|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Per una serie di motivi, sarebbe un suicidio commerciale un G70 0.09 micron.
Non ha senso ridisegnare una gpu solo per alzare le frequenze, avrebbe senso solo se fosse un nuovo step evolutivo... ma allora non sarebbe piu' G70 ![]() R580 di Ati invece e' pronto, tenuto in caldo per quando servira'. Per come la vedo io l'unica cosa che manca alla casa canadese e' di far arrivare sugli scaffali i suoi prodotti ![]()
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato, sia che si chiami ati o gf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
E' successo che 24 pipeline con 16 rop a 430 mhz e' "meno lungo" (cell'holunghismomodeON) di 16 pipeline con 16 rop a 650 mhz
![]() Se poi a tutto questo aggiungi un controller ram rivoluzionario che riesce ad alimentare con molti meno colli di bottiglia le suddette rop.... e' un successo ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Io non ci credo affatto, per me è una balla colossale, da 430 a 550 MHz è un salto TROPPO elevato, le memorie a 1800 MHz poi mi sembra RIDICOLO visto che non credo esistano delle GDDR3 in grado di funzionare a quelle frequenze.
E poi è assolutamente inverosimile che nVidia faccia una scheda NETTAMENTE più potente della 7800 GTX e la chiami con lo stesso nome, 7800 GTX, solo con 512 MB di RAM, dal punto di vista del marketing sarebbe una boiata. Ma se anche questa fosse la presunta 7800 ULTRA, le frequenze sono comunque INVEROSIMILI, a meno che non si tratti di una scheda raffreddata ad azoto liquido!
![]() |
#25 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
300 mln di transistor (come G70) psu e vsu separate e niente hdr+msaa (come G70) 136 istruzioni per ciclo (come G70: 120 per le psu e 16 per le vsu) 356 Gflops (che sono esattamemnte quelle delle pixel pipeline di un G70 a 550 Mhz). Ora, tutto sta a vedere per quale motivo nVIDIA non abbia proposto a Sony (se effettivamente, come sembrerebbe, RSX è un G70 a 0,09), un chip con nuova architettura, alla luce del fatto che, sembrerebbe, il debutto della ps3 non avverrà prima della fine del 2006 (o, nella migliore delle ipotesi, prima della fine del Q2 2006). I casi possono essere: - depistaggio nei confronti di ATi, per quanto riguarda il mercato desktop (ma allora sarebbe bastato non divulgare le info sulle potenzialità dell'RSX e fornire a Sony il nuovo chip) - fretta nel lancio della ps3 (anche se non mi pare che ci sia tutta questa fretta e, in ogni caso, la programmazione del chip grafico è la parte più semplice del lavoro di ottimizzazione della ps3) - mancanza di un progetto sm3.0 con architettura nuova rispetto a G70. C'è da aggiungere che, nel passaggio, obbligato, da sm2.0 a sm3.0, ATi avrebbe dovuto, in ogni caso, modificare l'architettura del suo chip, non essendo, quella di R3x0, nata per gestire flussi dinamici di dati. Al contrario, nVIDIA, già con NV3x aveva creato i presupposti per la gestione dei flussi dinamici (infatti la logica di base, da NV3x a G70 non è cambiata) e con NV40 aveva già un chip sm3.0 a tutti gli effetti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, fatta questa considerazione, l'unica cosa sicura e' che il 7 novembre rivedremo G70, non certo un'altra gpu.
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Eco la conferma della 7800GTX 512MB...
http://www.theinquirer.net/?article=27400 ATI fara bene a programare un altro paio di driver all piu presto per ricuperare un altro 5% ![]() ![]() P.S. Ma quando aveva ATI il trono con X1800XT? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
sai bene che il fatto che ci siano dei sample fortunati che arrivano a 520-530 Mhz non significa che la regola sia quella. Un conto è prendere un chip e fare o/c, un altro è proporre una serie di chip che escono di fabbrica a determinate frequenze. Un'operazione del genere parte dal presupposto che tutti i chip salgano a quelle frequenze (e non un numero esiguo degli stessi); questo già taglia fuori più o meno tutti i chip rev1. IMHO, continua a valere quanto ho detto su nV Italia; mi aspetto il lancio di una vga a frequenze molto elevate (al punto che l'o/c stesso abbia un senso), ma non mi aspetto una immediata disponibilità della stessa e neppure una disponibilità in volumi fino al passaggio a 0,09 Ultima modifica di yossarian : 02-11-2005 alle 16:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Memorie a 1,8 Ghz???
![]() Se "Shamino" per i suoi record (17433 al 3d mark 2005, scusate se è poco) è arrivato neanche 1512 Mhz figuriamoci... Non esiste che la stessa scheda abbia una versione a 1 ghz (la gt) e un'altra a 1,8 ghz... Siamo su livelli della prossima generazione... Invece per i 550 di core è più fattibile (visto che sempre "shamino" ha raggiunto i 720 ![]() P.S. Quelle frequenze sono state raggiunte con dissipatori un pelino ingombranti per un case normale ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Inoltre tieni presente che le schede rev 2 (e non solo chip, e' tutta la scheda a venire marchiara rev 2) sono le uniche in commercio al momento, a meno di resti di magazzino. Le rev1 come la mia si attestano col cooling single slot sui 490 mhz di picco, il che NON e' poco ![]() Quote:
Oltretutto trattandosi di un prodotto di nicchia per via dei 512 mb di ram, cosi' come la x1800xt 512mb non dovra' assolutamente venire venduto in grossi quantitativi : a fare il mercato ci penseranno x1800xl, x1800xt 256 mb e 7800 gt / gtx. Nei piccoli numeri vendere i core "ad hoc" per le Ultra e i core "normali" come gtx e' semplicissimo ![]() EDIT : nota divertente... la scheda che pare venga lanciata e' "testualmente" la gtx 512 mb, senza in teoria modifiche alle frequenze. Questo in barba alle nostre ipotesi... e sempre che Nvidia non abbia cambiato idea di nuovo!
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. Ultima modifica di CS25 : 02-11-2005 alle 16:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Da tener conto, infine, che la frequenza massima raggiunta da un G70 (raffreddato ad azoto liquido), si aggira intorno a 700 Mhz circa, con v-core attorno ai 2 V. Qui si parla di raffreddamento ad aria (seppure dual slot) e di eventuale V-core alzato non più di 0,1 V. Ultima modifica di yossarian : 02-11-2005 alle 17:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ma l'hai notato l'edit e l'addendum?
![]() Magari si sta facendo tanto rumore per nulla ![]()
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
si l'ho letto, ma non credo che propongano una versione con solo 512 MB di ram. Dal punto di vista delle prestazioni il guadagno sarebbe minimo e relativo solo a quei pochi titoli che, ad alte risoluzione e con filtri attivi, richiedono un quantitativo di ram più elevato e i costi aumenterebbero in ogni caso. Al contrario, penso il chip sarà portato a frequenze leggermente superiori a 500 Mhz (sui 520 sarebbe più che fattibile, anche senza eventuale v-mod) e, di conseguenza, si adopererebbe ram più veloce per non far abbassare il rapporto banda/fillrate. Anche perchè, allo stato attuale, il G70 è frenato dal basso fillrate massimo teorico e, in misura minore, dalla bandwidth. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Secondo me se adesso la 7800 GTX viaggia a 430 MHz, al massimo massimo potrà andare a 500 MHz con un raffreddamento abbastanza esasperato.
Non dovete pensare al fatto che già l'attuale GTX possa essere overcloccata ben oltre 500 MHz, le frequenze di fabbrica sono una cosa BEN DIVERSA, i produttori devono garantire il funzionamento SUPER-STABILE della scheda e nelle condizioni peggiori, ovvero piena estate con 40°C di temperatura ambiente, case poco aereato, alimentatore di bassa qualità che fornisce tensioni ballerine! E' per questo che secondo me 550 MHz sono inverosimili, poi lo so che nelle condizioni migliori gli smanettoni già ci arrivano, ma è una cosa ben diversa.
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Eccone un altra da TheInquirer. C'è anche una foto presa da MVKTech che pare nVidia abbia fatto ruimuovere..sempre una Quadro 4500 con l'adesivo della GTX della XFX. Cmq può essere che la soluzione dual slot sia identica alla Quadro.
Cmq si parla di 580/1730 per il modello XFX. Che però di solito è più spinto degli altri. Cmq boh staremo a vedere. 1730 Mhz mi sembrano tantini. Pure il Core a 580 anche se XFX di solito OC sempre di default le schede..mi sembra un sacco lo stesso. http://www.theinquirer.net/?article=27428
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 03-11-2005 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
su tomshw.it ulteriori dettagli: "Dal BIOS (scaricabile qui) del modello XFX Geforce 7800 GTX 512MB sono state "estratte" le frequenze operative nelle diverse modalità: - 3D : 580/1730MHz - Throttle : 500/1730MHz - 2D : 275/1730MHz " http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5124
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Si infatti anche sul sito di theinquirer è scaricabile il Bios. Cmq queste sono le specifiche XFX..che il reference board sia un 550/1700 in 3D? Staremo a vedere.
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
anche se fosse SOLO 550/1700 ... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.