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16-08-2011, 09:48 | #2021 |
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Perchè in AF-C la priorità è sullo scatto e non sul fuoco per cui la camera scatta ancheh se non è a fuoco.
Prova a settare su priorità al fuoco. Per quanto riguarda la compatibilità degli obiettivi posso dire che i miei Sigma del 1995 funzionano, l'unica cosa che gfin'ora ho trovato è che la camera non distingue i 2 obiettivi quando si regola il fuoco fine. Quando regolo per il 28-70 e salvo poi passo al 70-300, per tarare anche questo, non viene rilevato come differente obiettivo e mostra come settaggi caricati quelli del 2870. Lo stesso se cancello tutto e carico prima il 70-300 poi il 28-70 viene rilevato sempre il 70-300. In ogni caso i valori che andrei a tarare sono uguali per entrambi quindi il problema è relativo. Questo non accade per i Nikon 18-55 , 18-105VR e il vecchio 28-105D. Il liveview potevano anche risparmiarselo e farci risparmiare
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Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 16-08-2011 alle 09:57. |
16-08-2011, 12:35 | #2022 |
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Forse su questa affermazione non sono troppo d'accordo. Il Lv, in certi casi non è affatto inutile, anzi ci dà una bella mano. A patto che sia efficiente. Quello della D7000 non lo conosco, ma sulla mia funziona molto bene!
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16-08-2011, 12:55 | #2023 | |
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Io lo uso solo per le inquadrature difficili, quando non riesco a guardare dentro il mirino, altrimenti mi è perfettamente inutile Qualcuno usa la fotocamera e quindi il liveview per fare filmati cinematografici, ma io mi accontento delle foto, prima imparo con quelle, e poi passerò ai filmati |
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16-08-2011, 13:10 | #2024 |
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Grazie mille.
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16-08-2011, 13:15 | #2025 |
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per il filmati il LV è d'obbligo..
io l'ho usato anche ieri per i fuochi d'artificio.. Per qunto mi riguarda la d7000 è semplicemente fantastica ed ora sto trovando, dopo 2 settimane di utilizzo, i limiti solo nell'obiettivo kit 18-105. Dopo 1200 scatti (in 15gg) mi sta piacendo sempre di più e non vi nascondo che non pensavo di avere un tale feeling con la macchina prima di acquistarla! Qualche scatto dei giorni scorsi: a breve arriverà il 50 1-8G per ritratti e forse macro con tubo prolunga .. più in avanti ho intenzione di affiancarci il 70-300Vr per caccia grossa Intanto mi arriverà insieme al 50 1.8G anche una bella Cullmann Como Crosspack 300 per tenere il tutto (presa a 55€) http://www.cullmann.de/en/detail/id/...ack-300-black/ ciao
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16-08-2011, 13:22 | #2026 |
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Ehi vai alla grande! Io oggi sono due settimane giuste giuste con la K5, e devo dire di aver fatto meno scatti di te. Ho ampliato il corredo, ed ora sto con il 35 2,4, il 18-55 WR e un fantastico 70-210 che ha una resa fantastica.
Il tutto viene portato in giro da una compattissima Borsa della Tucano for reflex, in cui entra la macchina e tutti e 3 gli obiettivi! : ) |
16-08-2011, 14:04 | #2027 |
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Per il discorso della stima delle foto che ci stanno nella memory card, trattato qualche post fa... Con la scheda da 8 GB, mi dice che posso fare 545 foto... Ma ne ho fatto 30 (di giorno, dentro casa), e ora ne posso fare ancora 532, quindi ne ha "smarcato" solo 13
Quindi confermo quanto detto... Non so in base a quale algoritmo lei suppone una capacità in foto, ma comunque quell'algoritmo è troppo severo, quando in realtà le foto occupano in media circa il 50% di quello che la fotocamera suppone quando fa i conteggi |
16-08-2011, 14:34 | #2028 | |
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16-08-2011, 18:01 | #2030 | |
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Ho fatto qualche foto in deep sky, per quello che mi è consentito dalla mancanza della montatura equatoriale (che ordino appena finiscono le vacanze per i venditori), quindi 3200-6400 iso, e tempi di scatto anche di 3 secondi, con focali 50-70mm... Tempi più lenti fanno vedere il movimento delle stelle (che appare come una ellisse), tempi più veloci (o iso più bassi) non sono abbastanza per il deep-sky Così riesco a "perforare" un pochino la volta celeste, ma a costo di una discreta grana, comunque non molto fastidiosa ad ingrandimenti normali, quindi anche stampando su A4 Purtroppo, senza montatura equatoriale, di più non si può fare Con la montatura equatoriale potrò anche tenere bassi gli ISO, ed un tempo di esposizione di mezz'ora |
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16-08-2011, 18:13 | #2031 | |||
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Si hai perfettamente indovinato...e non posto l'obrobrio di foto se no mi bannano in direttissima! applichero' al piu' presto i tuoi consigli grazie di tutto. Quote:
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bellissime foto davvero! se non erro sono tutte postprodotte giusto??? o almeno un minimo una ritoccatina gle la avai data credo.... comunque ti invidio per il feeling che sei riuscito ad avere su questa bellissima D7000! io ancora non ci ho capito praticamente nulla, e sto leggendo il libro in inglese che mi hanno consigliato qui'!
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MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
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16-08-2011, 19:02 | #2032 | |
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In Exif ci sono tutti i dati di scatto.... La foto non è stata soggetto di alcuna photoshoppata, di alcun genere Ho solo ritagliato la luna, in modo da escludere tutto il nero che c'era intorno. Quindi, la luna è 1:1, cioè i pixel sono al 100% http://img807.imageshack.us/img807/128/dsc1900.jpg |
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16-08-2011, 19:33 | #2033 | |
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16-08-2011, 21:13 | #2034 |
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@starscream: ma alla fine hai preso una reflex? sbaglio o eri moooolto indeciso?
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17-08-2011, 01:58 | #2035 |
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Ci sono uscito questa sera con la macchina con 70-210 montato, nella stessa tasca il 18-55, e il 35 fisso nella tasca più grande che puoi vedere grigia in foto. : )
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19-08-2011, 15:48 | #2036 |
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Stavo facendo delle prove col 50mm F/1.4... Succede una cosa molto strana... Da circa 55-60 cm, c'era un leggerissimo back-focus, che sono riuscito a correggere mettendo -10 come correzione fine del fuoco... Il back-focus era a tutti i diaframmi, da F/1.4 a F/4, passando per F/1.8 e F/2.8, 2 scatti per ogni diaframma, in modo da escludere errori di fuoco... Ed in tutte le foto c'era questo leggerissimo back-focus, in pratica i numeri del righello di prova erano a fuoco dietro lo zero, e lo zero era leggermente fuori fuoco... Il fuoco era ottimale circa 0.5 cm dietro lo zero, quindi lo zero aveva lo stesso (fuori) fuoco di 1 cm dietro lo zero... Dopo la correzione, ho perfettamente centrato il fuoco sullo zero, sempre provando a tutti i diaframmi, come prima.
Poi ho spostato la fotocamera a circa 1.5 metri di distanza ed ho fatto la prova... Ebbene, qui la cosa strana, un vistoso front-focus, tanto che il fuoco corretto era a circa 3 cm davanti Fino ad F/1.8 la situazione era insostenibile, mentre da F/2.8 in su, il fuoco corretto si estendeva fino allo zero (sempre partendo da 4 cm davanti)... Quindi un front-focus esteso al limite fino alla distanza corretta Ho fatto anche la correzione a -5, ma facendo le prove a varie distanze, si ottengono risultati nella media peggiori: peggiori a corta distanza, praticamente uguali da 1.5 metri... Quindi ho lasciato la correzione a -10 Possibile che la MAF cambia in base alla distanza, ossia passa da un back-focus ad un front-focus Ho fatto queste prove solo col F/1.4, e dopo aver scattato qualche foto col fuoco non soddisfacente, che quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio... Quindi, niente prove per autolesionismo, ma solo perchè scattando mi era venuto il sospetto di un fuoco non corretto, sospetto poi dimostrato fondato E si può ben immaginare quanto sia importante la MAF con diaframmi così aperti |
19-08-2011, 17:17 | #2037 |
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F70, F80, D40, D7000 tutte lo stesso problema, ad aperture molto alte il fuoco è sballato.
Potrebbe essere un limite del sistema AF, te ne accorgi facilmente perchè se hai un obiettivo con la scala della messa a fuoco e sai la distanza di un oggetto quando metti a fuoco la ghiera si ferma in corrispondenza della misura corretta. In pratica se ho l'obiettivo che ha una delle posizioni della distanza del fuoco per esempio di 3 metri e metto a fuoco un oggetto che so che sta a 3 metri la ghiera dell'obiettivo usando l'AF si ferma su 3metri, con le Sigma si ferma prima per esempio tra 1,7 e 3 metri . A quanto ho visto è un problema misto tra obiettivo e macchine, però con la D7000 la taratura non è sufficiente, la F80 riuscii a tararla da sotto con un esito migliore, con il sigma 28-70 a f2,8 il fuoco si ferma sulla tacca giusta. Però ho anche visto che c'è differenza tra le ottiche nikon e sigma, con le nikon l'errore è inferiore e di molto, con i 2 Sigma la taratura fine sulla macchina (D7000) non è sufficiente a compensare. Ovviamente la prova con le ottiche Nikkor AF-S l'ho fatta con le 3 pilette in fila .
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19-08-2011, 17:21 | #2038 | |
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La prova l'ho fatta con il kit fatto apposta, quindi col tabellone bianco e nero, con accanto il righello inclinato di 45° |
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19-08-2011, 22:59 | #2039 |
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Si c'è l'ho anche io, quel metodo lo usai sulla F80 7 anni fa
Ma avendo la scala sull'obiettivo mi sono reso conto che tutto quell'ambaradan è inutile . Quando è fuori fuoco indica una distanza errata, basta tarare fino a trovare la distanza corretta
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19-08-2011, 23:03 | #2040 | |
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Se l'errore fosse costante, la taratura sarebbe semplice E' normale che al variare della distanza l'obiettivo passi da un leggero back-focus ad un leggero front-focus? |
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