Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 13:08   #361
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mah, io non so come fanno, sti nuovi motori turbo iniezione diretta sono davvero pazzeschi. Ho provato un S3 (265cv) e in sesta a 1500 giri la macchina riprende come niente, elasticissimo. Praticamente hanno sempre coppia e zero turbo lag. Fantastici.
il lag con una turba piccola lo risolvi

non capisco però come sia possibile che riprendano già da 1500 giri con la marcia più lunga, sarebbe interessante capire quanto sono lunghi/corti i rapporti

non che poi sia così indispensabile perchè riprendere continuamente a quei regimi ti fa cuocere precocemente le bronzine
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 13:28   #362
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

non capisco però come sia possibile che riprendano già da 1500 giri con la marcia più lunga, sarebbe interessante capire quanto sono lunghi/corti i rapporti

non che poi sia così indispensabile perchè riprendere continuamente a quei regimi ti fa cuocere precocemente le bronzine
per quanto riguarda la t-jet di posso dire che le marce sono lunghe... per farti capire, adesso non ricordo bene, però in 5a a 2000giri mi sembra che si è attorno agli 80km/h di tachimetro.... uno di questi gg ricontrollo cmq cmq riprende veramente benissimo ai bassi... d'altronde però il rovescio della medaglia è che oltre 5500 giri non c'è più nulla...

l'audi penso che abbia 6 marce però... se magari il ludo ci dice in quinta e in sesta a 2000giri a quanto va ci fa un piacere

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx

Ultima modifica di gallo85 : 11-09-2008 alle 13:31.
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 14:19   #363
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da gallo85 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la t-jet di posso dire che le marce sono lunghe... per farti capire, adesso non ricordo bene, però in 5a a 2000giri mi sembra che si è attorno agli 80km/h di tachimetro.... uno di questi gg ricontrollo cmq cmq riprende veramente benissimo ai bassi... d'altronde però il rovescio della medaglia è che oltre 5500 giri non c'è più nulla...

l'audi penso che abbia 6 marce però... se magari il ludo ci dice in quinta e in sesta a 2000giri a quanto va ci fa un piacere
si ho 6 marcie.

vi faccio sapere appena possibile (sopratutto mi debbo ricordare ) in quinta e sesta a che velocità vado.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 18:06   #364
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

Se si è vicini alla coppia massima, riprende eccome, fai conto che se la coppia max di un 1.4T da 200NM può essere @ 1800 rmp, equivale alla spinta di un 2000 aspirato a 4500giri circa, ovviamente più si va veloci meno è avvertibile, perchè in velocità conta la potenza, qundi un 2000@4500rmp sicuramente genera più cavalli di un 1.4T @1800rpm.

Il discorso delle turbine piccole è valido, ma non basta avere una turbina piccola (lo avrebbero fatto anche 20 anni fà!!!) ma ora supportano regimi di rotazione fino @ 230.000 giri al minuto (mentre 20 anni fa meno di 150.000 - escludiamo le supersportive).
Senza contare poi le valvole Waste-gate elettroniche e il circuito di ritorno di pressione (entrambi presento nei motori T-jet).

Qualche motore ha anche la fasatura delle valvole variabile (mini-peugeot).

Ma tra qualche anno vedremo sulle vettore di grande serie anche delle turbine a geometria variabile o twin-stage.

Per ora l'ibrido & turbo non è il massimo (gli avvii e spegnimenti contunui in città rischiano di guastare la turbina)
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 19:23   #365
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Se si è vicini alla coppia massima, riprende eccome, fai conto che se la coppia max di un 1.4T da 200NM può essere @ 1800 rmp, equivale alla spinta di un 2000 aspirato a 4500giri circa, ovviamente più si va veloci meno è avvertibile, perchè in velocità conta la potenza, qundi un 2000@4500rmp sicuramente genera più cavalli di un 1.4T @1800rpm.

Il discorso delle turbine piccole è valido, ma non basta avere una turbina piccola (lo avrebbero fatto anche 20 anni fà!!!) ma ora supportano regimi di rotazione fino @ 230.000 giri al minuto (mentre 20 anni fa meno di 150.000 - escludiamo le supersportive).
Senza contare poi le valvole Waste-gate elettroniche e il circuito di ritorno di pressione (entrambi presento nei motori T-jet).

Ma tra qualche anno vedremo sulle vettore di grande serie anche delle turbine a geometria variabile o twin-stage.

Per ora l'ibrido & turbo non è il massimo (gli avvii e spegnimenti contunui in città rischiano di guastare la turbina)
Probabile, nell 911Turbo e GT2 già ci sono le turbine a geometria variabile...e sono le uniche auto a benzina che le hanno...probabilmente più avanti le vedremo anche su auto meno costose...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 10:48   #366
DusTech
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Ciao Ludus e ciao a tutti.

Seguo questa discussione da tempo perchè il 10 Maggio di quest'anno ho ordinato un'Audi A3 Sportback 1.4 T.
Ora devo aspettare ancora 60 giorni nonostante la data di consegna fosse il 30 Agosto e non sto più letteralmente nella pelle per sapere come va...
Ludus avresti voglia di darmi dettagli di come viaggia, se è silenziosa se ha un buon suono il motore, come riprende a quanti giri arriva... insomma un po' di roba per alleggerire quest'attesa del cavolo. A furia di aspettare mi sta venendo voglia di rescindere il contratto ed andare su un usato o km0 e ho bisogno di tutti gli appigli possibili per giustificare una spesa da quasi 30k euro per qualcosa che ritarda così tanto ad arrivare

Ciauz!
DusTech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 10:51   #367
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da gallo85 Guarda i messaggi
per farti capire, adesso non ricordo bene, però in 5a a 2000giri mi sembra che si è attorno agli 80km/h di tachimetro.... uno di questi gg ricontrollo cmq
E' una rapportatura da 1.3 Multijet 75cv (che in V 2000 giri è a 80-85kmh), quindi non credo sia così lunga la V se il cambio ha solo 5m (a 6000 giri saresti a 250 ).
Old 12-09-2008, 10:53   #368
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
E' una rapportatura da 1.3 Multijet 75cv (che in V 2000 giri è a 80-85kmh), quindi non credo sia così lunga la V se il cambio ha solo 5m (a 6000 giri saresti a 250 ).
allora ricordo male dopo controllo

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 11:24   #369
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da DusTech Guarda i messaggi

Seguo questa discussione da tempo perchè il 10 Maggio di quest'anno ho ordinato un'Audi A3 Sportback 1.4 T.
Ora devo aspettare ancora 60 giorni nonostante la data di consegna fosse il 30 Agosto e non sto più letteralmente nella pelle per sapere come va...
Ludus avresti voglia di darmi dettagli di come viaggia, se è silenziosa se ha un buon suono il motore, come riprende a quanti giri arriva... insomma un po' di roba per alleggerire quest'attesa del cavolo. A furia di aspettare mi sta venendo voglia di rescindere il contratto ed andare su un usato o km0 e ho bisogno di tutti gli appigli possibili per giustificare una spesa da quasi 30k euro per qualcosa che ritarda così tanto ad arrivare

Ciauz!

da maggio stai aspettando l'auto? mi sa che una ferrari arriva prima.
Old 12-09-2008, 11:29   #370
DusTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
da maggio stai aspettando l'auto? mi sa che una ferrari arriva prima.
Eh la tua ironia è dolorosa per me ... per via del cambio di modello c'è stato ritardo... inoltre mi hanno detto che il connubio Sportback + 1.4 T è particolarmente lento... sto soffrendo
Old 12-09-2008, 11:40   #371
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Quote:
Eh la tua ironia è dolorosa per me ... per via del cambio di modello c'è stato ritardo... inoltre mi hanno detto che il connubio Sportback + 1.4 T è particolarmente lento... sto soffrendo
scusami

sicuramente è colpa del restyling...devono comunque bloccare le linee, aggiornarle e ripartire.
Old 12-09-2008, 12:00   #372
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi

appunto, quello che non capisco è come faccia ad avere la coppia massima a soli 2000giri quando i gas di scarico a quei regimi non sono certo vigorosi, ho anche io un turbo benzina ma sotto i 2500 giri le giranti sono ferme, non è certo l'incremento del massimo numero di giri che ha fatto spostare così in basso questo limite c'è sicuramente altro, come prima cosa ipotizzarei un rapporto di compressione molto spinto per essere un sovralimentato

mi piacerebbe provarli per capire le differenze, e soprattutto differenze tra un moderno tbenza 100cv vs aspirato di pari potenza ma cilindrata superiore
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 12:20   #373
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:

Ciauz!
viaggia molto bene.

dentro l'abitacolo chiuso è molto silenzioso il motore al minimo, sopratutto se paragonato a un diesel. è un benzina quindi non è affatto rumoroso, però debbo dire che il suono dello scarico è veramente molto molto molto piacevole, sopratutto in rilascio quando si sente anche il fischio della turbina.

come ho già detto in precedenza, l'erogazione del motore è a dir poco fantastica. coppia in basso come un diesel ma senza vuoti dovuti a turbolag tipici sopratutto di diesel di piccola cilindrata. sinceramente ora che l'ho guidato abbastanza debbo dire che non ho mai visto un motore così tondo, lineare. solo a 4500-5000 giri si sente un riporto di potenza avvertibile, altrimenti prima l'aumento dei giri è molto lineare e piacevole.

in extraurbano metti la quinta o la sesta e tranquillamente ti fai anche le salite con una agilità davvero notevole.

direi che il 1.4 da 125cv è un motore veramente fantastico. anche i sorpassi non sono un grosso problema, si fanno con agilità, certo... con il 530d che prendo ogni tanto è un altro livello di potenza... ma comunque 125cv sono più che adeguati al peso dell'auto.
Old 12-09-2008, 12:42   #374
like86
Senior Member

L'Avatar di like86

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
col t-jet 120cv in 5a a 2000 giri sei esattamente a 80km/h
Old 12-09-2008, 13:02   #375
DusTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
viaggia molto bene.

dentro l'abitacolo chiuso è molto silenzioso il motore al minimo, sopratutto se paragonato a un diesel. è un benzina quindi non è affatto rumoroso, però debbo dire che il suono dello scarico è veramente molto molto molto piacevole, sopratutto in rilascio quando si sente anche il fischio della turbina.

come ho già detto in precedenza, l'erogazione del motore è a dir poco fantastica. coppia in basso come un diesel ma senza vuoti dovuti a turbolag tipici sopratutto di diesel di piccola cilindrata. sinceramente ora che l'ho guidato abbastanza debbo dire che non ho mai visto un motore così tondo, lineare. solo a 4500-5000 giri si sente un riporto di potenza avvertibile, altrimenti prima l'aumento dei giri è molto lineare e piacevole.

in extraurbano metti la quinta o la sesta e tranquillamente ti fai anche le salite con una agilità davvero notevole.

direi che il 1.4 da 125cv è un motore veramente fantastico. anche i sorpassi non sono un grosso problema, si fanno con agilità, certo... con il 530d che prendo ogni tanto è un altro livello di potenza... ma comunque 125cv sono più che adeguati al peso dell'auto.
Ottimo per quel motore è proprio quello che cercavo. Chiaro che un 3.0 diesel avrà una botta di cv e soprattutto di coppia in più, però considerando che si parla di un 1.4 sentirti dire che non pare sottodimensionato per la macchina mi rincuora non poco. Il mio timore era che un 1.4 non potesse spingere adeguatamente l'A3 anche per potersi anche divertire un minimo..
Sono anche curioso di sentire com'è l'assetto Sline... ^_^
Old 12-09-2008, 13:17   #376
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Ottimo per quel motore è proprio quello che cercavo. Chiaro che un 3.0 diesel avrà una botta di cv e soprattutto di coppia in più, però considerando che si parla di un 1.4 sentirti dire che non pare sottodimensionato per la macchina mi rincuora non poco. Il mio timore era che un 1.4 non potesse spingere adeguatamente l'A3 anche per potersi anche divertire un minimo..
Sono anche curioso di sentire com'è l'assetto Sline... ^_^
bè le prestazioni del 1.4 TFSI sono le stesse del 2.0 TDI 140cv, per via del peso inferiore... quindi direi che comunque sono buone.

per ora l'assetto non mi è sembrato malaccio in fatto di rollio e confort, meno mi sono piaciute le gomme che le sentivo molto ma molto scivolose, forse perchè nuove. comunque la prova di come tiene la faccio sempre su una strada particolare che debbo ancora passarci però in un determinato orario per provarla per bene
Old 12-09-2008, 13:31   #377
DusTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
bè le prestazioni del 1.4 TFSI sono le stesse del 2.0 TDI 140cv, per via del peso inferiore... quindi direi che comunque sono buone.

per ora l'assetto non mi è sembrato malaccio in fatto di rollio e confort, meno mi sono piaciute le gomme che le sentivo molto ma molto scivolose, forse perchè nuove. comunque la prova di come tiene la faccio sempre su una strada particolare che debbo ancora passarci però in un determinato orario per provarla per bene
Bene allora mi farai un rapporto dettagliato quando farai il test sulla strada adatta

Avevo letto che le prestazioni sono simili al TDI 2.0, anche se penso che vada un pelo di piu quest'ultimo secondo me è più divertente un benzina ^^
Old 12-09-2008, 13:34   #378
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Bene allora mi farai un rapporto dettagliato quando farai il test sulla strada adatta

Avevo letto che le prestazioni sono simili al TDI 2.0, anche se penso che vada un pelo di piu quest'ultimo secondo me è più divertente un benzina ^^
Sicuramente il TDI da 140Cv tira qualcosa in più in velocità massima,ma la guida di un benzina per giunta Turbo è un emozione che con il Diesel ti scordi.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 13:35   #379
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:

0-100 9,4s per entrambi
vmax 204 per il 1.4tfsi e 207 per il 2.0tdi

direi che sono allineati
Old 12-09-2008, 13:44   #380
DusTech
Member

Piu che altro spero che l'handling goda soprattutto di un motore benzina per altro piccolo, teoricamente dovrebbe esserci una bella differenza di peso e rendere la macchina ben più agile nei cambi di direzione.

Tra l'altro sono abituato ad un 1.9 JTD e so bene come risulta ruvido il motore turbo diesel confronto a già il 1.6 benzina di mia madre...entrambi da 105 cv (ok sono chiodi ma non è quello il punto) il benzina è divertente più del JTD pur essendo un banale aspirato.
Pur capendo i pregi del diesel continuo a chiedermi perchè la gente si ostini a pensare Diesel = meglio.

Tra l'altro mi domando se ci sia gia un buon impianto GPL per il 1.4 TFSI... sarebbe davvero il top
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP