuno
Old 14-03-2007, 15:52   #30
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Ed è meno grave di uno che magari muore per colpa dell'altrui incuranza dolosa?
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 16:00   #31
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Purtroppo lo è, io ho rischiato se non la pelle di farmi male assai il mese scorso perchè non ho controllato bene che la scala sulla quale dovevo salire fosse bolccata in sicurezza e questa ha avuto la pessima idea di sganciarsi prima che avessi assicurato l'imbragatura alla trave superiore ella piattaforma. Fortunatamente il piede destro ha fermato la scala incastandosi tra due pioli impedendomi di cadere da almeno 4 metri d'altezza e la scarpa antinfortunistica ha fatto il resto. Ciononostante ho dovuto appendermi alla trave superiore e spostarmi in coincidenza di un muro poco distante lasciandomi cadere su di esso e riportando "solo" un forte stiramento alla caviglia sinistra a causa dell'irregolarita di quel muro.

Come puoi facilmente dedurre l'incidente non è dovuto a mezzi insufficienti o a condizioni di insicurezza ambientali ma ad una mia, per fortuna rarissima, distrazione alla quale nessun sistema di sicurezza può ovviare. Da tecnico in impiantistica industriale e relativi funzionamenti posso affermare, per lunga esperienza diretta, che la sicurezza più importante risiede nella nostra prudenza e che spesso vengono corsi rischi per ragioni che vanno dalla distrazione al lecchinismo per farsi notare dalle direzioni passando, a volte, per il menefreghismo più assoluto. Se aggiungi tutto questo all'insicurezza prodotta dall'eccessiva burocratizzazione della sicurezza e dall'emanazione di norme che sono praticamente inattuabili, molti dei contenuti nella 626 sono pure enunciazioni di principio senza riscontro reale e che fossero applicati impedirebbero qualsiasi attività lavorativa efficiente, si può facilmente comprendere percvhè la conta degli infortunati sul lavoro sia peggio di un bollettino concernente i caduti in guerra.
Come non quotare quest'uomo... Nella vita facciamo tutti delle cazzate; in certi lavori una cazzata non si traduce in un danno fisico o materiale, nei lavori manuali purtroppo sì. A prescindere dalle leggi e dalle attrezzature. Siamo uomini non divinità, prima o poi uno sbaglio lo facciamo. E la natura e il rischio di certe mansioni rimarrà sempre quella...
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi
è questione che la gente non ha voglia di perdere tempo per dei controlli che, magari una volta nella vita, potrebbero essere utili...

ad esempio se guardi il libretto della macchina c'è scritto che tutte le volte che la prendi dovresti controllare il corretto funzionamento delle luci, dei freni eccetera... guarda riporto il capitolo "ispezioni prima della partenza" del libretto della mia moto:

sterzo (scorrevolezza, movimento ecc)
acceleratore (giuoco, scorrevolezza ecc)
frizione (come sopra)
freni (livello dei liquidi, trafilaggio, pastiglie, spugnosità ecc)
sospensioni (scorrevolezza)
carburante (quantità)
catena di trasmissione (regolazioni, lubrificazione)
pneumatici (pressione, battistrada, graffi o tagli)
olio motore (livello)
luci (funzionamento)
clacson (funzionamento)
interruttore di arresto di emergenza
interruttore di sicurezza cavalletto centrale

ecco.. penso che per le macchine sia una cosa più o meno simile. ora probabilmente questi controlli sono utili e potrebbero salvarti da un incidente, ma quante volte ti capita di farli?
Quoto.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 16:20   #32
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Dio santo....

ma come possono succedere cose simili??

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian