|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#361 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Visto che le osservazioni fatte fin qui le ho gia' previste, piu' o meno, ecco quello che ho pensato in fase di "ideazione" dell'evento.
- montare un prometeia e' un buon modo di fare un risultato alto in classifica, ma il complesso cpu/ram fanno solo il 50% del risultato. L'altro 50% lo deve fare la scheda video. Questo significa che la cpu puo' anche rullare a bestia, ma poi con la sk video ad aria si fa cmq poco (rispetto ad un'altra soluzione). - montare il liquido con vaschetta esterna e refrigeratore permette di raffreddare al meglio tutto ma non si raggiungono le temperature di un Prometeia, viceversa la facilita' e l'affidabilita' d'uso sono molto alte (quindi si possono rischiare componenti "piu' preziosi" come una x800 ad esempio). - montare delle peltier non e' una passegiata, inoltre serve sempre un sistema a liquido con in piu' un alimentatore esterno. In questo caso l'hardware e' piu' a rischio, e magari ci sono meno persone disposte a rischiare un Athlon FX nuovo fiammante per cloccarlo sotto pelt. - ci sono dei vincoli d'accesso alla struttura: niente hardware sparso sul banchetto, niente contenitori "rovesciabili" (quindi un refrigeratore deve essere perfettamente integrato), niente azoto o ghiaccio secco. - non valgono "softmod" al volo in gara: una 9500 deve rimanere tale, se partecipa come moddata @9700 fa i bench sempre da 9700 sia normale che cloccata. Idem un Thorton, se gli abilitate la cache in overclock la tenete abilitata anche a frequenze normali. Altrimenti si mandano subito a casa tutti quelli che non hanno una 9500@9700 o una 9800se@pro. Vale anche per la 9500@pro ovviamente. Quello che voglio vedere non sono dei mostri da un bench e via, ma computer che cloccati cosi' potrebbero lavorare per mesi, se non anni. - Aggiungo che le due classifiche verranno stilate ESCLUSIVAMENTE sui punteggi ottenuti e non sulle percentuali d'incremento delle frequenze, inoltre non dimentichiamoci che il computer deve essere in grado di far girare Windows 2000 o xp per i programmi di benchmark che cmq sono moderni (trovatemi le DX9 per win98 e fatele andare come su Winxp va... ![]() Aggiungo che un Pentium vecchio come il cucco puo' anche partecipare, ma poi entrerebbe in gioco il vincolo dell'agp e della scheda video, che non puo' essere troppo vecchia. La suddivisione in classi non la voglio fare per un motivo importantissimo: chi ha detto che in overclock le "gerarchie prestazionali" sono le stesse che a frequenza standard? Voglio dire: cloccato a frequenze altissime potrebbe darsi che un Barton offra valori assoluti superiori ad un P4 o un A64 standard, e questo e' il messaggio che l'overclock - imho - deve dare. - Concludo dicendo che un appassionato overclocker ha gia' tutto l'occorrente per avere raffreddamenti da paura, ed aggiungo che una configurazione da paura (cpu-ram-sk video) ha un costo non indifferente ma si svaluta dopo poco tempo, un'attrezzatura da overclock seria invece ha una vita piu' lunga e puo' essere riutilizzata potenzialmente all'infinito (io ho un vapochill di 4 anni fa, compro il soket kit ed e' ancora li' a rullare). Tutto per dire che in una gara come questa non vince chi spende piu' soldi in hardware, ma chi ha il miglior sistema di raffreddamento sia per il sottosistema cpu/ram che per la scheda video. Ciao! ![]()
![]() |
#362 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#363 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Il moltiplicatore non e' un fattore che modifica sostanzialmente le prestazioni a parita' di clock, quindi e' fattibile. Il problema che occorre affrontare pero' e' che dopo il test di overclock si deve eseguire un test a clock standard per verificare l'incremento percentuale. Il tutto senza che il giudice stacchi gli occhi dal pc in gara ![]() Volevo aggiungere una cosa: i posti si stanno esaurendo (120 iscritti in poco meno di 10 giorni), se va avanti cosi' vi ritrovate senza una postazione disponibile! Chi e' gia' interessato a partecipare vada su www.ngilan.it ed esegua l'iscrizione cliccando ul box "hardware upgrade competition". Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#364 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che il procio in default partirebbe più alto della sua frequenza di def(es il mio 2100+ con mod da 133@166 parte a 2800 in def).. ..però alla fine nonostante quello uno prima del test,può smontare il procio e mostrare al giudice la siglia..o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#365 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
in effetti l'idea esposta nella parte quotata da stock non la condivido.
se si compra una scheda nuova, e a default fa un tot, e poi la si modda e aumenta di prestazioni, io questo lo considero oc, e quindi deve far parte della valutazione. poi rimane il fatto che queste modifiche debbano poter essere effettuate in brevissimo tempo (tipo flash di un bios migliore), per motivi di organizzazione tecnica. è difficile che le mod hw si possano effettuare in un minuto, quindi resterebbero escluse. @stock: la modica agli L12 non incrementa le prestazioni a default, permette soltanto di raggiungere frequenze e settaggi stabili piu' elevati [edit]avevo interpretato male: non sono permesse propriamente modifiche hw/sw? ![]()
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 26-06-2004 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#366 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#367 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#368 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
link.. x l'iscrizione?
![]() |
![]() |
#369 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
allora sta gara tra appassionati sarà una sboronata..
scusate ,ma io posso mettere in campo tutta l'arte ,tutto il modding ma quando viene uno con mach2 sulla cpu + un'altro mach sulla x800 pro non c'è storia.. questione di ki mette in gioco + soldi..tutta qua ![]()
![]() |
#370 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#371 |
Senior Member
|
Dammi un P4 EE ES, una X800XT dammi una scheda madre supermoddata, e dammi un sistema con azoto liquido facile da usare...
Bè, anche se di OC ci capisco non penso proprio di arrivare a fare quello che ha fatto macci, neppure con gli stessi componenti... Conta sicuramente quello che si ha, ma se non lo si sa usare al 110% delle possibilità non ci si fa niente... Guarda cos'hanno fatto quelli di PC-tuner, guarda cosa fa DDA, guarda cosa fa burner... Ti renderai conto che oltre ai componenti serve anche competenza ed esperienza per arrivare a certi livelli!! Ah, io non partecipo... Mi sono iscritto e verrò a vedere le vostre bestie in azione. ![]() Vengo col portatile (lenteron 700 e ATI 4MB) per giocare a starcraft!!!
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
![]() |
![]() |
![]() |
#372 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
io ho provato a registrarmi ma la voce
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#373 |
Senior Member
|
Sparo la mia:
Si potrebbe dividere il punteggio,ossia attribuire un 50% dei punti all'innalzamento in percentuale delle frequenze sia di cpu che di vga e l'altro 50% attribuirlo al miglioramento nei vari bechmark rispetto al punteggio di default In questo modo non è assolutamente vero che contano solo i soldi ed entra in gioco anche la bravutra della persona nell'"assemblare" un sistema equilibrato con il giusto overclock ma che permetta una certa stabilità durante i bechmark spero di essermi spiegato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#374 |
Senior Member
|
ovviamente ognuno con i suoi mezzi senza suddividere categorie varie ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#375 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#376 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#377 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
quoto........ --------------------------------------------------------------------------------- ki mi passa il link ke nn lo trovoooooooo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#378 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
usare prometeia aiuta: una volta che imposti il sottosistema cpu/fsb raffreddati dal prom puoi lavorare con tranquillità sulla vga, così come vale il viceversa.
Cmq sia avere un prometeia o 400W di peltier è poco significativo. La gara (escludendo la cat delle prestazioni assolute) la vincerà chi saprà trovare i componenti che si adattano meglio al regolamento. Il cooling più "estremo" aiuta solo a dare l'ultima bottarella. Per quanto riguarda le mod.... una mod l12 è ben diversa da una mod tipo thorton@barton o 9500@pro o @9700pro. Mentra la L12 aiuta a salire di fsb (e basta) le altre mod che ho menzionato abilitano altre funzionalità dei chip, a parità di frequenza c'è parecchia differenza di prestazioni. (sennò venivo con la 9500@9700@490/330 e ciao ciao ![]() Propongo di usare il 3dmark 2001 come bench principale. Il perchè è semplicissimo: bisogna bilanciare adeguatamente tutto il pc. Quindi, dato che le singole prove potranno essere fatte a distanza di tempo l'una dall'altra i concorrenti possono spostare il raffreddamento migliore da cpu a vga e viceversa (es: faccio il superPI tengo il prom sulla cpu, smonto tutto, metto il prom sulla vga e faccio il 3dmark 2k3) il che è molto distante dall'idea di presentare pc overclokkati che possono restare tali per molto tempo tempo. Quindi dicevo di mettere il 3dmark 2001 come test principale e poi fare il superPI e un altro test per la sk video più specifico come "correzioni". dato che bisogna iscriversi alla svelta, jimmy mi diceva che sarebbe buono arrivare con una ventina di persone. Apro un thread (anticipo i 3-4gg che avevo proposto ieri) per vedere chi verrebbe alla gara. Almeno vediamo se si farà qualcosa. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#379 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa ci sta tutta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#380 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
cmq adattare un case con sotto il prommy credo lo possano fare tutti...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.