Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2005, 18:17   #281
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Tecnicamente si può assumere di no. Storicamente potrebbe essere così.
Tu consideri solo l'aspetto tecnico ed è uno sbaglio.
Storicamente puoi anche concludere che sia due volte piu' veloce, o due volte piu' lento.

Conta solo l'aspetto tecnico, e da quel punto di vista non abbiamo elementi.

L'R500 con 48 pipeline e' due volte piu' veloce del G70 con 24? Rispondi con comodo dopo cena
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:18   #282
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Ti ricordo come hai esordito:

Quote:
Rifare il tape out non vuol dire neppure lontamente rifare il progetto daccapo. Anzi.
riferendoti ad una frase fraintendendone il contenuto (e che ti ho anche chiesto cortesemente di "rileggere correttamente" qui)

- Alla mia OPINIONE " Resto dell'idea che R520 sulla carta era un Geforce Killer, ma il progetto e' troppo ambizioso e fatto male." Anche qui ti sei abilmente destreggiato sul filo del fraintendimento. Bravo!
Quote:
Immagino che per fare quest'affermazione tu abbia testato a fondo un R520 ed abbia accesso ai documenti che descrivono il progetto. Dico bene?
In tal caso mi saprai certamente anche dire che cosa avrebbero potuto cambiare nel progetto per "farlo bene".

- Poi senza attendere il mio reply di spiegazioni te ne esci con un
Quote:
Credo perche' non ha detto nulla di sensato.
senza spiegare perche'...

- Fai finta di non leggere questo reply che rispecchia un po' quello che volevo dire (ha cercato di spiegartelo, ma evidentemente non ti interessava questa parte del discorso)

- qui continui sulla strada del "90% del progetto" quando gia' ti avevo spiegato (leggi sopra) che il "daccapo" e' riferito alle valutazioni sulla resa produttiva/prezzo/mhz
Aggiungo che i "progetti" di R520 dubito che li vedro' mai (mentre tu sai come sono fatti, li vedi spesso, vero?)

- Mi affibbi elucubrazioni su pipelines non mie: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=187
e quando ti replico "non c'entrano le pipelines" riferendomi al discorso tu fraintendi cercando di dire che il mio "non c'entra" e' riferito all'importanza delle pipelines in un progetto... (qui)

- sali in cattedra spiegandomi "l'abc dell'hardware" qui

- mi dai del bugiardo/ignorante qui

- cerco nuovamente di tornare a discutere sulla "dissonanza" aspettative vs realta', e ti chiedo cortesemente di rivedere la tua posizione nei miei confronti qui
...mentre tu cominci a nasconderti dietro le menate dei comunicati ufficiali...

- qualcun'altro cerca di convincerti che non stiamo parlando di "aria fritta" ma qualcosa gia' si sa (qui)

- continui sulla tua strada di "paladino della verita'" facendomi passare per un imbonitore di folle, e mi chiedi di portarlo sul lato tecnico, quando sei il primo a dire che senza progetto non si puo' parlare ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=199 )

- qui non sono l'unico che cerca di farti capire che un comunicato ufficiale non fornisce informazioni utili a questa discussione. MA tu gia' lo sai. Li stai usando come spauracchio per zittire tutti.

- Non metto il naso nelle questioni tecniche che tiri fuori (dove ovviamente giochi in casa), ma cerco di avere risposte che ancora non hai dato riguardanti i ritardi, le aspettative, il tuo punto di vista su Ati nel 2005 e soprattutto COSA NE PENSI DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE (oggetto della news) (qui)

- Continui a quotare a meta' i miei discorsi qui, inoltre lanci il sasso e nascondi la mano? Ti quoto:
Quote:
Bingo... argomento ad hominem.
Ma in questo caso pure facile facile da smontare:

http://developer.nvidia.com/object/gpu_gems_2_home.html

Inside Geometry Instancing
Francesco Carucci (Lionhead Studios)

Ma non mi pagava NVIDIA una volta?
E menomale che non parlavi del tuo lavoro, e delle tue competenze!

- Dopo una decina di reply mi spazientisco (eh si' succede anche ai moderatori) e ti replico con lo stesso tono che hai usato fin da quando sei intervenuto nel thread qui

- quote "creativo", restringi la connotazione del mio "benchmark" a 3dmark, facendomi passare per il solito farloccone che crede ai bench (qui)

- quoti una frase che non e' riferita a quello che ho scritto, facendo figuare che Sirus dice "commenti inutili" riferendomi a quello che scrivo io, non quelli che scrivono "ati rulez" ecc.. qui la pagina, e qua un bel perche' mi chiedi di "non prendermi per il culo da solo"...

- smonto definitivamente il tuo discorso sui comunicati ufficiali (qui) e ti faccio notare che la non faziosita' delle software house NON ESISTE (portando gli esempi di ID e Valve), inoltre ti chiedo per l'ennesima volta (riferendomi al fatto di cui sopra) di non fare "quote creativi" sul mio conto.

- ti "infervori", per contrastarmi ti basi su considerazioni tecniche "piuttosto chiare", ma che non sono confrontabili perche' "non ci sono comunicati ufficiali", dici che sono un troll, giudichi il mio comportamento di moderatore, psicanalizzi il mio comportamento nei tuoi confronti (scottato per la brutta figura? LOL), mi minacci di "inserirmi in ignore" e poi quoti Paolo Corsini con tanto di postilla. (qui).

Detto questo concludo la mia presenza nel thread. Chi avra' voglia leggera' il mio riassunto e giudichera' come sono andate le cose.
PEr quanto riguarda il tuo ultimo reply (questo) ho evitato di includerlo nel discorso per ovvie ragioni.

A presto e auguri per il tuo prossimo libro sulla programmazione di schede video.
Old 15-09-2005, 18:22   #283
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fek
Storicamente puoi anche concludere che sia due volte piu' veloce, o due volte piu' lento.

Conta solo l'aspetto tecnico, e da quel punto di vista non abbiamo elementi.

L'R500 con 48 pipeline e' due volte piu' veloce del G70 con 24? Rispondi con comodo dopo cena
Non è vero... l'evoluzione storica dei chip ha sempre visto un miglioramento architetturale accompagnato dall'aumento delle pipeline che portava a un miglioramento prestazionale.

Ora può esserci solo il miglioramente architetturale, visto che le pipe sono sempre 16 e STORICAMENTE si è visto che in un lasso di tempo così ristretto non è possibile che porti a una rivoluzione (ANZI NON E' MAI SUCCESSO CHE A PARITA' DI PIPE E DI BUS una scheda sia MOLTO più veloci di un'altra).

Vado a mangiare il secondo.

Ah, ti ho già risposto!

Se contasse solo l'aspetto tecnico R520 sarebbe uscita con 32 pipe, poi bisogna scontrarsi con la realtà dei fatti e la storia. Tu sei fermo al primo aspetto.
Old 15-09-2005, 18:26   #284
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Perchè? E' il fill rate della scheda ovvero sia la sua forza. Si parla ovviamente a parità di frequenza, mentre sembrerebbe che ATI per compensare il gap abbia agito sulle frequenze , implementando una specie di overclock di fabbrica.
scusa....ma come fai a dire questo???
ossia che è un OVERCLOCK di Fabbrica????
la 7800GTX nn può essere un Overclock di fabbrica???? era previsto a 400 invece
è uscito a 430 con una parte che funzia a 475.....

e se Ati avesse progettato di far uscire R520 a 700mhz ed invece va "solo" a 600
mica lo sappiamo noi??? o qui girano documenti che io nn ho ankora visto????

poi scusate.....
ma qui si parla tanto SENZA AVER NULLA DI CERTO su cui dire
questo si
questo no

Quote:
quindi, io DEDUCO, pur non sapendolo, che l'R520 avrà un'architettura SIMILE alle X850, solo con processo produttivo diverso che permette clock maggiore e qualche modifica tecnologica volta al supporto PS 3.0, il ring bus a 512 bit e così via E CHE QUINDI come nel caso del G70 a COSTITUIRE UN FATTORE IMPORTANTE (NON L'UNICO NOTA BENE) ci sia il numero delle pipeline. Fino a qua non penso tu possa discordare da me.
solo perchè ha le stesse pipe nn possiamo dire che sia SIMILE
soprattutto questo ringcore di cui nn sappiamo poi moltissimo...e quelle che tu liquidi con E COSI' VIA chissà quale altre cose potrebbero essere......

se conosco Ati come conosco nVidia
nn credo proprio abbiano fatto uscire una skeda NETTAMENTE + lenta della controparte
nVidia ha fatto uscire il meglio che poteva fare con quello che aveva
riservandosi una carta (quella dei 0.09) per il futuro.......
e nn aveva parametri di confronto
Ati sa come va il 7800GTX ne avranno data una ad ogni ingegnere Ati che lavora a R520 proprio per far in modo che la nuova skeda sia PARAGONABILE o SUPERIORE......alla controparte.....

SU CARTA.....nn abbiamo nulla di confermato se nn che una skeda che IN TEORIA fa 700megapixel e mtexel in meno.....
che però ha 6Gb di banda passante in + sulle memorie.....
io nn credo.....sebbene le specifiche della sola GPU sembrino inferiori
che X1800XT sia MOLTO + lenta della 7800GTX

certo TUTTI compreso me si aspettavano la famigerata X900 da 32 pipe 700mhz ecc ecc (anke se si vedeva che erano un po' sparate) e questa skeda delude nn poco se verranno confermate le specifiche.....
ma nn credo sarà un brutto prodotto......
e nn credo si possa paragonare nemmeno al flop della 5800U

BYEZZZZZZZZZZZZ

Ultima modifica di OverClocK79® : 15-09-2005 alle 18:29.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:30   #285
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da johnson
Non hai mai pensato al fatto di far uscire volutamente dati falsi? Far uscire informazioni esagerate sulle specifiche potrebbe far correre ai ripari l'azienda rivale, mentre far uscire informazioni volutamente ridimensionate potrebbe far credere alla rivale di poter dormire sonni tranquilli e di non aver bisogno di fare un restyle a ULTRA del loro ultimo prodotto
Fantascienza
Gli affari si fanno sui dati reali, credi veramente che Nvidia legga The Inquirer per sapere cosa sta facendo Ati?
Ancora. Perchè non fare uscire dati sotto stimati? Ad esempio (ovviamente sempre su The Inquirer visto che vi basate su quel sito ) abbiamo una gpu da 8 pipelines a 3ghz. Poi te ne esci bellamente con una gpu da 32 e 600mhz (sparo) inserendolo nel deretano del tuo avversario.
Ecco perchè Ati e Nvidia i rumors in giro non li prendono di certo in considerazione

Quote:
Scusami ma fammi capire che senso ha far vedere in funzione dei sample di r520 a 32 pipe se poi non sei in grado di produrli o commercializzarli.
Le cose sono 2:
1. Ati credeva di riuscire ad avere una resa nettamente superiore però ha sbagliato i calcoli.
2. Ati già sapeva che la resa sarebbe stata ridicola ma ha deciso per ragioni di marketing di mostrare cmq questi samples.
In tutti e due i casi si evince che Ati è partita con un progetto molto ambizioso che non è riuscita a portare a termine come avrebbe voluto.
Mostrare sample con 32 pipelines equivale a mostrare un prodotto funzionante. Non si sa che frequenze, niente altro. Uscire con un prodotto con un diverso numero di pipelines ha la causa nella ridotta resa. Non sono due cose collegate. Il progetto è quello, se poi TMSC non ha una resa produttiva decente o si aspetta in eterno o si fa uscire qualcosa. Ecco R520 come è stato annunciato.

Quote:
Non mi pare che Ati sia partita da r520 per fare r580. Infatti si tratta di 2 teams di sviluppo differenti (per fortuna).
Certo, così come R420 e R480 sono di due gruppi diversi. Ma lo stesso progetto. E ti potrei elencare altre gpu

Quote:
Diciamo che lo si è capito dall'ultima intervista ufficiale al ceo di ati che ti invito a rileggere.
Quale? Quella dove si afferma che R520 è nettamente superiore a quanto mai visto?
L'intervista che tu citi dice apertamente che (parole non papali papali) "R250 fornirà prestazioni superiori alla controparte Nvidia se raggiungeranno una frequenza adeguata". Ora se tu capisci di che frequenza parla, dimmi dove hai compraro il "leggitore di menti altrui". Poterbbero essere 300mhz, 700mhz o 8ghz. Diciamo che siete VOI che avete capito che R520 è meno prestante
Per quanto mi riguarda quando uscirà mi farò un'idea. E' da fanboy farsela prima

Quote:
Giusto per puntualizzare domani mi arriva un bellissima x800xt pe su agp a 248 € (sborone mode on) e me ne sbatto se ATI affossa nvidia o il contrario. Però la logica mi porta a queste conclusioni...
Non è quello che hai nel case che fa sì che le tue affermazioni assumano più o meno peso
Old 15-09-2005, 18:33   #286
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Non è vero... l'evoluzione storica dei chip ha sempre visto un miglioramento architetturale accompagnato dall'aumento delle pipeline che portava a un miglioramento prestazionale.
Gf2 e Gf4?
Solo per citartene una.
E il tuo discorso cade miseramente.
Old 15-09-2005, 18:36   #287
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da ulk
Perchè? E' il fill rate della scheda ovvero sia la sua forza. Si parla ovviamente a parità di frequenza, mentre sembrerebbe che ATI per compensare il gap abbia agito sulle frequenze , implementando una specie di overclock di fabbrica.
Perche' il fillrate e' solo una parte dell'equazione, che comprende parecchi altri elementi. La pipeline grafica e' piuttosto lunga, ma limitiamoci solo alle pixel shader pipe.

Immagina per pura ipotesi di avere due architetture diverse, una delle quali e' in grado di eseguire il doppio di operazioni sugli shader per colpo di clock. Chiamiamo la pipeline piu' efficiente P0 e la meno efficiente P1. Immaginiamo poi che P1 sia in grado di eseguire 2 shader op a colpo di clock, P0 ne eseguira' 4.

Sempre calcoli ipotetici.

Ipotizziamo di avere uno shader di 2 istruzioni che chiamiamo S0 ed uno di 4 istruzioni che chiamiamo S1.

Ora, la prima architettura contiene 16 pipeline di tipo P0, e la seconda architettura contiene 24 pipeline di tipo P1.

Ora immaginiamo di avere 16.000 frammenti su cui eseguire gli shader S0 e S1.

La prima architettura eseguira' lo shader S0 sui 16.000 frammenti per 2 istruzioni, diviso 16 pipeline, diviso 2 istruzioni per colpo di clock, quindi in 1.000 colpi di clock.

La seconda architettura eseguira' lo shader S0 sui 16.000 frammenti in 667 colpi di clock.

Passiamo al secondo shader S1.
La prima architettura lo eseguira' sui 16.000 frammenti sempre in 1000 colpi di clock, perche' e' in grado di eseguire l'intero shader in un colpo di clock.

La seconda architettura lo eseguira in 1333 colpi di clock, perche' ogni frammento deve passare due volte nella pipeline per eseguire le 4 istruzioni.

Sono calcoli semplificati e ipotetici, ma rendono l'idea. Il discorso e' che le prestazioni non dipendono solo dal numero di pipeline, e dall'efficienza delle stesse, ma anche dalle particolari condizioni d'esecuzione, dal tipo di shader, e da svariati altri fattori.

E finiti di processare i frammenti si mettono in coda nelle ROP e poi vanno scritti nella memoria video, e poi ci sono da considerare gli accessi alle texture, etc etc.

Ovvero, e' molto semplicistico concludere che piu' pipeline significa migliori prestazioni. Dipende. Da moltissimi fattori.
Old 15-09-2005, 18:42   #288
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Ti ricordo come hai esordito:
In tutto quello che hai quotato non c'e' un solo attacco alla tua persona. C'e' solo la confutazione di cio' che hai scritto, ed evidentemente correggere gli errori piuttosto marchiani che hai commesso, e' per te un attacco personale.

Problema tuo, non mio. Io ho dimostrato i tuoi errori con dovizia di particolari.

Purtroppo per te non e' colpa mia se non conosci la differenza fra progetto di un chip e tape out e pensi che questa fase sia il 90% del tempo di realizzazione di un prodotto.

Oppure pensi che si possa comparare due architetture normalizzandole allo stesso clock.

Oppure se pensi che non ci sia differenza fra speculazioni e comunicati ufficiali.

Oppure se pensi che sia necessario un comunicato ufficiale per concludere che due pipeline possono avere architetture differenti (forse a te serve, agl'altri no).

Non sono attacchi alla tua persona, sono attacchi ai tuoi errori evidenti che dimostrano poca padronanza dell'argomento.

Questo non ti autorizza a darmi del bullo o del subnormale o del venduto come hai fatto.

Quote:
E menomale che non parlavi del tuo lavoro, e delle tue competenze!
No, non ho mai parlato del mio lavoro.
Nel momento in cui mi hai dato del venduto di ATI mi sono limitato a farti notare che ho proficui rapporti soprattutto con NVIDIA, smontando il tuo argomento ad personam, tirato fuori in mancanza di altri argomenti.

Questo ti deve aver mandato evidentemente in bestia, visto che poi sei passato agl'insulti.

Quote:
Detto questo concludo la mia presenza nel thread. Chi avra' voglia leggera' il mio riassunto e giudichera' come sono andate le cose.
PEr quanto riguarda il tuo ultimo reply (questo) ho evitato di includerlo nel discorso per ovvie ragioni.
Era ora, visto che hai dato un'intepretazione del tutto personale e slegata dalla realta' di cio' che ho scritto. Evidentemente far notare i tuoi errori dev'essere stata un'onta che volevi lavare col sangue.
Sei un moderatore, e questo non ti autorizza a lanciarti in flame, e insultare gli utenti che ti fanno notare i tuoi errori.

Cerca di accettare le critiche con maggiore maturita'.

Quote:
A presto e auguri per il tuo prossimo libro sulla programmazione di schede video.
Ti ringrazio, troppo gentile

Ultima modifica di fek : 15-09-2005 alle 18:53.
Old 15-09-2005, 18:50   #289
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Gf2 e Gf4?
Solo per citartene una.
E il tuo discorso cade miseramente.
E il tuo cade miseramente se leggi il resto (ti dico solo "parità").

Parleranno i fatti. Se però ho ragione io fek ti sodomizzo asd... se hai ragione tu sarò contento di essere sodomizzato .
Old 15-09-2005, 18:52   #290
Quelo76
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Il thread era partito male, poi piano piano stava migliorando e ora è finito sul "personale"...
probabilmente ci sono persone che qualche anno fa aspettavano da nvidia la manna dal cielo e si sono ritrovati mezzi bidonati, loro avevano riposto nei rumors e nelle parole di nvidia la max fiducia, x loro era diventato un dogma.
Dopo la doccia fredda (o calda dipende dalle temperature del reattore che avevano comprato), si erano riproposti di aspettare il momento opportuno x "buttare fuori" tutti i rancori accumulati in questi ultimi anni, aspettavano un passo falso da parte di ATI che potesse ricordare quello fatto dalla controparte qualche anno fa.
Ora io nn discuto che uno c possa essere rimasto male, ma da qui a utilizzare veleno in questo modo nei confronti delle persone ce ne passa.
Vedo tanti quote, ma secondo me sono fatti senza neanche cercare di capire ciò che fek e qualcun altro ha scritto.
si sta spalando merda su una scheda della quale si sa a mala pena il nome in codice, le pipe e qualche frequenza, non si tiene conto che l'architettura interna potrebbe essere molto diversa da ciò che sono la x800 o la 850.
sono arrivato a leggere affermazioni allucinianti del tipo "ati nn farà una scheda di pari generazioni che overkilli una di pari generazione e quindi ha fatto crossfire"
la domanda sorge spontanea nvidia si invece?
imho sli e crossfire mi rappresentano molto poco dal punto di vista dell'innovazione, servono solo a riscaldare la minestra x poterla mangiare ancora un po' oppure a sfondare il 3dmark
x quale motivo l'r520 dovrebbe "doppiare" g70? se nn lo doppia è un flop? bah...
all'utente finale nn frega un cazzo se quella scheda avrà 16/24/32 pipe, l'utente finale legge la recensione, i test e i grafici e se l'r520 sarà superiore a g70 allora comprerà r520. PUNTO.
se poi c'è qualche genio che compra in funzione delle "indiscrezioni" la colpa nn è di ATI ma è solo sua...
vi è bastato saxe che sto r520 avrà probabilmente 16 pipe e subito siete scattati sbraitando, nn vi siete soffermati neanche 1 sec a cercare di capire cosa effettivamente ci possa essere dietro, fek ha cercato di farvi capire che anche solo il supporto ai ps3 potrebbe rendere molto differente la struttura delle pipe, quanti vs ad esempio? come lavorano? e questo ring bus a 512 di quanto inciderà?
invece di porvi domande voi date le cose x scontate quando in realtà nn lo sono x niente.
Al "non sappiamo", "non è detto" voi rispondete con "questi sono i FATTI", in realtà di fatti ce ne sono ben pochi, e mi pare di capire che anche su quei pochi c sia un po' di confusione, l'unico fatto è che c'è gente in giro che vive per dogmi, non si rende conto di cosa sono i rumors e di cosa sono le press-release.
Ati ha avuto inconvenienti dopo il 1° tape out? e be? cazzi suoi noi abbiamo continuato a vivere ugualmente
al momento io ho una 9500 pro+fx53 gioco a ciò che voglio ma aspetterò l'r520 prima di decide se indirizzarmi verso una o l'altra entro natale, se la scheda + veloce sarà 520 prenderò quella e con le pipe che avanzeranno ci andrò a giocare a risiko. il resto è fuffa.
spero di rivedere ancora tuti questi bei nick anche dopo i primi test dell'rx520 pls!
p.s.: un moderatore dovrebbe avere un contegno diverso imho e nn lasciarsi prendere troppo dalla foga.

Ultima modifica di Quelo76 : 15-09-2005 alle 18:56.
Quelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:55   #291
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
E il tuo cade miseramente se leggi il resto (ti dico solo "parità").
Mi spiace. Hai detto una cosa assolutamente inesatta.
Old 15-09-2005, 18:56   #292
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Quelo76
p.s.: un moderatore dovrebbe avere un contegno diverso imho e nn lasciarsi prendere troppo dalla foga.
Un moderatore è anche un utente e come tale è libero di esprimere le proprie opinioni, purchè non usi i suoi privilegi per impedirlo agli altri.

Comunque sì, ora che ci siamo sfogati senza arrivare a nulla, non possiamo far altro che aspettare R520 e trarre le dovute conclusioni!
Old 15-09-2005, 18:57   #293
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Il thread era partito male, poi piano piano stava migliorando e ora è finito sul "personale"...
probabilmente ci sono persone che qualche anno fa aspettavano da nvidia la manna dal cielo e si sono ritrovati mezzi bidonati, loro avevano riposto nei rumors e nelle parole di nvidia la max fiducia, x loro era diventato un dogma.
Dopo la doccia fredda (o calda dipende dalle temperature del reattore che avevano comprato), si erano riproposti di aspettare il momento opportuno x "buttare fuori" tutti i rancori accumulati in questi ultimi anni, aspettavano un passo falso da parte di ATI che potesse ricordare quello fatto dalla controparte qualche anno fa.
Ora io nn discuto che uno c possa essere rimasto male, ma da qui a utilizzare veleno in questo modo nei confronti delle persone ce ne passa.
Vedo tanti quote, ma secondo me sono fatti senza neanche cercare di capire ciò che fek e qualcun altro ha scritto.
si sta spalando merda su una scheda della quale si sa a mala pena il nome in codice, le pipe e qualche frequenza, non si tiene conto che l'architettura interna potrebbe essere molto diversa da ciò che sono la x800 o la 850.
sono arrivato a leggere affermazioni allucinianti del tipo "ati nn farà una scheda di pari generazioni che overkilli una di pari generazione e quindi ha fatto crossfire"
imho sli e crossfire mi rappresentano molto poco dal punto di vista dell'innovazione, servono solo a riscaldare la minestra x poterla mangiare ancora un po' oppure a sfondare il 3dmark
x quale motivo l'r520 dovrebbe "doppiare" g70? se nn lo doppia è un flop? bah...
all'utente finale nn frega un cazzo se quella scheda avrà 16/24/32 pipe, l'utente finale legge la recensione, i test e i grafici e se l'r520 sarà superiore a g70 allora comprerà r520. PUNTO.
se poi c'è qualche genio che compra in funzione delle "indiscrezioni" la colpa nn è di ATI ma è solo sua...
vi è bastato saxe che sto r520 avrà probabilmente 16 pipe e subito siete scattati sbraitando, nn vi siete soffermati neanche 1 sec a cercare di capire cosa effettivamente ci possa essere dietro, fek ha cercato di farvi capire che anche solo il supporto ai ps3 potrebbe rendere molto differente la struttura delle pipe, quanti vs ad esempio? e questo ring bus a 512 di quanto inciderà?
invece di porvi domande voi date le cose x scontate quando in realtà nn lo sono x niente.
Al "non sappiamo", "non è detto" voi rispondete con "questi sono i FATTI", in realtà di fatti ce ne sono ben pochi, e mi pare di capire che anche su quei pochi c sia un po' di confusione, l'unico fatto è che c'è gente in giro che vive per dogmi, non si rende conto di cosa sono i rumors e di cosa sono le press-release.
Ati ha avuto inconvenienti dopo il 1° tape out? e be? cazzi suoi noi abbiamo continuato a vivere ugualmente
al momento io ho una 9500 pro+fx53 gioco a ciò che voglio ma aspetterò l'r520 prima di decide se indirizzarmi verso una o l'altra entro natale, se la scheda + veloce sarà 520 prenderò quella e con le pipe che avanzeranno ci andrò a giocare a risiko. il resto è fuffa.
spero di rivedere ancora tuti questi bei nick anche dopo i primi test dell'rx520 pls!
E io ti quoto
Old 15-09-2005, 18:58   #294
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Per favore dateci un taglio
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:58   #295
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Un moderatore è anche un utente e come tale è libero di esprimere le proprie opinioni, purchè non usi i suoi privilegi per impedirlo agli altri.
Un moderatore non ha comunque il diritto di insultare un altro utente che gli fa notare un suo errore

E con questo spero che la polemica si possa chiudere una volta per tutte.
Old 15-09-2005, 18:59   #296
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Mi spiace. Hai detto una cosa assolutamente inesatta.
A me non sembra.
Old 15-09-2005, 19:18   #297
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Sono basito... 15 pagine di post... attacchi più o meno velati... polemiche... (insulti non mi pare di averli letti ).. e per cosa?!?!... per NIENTEEEE!!! Cacchio... non abbiamo NIENTE in mano!!! Come cavolo fate a giudicare vicente/perdente una scheda che ancora non è MAI stata testata?!?!?! Pazzesco...

Mio dio... non vedo l'ora che escano delle recensioni definitive solo per veder finire questo festival dei "proclami vaporware"...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 19:20   #298
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Non vedo l'ora esca questa scheda... In un modo o nell'altro riusciremo a flammarci (se è un progetto fallito, o se è un progetto migliore di quello nvidia), ma almeno sapremo come diavolo va!!!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 19:20   #299
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fek
Un moderatore non ha comunque il diritto di insultare un altro utente che gli fa notare un suo errore

E con questo spero che la polemica si possa chiudere una volta per tutte.
LOL, segnala dove ti ho insultato, e mi autosospendo

Sai, credo di aver capito da dove e' nato l'equivoco: tu non leggi i reply degli altri. Se avessi letto (e capito) cosa ho scritto non ti saresti inventato tutta questa storia. Questo spiega anche i tuoi quote creativi.
Anche perche' non hai ancora capito che i miei discorsi sono legati alla news. Che parla anche di prezzi e politiche di posizionamento nel mercato. E quelle si rifanno daccapo quando si rifa un tape-out, visto che senza costi e rese produttive la scheda rimane un prototipo e non un prodotto da scaffale.
Quindi, cortesemente, smetti di fare l'offeso e fatti dire da uno che il forum lo segue "da dietro" di imparare a leggere quello che ti scrivono gli altri. Senza perdere di vista l'umilta'.
Grazie.

P.S.
senza falsi sarcasmi, il tuo discorso sulle pipeline e' molto valido, e ha chiarito definitivamente come tutto il marketing dei comunicati ufficiali sia solo aria fritta.
Old 15-09-2005, 19:52   #300
supermauri83
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
vi è bastato saxe che sto r520 avrà probabilmente 16 pipe e subito siete scattati sbraitando, nn vi siete soffermati neanche 1 sec a cercare di capire cosa effettivamente ci possa essere dietro, fek ha cercato di farvi capire che anche solo il supporto ai ps3 potrebbe rendere molto differente la struttura delle pipe, quanti vs ad esempio? come lavorano? e questo ring bus a 512 di quanto inciderà?

cercherò di fare un discorso breve per quanto riguarda le prestazioni di questa nuova scheda penso che tutte le persone intelligenti (eccetto i fanboy rulez di qua soccombe di la ecc...) che stanno contribuendo a questo 3d sanno di sicuro che la nuova scheda di Ati sarà + veloce di una 7800 GTX.Come detto da qualcuno prima (scusa se non ricordo il nick) gli ingegneri Ati hanno in mano da un bel p'o le 7800 GTX e secondo me è impossibile che rilascino un prodotto inferiore a quello del concorrente dopo 3 mesi di studio "supplementare".Un'altro problema trattato riguarda il presunto ritardo di Ati qualcuno dice che è in super ritardo altri dicono che non ha mai dato una scadenza io dico che con 2 tape out in + un minimo di ritardo lo ha avuto ma non vedo perchè accanirsi tanto su sto particolare...Per il discorso pipe anche qua Ati non ha mai smentito nessun rumor riguardante le 32/24/16 pipe quindi lascia presupporre che un minimo di verità ci sia basta soloa spettare.Per il resto si è entrati troppo nel tecnico e non sono in grado di esprimere un mio parere.Concludo dicendo che secondo me bisogna commentare i rumor senza crederci al 100% ma anche senza dire non sono notizie ufficiali quindi non commentabili.(una via di mezzo c'è sempre)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian