|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Cascata Marina 2: la vendetta del colore
Domenica sono tornato alla cascata marina (dove mi sono fatto una doccia assieme alla nikon, visto che diluviava). Per una volta posto in colore (banalissima negativa fuji reala 100, scelta per aver un'alta gamma tonale). Come al solito, ignorate i problemi di scanner (banda laterale o in basso sfocata): è un problema del nikon ls30 (che devo decidermi a cambiare) e non delle foto.
La pioggià mi ha creato non pochi problemi visto che dovevo continuamente pulire le ottiche dall'acqua e dall'umidità (visto che si appannavano). Quando sono arrivato a casa sono stato costretto a smontare tutto ed asciugare, ma la macchina non ne ha patito ![]() 1. Nikon 24 AF ![]() E' praticamente la stessa inquadratura di una delle foto dell'altro post, vista in colore e con il 24 nikon al posto del 35 leica 2. Nikon 35 AF ![]() questo obiettivo è strano: tende virare gli scatti verso il rosso: ho una foto identica fatta in 24 allo stesso diaframma fatta con il 24 ed i colori sono quelli delle altre, con il 35 tutti gli scatti hanno dominanti quasi viola. In basso è molto evidente quel difetto dello scanner di cui parlavo. 3. Nikon 24 AF ![]() Questo è lo scatto che più mi piace, forse anche perchè non è una semplice riedizione a colori delle foto dell'altro post.
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 12-05-2006 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Sara' che al momento sono piu' attratto dal BN ma per la prima trovo migliore la versione 1 in BN , dava un maggior senso di profondita' e rendeva meglio il percorso seguito dall' acqua , il colore distrae dalla cosa piu' interessante e neanche con colori e/o saturazione "straordinari"..
Per la 2 vale il discorso della 1 , la dominante rossa è molto evidente ed anche un filo fastidiosa , preferivo il BN La terza è molto gradevole (per non dire bellissima ![]() Bello anche il taglio piu' wide , pare quasi di avere i piedi bagnati... Bravo bravo bravo . Ciauz Pat
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
mi piacciono la prima e la terza, le trovo ben fatte e mi piacciono i tempi lunghi per le foto all'acqua in movimento
![]() la seconda non so... se devo dire non mi entusiasma, i colori mi sembrano spenti... in effetti questo 35 vira molto al viola e tende in questa foto a dare un effetto piuttosto "freddo" a proposito, che scanner usi?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
btw la fuji reala non mi sembra assolutamente male come negativo colore.
Mi sembra piuttosto satura, ma con colori naturali (ricordo che pioveva ed il cielo era plumbeo) ed una grana praticamente invisibile Ecco un crop a dimensione piena: ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la 3 è na meraviglia.
![]() ![]() mo vegno a trovarti e mi fai un poster ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
|
La terza è davvero bella..
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quoto, ecco un esempio di stato dell' arte grazie alla natura ed ai sui colori (anche se attenuati), cui facevo riferimento l' altro giorno. Complimenti darkfire !!! ![]() ![]() Ultima modifica di High Speed : 13-05-2006 alle 18:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
La terza é la mia preferita
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
grazie a tutti di cuore
![]() Quote:
![]() Se va bene ho un'idea ancora più malsana: ho nella vetrina di casa una ica "periskop" alpha teddy 146 (grande formato folding a lastre con ottiche completamente decentrabili di inizio 900 ed ottiche che poi sono diventate zeiss).
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dark, un giorno verrò a trovarti e mi farai vedere sti gioiellini
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: ho fatto una ricerca sulla ferrania arrugginita, dovrebbe essere anteguerra e con ottiche tetesche di grande germania, la cosa curiosa è che non ha il nome del modello e potrebbe trattarsi di un modello di prova della falco (il tipo che l'aveva era un fotografo affermato di terza generazione di fotografi).
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
Per me la solita stampa 30x45 della (Bellissima) terza foto
![]() Se sei d'accordo ti mando l'indirizzo in PVT ![]() A parte gli scherzi la terza mi piace veramente tantissimo anche se dell'albero in centro mi piacerebbe vedere qualcosa in più...(Ma è proprio una pignoleria dovuta all'invidia...)
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie. Purtroppo il 24 mm non poteva coprire oltre, in verticale lo scatto non mi piaceva (ce l'ho) e se più distante l'acqua non faceva lo stesso effetto. In un certo senso sono stato obbligato a tagliare il quel modo lo scatto. Temo che l'unico modo per avere l'albero completamente visibile sia usare un fish eye ma credo che non sia particolarmente bello da vedere.
![]() ciao a tutti PS: il primo rullino medio formato è andato a quel paese: non sapevo che il mf fosse fatto di due strati (uno di carta e l'altro sensibile che si stacca da solo). Così in camera oscura non riuscendo ad inserirlo perchè cercavo di inserire la carta e si piegava, preso dall'esasperazione ho acceso la luce per capire come fosse fatto. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
te l'ho detto io... passa al digitale!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
eh no... mica ci casco due volte nella stessa cavolata!!!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
post doppio
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 17-05-2006 alle 00:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Piccolo OT a proposito della grande formato: ho ordinato le lastre 9x12, in quanto mi pare più semplice da usare del medio formato con quel dannato rullo, inoltre è piuttosto compatta e sta in tasca (e mi pare più robusta della ferrania di cui mi si è smontata la vite del cavalletto al primo tentativo di montaggio e l'otturatore ho dovuto smontarlo e rimontarlo a 2000 metri di quota perchè non ne voleva sapere di scattare). Eppoi il grande formato è più semplice da scansionare (lo metto nello scanner piano senza tante preoccupazioni.
E' del 1914 anno della prima grande guerra ![]() ha un periskop 135mm f/11 e due soli tempi di scatto (oltre alla posa b) 1/50 ed 1/100 il resto si gestisce con il diaframma che va da f/11 a f/33 ha un otturatore zeiss prontor (ica e l'ottica poi finisce in casa zeiss, quando ica entra nel gruppo zeiss). A diaframma chiuso la profondità di campo va da 1 metro ad infinito. L'ottica dovrebbe essere un medio grandangolare non molto spinto (più o meno l'equivalente di un 40mm) La rotaia del banco ottico funziona perfettamente così come tutto il sistema di disassamento e le ottiche non hanno un graffio (e tutta la fotocamera è il perfetta forma e sembra uscita ieri dalla fabbrica). E' curioso che tutta la fotocamera abbia come indicatore la stella di davide al posto delle normali freccie (che il costruttore fosse di religione ebraica?) Mi eccita molto l'idea di disassare l'ottica per gestire la prospettiva ed il fatto che prima di scattare si veda sul vetro smerigliato di 9x12cm lo scatto finale potendo rendersi conto di tutti i difetti di composizione.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ti segnalo un link che potrebbe interessarti caro Dark: http://www.luminous-landscape.com/es...-testing.shtml
dagli un occhio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
ciao da perfetto ignorante ti chiedo:
come hai fatto la terza foto? cioè quell'effetto sfumato... non so come spiegarti... è photoshop?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.