Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2012, 16:28   #28241
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da mister_slave Guarda i messaggi
ht puoi aumentarlo fino a 2200mhz non c'è problema, non è come il vecchio fsb senza fix che ti fa danni.

però l'unico motivo di incrementarlo è se hai configurazioni multigpu su i canali pci-ex
Ok ricordavo bene, mah se ne ho voglia lo alzo se no rimane così e amen......comunque una rullata di cinebench potrebbe starci a 4Ghz / NB 2600 e HT 2200......se non cambia di una virgola lo rimetto a 2000 subbbbito oppure aspetto la seconda 7850....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 19:18   #28242
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Possiedo un 955 e guardando qualche prova comparativa con i nuovi fx non se la cava malissimo in ambito game ... però credo nel mio caso di non riuscire a sfruttarlo a dovere.
Per caso le Mobo am3+ sono compatibili con i phenom di prima generazione?
In caso negativo per aumentare le prestazioni conviene cambiare ram con frequenze maggiori?
Adesso ho 4 gb che lavorano a 1033mhz ... se provo ad alzare il valore mi si inchioda tutto e si che sono certificate fino a 1300 mhz
Old 09-11-2012, 22:46   #28243
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Possiedo un 955 e guardando qualche prova comparativa con i nuovi fx non se la cava malissimo in ambito game ... però credo nel mio caso di non riuscire a sfruttarlo a dovere.
In caso negativo per aumentare le prestazioni conviene cambiare ram con frequenze maggiori?
Adesso ho 4 gb che lavorano a 1033mhz ... se provo ad alzare il valore mi si inchioda tutto e si che sono certificate fino a 1300 mhz
Il tuo è un Phenom II X4 955, quindi di seconda generazione ed è perfettamente compatibile con le MB AM3+.

Riguardo al resto, sarebbe meglio se postassi la tua configurazione HW, in modo più completo, per poterti aiutare
Old 10-11-2012, 08:11   #28244
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Quoto quanto detto da Grizlod®...
cmq quando alzi la frequenza a 1333 (frequenze standard delle ram sono 1066/1333/1600) assicurati che siano impostati i timings e il vdimm giusti per questa frequenza (vedi quelli che da cpuz nella schermata spd).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 21:56   #28245
FOSTERLAND
Member

L'Avatar di FOSTERLAND

Iscritto dal: Jul 2010
Ho sul muletto un athlon II X4 3.0 GHz (inOC) con 8gb di ram ddr2 e una 6870 (prima avevo 4870)

Era un upgrade da un e5200, ma in pratica la differenza è stata poca.

Accendo i pc esclusivamente per giocare, e questa cpu nn ha mai dato grosse soddisfazioni, anche ora con la 6870.

Qualcuno che la ha e cerca di giocarci c' è? Come vi trovate e a quanto la tenete?

PC gaming 2:
Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) Output Devices: Schermo 50" Samsung 1080p - Hifi Samsung ( PC gaming 2 inutilizzato al momento)
FOSTERLAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 22:05   #28246
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da FOSTERLAND Guarda i messaggi
Ho sul muletto un athlon II X4 3.0 GHz (inOC) con 8gb di ram ddr2 e una 6870 (prima avevo 4870)

Era un upgrade da un e5200, ma in pratica la differenza è stata poca.

Accendo i pc esclusivamente per giocare, e questa cpu nn ha mai dato grosse soddisfazioni, anche ora con la 6870.

Qualcuno che la ha e cerca di giocarci c' è? Come vi trovate e a quanto la tenete?
Ho avuto per diverso tempo un athlon II 620 e ci giocavo bene... però avevo riattivato la L3.

PS
lo tenevo a 3,6ghz in daily

CIAUZ
Old 11-11-2012, 22:38   #28247
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
si erano meglio i phenom 2 prova ad abilitare la cache ed a salire ancora un pò col clock
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 22:45   #28248
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Domani mi arriva il Phenom II X4 965 !!!
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 22:50   #28249
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
bravo hai fatto quasi il mio stesso passaggio
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 00:19   #28250
FOSTERLAND
Member

L'Avatar di FOSTERLAND

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ho avuto per diverso tempo un athlon II 620 e ci giocavo bene... però avevo riattivato la L3.

PS
lo tenevo a 3,6ghz in daily

CIAUZ
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
si erano meglio i phenom 2 prova ad abilitare la cache ed a salire ancora un pò col clock
magari, presi tutto a risparmio: Mobo 32e cpu 69e.

oltre 3GHz con sta mobo nn va e funzioni per sbloccare cache nn credo le abbia. Potrei prendere una mobo decente, ma ipotizzo siano soldi buttati

PC gaming 2:
Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) Output Devices: Schermo 50" Samsung 1080p - Hifi Samsung ( PC gaming 2 inutilizzato al momento)
Old 12-11-2012, 08:19   #28251
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
magari, presi tutto a risparmio: Mobo 32e cpu 69e.

oltre 3GHz con sta mobo nn va e funzioni per sbloccare cache nn credo le abbia. Potrei prendere una mobo decente, ma ipotizzo siano soldi buttati
Magari dicci che mobo hai e con quali impostazioni tieni l'athlon... ti assicuro che così:

Uploaded with ImageShack.us
éra abbastanza soddisfacente.

CIAUZ
Old 12-11-2012, 08:50   #28252
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Il tuo è un Phenom II X4 955, quindi di seconda generazione ed è perfettamente compatibile con le MB AM3+.

Riguardo al resto, sarebbe meglio se postassi la tua configurazione HW, in modo più completo, per poterti aiutare
In effetti
Allora come MB ho una GigaByte GA-MA/)=XT-UD4P rev.0
Memoria OCZ 2x2GB adesso lavorano a 1066mhz ma sono certificate a 1333 ma ogni volta che provo a portarle a quelle frequenze mi da problemi.
Sono con Windows 7, in una discussione tempo fa parlavano di punteggi fatti con il phenom 955 con prime95 e per curiosità ho provato pure io ma mi son ritrovato con punteggi doppi rispetto a loro
Tengo tutto a defoult non ho fatto OC
Old 12-11-2012, 11:56   #28253
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ DartBizu

Ma prime95 da anche il punteggio
per la ram verifica quanto ho scritto sopra "quando alzi la frequenza a 1333 assicurati che siano impostati i timings e il vdimm giusti per questa frequenza" anche se hai i timings impostati su auto nn sarebbe la prima volta che alzando la frequenza il bios mantiene quelli della frequenza più bassa... con il risultato che il sistema nn parte o é instabile.

CIAUZ
Old 12-11-2012, 17:18   #28254
FOSTERLAND
Member

L'Avatar di FOSTERLAND

Quote:
Magari dicci che mobo hai e con quali impostazioni tieni l'athlon... ti assicuro che così:

Uploaded with ImageShack.us
éra abbastanza soddisfacente.

CIAUZ
eccola:

ALiveXFire-eSATA2 R3.0

http://www.asrock.com/mb/AMD/ALiveXF...0/index.it.asp

regge due hd in raid-0 e per un bel po anche un crossfire, (prima 4870 poi 6870, ora ce ne tengo una sola) ma resta il fatto che vale 32e e di funzioni nn ne ha.

il procio è a 3.0 ghz e ci sono montati 8gb di ram

PC gaming 2:
Old 12-11-2012, 19:21   #28255
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
In effetti
Allora come MB ho una GigaByte GA-MA/)=XT-UD4P rev.0
Memoria OCZ 2x2GB adesso lavorano a 1066mhz ma sono certificate a 1333 ma ogni volta che provo a portarle a quelle frequenze mi da problemi.
Sono con Windows 7, in una discussione tempo fa parlavano di punteggi fatti con il phenom 955 con prime95 e per curiosità ho provato pure io ma mi son ritrovato con punteggi doppi rispetto a loro
Tengo tutto a defoult non ho fatto OC
La MB, sarebbe una 790, senza il maiuscolo, giusto!?

Cmq, fai come ha scritto isomen, con le RAM e timings in manuale, ed un leggero overvolt alle stesse. Per esempio se sono certificate per 1.65v a 1333 MHz, prova a settare sino ad 1.70v.

Poi naturalmente,oltre al classico overclock del processore, alza pure il clock del CPU-NB ed il suo voltaggio, dalle opzioni nel BIOS.

Hai un buon dissipatore di calore sulla CPU?
Old 12-11-2012, 19:24   #28256
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da apiol Guarda i messaggi
Salve a tutti amici del K10, qualcuno di voi mi può dire se è pericoloso tenere un Phenom II 955 a 55° come temperatura massima? Se ci faccio sessioni di gaming da 3 ore, con una temperatura tra i 50 e i 55° rischio di friggerlo? Perchè riuscirei a tenere la ventola del dissipatore al minimo, con ovvia riduzione del rumore. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Tranquillo... ci farebbe la firma chiunque...
Old 12-11-2012, 19:44   #28257
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Raga...se volete, potete tranquillamente scaricare il tweak per registro di configurazione, che ho in signature, senza che debba dirvelo io...sta lì apposta

Qualche miglioria la apporta quasi sicuramente, l'importante è che vi leggiate per bene, prima , il file readme che sta anch'esso nello zip file.

Una volta scompattato, non succede mica niente, sta sempre a voi decidere

P.S. se avrete dubbi sulla stringa per il chipset...
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_AMD_chipsets

mettete il codename appropriato.
Old 12-11-2012, 20:24   #28258
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
eccola:

ALiveXFire-eSATA2 R3.0

http://www.asrock.com/mb/AMD/ALiveXF...0/index.it.asp

regge due hd in raid-0 e per un bel po anche un crossfire, (prima 4870 poi 6870, ora ce ne tengo una sola) ma resta il fatto che vale 32e e di funzioni nn ne ha.

il procio è a 3.0 ghz e ci sono montati 8gb di ram
Si il chipset é abbastanza datato e nn supporta l'acc/ucc per la riattivazione dei core/L3... con una mobo con SB anche nn recentissimo (710/750) e quindi neanche molto costosa potresti provare a riattivare la L3 (ma nn é sicuro che si riattivi e sia funzionante) ma probabilmente potresti fare un oc decente.

PS
puoi dirci le tue impostazioni d'oc, che anche il più scrauso C2 che ho provato teneva i 3,5 ghz senza problemi

PS2
l'ali é buono? un ali almeno decente in oc é fondamentale

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 12-11-2012 alle 20:26.
Old 13-11-2012, 05:00   #28259
FOSTERLAND
Member

L'Avatar di FOSTERLAND

Quote:
Si il chipset é abbastanza datato e nn supporta l'acc/ucc per la riattivazione dei core/L3... con una mobo con SB anche nn recentissimo (710/750) e quindi neanche molto costosa potresti provare a riattivare la L3 (ma nn é sicuro che si riattivi e sia funzionante) ma probabilmente potresti fare un oc decente.

PS
puoi dirci le tue impostazioni d'oc, che anche il più scrauso C2 che ho provato teneva i 3,5 ghz senza problemi

PS2
l'ali é buono? un ali almeno decente in oc é fondamentale

CIAUZ
tnx per l'interessamento! è un muletto vecchio e credevo che nessuno mi avrebbe calcolato!

l' ali è scarso ma nella decenza : lc-power 600W, ha tenuto un crossfire senza problemi, ora a scheda singola dovrebbe stare largo, e anche le tensioni non oscillavano molto, cioè sembra decente.

i pc fissi li ho nell' altra casa (qui solo notebook) ma a memoria il molti era a 13X i il mio procio di defalt era a 2600= 200x13

a memoria lo tenevo a 231x13=3003 MHz.
il prob era tutto la mobo, un mhz in più non lo reggeva. Quello schifo di piastramadre nemmeno i volt fa scegliere: ho messo su Alto, c'erano solo 3 impostazioni di interpretazione ermetica (alto medio basso ) per il voltaggio.

le ram (8gb di ddr2 su 4 banchi) sono tutte ok e cmq anche quando ne aveva solo 4 l' oc era identico.

la ventola è quella stock, se avessi mobo decente lo avrei cambiato subito, ma così il pc nn scalda niente e a parte la rumorosità il dissi sono certo nn sia il prob

edit:

guarda se fosse solo cambiare mobo magari usata la prenderei giusto per divertirmi a fare qualche test, ma buttare 8gb di ram ddr2 con quel che costava mi spiace
poi diciamo che tanto se devo provare un giochino lo provo sul main, l'altro lo tengo solo perchè è sempre funzionato come un orologio

PC gaming 2:

Ultima modifica di FOSTERLAND : 13-11-2012 alle 05:04.
Old 13-11-2012, 07:11   #28260
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
tnx per l'interessamento! è un muletto vecchio e credevo che nessuno mi avrebbe calcolato!

l' ali è scarso ma nella decenza : lc-power 600W, ha tenuto un crossfire senza problemi, ora a scheda singola dovrebbe stare largo, e anche le tensioni non oscillavano molto, cioè sembra decente.

i pc fissi li ho nell' altra casa (qui solo notebook) ma a memoria il molti era a 13X i il mio procio di defalt era a 2600= 200x13

a memoria lo tenevo a 231x13=3003 MHz.
il prob era tutto la mobo, un mhz in più non lo reggeva. Quello schifo di piastramadre nemmeno i volt fa scegliere: ho messo su Alto, c'erano solo 3 impostazioni di interpretazione ermetica (alto medio basso ) per il voltaggio.

le ram (8gb di ddr2 su 4 banchi) sono tutte ok e cmq anche quando ne aveva solo 4 l' oc era identico.

la ventola è quella stock, se avessi mobo decente lo avrei cambiato subito, ma così il pc nn scalda niente e a parte la rumorosità il dissi sono certo nn sia il prob

edit:

guarda se fosse solo cambiare mobo magari usata la prenderei giusto per divertirmi a fare qualche test, ma buttare 8gb di ram ddr2 con quel che costava mi spiace
poi diciamo che tanto se devo provare un giochino lo provo sul main, l'altro lo tengo solo perchè è sempre funzionato come un orologio
Am2+ usate a buon prezzo dovresti trovarne, quelle con 770/710 costavano poco anche nuove e dovrebbero permetterti un discreto oc, cmq oltre alla frequenza cpu tira su anche quella NB che le prestazioni dovrebbero aumentare... con queste cpu per salire bene devi alzare un po' anche il voltaggio del cpu-nb (intorno 1,25 generalmente é sufficente), per i limiti di overvolt dovresti risolvere con K10stat da win (occhio che per il vcore l'overvolt del bios dovrebbe sommarsi a quello di k10stat anche se nn mostrato dal programma, ma con cpuz vedi quello realmente impostato).

CIAUZ
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP