Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2003, 12:45   #221
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
dice di trovare la palla diversa non se pesa + o meno
e nel primo caso (se gruppo 1 pesa quanto gruppo 2) si trova la palla diversa che è una del gruppo 3
Old 15-07-2003, 13:04   #222
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originally posted by "hikari84"

Vabbé ma io non ho ancora capito quello delle 12 palline...
Se qualcuno me lo potesse spiegare, anche in pvt, mi farebbe un grande piacere...
http://www.dimi.uniud.it/~cicloinf/didattica/C4/setpdf/unita/confront/12pallin.pdf
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 16:46   #223
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:
Originally posted by "fedelover"

Per finire in 3° pesata confronto

A1 B3 o B4 se A1>B3 è A1
scusa ma non avevi detto che A1 più pesante di tutte oppure B3 più leggera di tutte?
Quote:
Originally posted by "fedelover"

in tal caso o A1 è la più pesante di tutte o B3 o B4 è la più leggera di tutte

quindi come fai a dire con sicurezza che nel caso di A1>B3
sia A1 sia la più pesante di tutte

può essere anche B3 che sia la più leggera di tutte

quindi il dubbio rimane lo stesso dopo la 3° pesata

per indovinare devi fare come ha detto Traumino
cioè pesare B3 e B4

se B3=B4 è A1
se B3>B4 è B4
se B3<B4 è B3

in questo modo le ipotesi poste nella 2° pesata sono soddisfatte

direi che Traumino e fedelover hanno indovinato
Old 15-07-2003, 16:55   #224
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Quote:
Originally posted by "High Speed"

http://www.dimi.uniud.it/~cicloinf/didattica/C4/setpdf/unita/confront/12pallin.pdf
Quindi adesso si passa a quello dei 3 PC ?
Old 15-07-2003, 17:00   #225
paranoico
Member

L'Avatar di paranoico

Iscritto dal: Jan 2003
Città: R O M A
posto un indovinello anch'io:

Abbiamo 2 corde, entrambe le corde se accese bruciano in 1h di tempo. Queste corde però bruciano irregolarmente [cioe magari la prima metà brucia in 10 minuti e la seconda in 50, il primo quarto in 1 minuto e il resto in 59.... e cosi via... non ci è dato saperlo]. Come fai, avendo a disposizione solo le 2 corde e 1 accendino a calcolare 45 minuti di tempo? [senza poter contare su orologi, calcolo del tempo a mente e tutto il resto]. Solo le due corde e un accendino.

a voi

paranoico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 19:18   #226
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

se piego la corda a metà in quanto tempo brucia?
Old 15-07-2003, 19:25   #227
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
ma io accenderei una corda da entrambe le estremita' e l'altra corda da una sola estremita'(nello stesso istante)

quando nella corda che brucia da ambo i lati il fuoco si incontra è passata mezzora.
prima che si incontrino pero' mi preparo a bruciare l'estremita' della corda a cui avevo bruciato una sola estremita'(e di cui rimane solo mezzora)
quando anche queste si incontrano sono 45(perche si incontrano dopo 15 minuti)

qualcuno pensi ai 3 PC che un problema tosto.
Old 15-07-2003, 19:52   #228
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

si ma non dirlo subito

quello dei 3 PC è davvero tosto
Old 15-07-2003, 19:53   #229
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Iscritto dal: Apr 2002
Città: FERRARA
Soluzione

Anakin, ti ho risposto in PVT

Saluti
Old 15-07-2003, 19:58   #230
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Anakin mi posteresti per intero il quesito dei 3 pc?
Per tutti gli altri... ci riprovo... ditemi che stavolta è più chiaro!
Il problema delle palline per essere compreso deve essere "trasformato".
Immaginatelo così: abbiamo 3 lettere P=pesante L=leggera N=neutra.
Quali sono le possibili combinazioni?
tutte quelle con 11N e 1P e tutte quelle con 11N e una L
quindi

e via con le altre varianti. Le possibilità sono 12 con la L e 12 non la P.
Per questo in tutto le possibilità sono 24
{(L,1),..,(L,12),(P,1),..,(P,12)}

Quando fate la prima pesata vengono eliminate alcune configurazioni incompatibili col risultato della bilancia
Ad esempio se dal confronto risulta [1,2,3,4]<[5,6,7,8] rimangono solo 8 possibilità
{(L,1),(L,2)(L,3)(L,4),(P,5),(P,6),(P,7),(P,8)}
Ogni pesata divide sempre l'insieme delle soluzioni in 3 parti... quindi visto che per risolvere il problema devo ottenere insiemi con un elemento solo con 8 elementi in 2 mosse ce la posso fare.
A questo punto trovare la strategia di soluzione è semplicissimo: ad ogni passo guardate il gruppo più grosso e vedete se il numero di elementi è inferiore a 3^(numero di mosse) Nel caso specifico del problema delle 12 palline devo avere al massimo insiemi di 9 elementi.
La prima cosa che si capisce quindi è che non si possono lasciare fuori più di 4 palline. Infatti se viene = al primo confronto resterebbero fuori 5 palline su cui non si sa nulla (è leggera? è pesante?) Totale 10 possibilità>9
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 20:17   #231
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Re: Soluzione

Quote:
Originally posted by "robydream"

Anakin, ti ho risposto in PVT

Saluti
Bello il tuo Avatar
Old 15-07-2003, 20:45   #232
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Jumper scusa...ma sei difficilino da capire,per uno che gia non ha chiaro il problema...
non perche' non sei corretto,logico o preciso(anzi),ma perche' usi un rigore eccessivo e se non ti offendi con devianze da informatico
mi spiego
svolgi la dinamica del problema come se stessi scrivendo l'algoritmo per una macchina.
ovvero con l'attenzione di impostare il problema in maniera ipergenerale,creando strutture ben piu' complicate degli elementi in gioco,che sono quelle che servono tipicamente per tradurre ad una macchina i semplici ed intuitivi argomenti del indovinello.
o no?
poi magari tu ragioni davvero in maniera cosi' rigorosa(tanto di cappello),non vorrei quindi che te la pigli a male(dico solo che non puoi pretendere che la gente stia su quella lunghezza d'onda),io per esempio ho un approccio al 99% di tipo intuitivo nella risoluzione degli indovinelli,mi capita in seguito di analizzare matematicamente l'indovinello,e magari cercando di generalizzare quel che ho notato,ma se dovessi spiegarlo non userei mai queste considerazioni..queste sono per chi ha gia capito,e vuole capire meglio(ovvero quello che chiamo farsi meravigliose pippe mentali su problemi inutili...cose bellissime che amo fare,ed infatti sono qua,non vorrei che fraintendi )
imho ovviamente.

il problema dei tre PC
rispondono a domande con SI o NO.

uno dice sempre il vero.
uno sempre il falso(l'opposto di vero)
ed uno dice a caso...(fate finta che tirate una moneta 50% si,50% no)

i tre pc sono in una stanza ma non sapete chi sono,potete rivolgere tre domande in totale(a chi volete,sempre allo stesso o cambiando pc) per individuarli tutti e tre.
come nel problema degli gnomi i pc sanno cosa direbbe un compare(si ipotizzi siano in rete e che gli rigirino la domanda).

spero di non aver dimenticato nulla.
Old 15-07-2003, 20:52   #233
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Io ero giunto ad una p=0.33 di indovinare con tre pesate, ed avevo compreso che bisognava ricombinare i gruppi per poter estrarre la pallina giusta.

Apro un altro thread sulle palle...
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 23:58   #234
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

aprine uno sulle barzellette invece
Old 16-07-2003, 02:00   #235
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originally posted by "Anakin"

Jumper scusa...ma sei difficilino da capire,per uno che gia non ha chiaro il problema...
non perche' non sei corretto,logico o preciso(anzi),ma perche' usi un rigore eccessivo e se non ti offendi con devianze da informatico
mi spiego
svolgi la dinamica del problema come se stessi scrivendo l'algoritmo per una macchina.
ovvero con l'attenzione di impostare il problema in maniera ipergenerale,creando strutture ben piu' complicate degli elementi in gioco,che sono quelle che servono tipicamente per tradurre ad una macchina i semplici ed intuitivi argomenti del indovinello.
o no?
poi magari tu ragioni davvero in maniera cosi' rigorosa(tanto di cappello),non vorrei quindi che te la pigli a male(dico solo che non puoi pretendere che la gente stia su quella lunghezza d'onda),io per esempio ho un approccio al 99% di tipo intuitivo nella risoluzione degli indovinelli,mi capita in seguito di analizzare matematicamente l'indovinello,e magari cercando di generalizzare quel che ho notato,ma se dovessi spiegarlo non userei mai queste considerazioni..queste sono per chi ha gia capito,e vuole capire meglio(ovvero quello che chiamo farsi meravigliose pippe mentali su problemi inutili...cose bellissime che amo fare,ed infatti sono qua,non vorrei che fraintendi )
imho ovviamente.
Hai certamente ragione. Il fatto è che non mi rendo conto della mia deriva formalista quando cerco di spiegare le cose. Il problema è che per spiegarti un concetto in modo intuitivo dovrei in qualche modo sapere se tra le nozioni o i concetti con cui hai familiarità c'è qualcosa a cui posso fare riferimento. Ma se devo fare un discorso a più persone a che mi aggancio? La matematica è il mio modo di vedere il mondo, ma è anche un linguaggio abbastanza universale. A intuito forse arriviamo a capire le cose perché inconsciamente la nostra mente nota la somiglianza con qualche concetto apparentemente scorrelato. Col ragionamento questra traccia si mette in evidenza e ci si spalanca davanti tutta una serie di considerazioni nemmeno immaginabili prima. Se devo spiegarti la soluzione in qualche modo devo esporre il ragionamento perchè l'intuizione haimè la si può al massimo fare intendere ma non si ha modo di condividerla con nessuno...
Ora se mi si chiede di spiegare l'indovinello altro non posso pensare che questa traccia che mi porta a non vedere nè bilancie nè palline ma insiemi di soluzioni e numeri. Potrei provare ad usare un linguaggio meno "tecnico" ma dubito che la cosa risulterebbe più chiara: in effetti i concetti che stanno alla base di questo indovinello non sono proprio così elementari... a suo tempo quando lo risolsi stavo studiando teoria dei sistemi e difatti molto di teoria dei sistemi si intravede nella soluzione che ho posto, dall'algoritmo al linguaggio usato. Per poterlo spiegare in altri termini dovrei quantomeno partire dal ragionamento fatto da qualcuno...
Che potrei dire di diverso? Detto in soldoni quello che ho scritto prima per capire il tutto elencate tutti i casi possibili e vedrete che sono 24. Ogni pesata ne cancella un certo numero e più la pesata è "squilibrata" più c'è il rischio che ne restino troppi (più di 9) E' la stessa cosa scritta nel post precedente ma detta in modo spiccio...

Per i 3 pc... ora ci penso!
Old 16-07-2003, 08:24   #236
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Jumper arghhh
mi ricordi certi professori che ho...
come fai a dire che i concetti che stanno alla base di questo indovinello non sono proprio così elementari???
il bello del indovinello è che è comprensibile da chiunque tanto è elementare?
io lo risolsi su un pullman con le nozioni matematiche(nulle) che si possono avere facendo il liceo artistico.
chiaro che anche dalle cose piu' semplici si possono intravedere le stesse dinamiche dei sistemi piu' complessi.
certo un urto tra due palle da biliardo lo posso risolvere anche usando la relativita' e la meccanica quantistica,ma non è che è proprio necessario
qualche mio professore(esagero un poco) riuscirebbe a tenere un discorso sul fatto che è solo cosi' che il problema è trattato veramente in maniera generale,e che in questo modo lo studente capisce piu' di quanto capirebbe...
ed invece uno non capisce un cazzo
ti spiegano la cosa semplice con sistemi complessissimi per non farti capire la cosa semplice.
poi quando studi i sistemi complessissimi morire se usano l'esempio semplice che ora tornerebbe utile
Old 16-07-2003, 09:24   #237
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
E' verissimo...... La semplicità e la fruibilità da parte di tutti rende unico quest'indovinello.... Io ad esempio ho usato un semplice diagramma a blocchi studiato in III media per risolverlo. Mi ha aiutato a mettere ordine. Forse è il modo + spicciolo per risolverlo e, IMPORTANTISSIMO, per capirlo!!!

X CHI NON L'HA ANCORA CAPITO:

Se volete vi aiuto a METTERE ORDINE!!!!

CIAOOOO
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2003, 23:42   #238
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originally posted by "Anakin"

Jumper arghhh
mi ricordi certi professori che ho...
come fai a dire che i concetti che stanno alla base di questo indovinello non sono proprio così elementari???
il bello del indovinello è che è comprensibile da chiunque tanto è elementare?
io lo risolsi su un pullman con le nozioni matematiche(nulle) che si possono avere facendo il liceo artistico.
chiaro che anche dalle cose piu' semplici si possono intravedere le stesse dinamiche dei sistemi piu' complessi.
certo un urto tra due palle da biliardo lo posso risolvere anche usando la relativita' e la meccanica quantistica,ma non è che è proprio necessario
qualche mio professore(esagero un poco) riuscirebbe a tenere un discorso sul fatto che è solo cosi' che il problema è trattato veramente in maniera generale,e che in questo modo lo studente capisce piu' di quanto capirebbe...
ed invece uno non capisce un cazzo
ti spiegano la cosa semplice con sistemi complessissimi per non farti capire la cosa semplice.
poi quando studi i sistemi complessissimi morire se usano l'esempio semplice che ora tornerebbe utile
La questione è che credi di averlo compreso ma in realtà hai solo capito come gira. Perché scommetto che pur risolvendolo non tutti si accorgono di quali meccanismi ci sono dietro. Perché si inizio a metterci 4 palline forse diverse su 15 e chiedere il numero minimo di mosse necessario voglio vedere quanto viene in aiuto l'intuito...
La prima cosa che mi viene da pensare quando affronto un problema è : riesco a trovare un modo per farlo fare ad un computer? Perché insomma sprecare risorse mentali per compiti "di forza bruta" mi sembra una inutile perdita di tempo, e quando la cosa la devi spiegare ad un computer per forza la devi aver capita in modo chiaro... e non pensare che la maggior complessità nei problemi semplici sia solo per farsi belle seghe mentali...
Perché insomma se ti chiedo quante sono le possibilità di fare 3 lanciando un dado forse non è il caso di andarsi a scomodare la statistica, riesci anche ad elencare i casi... ma se invece ti chiedo la probabilità di un 6 al superenalotto... pensa che ho visto almeno 3 valori diversi sui vari giornali! (e qualcuno ci ha anche preso...)
Old 17-07-2003, 15:08   #239
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

credo di aver risolto il problema dei 3 computer
Identifichiamoli con le lettere A B C, mentre con v indichiamo il pc vero f quello falso r quello random.
La prima domanda ad A
1)A, se ti chiedessi se B è random che mi risponderesti?
Se mi risponde di sì posso avere 3 casi
a)A=v B=r C=f b)A=f B=r C=v c)A=r B=v,f C=v,f

Se mi risponde di no posso avere 3 casi
a)A=v B=f C=n b)A=f B=v C=n c)A=n B=v,f C=v,f

A questo punto il gioco è fatto ho identificato un pc che sicuramente non è random. Nel primo caso è C nel secondo è B
Quindi la seconda domanda è volta a capire se è vero o falso. Chiederò a quello non random:
2)(B o C) Bush è meglio di Clinton?
Se mi risponde sì è quello vero se mi risponde no è quello falso.
Con la terza domanda quindi chiederò se A è random
3)A è random?
A seconda del fatto che sia vero o falso farò le debite considerazioni
Old 17-07-2003, 16:06   #240
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

bravissimo,non mi hai deluso

l'hai risolto come lo avevo risolto io!
mai fatto venire in mente adesso la soluzione che anche Robydream mi aveva chiesto..infatti quella che mi ricordavo era quella originale,ma la mia l'avevo scordata(un amico ne aveva trovata anche un altra ma non riesco a beccarlo in Universita').
l'idea mi era venuta da una versione del indovinello degli gnomi(uno dice il vero ed uno il falso) in cui,c'era un solo gnomo,e risolvevi la cosa facendogli una doppia domanda,non so se anche te lo conoscevi.

la versione originale,ha come prima domanda questa.
si chiede ad A: é più probabile che B dica la verità rispetto a C?

riguardo al discorso sopra...nahh,non mi hai convinto.
la differenza di comprensione a ma pare solo quantitativa,non qualitativa..certo che se ho problemi con 800 palline devo saperlo formalizzare per darlo in pasto ad una macchina,ma non è che non ho capito un prodotto per il semplice fatto che devo ricorrere ad una macchina per moltiplicare numeri di 100 cifre tra loro.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian