|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
però quello che non mi è chiaro è chi vi rappresenta. Gemma qualche pagina fa ha indicato un libro che a quanto pare chiarisce il pensiero no global, però se non c'è un partito di riferimento immagino che ci sia una qualche struttura. altrimenti non è un movimento, ma un gruppo di persone che "per caso" la pensano allo stesso modo. Casarini viene indicato come leader del movimento no global. siete d'accordo con questo? oppure ognuno fa riferimento ad un'associazione umanitaria (cerbert ne ha citata una) ma non c'è un capo unico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#282 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Non sei costruttivo, sei solo incazzuso. Tu cosa proporresti invece, se dovessi far valere un tuo diritto? metterti in giardino con una maglietta con una scritta? I no-tav non hanno spaccato nulla, ecco che torna la solita generalizzazione, in compenso i lavori si sono fermati. Se riprenderanno e, come ha detto qualcuno "si farà e basta" sarà la dimostrazione che la macchina è più forte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#284 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
12/12/92. Al cinema comunale di Condove in un' assemblea pubblica viene fatto ascoltare il rumore del Tav. 18/07/94. Sala consigliare di Bussoleno, nasce il comitato contro l'alta velocità voluto da Habitat.
![]() |
![]() |
#285 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Che il bene collettivo sia "più divino" di quello singolare/particolare (come dice San Tommaso) è logico, ma il bene collettivo di una NAZIONE (o di una comunità particolare) è diverso dal bene collettivo dell'intera umanità. Qualche volta sono congruenti, ma non sempre. Ripeto: il bene "collettivo" per gli stati non sussidiati in campo agricolo è il LIBERO MERCATO (Brasile, India, Cina lo chiedono a gran voce), il bene "collettivo" per gli stati che sussidiano l'agricoltura è il contrario. Chi dei due ha ragione? Imho nessuno dei due....ci sono due interessi contrapposti. I no-global (l'allevatore Bovè ad es.) quando chiedono il mantenimento dei dazi tutelano "l'occidente" e non il "terzo mondo" (paradossale, no?) ![]()
![]() |
![]() |
#286 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma nella mia testa non entrerà mai che è giusto un sistema che produce più cibo di quanto basta per sfamare tutti, ma ne butta via una gran quantità mentre 100.000 persone al giorno muoiono per fame... ...sono pazzo???
![]() |
![]() |
#287 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#288 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#289 | |
Senior Member
|
Quote:
In un sistema capitalista e di libero mercato produrre troppo è catastrofico, quindi per tutelare il reddito si distruggono i prodotti agricoli. Pensa al '29..l'uomo "comune" non riusciva a raccapezzarsi sul motivo della crisi.. Come io produco in abbondanza e vado in rovina? ![]() E' contro il "buon senso" e quanto avveniva in precedenza.. E' il capitalismo ad avere il problema della sovrapproduzione.
![]() |
![]() |
#290 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#291 |
Senior Member
|
x Gemma
Io ho fatto l'esempio di protesta violenta da parte mia per farti capire che comunque sia, anche se la protesta puo essere disturbante, alla fine non porta a niente.I lavori sono stati interrotti e riprenderanno perchè le cose vanno cosi da sempre.Di che mondo e mondo gli interessi finanziari vengono prima delle persone e degli interessi dei singoli.E sarà sempre cosi.E' utopico pensare il contrario.Se uno vuole protestare è libero di farlo.MA ripeto!!una protesta puo essere fastidiosa e non violenta.Io comunque non intendevo parlare dei no-tav ma dei no global piu generalizzati.E comunque ripeto il fatto che io intenda i no global come violenti purtroppo non dipende solo dai media ma dalle immagini che ho visto in televisione.Che mi sono bastate per giudicare.
![]() |
#292 | |
Senior Member
|
Quote:
Su quel "sistema capitalista e di libero mercato" poi ci sono molti dubbi, come abbiamo visto poco fa.
![]() |
![]() |
#293 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 |
Senior Member
|
[quote=LightIntoDarkness]La realtà è un'altra, ma bisogno volera cercare.
Allora dimmi tu quale è la realtà e dove devo cercarla
![]() |
#295 | |
Senior Member
|
Quote:
Tale Bovè probabilmente è stato messo nel calderone dei no-global... o più probabilmente lui è davvero "no-global", ma non il movimento così etichettato.
![]() |
![]() |
#296 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Secondo: era quello che stava sulla camionetta dei carabinieri e sono stati loro che lo hanno gettato fuori (o forse è apparso dal nulla?) Terzo: quando Giuliani è stato ucciso, l'estintore era nelle sue mani e non sulla testa di un carabiniere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#297 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
Guarda semplicissimo come mandare aiuti, si organizzano voli giornalieri, con un aereo puoi fare il giro del mondo in piu' o meno 18-24 ore di volo... quindi in una giornata non si perde niente. Un po come si fa con la raccolta per i vestiti le grandi catene di distribuzione invece di pagare per lo smaltimento, ritirano la merce il giorno prima e la si spedisce. Non parliamo di tutto il latte che si butta per le vincolazioni europee cmq io ho sempre sostenuto che piu' che sostenerli noi dobbiamo rendeli autosufficienti e condizioni di vita simili alle nostre, ma dato che nn sono autosufficienti per adesso oltre a politiche di sviluppo devi anche preoccuparti di sostenerli, ovvio non per sempre
![]() |
![]() |
#298 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#299 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#300 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' il libero mercato e il sistema capitalista a MASSIMIZZARE il problema della sovrapproduzione. In europa (nel settore agricolo) un sistema capitalista ma NON liberista e sussidiato riduce il problema della sovrapproduzione. Pensa alle quote latte. Senza di esse il prezzo del latte crollerebbe del 40-50% e più. E senza i finanziamenti europei all'agricoltura e alla zootecnia i produttori europei chiuderebbero bottega (mentre ora hanno un reddito garantito).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.