|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Comunque sia nvidia che amd hanno dovuto mettere diverse pezze alle nuove gpu a causa del pp in ritardo, ma sembra che non tutti si siano accorti che ormai per avere un chip vincente commercialmente devi sperare di non avere problemi in fonderia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiornamento software quasi pronto per alzare anche clock a vecchia versione (non so in che modo se solo alzando il valore di temp per abbassare la frequenza turbo, oppure alzare proprio la frequenza base ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#203 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Rimane, in ogni caso, un margine troppo ridotto rispetto ad altri prodotti. Quote:
Sì, Keller è arrivato da poco e avrà da lavorare ancora un bel po', ma se non fosse arrivato cos'avrebbe fatto AMD? Si sarebbe fermata nello sviluppo? Chiaro che no: si cercano altre teste pregiate, ma serve anche la volontà di volersi rilanciare e... i soldini per attirare le teste di cui sopra. Quote:
Poi se uno è fanatico ad oltranza troverà sempre da criticare, ma non ci si può far nulla. Quote:
Posso dirti che in quasi 2 anni m'è capitato di lavorare a prodotti che sarebbe usciti dopo tempo, anche dopo un bel po' di tempo, o che non sono ancora usciti ![]() Ma questo NON significa che sia a conoscenza di tutto. E' impensabile. E, infatti, non succede (questo dei 10nm è uno dei tanti casi). Ho il mio orticello da coltivare, più qualche notizia che arriva ogni tanto. E tanto mi basta: non sono pagato per portare avanti tutta l'azienda. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quanto ai SoC delle console, non è che sarebbero dovuti essere prodotti a 14nm, visti i problemi che hanno tutte le fonderie, ma nemmeno col vecchio 28nm.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
|
Quote:
(mi costa 100 progettare x, il pezzo mi costa 5, lo vendo a 7 40% utile) (mi costa 100 progettare x, il pezzo mi costa 5, lo vendo a 7 per 200 pezzi utile netto 26% sul totale investito, quindi volendo potrei scendere anche al 30% di utile lordo per avere un utile netto, ma se vendo solo 50 pezzi con un utile del 40% sul pezzo vado in pareggio. Ma se le progettare recupero parti del progetto da usare in un nuovo prodotto avrò comunque un utile: devo produrre x che mi costa di progetto 100, se un cliente mi chiede il prodotto y che per l'80% del progetto potrò usare in x anche andando in pareggio avrò un utile oterativo del valore dell'80% del progetto x che mi abbasserà il punto di pareggio per pezzi prodotti, oppure mi permetterà di offrire un prodotto più economico con lo stesso utile netto a parità di pezzi. ps circa i 28nm. da noi si dice: Quando altro non hai, a letto con tua moglie devi andare. Ultima modifica di Piedone1113 : 10-07-2015 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
|
Nel link che ho postato si parla di "profit margin".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#206 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Quegli Xeon sono cpu da WS ( anch'essa una categoria parallela al desktop ) Sai almeno cosa significano le sigle ? In GM e GK, la seconda lettera indica l'architettura. Quindi come fai a dire che GM200 possa essere confrontato con GK210 ? Sono 2 prodotti ideati per la stessa fascia però, inutile girarci attorno, ti stai solo arrampicando sugli specchi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi commissioni una porta che ti metto il prezzo 1000 per fare la porta uso 50 di progettazione 200 di costruzione 2000 di gruppo frese. Secondo il tuo ragionamento sarei in perdita netta di 1250. ma se quel gruppo fresa per 5/10 userò per fare altre 20 porte da vendere a 500 e posso utilizzare 25 di progettazione allo stesso costo di produzione avrò: -1250 perdità commessa -25 perdita rimanenza progetto -200 x 20 produzione seconda commessa porta totale -5275 ricavo lordo 10000 utile operativo netto 4725 totale investito 6275. Sul venduto in produzione non puoi quantificare gli utili senza considerare i vantaggi che ne derivano da quello che ti rimane di progettazione, sviluppo ed infrastrutture, oppure tu riscrivi per ogni lavoro l'intero codice senza riusare parti utili di progetti gia eseguiti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#208 |
Senior Member
|
E' chiaro che riuso il più possibile.
Purtroppo non ho trovato altri dati riguardo ad AMD, mi spiace.
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Quote:
i7 59xx e xeon sono due chip fisicamente identici. su x99 vanno anche gli xeon (quindi non è il socket o il chipset che designa una cpu desktop o ws) Dire che desktop e ws sono parallele tra loro vuol dire tutto e niente, perchè esistono ws single socket, dual e quad. Come esistono Server single socket, fino a server in cluster di centinaia di socket. Ma ti ho gia detto che hai ragione e non c'è bisogno di continuare a ribadirlo. Vuoi che mi prosti e mi fustighi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se non sappiamo quanto di quei progetti possono essere usati in futuro da AMD non possiamo definire il vero utile. Se dalla semplice vendita si ha il 15% (si stima il 22% circa) di margine e il progetto è da mettere interamente nel cassetto a fare la muffa, non è stato un bel investimento. Ma se così non fosse, e i chip custom hanno fatto risparmiare ad AMD $$$ sulla progettazione di sue apu future il discorso assumerebbe un valore completamente diverso. Ps ho visto che siamo coetanei. Anch'io diplomato nel 90, il giorno dopo della semifinale con l'argentina ![]() Ultima modifica di Piedone1113 : 10-07-2015 alle 19:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il discorso potrebbe essere diverso per l'eSRAM del SoC della XBoxOne, ma le nuove GPU non supportano questo tipo di memorie, e comunque AMD aveva già esperienza con l'integrazione di eDRAM nella GPU della XBox360. Quindi mi pare che possa trarne poco vantaggio. Invece ne ha tratto sicuramente lavorando con Microsoft per l'implementazione delle API della console, riciclando il know-how per Mantle. Però per un venditore di chip, qual è AMD, non si è trattato di un grande affare. Dunque rimane sostanzialmente quello che Microsoft e Sony hanno scucito per realizzare il SoC, più il costo per chip. Togliendo il primo, di cui non sappiamo niente, il 15% sul 35% che normalmente AMD incassa, non mi pare proprio un buon affare. Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#212 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#213 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad pp da 16nm a scendere una cpu desktop (intesa come progetto e tutto quello che ne consegue) non avrà più di 90w, perchè fisicamente diviene costoso dissiparle (sia aumentando la capacità termica dei dissy, sia riducendo la densità dei transistor). Amd punterà in futuro ad avere utili, quindi non ci saranno cpu desktop di fascia alta, ma Apu e qualche versione di FX(?) derivante dagli opteron. Che è la stessa cosa che fa intel da un bel po' (iniziando con 1366, ma non troppo convinta difatti c'erano molti modelli di i7 che erosero mercato ai rispettivi xeon in ws). Gia le vendite (numerose) di i7-i5 1150 k non coprono i costi d sviluppo, figuriamoci sviluppare un'architettura desktop hight end con numeri esigui di vendita. Se poi per recuperare gli scarti tutte le cpu xeon che hanno l'mc con ecc malfunzionante (ma può essere anche una parte di cache, o un core, o un link, oppure è tutto funzionante) vengone declassate a i7 non significa che intel ha progettato una cpu desktop, ma è e rimane sempre uno xeon (a livello di progettazione, produzione). a riprova di cio basterebbe una domanda di xeon 2011 in forte aumento (da costringere intel a dover raschiare il magazzino e fare turni di 25h al giorno in produzione) per far sparire in 3 mesi tutti gli i7 59xx. Quindi si, Gli i7 59xx sono cpu desktop, come lo erano i Pentium 4 EE, come non lo erano gli athlon fx(solo i modelli fx 55,57,60,62 esclusi 53 e i famosi x4), come non lo erano x6800, Qx6xxx, Qx9xx5/0 (perchè invece lo erano i qx9xx7). Chi vuol capire ha capito. Ultima modifica di Piedone1113 : 11-07-2015 alle 08:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#214 | |
Senior Member
|
Quote:
Può anche darsi che Lisa si riferisse al ritorno dei chip custom, ma se non possiamo sapere: costo di sviluppo (attivo o passivo) da parte di AMD Costo Team sviluppo (e se nuova assunzione o sequestrati da altri progetti) Valore know-how acquisito da AMD. Lettere d'intese ed accordi di produzioni futuri su altri dispositivi vincolanti da quest'accordo. Onestamente non proverei nemmeno a dire vendita sottocosto, o utile 0, o altre esagerazioni che ho sentito nella discussione. Ps comunque 8 core x86 con clock operante da 1600 a 2700 mhz, il tutto racchiuso in 30w (il valore di tdp dei core) + architetura gnc con potenza paragonabile ad una 5870, in 90 w totali significa che un apu con 4 core, evoluzione di tale gpu con pieno supporto a gnc e dx12, con 2-4 gb hbm renderebbe di colpo fuori mercato tutte le cpu i3 e qualche i5 intel e tutta la fascia media (da 9600 liscia a scendere) nel casual gaming pc-notebook. E se non è un vantaggio tecnologico acquisito questo, abbiamo modi di vedere le cose alquanto differenti (fermo restando che sono convinto delle mie conclusioni per logica ma non per fede, e che senza sapere il resto non ci scommetterei nemmeno un cente su queste mie conclusioni) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#215 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Ma non so quantificare il tutto. Quote:
Quote:
Quote:
Poi Intel vende già SoC BayTrail con 4 core, e nel settore server è presente anche una declinazione con 8 core. Inoltre ha pure GPU abbastanza potenti, con le versioni più avanzate che sono dotate anche di parecchia memoria embedded (fino a 128MB di cache L4). Per cui volendo potrebbe anche costruire qualche alternativa simile a quanto hai ipotizzato tu, senza nemmeno troppo fatica, e rimanendo comunque più competitiva in termini di consumo. Ma non ha senso, perché per il gaming di un certo spessore gli utenti preferisco la serie ix che può garantire prestazioni molto più elevate di un BayTrail. Quote:
Il tutto IMO, ovviamente.
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#216 | |
Senior Member
|
Quote:
oltretutto come ipc base gli attuali core jaguar non mi sembrano messi male. Comunque una cpu jaguar di derivazione ps4 con 4 core con maggiore clock ed affinamenti evolutivi su un portatile da 400€ o un desktop da "salotto" offrirebbe prestazioni 2d più che sufficenti ad un uso normale, mentre in game avrebbe prestazioni superiori ad un i3+grafica da media base. Questo era per definire i3 ed vga nvidia fuori mercato (a parità di contorno hardware e parità di prezzo (90$ ai produttori pc) credi che la concorrenza potrebbe offrire di meglio allo stesso costo, o a costo leggermente superiore?) Intel gia aveva provato a concorrere nel mercato Game con i740(se non ricordo male sigla, vga contemporanea a mistyque di matrox) e non credo che oggi avrebbe convenienze economica nell'investire in un settore in perenne contrazione (perchè le consolle stanno togliendo mercato di anno in anno ai pc nel gaming su grande schermo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#217 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Intel ha già investito e continua a farlo in ambito GPU, e proprio negli ultimi tempi ha presentato versioni dotate di più unità di calcolo (EU). Con Skylake dovrebbe aumentarne ancora. Dunque non è certo intenzionata a mollare questo mercato. Tutt'altro. ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#218 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui il 5150 (ma c'è anche il 5350 con clock più alto) ed single channel e credo che convieni con me che il dual dovrebbe far guadagnare un minimo dell'8% in prestazioni medie (dipende dal tipo di software lo so, ma credo che 8% sia una stima non ottimistica come media). edit Qui 5350 vs j1900 (normalizzando a parità di pp credo che avrebbe un'efficenza per watt superiore a j1900) 8350 vs j1900 La vga di ps4 dovrebbe avere la stessa capacità di calcolo di una 7770/7750 radeon (e non credo che intel riesca ad avvicinarsi con le sue integrate a tali prestazioni) Non sto parlando di Apu attualmente in produzione, ma di Apu di derivazione jaguar con gpu evoluta da quella di ps4 (sempre che amd voglio fare un'apu simile, ma non farla sarebbe un grave errore secondo me dato che ha praticamente tutto pronto) Sto facendo congetture ed ipotesi (nemmeno tanto astruse dato che possiamo considerare ps4 la rev1 di tale APU). Questa ultima parte (apu ad alte prestazione Grafiche) sono teorie per dare un senso ad un investimento tecnologico che sembra non aver portato benefici degni di nota oltre quel 20% di ricarico sui chip (da 12 a 18$ a pezzo). Fa piacere comunque che il mercato game pc ha invertito la tendenza (a meno che non vengono considerati game anche i giochi di FB, altrimenti la macchina di riferimento sarebbero gli smartphone). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#219 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Sono 3 anni di fila che vendono meno schede video e cpu, tutto il settore. Alla gente non importa una beneamata sega della grafica, finchè i giochi più giocati sono WoW, Starcraft, Diablo, Hearthstone, CS:GO, Dota, LoL, il numero di persone che comprano schede video è piccolo e così rimarrà. Sono i giochi a vendere le schede video, non i benchmark. Puoi pure rilasciare una 950ti che va il doppio di una titan x, a chi importa se gioco solo a LoL e faccio già 100 fps? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.