Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2004, 13:53   #361
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Visto che le osservazioni fatte fin qui le ho gia' previste, piu' o meno, ecco quello che ho pensato in fase di "ideazione" dell'evento.

- montare un prometeia e' un buon modo di fare un risultato alto in classifica, ma il complesso cpu/ram fanno solo il 50% del risultato. L'altro 50% lo deve fare la scheda video. Questo significa che la cpu puo' anche rullare a bestia, ma poi con la sk video ad aria si fa cmq poco (rispetto ad un'altra soluzione).

- montare il liquido con vaschetta esterna e refrigeratore permette di raffreddare al meglio tutto ma non si raggiungono le temperature di un Prometeia, viceversa la facilita' e l'affidabilita' d'uso sono molto alte (quindi si possono rischiare componenti "piu' preziosi" come una x800 ad esempio).

- montare delle peltier non e' una passegiata, inoltre serve sempre un sistema a liquido con in piu' un alimentatore esterno. In questo caso l'hardware e' piu' a rischio, e magari ci sono meno persone disposte a rischiare un Athlon FX nuovo fiammante per cloccarlo sotto pelt.

- ci sono dei vincoli d'accesso alla struttura: niente hardware sparso sul banchetto, niente contenitori "rovesciabili" (quindi un refrigeratore deve essere perfettamente integrato), niente azoto o ghiaccio secco.

- non valgono "softmod" al volo in gara: una 9500 deve rimanere tale, se partecipa come moddata @9700 fa i bench sempre da 9700 sia normale che cloccata. Idem un Thorton, se gli abilitate la cache in overclock la tenete abilitata anche a frequenze normali.
Altrimenti si mandano subito a casa tutti quelli che non hanno una 9500@9700 o una 9800se@pro. Vale anche per la 9500@pro ovviamente.

Quello che voglio vedere non sono dei mostri da un bench e via, ma computer che cloccati cosi' potrebbero lavorare per mesi, se non anni.

- Aggiungo che le due classifiche verranno stilate ESCLUSIVAMENTE sui punteggi ottenuti e non sulle percentuali d'incremento delle frequenze, inoltre non dimentichiamoci che il computer deve essere in grado di far girare Windows 2000 o xp per i programmi di benchmark che cmq sono moderni (trovatemi le DX9 per win98 e fatele andare come su Winxp va... ).

Aggiungo che un Pentium vecchio come il cucco puo' anche partecipare, ma poi entrerebbe in gioco il vincolo dell'agp e della scheda video, che non puo' essere troppo vecchia.

La suddivisione in classi non la voglio fare per un motivo importantissimo: chi ha detto che in overclock le "gerarchie prestazionali" sono le stesse che a frequenza standard?
Voglio dire: cloccato a frequenze altissime potrebbe darsi che un Barton offra valori assoluti superiori ad un P4 o un A64 standard, e questo e' il messaggio che l'overclock - imho - deve dare.

- Concludo dicendo che un appassionato overclocker ha gia' tutto l'occorrente per avere raffreddamenti da paura, ed aggiungo che una configurazione da paura (cpu-ram-sk video) ha un costo non indifferente ma si svaluta dopo poco tempo, un'attrezzatura da overclock seria invece ha una vita piu' lunga e puo' essere riutilizzata potenzialmente all'infinito (io ho un vapochill di 4 anni fa, compro il soket kit ed e' ancora li' a rullare).
Tutto per dire che in una gara come questa non vince chi spende piu' soldi in hardware, ma chi ha il miglior sistema di raffreddamento sia per il sottosistema cpu/ram che per la scheda video.

Ciao!
Old 26-06-2004, 13:56   #362
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita

- non valgono "softmod" al volo in gara: una 9500 deve rimanere tale, se partecipa come moddata @9700 fa i bench sempre da 9700 sia normale che cloccata. Idem un Thorton, se gli abilitate la cache in overclock la tenete abilitata anche a frequenze normali.
Altrimenti si mandano subito a casa tutti quelli che non hanno una 9500@9700 o una 9800se@pro. Vale anche per la 9500@pro ovviamente.

Ciao!
percui nemmno L12 sul procio?
stock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 14:01   #363
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da stock
percui nemmno L12 sul procio?
bella domanda.. in questo caso si puo' fare.. l'L12 se non sbaglio serve a superare un certo moltiplicatore su alcune schede madri, giusto?
Il moltiplicatore non e' un fattore che modifica sostanzialmente le prestazioni a parita' di clock, quindi e' fattibile.
Il problema che occorre affrontare pero' e' che dopo il test di overclock si deve eseguire un test a clock standard per verificare l'incremento percentuale.
Il tutto senza che il giudice stacchi gli occhi dal pc in gara

Volevo aggiungere una cosa: i posti si stanno esaurendo (120 iscritti in poco meno di 10 giorni), se va avanti cosi' vi ritrovate senza una postazione disponibile!
Chi e' gia' interessato a partecipare vada su www.ngilan.it ed esegua l'iscrizione cliccando ul box "hardware upgrade competition".

Ciao!
Old 26-06-2004, 14:05   #364
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
bella domanda.. in questo caso si puo' fare.. l'L12 se non sbaglio serve a superare un certo moltiplicatore su alcune schede madri, giusto?
Il moltiplicatore non e' un fattore che modifica sostanzialmente le prestazioni a parita' di clock, quindi e' fattibile.
Il problema che occorre affrontare pero' e' che dopo il test di overclock si deve eseguire un test a clock standard per verificare l'incremento percentuale.
Il tutto senza che il giudice stacchi gli occhi dal pc in gara

Volevo aggiungere una cosa: i posti si stanno esaurendo (120 iscritti in poco meno di 10 giorni), se va avanti cosi' vi ritrovate senza una postazione disponibile!
Chi e' gia' interessato a partecipare vada su www.ngilan.it ed esegua l'iscrizione cliccando ul box "hardware upgrade competition".

Ciao!
L12 fa partire di default il prcio con fsb da 133@166 da 166@200 da 133@200 a seconda della mod..e permette di salire di qualche mhz in + di fsb..

diciamo che il procio in default partirebbe più alto della sua frequenza di def(es il mio 2100+ con mod da 133@166 parte a 2800 in def)..

..però alla fine nonostante quello uno prima del test,può smontare il procio e mostrare al giudice la siglia..o no?
Old 26-06-2004, 14:05   #365
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
in effetti l'idea esposta nella parte quotata da stock non la condivido.
se si compra una scheda nuova, e a default fa un tot, e poi la si modda e aumenta di prestazioni, io questo lo considero oc, e quindi deve far parte della valutazione. poi rimane il fatto che queste modifiche debbano poter essere effettuate in brevissimo tempo (tipo flash di un bios migliore), per motivi di organizzazione tecnica. è difficile che le mod hw si possano effettuare in un minuto, quindi resterebbero escluse.

@stock: la modica agli L12 non incrementa le prestazioni a default, permette soltanto di raggiungere frequenze e settaggi stabili piu' elevati

[edit]avevo interpretato male: non sono permesse propriamente modifiche hw/sw? non ho ben capito... [/edit]

Ultima modifica di Krammer : 26-06-2004 alle 14:08.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 14:06   #366
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
in effetti l'idea esposta nella parte quotata da stock non la condivido.
se si compra una scheda nuova, e a default fa un tot, e poi la si modda e aumenta di prestazioni, io questo lo considero oc, e quindi deve far parte della valutazione. poi rimane il fatto che queste modifiche debbano poter essere effettuate in brevissimo tempo (tipo flash di un bios migliore), per motivi di organizzazione tecnica. è difficile che le mod hw si possano effettuare in un minuto, quindi resterebbero escluse.

@stock: la modica agli L12 non incrementa le prestazioni a default, permette soltanto di raggiungere frequenze e settaggi stabili piu' elevati
se moddi il procio agli L12 parte di def con frequenza maggiore..
Old 26-06-2004, 14:09   #367
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da stock
se moddi il procio agli L12 parte di def con frequenza maggiore..
si ma durante la gara, nel passaggio da sistema default a sistema occato, non si riavvia il pc? anche se parte a def. a 166 basta impostarlo a 133, o non è permesso? questo aspetto non mi è chiaro...
Old 26-06-2004, 14:16   #368
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
link.. x l'iscrizione?
Old 26-06-2004, 14:31   #369
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
allora sta gara tra appassionati sarà una sboronata..
scusate ,ma io posso mettere in campo tutta l'arte ,tutto il modding ma quando viene uno con mach2 sulla cpu + un'altro mach sulla x800 pro non c'è storia..
questione di ki mette in gioco + soldi..tutta qua

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 16:35   #370
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originariamente inviato da royal
scusate ,ma io posso mettere in campo tutta l'arte ,tutto il modding ma quando viene uno con mach2 sulla cpu + un'altro mach sulla x800 pro non c'è storia..
non sono x niente d'accordo...
Old 26-06-2004, 16:44   #371
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Dammi un P4 EE ES, una X800XT dammi una scheda madre supermoddata, e dammi un sistema con azoto liquido facile da usare...

Bè, anche se di OC ci capisco non penso proprio di arrivare a fare quello che ha fatto macci, neppure con gli stessi componenti...

Conta sicuramente quello che si ha, ma se non lo si sa usare al 110% delle possibilità non ci si fa niente...

Guarda cos'hanno fatto quelli di PC-tuner, guarda cosa fa DDA, guarda cosa fa burner... Ti renderai conto che oltre ai componenti serve anche competenza ed esperienza per arrivare a certi livelli!!

Ah, io non partecipo... Mi sono iscritto e verrò a vedere le vostre bestie in azione.
Vengo col portatile (lenteron 700 e ATI 4MB) per giocare a starcraft!!!
Old 26-06-2004, 17:05   #372
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
io ho provato a registrarmi ma la voce
Quote:
Partecipo al "Modding contest" - by HWUpgrade**
è in grigio e non può essere selezionata....
Old 26-06-2004, 17:06   #373
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Sparo la mia:

Si potrebbe dividere il punteggio,ossia attribuire un 50% dei punti all'innalzamento in percentuale delle frequenze sia di cpu che di vga e l'altro 50% attribuirlo al miglioramento nei vari bechmark rispetto al punteggio di default

In questo modo non è assolutamente vero che contano solo i soldi ed entra in gioco anche la bravutra della persona nell'"assemblare" un sistema equilibrato con il giusto overclock ma che permetta una certa stabilità durante i bechmark

spero di essermi spiegato
Old 26-06-2004, 17:07   #374
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

ovviamente ognuno con i suoi mezzi senza suddividere categorie varie ecc
Old 26-06-2004, 17:07   #375
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
io ho provato a registrarmi ma la voce

è in grigio e non può essere selezionata....
Devi prima indicare che vieni col tuo PC.
Old 26-06-2004, 17:15   #376
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
Devi prima indicare che vieni col tuo PC.
acc....grazie
Old 26-06-2004, 17:20   #377
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da royal

quoto........

---------------------------------------------------------------------------------
ki mi passa il link ke nn lo trovoooooooo
Old 26-06-2004, 22:28   #378
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
usare prometeia aiuta: una volta che imposti il sottosistema cpu/fsb raffreddati dal prom puoi lavorare con tranquillità sulla vga, così come vale il viceversa.

Cmq sia avere un prometeia o 400W di peltier è poco significativo. La gara (escludendo la cat delle prestazioni assolute) la vincerà chi saprà trovare i componenti che si adattano meglio al regolamento. Il cooling più "estremo" aiuta solo a dare l'ultima bottarella.

Per quanto riguarda le mod.... una mod l12 è ben diversa da una mod tipo thorton@barton o 9500@pro o @9700pro. Mentra la L12 aiuta a salire di fsb (e basta) le altre mod che ho menzionato abilitano altre funzionalità dei chip, a parità di frequenza c'è parecchia differenza di prestazioni. (sennò venivo con la 9500@9700@490/330 e ciao ciao )

Propongo di usare il 3dmark 2001 come bench principale. Il perchè è semplicissimo: bisogna bilanciare adeguatamente tutto il pc. Quindi, dato che le singole prove potranno essere fatte a distanza di tempo l'una dall'altra i concorrenti possono spostare il raffreddamento migliore da cpu a vga e viceversa (es: faccio il superPI tengo il prom sulla cpu, smonto tutto, metto il prom sulla vga e faccio il 3dmark 2k3) il che è molto distante dall'idea di presentare pc overclokkati che possono restare tali per molto tempo tempo.
Quindi dicevo di mettere il 3dmark 2001 come test principale e poi fare il superPI e un altro test per la sk video più specifico come "correzioni".

dato che bisogna iscriversi alla svelta, jimmy mi diceva che sarebbe buono arrivare con una ventina di persone. Apro un thread (anticipo i 3-4gg che avevo proposto ieri) per vedere chi verrebbe alla gara. Almeno vediamo se si farà qualcosa.

Quote:
- ci sono dei vincoli d'accesso alla struttura: niente hardware sparso sul banchetto................
Jimmy se puoi fai qualcosa.......mica le F1 corrono con il freno a mano tirato.......

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2004, 22:32   #379
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Quote:
Originariamente inviato da Dane

Jimmy se puoi fai qualcosa.......mica le F1 corrono con il freno a mano tirato.......

Questa ci sta tutta
Old 26-06-2004, 23:36   #380
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
cmq adattare un case con sotto il prommy credo lo possano fare tutti...
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian