Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2006, 12:04   #21
TurboCresta
Senior Member

L'Avatar di TurboCresta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
e poi per certe foto hai qualche protezione per l'obiettivo o no?
Old 17-05-2006, 12:56   #22
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Tempi di esposizione lunghi
Old 17-05-2006, 20:02   #23
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da TurboCresta
ciao da perfetto ignorante ti chiedo:

come hai fatto la terza foto? cioè quell'effetto sfumato... non so come spiegarti...
cavalletto montato in mezzo al torrente, tempi lunghi (1/15 secondo, credo, ma forse più lungo). Per rispondere all'altro post nessuna protezione per l'obiettivo o il corpo macchina. Semplicemente panno di pulizia usato di continuo per togliere l'acqua dalle lenti e tenere il più possibile il tappo di fronte all'obiettivo.

Quote:
è photoshop?
blasfemo
Old 18-05-2006, 03:11   #24
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Tempi di esposizione lunghi
si ma serve anche dire che in presenza di forte luce ambientale è difficile da fare... servono iso al minimo, diaframma molto chiuso. se poi non basta serve anche un filtro ND od un polarizzatore che limitino la luce della scena

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 07:23   #25
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Be' nel caso di Dark gli ISO li decide prima di iniziare il rullo ... pero' pola e filtro ND a portata di mano male non fanno.. il problema sorge quando non si vuole chiudere il diaframma per tenersi stretta una pdc inferiore... pero' a togliere luce si fa meno fatica che ad aggiungerne
Old 18-05-2006, 17:52   #26
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
pero' a togliere luce si fa meno fatica che ad aggiungerne

beh, col digitale alzare gli iso è facile

Old 18-05-2006, 18:07   #27
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

anche in sviluppo è facile.

Magari a metà rullino mi accorgo che le voglio più contrastate e faccio un push ed uso in buon microphen, oppure le voglio più tonali e faccio un pull, chi impedisce?

eppoi aspetto con impazienza le lastre: ogni scatto uno sviluppo diverso. Grana inesistente, ecc. ecc. Quella si che è goduria.

PS: chissà se nel 1910 facevano obiettivi che non fossero culi di bottiglia
Old 20-05-2006, 22:05   #28
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

grande formato

posto qui, perchè qui avevo iniziato il discorso.

Fenomenale, non ho parole!!!

Oggi ho scattato e sviluppato per la prima volta un negativo in grande formato (9x12 cm). La pellicola una ilford fp4+ tirata a 200 e sviluppata in microphen stock. L'ho appena tirata fuori dal bagno con l'imbibente e sono a dir poco impressionato per la ricchezza di dettagli.

Il mio primo soggetto è stato mio padre fotografato con la ica teddy 146 del 1914 di cui avevo parlato. Non credevo potesse effettuare scatti ancora tanto belli: guardando il negativo mi sembrava di vedere mio padre di fronte tanto era bello il negativo: densità giusta, perfetta gamma tonale, fantastico!!! Non ho veramente parole.

Le difficoltà sono state molte: la messa a fuoco prima di tutto (non avevo il telo nero per coprirmi e così il vetro smerigliato di messa a fuoco era poco leggibile), poi la brutta illuminazione (ero in negozio, con 9,66 ev di luce) e a 200 asa sono stato costretto ad una posa di 2 secondi (calcolati ad occhio) per esporre correttamente (e su una persona è difficile farla star ferma per 2 secondi). Poi il peso della fotocamera sul treppiede (non immaginavo fosse tanto ballerino, ma il grande formato con il 135mm era tosto), poi lo sviluppo da fare in perfetta oscurità dovendo sviluppare in bacinella e non in tank (specialmente dura azzeccare i tempi senza immettere luci).

Comunque una grandissima soddisfazione vedere uno scatto su un negativo grande come una stampa.

Non ho veramente parole.

Bello, bello, bello.

Adesso il divertimento verrà nella digitalizzazione con lo scanner, ma lì credo sia già più facile.

ciao a tutti.

un darkfire esaltato.
Old 20-05-2006, 22:08   #29
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

domani, prima di andare a camminare, passerò vicino alla ben nota cascata: uno scatto in grande formato non glielo toglie nessuno!!!!

PS: altra problema dello sviluppo devo procurarmi i guanti: a sviluppare in bacinella arrivano schizzi dei bagni e mi sono riempito le mani di piccoli tagli.
Old 21-05-2006, 13:17   #30
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da darkfire
poi la brutta illuminazione (ero in negozio, con 9,66 ev di luce)

auguri per la nuova esperienza!

c'è un metodo per calcolar la luce della scena?
mi interessa

salut

Old 21-05-2006, 18:50   #31
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

certo: un bell'esposimetro esterno

ciauzzzz
Old 22-05-2006, 06:40   #32
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
X MarkLuca: prova a guardare la tabellina qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione
Old 22-05-2006, 13:26   #33
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Grazie Wab! Dark, come da link di wab72 è un calcolo.. a seconda di tempo, iso e diaframma si ha una certa luminosità. un dato interessante. proverò a controllare qualche vecchia foto

Old 22-05-2006, 14:11   #34
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Proseguiamo pesantemente con l'OT ... X DarkFire: come usi l'esposimetro esterno? In luce riflessa o incidente? Sbaglio o lavorando con la luce incidente si dovrebbe poter evitare di sovra/sotto esporre in base al colore del soggetto? Per me questa caratteristica è fondamentale e potrebbe giustificare l'utilizzo di un esposimetro esterno (Oltre alla maggior precisione e al superiore range di utilizzo) rispetto a quello TTL ma al Club fotografico che frequento da ben 3 mesi (!) l'ho visto utilizzare abbinato ad una 6x6 in luce riflessa... Mi sfugge qualcosa?
Old 22-05-2006, 19:14   #35
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

lo uso sempre e comunque ed in entrambi i modi.
Nel senso che controllo il soggetto a luce incidente (sulle zone d'ombra a cui poi aggiungo gli ev per correggere la gamma tonale e portare la densità media in zona V se lavoro in negativo, se lavoro in positivo misuro le luci più alte e faccio poi lo stesso). Poi passo a luce riflessa. Alla fine decido in base ai due valori misurati e la zona in cui voglio far cadere la zona media. Il bello è che in situazioni estreme ho valori ben discordandi da quanto consigliato dall'esposimetro della f80 (anche di 1-2 ev).
Old 23-05-2006, 08:19   #36
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

...mmm... non sono ancora pronto per il sistema zonale ... penso che ci darò alla grande di esposizione Matrix con sovra/sotto esposizione a sentimento e sbirciatina al display LCD
Dovendo fotografare ultimamente con la EOS 5 delle diapositive in strane condizioni di luce ho riscoperto (Non che me ne fossi mai dimenticato ma sulla 20D non c'è e quindi mi ero conseguentemente adattato) la lettura spot e il bracketing delle esposizioni (Questo c'è) e sorprendentemente mi sono accorto di aver sciupato della pellicola: lo scatto di riferimento era sempre il migliore... Ah, l'occhio umano...
Old 23-05-2006, 09:29   #37
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

la dia è una palestra dura. Se in negativo puoi permetterti errori di 2/3 di ev che cambia poco, nella dia 1/3 di ev è spesso eccessivo.

Comunque l'esposizione ttl nel 90% dei casi è perfetta. Quando hai forti contrasti (ombre molto chiuse e molte alte luci) si deve prendere una decisione e lì spesso l'esposimetro ttl sbaglia. In tal caso una bella misurazione spot sulle zone più opportune e un bilanciamento sulla base della curve della pellicola (o del sensore) ed una scelta, ripeto, su cosa privilegiare aiuta

ciauz
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian