Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2007, 11:49   #281
burbero74
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato. Il booktype è gestito automaticamente. Non s'imposta manualmente. Se poi dovesse uscire un firmware hackato che permetterebbe d'impostarlo, allora sarebbe un'altra cosa, ma è improbabile, visto il modo in cui sono costruiti questi masterizzatori.
ahhh ecco! io avevo capito che col buffalo era possibile!
grazie
luigi
burbero74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 08:50   #282
burbero74
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
X corgiov e aiace

scusate se sono "pesante" con questa cosa, ma non riesco a capire e ho la testa dura!

allora corgiov mi spiega che il 112 non ha il booktype o bitsetting che sia sui dvd +r +rdl, (so cos'è lo avevo messo a default sull'optaric tramite firmware).
poi
leggo da parte di aiace:
"Tutte e due (LabelFlash e LightScribe) è un po' troppo
Con il firm modificato diventa Labelflash, ha il bitsetting per i DVD+R, scrive i DVD RAM, ecc ecc."

mi spiegate per favore se esiste una reale possibilità di averlo sul 112? forse aiace intendeva questo in linea generale e non si riferiva nello specifico al 112,e se fosse vero mi date il nome preciso del firmware da mettere?
grazie
luigi
burbero74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 11:49   #283
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da burbero74 Guarda i messaggi
X corgiov e aiace

scusate se sono "pesante" con questa cosa, ma non riesco a capire e ho la testa dura!

allora corgiov mi spiega che il 112 non ha il booktype o bitsetting che sia sui dvd +r +rdl, (so cos'è lo avevo messo a default sull'optaric tramite firmware).
Il booktype c'è, ma s'imposta automaticamente. Con la maggioranza degli altri masterizzatori, invece, va impostato manualmente, prima di masterizzare.
Quote:
poi
leggo da parte di aiace:
"Tutte e due (LabelFlash e LightScribe) è un po' troppo
Con il firm modificato diventa Labelflash, ha il bitsetting per i DVD+R, scrive i DVD RAM, ecc ecc."

mi spiegate per favore se esiste una reale possibilità di averlo sul 112? forse aiace intendeva questo in linea generale e non si riferiva nello specifico al 112,e se fosse vero mi date il nome preciso del firmware da mettere?
grazie
luigi
Del 112 esistono diverse versioni: con e senza LabelFlash e con e senza LightScribe. Purtroppo, non sono riuscito a trovare alcun firmware che permetta d'abilitare sia una, sia l'altra funzione, ma solo una per volta. Di conseguenza, ho valutato d'acquistare un masterizzatore che mi garantisse il LightScribe. Mi arriverà pertanto un Samsung (dopo anni passati a collezionare Pioneer ). Non volevo, ma in mancanza d'informazioni sicure, ho scelto il Samsung, anche perché s'inizia a parlare del Pioneer 113 (qualcuno affermo d'averlo già da un anno, da prima che uscisse il 111 addirittura!).
Spero di poter resistere dall'acquisto di questo, nell'attesa che arrivi un multistandard, o ibrido, a laser blu al costo degli attuali DVD R.
Old 23-07-2007, 07:06   #284
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Iscritto dal: May 2005
Città: Bologna
Quote:
Sicuro d'aver impostato in basso a destra "DVD DL" o simile? Non ho Neroin questo Windows per controllare correttamente. In ogni caso, in basso a destra nella schermata di Nero Burning ROM trovi la possibilità di scegliere fra DVD a singolo e a doppio strato. Forse hai impostato Nero perché non scelga in automatico il tipo di disco, dunque, trovando come impostazione DVD5, non riconosce il disco DL.
Ho controllato e in basso c'è DVD 8,5Gb e quando faccio partire la masterizzazione i formati possibili che mi richiede da inserire nel masterizzatore sono:

DVD R/RW; DVD-RAM; DVD-R DL

Il bello che info toll di Nero mi dice che il drive scrive i dvd+r dl ma poi non lo accetta!!!!!!!

Mi sa che tra un pò mollo pioneer mi sono già rotto, il primo l'ho dovuto sostituire perchè non andava mai e questo invece non va in parte, che delusione!!!!
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
ssj5trunks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 12:28   #285
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da ssj5trunks Guarda i messaggi
Ho controllato e in basso c'è DVD 8,5Gb e quando faccio partire la masterizzazione i formati possibili che mi richiede da inserire nel masterizzatore sono:

DVD R/RW; DVD-RAM; DVD-R DL

Il bello che info toll di Nero mi dice che il drive scrive i dvd+r dl ma poi non lo accetta!!!!!!!

Mi sa che tra un pò mollo pioneer mi sono già rotto, il primo l'ho dovuto sostituire perchè non andava mai e questo invece non va in parte, che delusione!!!!
In effetti, sembra un difetto. Ma potrebbe non dipendere dal masterizzatore.
Un giorno mi misi a formatare i CD-RW e i DVD+/-RW: ne ho una quindicina, e neanche uno si formattava. La ragione? Mai capita... ho rinstallato più volte Nero, più versioni, ma niente da fare. Rinstallati Windows, e risolsi.
Secondo me, però il tuo problema nel masterizzatore, altrimenti avresti pure altri problemi.
Prova a rinstallare il firmware. Magari basta questo.
Old 23-07-2007, 12:49   #286
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Quote:
In effetti, sembra un difetto. Ma potrebbe non dipendere dal masterizzatore.
Un giorno mi misi a formatare i CD-RW e i DVD+/-RW: ne ho una quindicina, e neanche uno si formattava. La ragione? Mai capita... ho rinstallato più volte Nero, più versioni, ma niente da fare. Rinstallati Windows, e risolsi.
Secondo me, però il tuo problema nel masterizzatore, altrimenti avresti pure altri problemi.
Prova a rinstallare il firmware. Magari basta questo.
Ormai me lo vede come un DVR 112L con 8.21, solo che ora non ritrovo + il firmware giusto, sapete dirmi dove trovarlo?
Io avevo il 112D 1.15 e sembrava andarre prima credo.
Come faccio a tornare indietro o a correggere il firmware?
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
Old 23-07-2007, 12:55   #287
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Prova a cercare qui. Non avendo il 112, non posso indicarti la procedura, ma, dovrebbe essere contenuta,nel file zippato insieme col firmware.
Old 23-07-2007, 13:00   #288
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Quote:
Prova a cercare qui. Non avendo il 112, non posso indicarti la procedura, ma, dovrebbe essere contenuta,nel file zippato insieme col firmware.
Il problema che il firmware originale non si installa + perchè adesso non riconosce + il drive come 112D.
Poi sul sito che mi hai dato c'è il 112L ma 8.06 e non credo di poter tornare indietro almeno credo!!!!!!
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
Old 23-07-2007, 14:11   #289
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da ssj5trunks Guarda i messaggi
Il problema che il firmware originale non si installa + perchè adesso non riconosce + il drive come 112D.
Poi sul sito che mi hai dato c'è il 112L ma 8.06 e non credo di poter tornare indietro almeno credo!!!!!!
Il bello dei Pioneer (ma anche d'altri masterizzatori) è che si può sempre "regredire".
Per esempio, nel mio 108 ho installato il firmware più recente, poi sono tornato a quello di NIL, perché permette il rip a 12x e la maggior compatibilità con i DVD (tutti visti come supporti a 16x)
Old 23-07-2007, 14:22   #290
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Quote:
Il bello dei Pioneer (ma anche d'altri masterizzatori) è che si può sempre "regredire".
Per esempio, nel mio 108 ho installato il firmware più recente, poi sono tornato a quello di NIL, perché permette il rip a 12x e la maggior compatibilità con i DVD (tutti visti come supporti a 16x)
Io ho provato il firmware originale 112D preso dal sito ufficiale ma non riesco a metterlo su perchè mi dice che non è riconosciuto come target device!!!

Per aggiornare il firmware uso i loro exe da windows va bene o ci sono altri metodi???
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
Old 23-07-2007, 19:08   #291
thay
Senior Member

L'Avatar di thay

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Udine
Avete provato a installare gli aspi drivers ?
http://www.adaptec.com/en-US/downloads
Provato l'unita' con altri sistemi operativi?....vedi Linux.Spesso il problema ha origini software,e con windows e molto facile installare software che sovrascrivono librerie o modificano in maniera radicale il funzionamento di alcuni componenti.Provate poi i supporti anche su un altra unita'inquanto non e' da escludere difetto dei medesimi

DjDroid Team
thay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 21:46   #292
vegahardware
Senior Member

L'Avatar di vegahardware

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
Ciao ragazzi,

una volta x tutte mi chiarite le idee su masterizzatore Pioneer DVR-112

viene commercializzato in versione lightscribe oppure lo può diventare solo aggiornando il firmware?
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 21:53   #293
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da vegahardware Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

una volta x tutte mi chiarite le idee su masterizzatore Pioneer DVR-112

viene commercializzato in versione lightscribe oppure lo può diventare solo aggiornando il firmware?
È commercializzato in versione IDE, S-ATA e USB 2.0 (non ricordo se anche Firewire)
Il 112D non fa né LightScribe, né LabelFlash
Il 112S fa LightScribe
Il 112L fa i LabelFlash

Con firmware puoi trasformarlo in una di queste versioni, ma sembra che sia stato creato solo quello per la versione L
Old 23-07-2007, 22:03   #294
vegahardware
Senior Member

L'Avatar di vegahardware

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
Ma il Pioneer 112S non viene commercializzato in Italia?

Quote:
È commercializzato in versione IDE, S-ATA e USB 2.0 (non ricordo se anche Firewire)
Il 112D non fa né LightScribe, né LabelFlash
Il 112S fa LightScribe
Il 112L fa i LabelFlash

Con firmware puoi trasformarlo in una di queste versioni, ma sembra che sia stato creato solo quello per la versione L
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 07:26   #295
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da vegahardware Guarda i messaggi
Ma il Pioneer 112S non viene commercializzato in Italia?
Non so. Io volevo comprare il 112D, per poi installare il firmware di sblocco per trasformare nel 112S. Non avendo trovato alcun file on-line, ho scelto il Samsung, che dovrebbe arrivarmi oggi (con anche qualche disco LightScribe). Non amo i masterizzatori Samsung, ma non ho trovato altro nel sito da cui stavo ordinando (ci sarebbe pure stato un Sony, ma sarebbe stato il suo gemello).
Old 28-07-2007, 16:11   #296
Nicole Ridgway
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: tra bologna ed enna
aiutino aiutone per un indecisione

Ho letto quasi tutte le pagine di questa discussione e di quella nominata "I migliori masterizzatori",adesso posto la mia domanda.

Considerato che devo montare il masterizzatore in un box esterno in modo da attaccarlo al portatile in firma, che masterizzatore posso prendere tra i 3?

Lg Gsa-H42n Black
Pioneer Dvr-112d
Nec 7173a Black

Sinceramente del NEC ne ho sentito parlare poco, ma le pagine su LG e PIONEER si sono sprecate. Sono affezionato agli LG dai tempi dei masterizzatori CD a 2x, ma del H42N me l hanno sconsigliato in tanti. Sinceramente non me la sarei mai aspettata una roba del genere comunque...mi rimetto a voi.

LG, NEC o PIONEER?

l'utilizzo che devo farne è la masterizzazione di dati dal portatile, di film privati (classici filmati da telecamera) e magari qualche copia di backup dei giochi.
Uso solo VERBATIM +R e -R in quanto le campane da 25 le compro a 9 euro.

Di più non so che dirvi.
Help please

...offro una granita siciliana DOC a chi mi risponde dettagliatamente...
Old 28-07-2007, 16:45   #297
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Caro Nicole, devi sapere che Nec e Pioneer lavorano in simbiosi. In pratica, Nec lancia il masterizzatore. Pioneer lo migliora. Ho avuto a lungo un Pioneer collegato tramite box esterno. Masterizzavo in contemporanea con l'altro Pioneer montato all'interno del case (non ho un portatile). Mai avuto un solo problema.
Ora ho acquistato il Samsung in firma: per quanto ora sia all'interno, il Pioneer nel box, mi si è mostrato performante e silenziosissimo.
Per backup dati, LG dovrebbe andare bene, ma ti consiglio Pioneer che è più facile da gestire. In particolare, il booktype automatico ti permette di risparmiare tempo. In più, con firmware hackati, puoi comprare il modello più economico e trasformare in quello "deluxe".
Attenzione, voci affermano che sta arrivando il Pioneer 113; qualcuno in questo Forum afferma d'averlo già acquistato!

Per quale ragione ho acquistato un Samsung, tradendo Pioneer? Mi serviva un masterizzatore LightScribe.

Per la cronaca, il Samsung in firma non ha il booktype automatico, a differenza del Pioneer.
Old 29-07-2007, 09:07   #298
Nicole Ridgway
Member

Grazie per la risposta.
Perfetto, era proprio la questione dei firmware hackati che mi stava indirizzando verso l' acquisto del pioneer. Leggevo in giro tra l'altro che il pioneer gestisce meglio le nuove protezioni dei film in dvd, nonostante comunque in un modo o nell altro si riescano comunque a mettere su HD con vecchi masterizzatori e/o lettori, nel mio caso LG. Il masterizzatore che dovrei acquistare io è in offerta a 25 euro, ed è il Pioneer Pioneer Dvr112d, che viene indicato anche come masterizzatore di DVD-RAM, nonostante nelle pagine precedenti abbia letto che il 112 con la d non masterizzi i RAM... boh...ad ogni modo con il buon vecchio LG che masterizza i RAM non ho mai provato a farne uno quindi... staremo a vedere. Grazie ancora comunque.
Old 29-07-2007, 12:54   #299
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da Nicole Ridgway Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Perfetto, era proprio la questione dei firmware hackati che mi stava indirizzando verso l' acquisto del pioneer. Leggevo in giro tra l'altro che il pioneer gestisce meglio le nuove protezioni dei film in dvd, nonostante comunque in un modo o nell altro si riescano comunque a mettere su HD con vecchi masterizzatori e/o lettori, nel mio caso LG. Il masterizzatore che dovrei acquistare io è in offerta a 25 euro, ed è il Pioneer Pioneer Dvr112d, che viene indicato anche come masterizzatore di DVD-RAM, nonostante nelle pagine precedenti abbia letto che il 112 con la d non masterizzi i RAM... boh...ad ogni modo con il buon vecchio LG che masterizza i RAM non ho mai provato a farne uno quindi... staremo a vedere. Grazie ancora comunque.
Il modello D legge i DVD-RAM. Per masterizzarli, devi usare il firmware hackato per trasformarlo nel modello L.
Old 29-07-2007, 15:07   #300
Nicole Ridgway
Member

grazie corgiov. mi sa che lo compro e che spulcerò per ben benino le pagine di tutto il thread in modo da non rompere ulteriormente
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian