|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Tutti quei giornali che danno gratis ne sono pieni.
Io non leggo più le notizie, mi diverto a trovare gli errori ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
|
Quote:
![]() Cmq. Notizia agghiacciante...e che mostra ancora una volta come NON si conosce ancora per nulla la psiche e le reazioni assurde che il cervello spinge a compiere! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Nel mio liceo (e teoricamente il liceo dovrebbe essere una scuola di "alto livello") la conoscenza media dell'italiano, e la relativa capacità di scrittura è a dir poco pietosa: gente che sbaglia i congiuntivi, che non sa concordare, che cambia soggetto con un qualche complemento nel tentaredi fare una frase "lunga" (con un paio di subordinate, lavoro assai arduo!), che non sa scrivere un discorso coerente... Ah povera Italia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
alla forca! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
![]() e come mai nessuno ne apre un topic?
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() in effetti io non ho molte occasioni di comunicare con adolescenti. perché se le avrei mi accorgevo ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
tgcom ne sa
![]() io ho salvato questo quando c'era lo sciopero dei giornalisti e tgcom lavorava [strano neh? ![]() ![]() Link immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
vabbe'...
ma almeno la notiza era vera??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
...grandiosi... ![]() La solita accozzaglia di c@@@ate... ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non ho capito dove sta lo strafalcione o cosa ci sia di divertente... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Quote:
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Io ci provo... non odiatemi!
Da quando sono iscritto al forum, soprattutto da quando ho iniziato a frequentare OT, noto un progressivo abbassamento del livello dell'italiano utilizzato. A prescindere dagli errori di ortografia, che possono essere imputati ad errori di battitura, dovuti alla fretta con cui si scrive, è sempre più frequente vedere errori anche gravi di grammatica e - soprattutto - di sintassi. Periodi costruiti in maniera errata, privi di predicato o di soggetto, complementi preceduti da preposizioni sbagliate... c'è davvero di tutto. Non penso proprio sia una questione di mancanza di istruzione, dato che si suppone che le medie le abbiano fatte tutti, penso sia proprio una questione di poco voglia di rileggere quello che si scrive e di mettere un po' di impegno ed attenzione nella composizione del testo. Bene, quello che voglio dire è che l'Italiano è davvero una bella lingua. Permette un'espressività ricchissima di sfumature, di variare in maniera quasi continua il registro, di razionalizzare anche il più caotico dei pensieri. Non perdiamo tutto questo: prendiamoci un minuto per rileggere i periodi che scriviamo e per chiederci se al posto di quell'indicativo poteva starci un congiuntivo - magari semplicemente per rendere una diversa sfumatura; chiediamoci se le frasi sono complete e ben costruite, se il periodo è troppo lungo o troppo pieno di subordinate tanto da risultare scarsamente leggibile, se invece sembra una serie di pensierini da terza elementare. Non serve essere maniacali, basta davvero uno sforzo minimo per non gettare all'aria una ricchezza immensa che abbiamo ereditato dagli uomini che tanto tempo fa fecero l'Italia illustre. Ok... ho finito ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 11-02-2007 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Paolo Corsini : 10-01-2009 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.