|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Per un po' di ore mi ci sono pure divertito, ma la sensazione è di un progetto cambiato in corsa e comunque castrato.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Sono a più di 30 ore di gioco, ho visitato tre sistemi su quattro disponibili (disponibili al momento, ma non credo che al massimo ce ne sar`un quinto, se c'è) e posso iniziare a tirare le somme.
Voglio evitare troppi giri di parole: questo gioco è l'esemplificazione, come avviene in molti titoli soprattutto Tripla A e sicuramente in tutti i giochi Ubisoft di loro realizzazione (questo Ubisoft l'ha solo prodotto, ma se non lo sai fai fatica a pensare altrimenti), del modo di realizzare titoli videoludici: sfruttando meramente il marchio e con in testa solo trovare mezzi per vendere o lucrare sugli acquirenti. Non cercare di guadagnare (come è giusto e lecito) realizzando un buon prodotto. Questa è una delle peggiori, se non la peggiore, produzione videoludica a tema Star Wars che io ricordi. Un'autentica schifezza; e detta onestamente me ne frego se qualcuno viene qui a dire che ci si è divertito. Come al solito non discuto sul divertimento, discuto semmai della qualità del prodotto in se e per se. E se vogliamo dirla tutta, se qualcuno apprezza veramente SW Outlaws per quello che offre, allora è sintomo di quanto siano basse, per non dire rasoterra, le nostre aspettative e livello di qualità che ci soddisfa. Che poi è il motivo per cui i publisher continuano a propinarci questa spazzatura: vende. ***** Le sensazioni iniziali sono più o meno state tutte (purtroppo) rispettate. La parte narrativa è semplicemente insulsa. La prima parte non ha alcun tipo di traccia o strada da seguire, la qual cosa già di suo non stimola certo il giocatore fin dalle primissime fasi. Siamo di fatto un malvivente che svolge il suo lavoro, fine. Solo dopo una prima fase ci viene dato uno scopo, e dire che han "svolto il compitito" è comunque elogiare più del dovuto la produzione. Di fatto dobbiamo "scappare" da un tizio che ci vuole uccidere e nel contempo raggruppare un team per assaltare la sua tenuta. Beninteso: durante il gioco non c'è nulla che ci da l'idea di essere braccati. La storia si dipana attraverso situazioni banali, in cui ci viene sempre chiesto di rubare qualcosa o (nel caso della formazione del team) di trovare i tizi e convincerli ad unirsi a noi. Il tutto tramite situazioni che risultano sempre assurde pur nella loro semplicità: ogni "snodo" che comporta il proseguimento della trama si basa su assunti a dir poco traballanti, come ad esempio il fatto che appena sbarchiamo in un luogo o incontriamo qualcuno tutti sanno tutto di noi, pur essendo dei perfetti sconosciuti (almeno all'inizio), il fatto che qualunque tizio ci affida delle missioni fidandosi ciecamente di noi, o come la stessa Kay in alcune situazioni si comporta in modi assurdi (tipo consegnare al malvimente di turno l'oggetto della missione in corso e solo poi chiedere pagamenti o garanzie). Siamo a livelli talmente sciatti che di per se sono quasi un record. Il tutto all'interno di una trama che è a dir poco da "racconto da asilo nido", senza alcun tipo di spunto interessante e di una banalità imbarazzante. A questo si aggiunge, come già accennato in precedenza, dialoghi da prima elementare. Banali, sciatti, poveri, quasi sempre uguali a se stessi anche quando ci sono in ballo situazioni, razze aliene e derivazioni sociali diverse. Poi, magari una volta ogni qualche ora di gioco, vedi piazzato un piccolo monologo che vuole essere più profondo o dare un tono più "aulico" alla situazione o il personaggio, ma risulta sempre fuori contesto e avere ben poco senso (vedi ad esempio quando dopo aver recuperato la "bombarola" sul pianeta ghiacciato si ha un dialogo con la capa dell'Alba Cremisi allo spazioporto. Un monologo del tutto sconclusionato). A questo si aggiunge una piattezza unica di tutti i personaggi finora incontrati, tutti decisamente anonimi e privi di mordente. Kay compresa, che risulta essere uno dei protagonisti videoludici più insulsi che io ricordi. Questo poi a prescindere del fatto che il protagonista doveva essere donna perchè si, e del fatto che l'hanno resa brutta perchè si (aspetti di natura ideologica, che però non incidono sul gioco in se). Le note dolenti non si fermano certo qui, perchè il gameplay è parte di questa sciagura. Parliamo di fatto di uno stealth quasi puro. Quasi perchè volendo possiamo pure sparare, ma al di là di specifiche situazioni scriptate non conviene quasi mai farlo. Tutto il gioco si basa sul penetrare in un luogo, recuperare l'oggetto in questione o piazzare qualche strumento o rubare dei dati, quindi uscire. Di base lo stealth ha anche dinamiche carine seppur piuttosto classiche, ma a parte alcune situazioni specifiche risulta sempre piuttosto banale. Nix è studiato per essere parte integrante di questo gameplay, ma lo rende di suo ancor più semplice e banale. Ridicola la funzione di furto tra l'altro: quando vogliamo derubare qualcuno basta mandarci Nix, premere il tasto quando compare la ruota a tempo (si hanno svariati secondi per premere un tasto, per cui fallisci solo se vieni avvelenato da una Rana Freccia) e fine. Ridicolo. Di fatto dopo poche ore ne avremo a noia di questo continuo loop. Continuo riproporsi di meccaniche che è anche presente per quel che riguarda una delle "features" più pubblicizzate, ovvero le varie fazioni criminali. Sulla carta avere diverse reputazioni tra una fazione e l'altra in base alle nostre decisioni è buona, di fatto è una cagata. Ottenere la reputazione elevata o massima in tutte le fazioni criminali è fin troppo banale, al di là del fatto che richiede di fare continue quest "da postino" (ci torno tra poco). Di fatto diverse quest comportano l'aumento di reputazione per una fazione e basta, mentre altre possono comportare una scelta tra una di due ma che solo in rari casi comporta un calo della reputazione per quella che non favoriamo. Vien da se che basta poco per evitare di rendere scarsa la reputazione con una fazione, e infatti io le ho massimizzate tutte e solo ogni tanto ho delle oscillazioni verso il basso. La cosa tra l'altro comporta poi situazioni di gioco a dir poco ridicole: quando abbiamo reputazione buona/eccellente possiamo poi girovagare per buona parte delle aree delle basi delle fazioni senza problemi, laddove se è scarsa o inferiore non possiamo entrare. Ma quando abbiamo questa libertà, possiamo tranquillamente andare a compiere in queste basi missioni di furto/spionaggio per altre fazioni, senza che quella che colpiamo comporti poi un calo di reputazione. Praticamente punti reputazione gratuiti. Il gioco poi vuole arricchirsi di diversi mini-giochi, ma anche qui siamo al ridicolo. Il sabbac è pure carino di base, ma si svolge in maniera troppo lenta e soprattutto mi sembra che sia impossibile perdere. Le corse dei... non so cosa sono... prevede di fare una puntata sul cavallo che pensi possa vincere, ma sono corse truccate: si trova l'informazione del cavallo che vince, si punta e fine. Ci sono poi zone "nascoste" dove fare parkour, ma anche qui talmente banali che l'abilità richiesta si attesta a zero virgola zero, in pratica 3-5 minuti di tempo speso a spostarsi da A a B. Ci sono poi i "giochi arcade" stile cabinato di 30 anni fa: oltre a non capire che centrano nell'ambito di SW, mi pare che siano anche quelli piuttosto inutilei da giocare. A questo si aggiunge il discorso OW e astronave. Per l'OW siamo alla classica struttura Ubisoft: mappa anonima e statica, riempita di tanti punti di interesse dove vai li e apri la cassa in questione, o fai la fase parkour, o c'è una base nemica (pirati generici, fazione, imperiali) dove penetri e fai quel che devi fare. Il gioco ti sommerge di richieste e quest, e NESSUNA stimola il giocatore: sia per come sono realizzate, sia per le ricompense. Si perchè le ricompense sono per un buon 50-70% puramente estetiche, per il resto sono materiali di vario tipo da accumulare in enormi quantità per modificare il blaster, la nave e lo speeder. Tutti miglioramenti che incidono pure poco nella dinamica del gameplay, al di là del recupero di determinate funzionalità che permettono di accedere a determinate aree altrimenti bloccate (preparatevi ad un continuo back-tracking). In parole povere gli stimoli dati dalle ricompense sono quasi assenti, nell'ambito di un gameplay che rimane sempre piuttosto piatto lungo tutto il gioco: sia per situazioni di gioco che di difficoltà. In pratica il gioco si basa su un farming selvaggio che ha pure poco senso. Semplicemente assurdo. Assurdo che raggiunge livelli "folkloristici" per il minigioco del cibo con Nix, con tutta una serie di cose da fare (QTE) che non servono a NULLA ma che ti fan perdere 5 minuti di tempo (il cibo per Nix offre dei bonus specifici, ma basta appunto trovare e sbloccare quel tipo di piatto). Infine c'è il discorso astronave, che in pratica è un gioco arcade degno delle sale giochi di 30 anni fa; vai nella zona A per recuperare la cassa in questione o fai settordici battaglie navali che sono solo una perdita di tempo e nulla più (e anche li anche se ti impegni per esplodere dubito tu ci possa riuscire). Questo poi evitando di mettere bocca sul sistema di volo. Per quanto riguarda il discorso "tema SW", ritorno paro paro a quanto detto i giorni scorsi: feeling pessimo, spesso non ho neanche la sensazione di essere in Star Wars. Come detto non basta piazzare qualche alieno tipico della saga (non di rado in contesti del tutto sbagliati dato il background) o vedere il gioco del sabbac e gli imperiali. L'unica situazione finora che mi ha richiamato Star Wars è stato il pianeta di Tatooine, ma perchè li han semplicemente "copiato". Dalla città di cui non ricordo il nome, alle zone desertiche con i Tusk e le fattorie sparse, fino alla trasposizione del palazzo di Jabba riproposto paro paro come si vede in Episodio VI. E graficamente è forse l'unica parte della produzione da salvare. A prescindere dal feeling SW, il gioco è un bel vedere sebbene alcune texture sono palesemente di qualità più bassa di altre. Tecnicamente il gioco si difende bene, ma ha le sue magagne. Al netto di un paio di crash che mi sono capitati (che però potrebbero dipendere da me), il gioco mi è scorso sempre piuttosto fluido e sensa problemi. Ho avuto però fenomeni di stuttering attivando il DLAA. Anche qui però ci sono delle belle magagne. Tra tutte, uno è il sistema di salvataggio correlato ai "blocchi" previsti dai programmatori che proprio ieri mi ha costretto a rigiocare due volte una fase di gioco. Durante una quest relativa ad un tizio che fornisce Abilità, in una sequenza a fuoco sono morto, per cui il gioco ha ricaricato dal checkpoint della missione. Ma la missione a quel punto si è buggata, non andava avanti. Ho provato a ricaricare ma nulla. Avrei potuto ricaricare subito una partita salvata più vecchia, ma appunto avrebbe voluto dire ripetere circa 20 minuti di gioco, su un gioco che a quel punto mi aveva già ampiamente rotto le scatole. Provo quindi semplicemente a fregarmente di quella missione... peccato che non si può. Quando sei nell'area di una missione NON puoi uscirne (ne fisicamente, nè con viaggi rapidi), nè ovviamente andare a fare altro. Sei bloccato li finchè non la finisci. Inutile dire che l'unica cosa che ho potuto fare è "rifarmi" i suddetti 20 minuti di gioco. Anche qui, è ridicolo non permettere al giocatore di annullare una missione in corso. Il gioco è ampiamente scriptato, oltre che pieno di blocchi di vario tipo. Il che porta spesso, data anche la natura OW della mappa di gioco, a situazioni poco chiare. Nello specifico, luoghi che sembra non si possano raggiungere (tramite salti per esempio) che invece si raggiungono, e viceversa. Così come luoghi che appaiono colpibili (alcuni oggetti si colpiscono col il blaster per ativarli o distruggerli) quando invece non lo sono. A questo si affiancano i percorsi obbligati, quindi con pareti o altro che sarebbero visivamente scalabili ma non lo sono, problema questo che si sente quando sei nell'OW. L'interfaccia poi è farragginosa e poco intuitiva, sia quella dei menù che la mappa di gioco. Ci sono situazioni in cui i tasti funzionano in modo diverso (il tasto per andare indietro a volte torna alla schermata precedente, altre volte invece esce proprio dai menù) o casi in cui un'azione "cambia" il tasto per essere eseguita, come per sparare: col joypad dorsale destro quando sei a piedi e dorsale sinistro quando sei sullo speeder. Scelte a dir poco incomprensibili. Non si salva quasi nulla di questo gioco, dove si toccano livelli ben più in basso della mera INsufficienza quasi ovunque. La cosa che mi è piaciuta di più sono stati gli screenshot che ho preso del gioco, il che è tutto dire. Un livello di povertà narrativo, di meccaniche e di gameplay che è quasi unico nel panorama videoludico. Sono abbastanza schifato.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : Ieri alle 09:20. |
|
|
|
|
|
#703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
|
ma la vera domanda è
perchè comprate sto tipo di giochi perchè continuate a finanziare e suffragare AAA, che non son degni nemmeno di bollywood?
|
|
|
|
#704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Questo gioco l'han preso in 4 gatti, la maggior parte (compreso il sottoscritto) se l'è giocato nei periodi di prova del Connect.
|
|
|
#705 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#706 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Per dispetto probabilmente
|
|
|
#707 |
|
Senior Member
|
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#708 |
|
Senior Member
|
L'ho mollato dopo 16 ore, non ce l'ho più fatta.
L'ho preso in superofferta a 11€ e, per quello che l'ho pagato, ha fatto il suo. Per un po' mi ha pure divertito, ma dopo 16 ore mi è venuto tremendamente a noia.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#709 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Che tristezza non finire un AAA (seppur pagato poco) perchè più vai avanti e più fa schifo...
L'ennesimo epic fail di questi sciagurati.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#710 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io sto facendo Fallen order e non mi sembra male anche se non capisco bene la mappa
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#711 |
|
Senior Member
|
Tutto un altro livello, quello è un grandissimo gioco.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.