|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3801 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
ma non è che percaso è l scelta del pannello? tipo sui vecchi dell c'era la schelta dei pannelli uwxga o qualcosa del genere, magari quelli erano a milioni di colori reali ? Ho qua ancora tutti portatili antecedenti potrei xontrollare se avessi una immagine test per controprova come posso constatare quanti colori usa il pannello ? c'è una qualche immagine di riferimento dove si dovrebbero vedere le scalinature causate dal minor numero dei colori ? (un po' come succedeva nei videogiochi quando si giocava a 16384 colori..) non so molto di grafica ma questa cosa dei colori limitati non mi sembra una cosa da poco.. inoltre che monitor hai che ha una buona angolazione verticale ? perchè il mio samsung basta che mi sposto 2 centimetri verso il basso che già si sputtana tutto il gamma.. e infine.. MA QUANDO ESCONO QUESTI OLED BENEDETTI ? ![]()
Ultima modifica di t1g3m4n : 26-02-2010 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3802 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ciao a tutti,
ho da poco finito di leggere tutte le pagine di questo thread, che non sono poche, cmq volevo dire che la settimana scorsa ho ordinato un Sony Vaio serie F/Z, spero di trovarmi bene visto che portebbero esserci dei problemini... Ho poi notato che ci sono molti che lo usano per fare grafica sia Cad che di fotoritocco, mi piacerebbe avere le Vs. impressioni sull'uso sotto stress. Grazie e ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3803 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ho preso il km0...
Quote:
Sono un pò dispiaciuto perché lo volevo totalmente nuovo ma mi serviva veramente subito (l'altro pc è pressochè morto) e più che altro non se ne trovano più anche se sono certo che tra due/tre settimane ce ne saranno a gogo. Poi vi dirò che ero estenuato da queste continue ricerche ovunque, chiamate, email ai vari eshop: almeno ora è già a casuccia. In ogni caso il pc era esposto da 4 gg e per fortuna senza batteria (che peraltro mi è sembrata piccolina anche ...fisicamente!) Invece ho provato a sentire se c'era il ronzio ma c'era troppo rumore e non riuscivo a capire. Piuttosto il venditore mi ha "consolato" dicendomi che almeno così sono sicuro che non ha pixel bruciati perchè in questo caso non si sarebbe potuto cambiare... Ma è vera questa cosa? Vabbé magra consolazione! Ottimo acquisto in ogni caso. Stasera provo un pò a configurarlo. Grazie a tutti per l'aiuto e tutte le preziose info!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3804 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Padova
|
Quote:
![]() per curiosità, che modello hai preso? E' l'M1EH ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3805 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3806 | |
Senior Member
|
Considerazioni e prove prestazioni
Quote:
Ovviamente sul portatile non si puo' fare quindi bisogna ciucciarsi questa gestione automatica del turbo boost che su applicazioni a singolo thread non viene sfruttato al massimo come ho già detto più volte. Per quanto riguarda le prestazioni siamo ben oltre il mio vecchio dell a secondo di come gli gira al turbo boost e di quanti core si stanno usando si parla di un guadagno fino al 90% (rispetto a un core2duo t7400 a 2.16) in più su una singola CPU. Le cose cambiano se si usano tutte e 8, perchè il clock si ferma a 1,73ghz invece che a 2,8 e le prestazioni per ogni cpu sono inferiori a quelle del mio dell, ovviamente io ho solo 2 cpu e non 8 ![]() guardiamo un po' di prove spartane ma molto indicative su alcuni test che ho appena effettuato usando super pi: 1 - super pi 8M singolo sul tower (E8600 oveclocckato a 4ghz e ram ddr2 a 1066mhz, Win7 x64) - 2 min 30 sec 2 - super pi 8M singolo sul vaio (win7 x64, Turbo boost a 2,8) - 2 min 34 sec 3 - super pi 8M singolo sul dell (core2duo 2,16Ghz e ram ddr2 800Mhz win XP sp3) - 5 min 04 sec 4 - super pi 8M 2x sul tower - 3min 00sec 5 - super pi 8M 2x sul vaio (2 cpu reali - Turbo boost a 2.43) - 3min 18sec 6 - super pi 8M 2x sul vaio (reale più virtuale - Turbo boost a 2.8) - 3min 59sec 7 - super pi 8M 2x sul dell - 6min 00sec 8 - super pi 8M 8x sul vaio (turbo boost a 1.73Ghz) - 6min 20sec Allora innanzi tutto il mio tower overclocckato se lo mangia ancora questo i7, almeno per quanto riguarda i giochi ![]() Grazie al turbo boost pero' la potenza di calcolo su un unico thread è paragonabile a un tower hi-end della scorsa generazione overclocckato, non male!! E va quasi il doppio del mio dell che era un high end 2 anni e mezzo fa. Le cose cambiano parecchio se si cominciano a utilizzare più cpu contemporaneamente. con la prova di 2 super pi contemporaneamente Il core2duo del tower ci mette solo un 20% in più, mentre il vaio a seconda di quali cpu gli si fa usare ci mette dal 25 al 50% di tempo in più. dai test 5 e 6 si vede anche chiaramente come sia nettamente più performante usare 2 cpu reali invece che 1 reale sulla sua rispettiva hyperthreaded, nonostante il turbo boost la porti a frequenza più alta vincono comunque le 2 separate a clock più basso e neanche di poco!! Il dell è perfettamente in linea con il tower e ci mette il suo 20% di tempo in più infine il test xon 8 super pi contemporaneamente per far vedere che se si usano tutte la potenza di ogni singola cpu è inferiore a quella dell (6min vs 6min 20sec) come dicevo è tutta questione di turbo boost e hyper thread e il fatto che sony non dia nessuna possibilità di gestirselo mi lascia un po' perplesso :/ per la questione Hyperthread non è che la cpu virtuale vada meno della reale, ma se le si usano entrambe contemporaneamente le prestazioni calano molto rispetto ad una che sta lavorando da "sola". c'è anche da dire che i risultati di superpi sul vaio sono un po' penalizzati proprio perchè appena parte il calcolo la cpu è lenta e ci mette almeno un paio di secondi prima di assestarsi a regime, ci vorrebbe un test cha fa 5 secondi di warm-up all'inizio.. A tale proposito forse a questo punto sarebbe stato meglio prendere il modello con l i5 che almeno l hyper thread da quello che ho capito non ce l ha proprio e tagliamo la testa al toro, peccato che non 'cera quando l ho preso io, altrimenti basterebbe che ci dassero la possibilità di toglierlo dal bios.. ![]() Io credo che sono più quelli che non se ne fanno di niente di quelli che lo useranno questo hyper thread... poi boh.. E qui non si parla solo del Vaio , ma proprio della tecnologia di questi i7 che per certi aspetti non è che mi faccia poi impazzire più di tanto... io sono sempre del partito poche cpu ma potenti piuttosto che tante ma mezze castrate... quando un domani TUTTO il software che usaremo sarà multi CPU e/o ci sarà una vera gestione interna funzionante che non vada a toccare le cpu hyperthreaded finchè non ce n'è un effettivo bisogno e che spinga questo toorbo boost come si deve allora il discorso cambierà.. ma come sempre quando aggiungi features poi vengono sempre fuori problemucci di vario genere, le cose semplici sono sempre le migliori, una bella cpu che spinge come un assassina e stop. EDIT:in verità quando ho cominciato a cercare il portatile ero propenso ancora per prendere un core2duo magari un bel t7900 proprio perchè già sapevo che questo HT e TB mi avrebbero fatto impazzire un po', purtroppo non ho trovato nessun modello con quella cpu in vendita, c'era solo il macbook pro ma a 2600 euro e senza blu-ray pure!! Poi alla fine le prestazioni di questo vaio sono più che sufficenti per come lo uso adesso, pero' a voler essere pignoli questi i7 rompono un po' le balle EDIT2: nuovi test su MAC PRO con win7 x64 installato (da notare che su questi mac pro il turbo boost fa solo uno scalino, quindi lo porta da 2,93 a 3,06, in teoria dovrebbe arrivare fino a 3,2 ma non ci va mai, penso sia un problema del "bios" di questi mac. 9 - super pi 8M singolo su macpro (Xeon W3540 Bloomfield 2,93 + ddr 3 con turbo boost a 3,06) - 2 min 34 sec 10 - super pi 8M 2x su mac pro (reale + reale) - 2 min 35 11 - super pi 8M 2x su mac pro (reale + virtuale) - 3 min 20 sec 12 - super pi 8M 8x su mac pro - 4 min da qui si vede come il turbo boost incida, sullo xeon è molto basso e infatti sul calcolo a 8 cpu ci mette ben 2 minuti in meno che il vaio, mentre sui calcoli a singola cpu si assomigliano molto. TEST BATTERIA 13 - super PI 8M singolo vaio batteria (peformance mode -> 980Mhz!!) 7 min 48 sec 14 - super PI 8M singolo dell batteria (performance mode), come da corrente (5 min 04 sec) anche in questo caso il vaio non è che brilli, anzi fa un po' cagare, se 950mhz potrebbero andare bene se si usano tutti i core pero' avrei preferito un clock più alto nel caso se ne usasse uno solo. Non so se sarebbe stato possiblie farlo ma io avrei preferito 950 come frequenza base e poi il turbo boost che arriva fino a 1,6 nel caso di utilizzo cpu singola... così com'è a batteria è veramente castrato e va molto peggio del mio dell!! ![]()
Ultima modifica di t1g3m4n : 26-02-2010 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3807 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
t1g3m4n
assolutamente d'accordo con te. Questo i7 non vale 'na cippa! E' ancora immaturo, da perfezionare e mettere a punto. Un bel nuovo dual core i5 a 32nm, con le nuove istruzioni in più oggi forse è la scelta più sensansata. In generale questo notebook è bocciato, troppi difetti concettuali che problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3808 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3809 |
Senior Member
|
[quote=t1g3m4n;31043065]sull alimentatore c'è scritto 19,5V a 6,2 Ampere quindi sono 120,9 Watt
Ciao spero di esservi utile, io per quanto riguarda l'alimentatore ne ho comprato uno di concorrenza della trust, (con i vari spinotti a corredo e il voltaggio regolabile manualmente), da 90 watt, che carica benissimo il pc ed ha una compatibilità del 100 per cento con lo stesso, premetto che non mi intendo per niente di voltaggi e amperaggi e watt , ma se fosse da 120 watt l'alimentatore originale , come mai il mio riesce a ricaricarlo senza problemi? . ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3810 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Il turbo boost è utile proprio nei portatili in quanto tali, cioè per dare più prestazioni quando la disponibilità energetica lo permette. Io non overclockerei mai un portatile ![]() Quote:
Non devi guardare la resa del singolo core, ma quella complessiva. Come poi dici, dovresti valutare con software in grado si sfruttare il multi processore Quote:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47341 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3811 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ragazzi, l'i5 520M ha l'hyperthreading, tant'è vero che il task manager mi mostra 4 core.
L'hyperthreading, per chi non lo sapesse, è un modo che ha il processore di ridurre i tempi morti, assegnando delle unità interne inutilizzate di un core alle istruzioni di altri thread. Un po' quello che fanno le moderne GPU quando devono stabilire a quale thread assegnare un'unità ALU disponibile. Ovviamente non aspettatevi un raddoppio delle performance... Si tratta semplicemente di un modo per "tappare" dei buchi e, quindi, sfruttare maggiormente la propria CPU. I miglioramenti sono variabili fra 0% e 30%. Non sempre però l'hyperthreading porta ad un aumento di prestazioni. Se si esegue un'applicazione single-threaded, come SuperPI, è ovvio che le prestazioni diminuiscano rispetto all'hyperthreading disabilitato, in quanto una parte dei circuiti di una CPU reale viene usata per dei thread appartenenti ad altri processi. Tuttavia, se si prende un qualsiasi programma che fa calcolo parallelo massiccio, come ad esempio un motore di rendering, sicuramente con hyperthreading attivo le prestazioni aumentano.
Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!! -> Elenco BUG di Windows 7 <- Ultima modifica di Dott.Wisem : 26-02-2010 alle 23:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3812 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quindi alla fine è più realistica una situazione con un superpi o un paio al massimo per come lo uso io Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3813 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma alla fine non hai elaborato, per soli 20 sec. di differenza, 8 super pi con uno e solo 2 con l'altro? Oppure ho letto male i tuoi dati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3814 | |
Senior Member
|
Quote:
mi riferivo al calcolo preso singolarmente su ogni cpu poi è chiaro che il vaio ha fatto il quadruplo del lavoro solo con 20 secondi in più
![]() |
![]() |
![]() |
#3815 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Scusate ma non ho ben capito ancora una cosa: quali sono i modelli che montano un display "opaco" ossia non a specchio??? Ho letto che il modello VPC-F11J1E/B monta un display non lucido, però costa parecchio: l'ho trovato sui 1300 euro, mentre VPC-F11M1E/H (più abbordabile sui 1000 euro) ha un display a specchio.
![]() |
#3816 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Alla fine ho cercato invano di evitare, nelle buone speranze, dei pixel difettosi e non ci sono riuscito nemmeno con 1000€.
In pratica, non ci sto molto dietro, ma ho un pixel difettoso ma in modo strano. in pratica si presenta di colore blu quando ho lo sfondo completamente nero o quasi ma basta evitare la massima luminosita per notarlo poco oppure cambiare angolo per non vederlo quasi completamente (Sto giochino pero ti falsa un po i colori del film) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3817 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Scusate, ma non capisco il disappunto per i risultati velocistici...se usato con i programmi adatti a me sembra una bella bestia (per essere un notebook abbastanza economico).
Ho da un paio di settimane quello con i7 8gb hd.7200 e i tempi di rendering in 3dsmax ad occhio mi sembrano sensibilmente inferiori rispetto al mio vecchio core 2; appena riuscirò a fare prove comparabili le posterò, però insomma, l' impressione è più che buona. Autocad, phsop e after effects lo stesso sono molto reattivi e usabilissimi e il monitor OPACO hd rende finalmente possibile lavorare con forte luce ambiente (col mio toshiba lucido era impossibile). Dei giochini francamente non ne ho idea, ma probabilmente c'è di meglio e di più specifico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3818 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' ovvio che la bontà o meno devi vederla nel complesso, non facendo fare al vaio cose per cui non è ottimizzato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3819 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
salve a tutti eccomi qui anch'io felice possesore del f11j1e
![]() ho subito una domandina perchè ho piallato il sistema mettendoci un nuovo win7 ma dopo aver reinstallato tutti i driver mi trovo con un bel problema ovvero non mi funziona più il touchpad!!! qualcuno ha qualche consiglio da darmi? ovviamente ho installato i relativi driver dal sito sony e ho controllato nelle gestioni dispositivi e viene rivelato senza problemi ah il touch pad ovviamente andava appena preso quindi non è problema hardware grazie a tutti ciao EDIT: risolto Ultima modifica di nyda83 : 27-02-2010 alle 08:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3820 | |
Junior Member
|
Quote:
Alla fine ieri pomeriggio ho preso l'i7 modello VPCF11J1E. Al momento (non ho ancora collegato alcun dispositivo via usb) nessun rumore strano-ronzio della ventola, quindi complessivamente soddisfatto... Ultima modifica di Max3 : 27-02-2010 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.