Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2025, 13:31   #41
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ho scritto eventi *impredicibili*, come può essere un blackout energetico o dei servizi informatici (cosa niente affatto rara).

Non molto tempo fa mi pare uscì la notizia di un blocco totale del sistema delle carte.
Abbiamo già discusso anche di questo.
Io non ho contanti ne a casa e neppure nel portafogli. Non li ho per un milione di motivi tra cui: i furti.
Ammettiamo che una persona più furba si tenga sempre in tasca 50€ per ogni evenienza, in caso di blackout quanto pensi che possa tirare avanti considerato che non potrà comunque prelevare?
Io non trovo un solo motivo valido per tenermi in tasca 50€ con la paura che non mi possa funzionare la carta. L'unica paranoia, è data dal fatto che devo stare attento a non perdere i contanti perché qualcuno farebbe festa (cosa invece praticamente impossibile se paghi con sistemi che prevedono l'autenticazione da parte dell'utente)
Sono sempre in giro in bici in posti sperduti nel nulla, e dove magari la connessione è inesistente e sono sempre riuscito a pagare con altri metodi basati sempre sulla transazione elettronica. Il giorno dopo, dopo qualche ora con un bonifico, con una trasazione con Paypal, con BancomatPay e via discorrendo.
Ho sempre pagato subito, oppure il giorno dopo quando il problema tecnico del POS che deve ricevere i soldi si è risolto.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 13:43   #42
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
ma che ragionamenti fai, nexa è controllata dalle banche, perciò si ritorna al discorso di prima , le banche ci guadagnano con la moneta elettronica ed hanno tutto l'interesse a diffonderla con la collusione di alcune parti politiche
Al di là che il discorso non ha senso ma rincari la dose... bene vuoi sapere a quanto ammonta l'utile netto di NEXI sommando dal 2020 al 2024 compresi? Vuoi saperlo? Circa MENO 520 milioni. Verifica pure.

Ripeto se domani fai una OPA le banche son ben contente di prendersi i tuoi soldi e lasciarti NEXI.

Tra l'altro anche questa cosa che sia controllata dalle "banche" è una cazzata. Questo è il capitale di NEXI:

Flottante
40,94 %
Evergood H&F Lux S.à.r.l
21,19 %
Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.
18,25 %
Mercury Uk Holdco
9,86 %
Eagle
6,47 %
AB Europe Investment S.à.r.l
2,14 %
Neptune BC
1,15 %

Quindi più che delle banche semmai NEXI è una partecipata di cassa depositi e prestiti che ha a sua volta come azionista di maggioranza il MEF.

Quindi ribadisco avete un'idea che definire pressappochista è poco ma vi sentite in diritto di sentenziare. Verifica pure tutto quanto ho elencato tanto sono tutti dati ampiamente pubblici.

Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 13:49.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 14:00   #43
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Come se poi, l'evasione del caffè si limitasse ad un solo bar e ad un singolo caffè: se pensi a quanti milioni di caffè vengono fatti ogni giorno in Italia, vedrai che l'evasione totale è ben maggiore di quei 2 euro scarsi... (e lo stesso discorso vale per il povero fruttarolo che non fa 5€ di scontrino, o il fornaio che sorvola sui 3€ di un po' di pizza...): ancora con la storiella de "evadono solo le grandi multinazionali, le banche, i colossi del web", mah....
Per non parlare poi della solita bufala della privacy: quando arrivò la app er il covid volarono gli stracci per le più assurde tesi complottiste sul grande fratello che conosceva ogni tuo movimento, salvo poi stare tutti lì a mettere i propri dati bancari in piazza quando fu la volta del cashback di stato...
Old 19-04-2025, 14:40   #44
gioffry81
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
ma che ragionamenti fai, nexa è controllata dalle banche, perciò si ritorna al discorso di prima , le banche ci guadagnano con la moneta elettronica ed hanno tutto l'interesse a diffonderla con la collusione di alcune parti politiche
Fa i ragionamenti di una persona che sa usare il cervello nonché preparata. Se le banche faccessero davvero un mucchio di soldi con NEXI, il titolo sarebbe salito alle stelle, quando è successo esattamente l’opposto.
gioffry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 14:52   #45
gioffry81
Member

Iscritto dal: Feb 2010
ho sempre avuto la convinzione (sbagliando, perché non bisogna mai generalizzare) che le persone così attaccate alla privacy, sono quelle piú egocentriche e con una vena complottistica. Ma chi vi di incxxx 😂😂😂😂
gioffry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 15:19   #46
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io non so da te ma qua o anche quando vengo in emilia romagna al november pork ho sempre trovato il POS anche alla bancarella più infima del paesino più piccolo. Ho fatto acquisti a fiere anche di paesi che non arrivano, penso a 500 abitanti...
Bè è una regione grande, ci sono milioni di realtà...

Nelle fiere in cui ci sono i vari ambulanti, li è facile trovare il pos, se vai dai contadini dove da primavera inoltrata ad autunno acquisto frutta e verdura a km 0, li è molto difficile, il mio fornitore ufficiale di cocomeri e meloni ha satispay dallo scorso anno, ma agli altri piacciono le banconote e a me non è che mi dispiace dargliele.

Ovviamente se uno vuole andare in giro con solo il telefono, è liberissimo di farlo e non cerco assolutamente di farli cambiare idea, sono solo fatti suoi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 17:41   #47
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
ho sempre avuto la convinzione (sbagliando, perché non bisogna mai generalizzare) che le persone così attaccate alla privacy, sono quelle piú egocentriche e con una vena complottistica. Ma chi vi di incxxx ��������
La cosa divertente, comunque, è il fatto che parlano di Privacy dietro una tastiera e collegati ad Internet.
La privacy finisce non appena nasci. Appena ti appioppano un codice fiscale, sei già bello che schedato....

Quote:
Io non so da te ma qua o anche quando vengo in emilia romagna al november pork ho sempre trovato il POS anche alla bancarella più infima del paesino più piccolo. Ho fatto acquisti a fiere anche di paesi che non arrivano, penso a 500 abitanti...
In Svizzera, sul passo del Lucomagno, un paio di anni fa c'era un tizio con un furgoncino che vendeva formaggio a metri 0....nel senso che il pascolo era esattamente dietro di lui.
Volevo assaggiare un po di formaggio e gli ho detto: "peccato che non ho dietro ne franchi CHF e neppure euro...."
Tempo 30 secondi e mi tira fuori il POS per pagare...
Ormai, Sumup lo trovi anche in mano al contadino che ti vende le uova....

Ultima modifica di Lexan : 19-04-2025 alle 17:47.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 18:23   #48
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Buono a sapersi, peccato che io in svizzera non ci vado neanche se mi pagano !
Old 19-04-2025, 18:35   #49
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
sulle preferenze non si discute come dice il detto, ma se dovessimo scegliere oggi se abolire i contanti o i pagamenti elettronici saremmo tutti d'accordo su cosa scegliere. i contanti sono semplicemente anacronistici, poi hanno il loro fascino come avrebbe il suo fascino pagare in monete d'oro (cosa aimè mai provata)
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 18:37   #50
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
Fa i ragionamenti di una persona che sa usare il cervello nonché preparata. Se le banche faccessero davvero un mucchio di soldi con NEXI, il titolo sarebbe salito alle stelle, quando è successo esattamente l’opposto.
che mi frega a me delle quotazioni in borsa, rimane il fatto che per ogni transizione elettronica c'è chi ci guadagna di conseguenza ci sono interessi a farti usare la moneta elettronica
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 18:40   #51
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sulle preferenze non si discute come dice il detto, ma se dovessimo scegliere oggi se abolire i contanti o i pagamenti elettronici saremmo tutti d'accordo su cosa scegliere. i contanti sono semplicemente anacronistici, poi hanno il loro fascino come avrebbe il suo fascino pagare in monete d'oro (cosa aimè mai provata)
per quale motivo sono anacronistici?
Old 19-04-2025, 18:55   #52
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
che mi frega a me delle quotazioni in borsa, rimane il fatto che per ogni transizione elettronica c'è chi ci guadagna di conseguenza ci sono interessi a farti usare la moneta elettronica
Interessi che ad oggi non sai nemmeno te quali siano se non sparando dei luoghi comuni che sono stati tutti smentiti.

Allora te lo dico io: l'interesse è che per le banche il contante è un costo enorme.

A una banca frega poco di dove o come li spendi così come non punta a guadagnare sulle commissioni tanto sa che non ce la farà... quello che gli interessa è diminuire il più possibile la circolazione del contante perché quello per la banca è un costo enorme.

Per darti la misura delle cose una banca cashless guadagnerebbe più di quello che guadagna oggi anche se dovesse farsi carico delle perdite di NEXI.

Il resto delle teorie del complotto sono tutta fuffa. Nessuna banca ha interessa a bloccarti il conto con un click, a nessuno interessa dove o come spendi soldi, nessuno pensa di guadagnare chissà che dalle commissioni ecc... ecc... ecc...

Quote:
Perché ormai è sempre più scomodo. Oggi ho dovuto pagare un parcheggio, un secondo al contactless senza nemmeno il PIN e via. Son passato in farmacia passo la carta e via. Non ho da prelevare, non ho da contare il resto, non devo domani ricordarmi come o dove ho speso soldi perché ho tutto rendicontato.

Ma comunque sia chiaro io non lo abolirei eh... per me è un sistema più che anacronistico proprio arcaico, primitivo di pagare ma se a qualcuno piace per me zero problemi. L'unica condizione che voglio è che i reati di evasione siano trattati come in USA: reato penale e processo.

Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 18:58.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 19:14   #53
blobb
Senior Member

Quote:
Interessi che ad oggi non sai nemmeno te quali siano se non sparando dei luoghi comuni che sono stati tutti smentiti.

Allora te lo dico io: l'interesse è che per le banche il contante è un costo enorme.

A una banca frega poco di dove o come li spendi così come non punta a guadagnare sulle commissioni tanto sa che non ce la farà... quello che gli interessa è diminuire il più possibile la circolazione del contante perché quello per la banca è un costo enorme.

Per darti la misura delle cose una banca cashless guadagnerebbe più di quello che guadagna oggi anche se dovesse farsi carico delle perdite di NEXI.

Il resto delle teorie del complotto sono tutta fuffa. Nessuna banca ha interessa a bloccarti il conto con un click, a nessuno interessa dove o come spendi soldi, nessuno pensa di guadagnare chissà che dalle commissioni ecc... ecc... ecc...

Perché ormai è sempre più scomodo. Oggi ho dovuto pagare un parcheggio, un secondo al contactless senza nemmeno il PIN e via. Son passato in farmacia passo la carta e via. Non ho da prelevare, non ho da contare il resto, non devo domani ricordarmi come o dove ho speso soldi perché ho tutto rendicontato.

Ma comunque sia chiaro io non lo abolirei eh... per me è un sistema più che anacronistico proprio arcaico, primitivo di pagare ma se a qualcuno piace per me zero problemi. L'unica condizione che voglio è che i reati di evasione siano trattati come in USA: reato penale e processo.
perciò quando avvengono transizioni non ci guadagna nessuno??
e le spese di commissione chi le incassa?
riguardo il contante se per te rimane scomodo non lo usare nessun problema
ma magari a mia madre di 85 anni rimane più comodo il contante che usare una carta o un app
Old 19-04-2025, 19:21   #54
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
perciò quando avvengono transizioni non ci guadagna nessuno??
e le spese di commissione chi le incassa?
riguardo il contante se per te rimane scomodo non lo usare nessun problema
ma magari a mia madre di 85 anni rimane più comodo il contante che usare una carta o un app
In realtà, non sia mai, ma le persone anziane con i contanti sono a rischio scippi e furti in casa. Ai miei nonni quando erano vivi sono entrati in casa a rubare 2 volte perché li avevano seguiti e sapevano che tenevano soldi della pensione in casa ed avendo una certa età erano vulnerabili. Infatti non hanno preso altro che appunto i soldi , erano persone modeste
Old 19-04-2025, 19:30   #55
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
creano una mole infinite di lavoro ormai non necessario per questo lo reputo anacronistico, a questo post trovi una serie di servizi/macchinari collegati all'uso del contante per un'azienda
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=48591069
e le banconote logore vengono distrutte per crearne di nuove da rimettere in circolo da parte della banca di italia

in tutto questo ormai è diventato quasi un episodio di cronaca quotidiana l'assalto in stile far west ai portavalori... tanto per rafforzare l'aggettivo "anacronistico"
Old 19-04-2025, 19:32   #56
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
In realtà, non sia mai, ma le persone anziane con i contanti sono a rischio scippi e furti in casa. Ai miei nonni quando erano vivi sono entrati in casa a rubare 2 volte perché li avevano seguiti e sapevano che tenevano soldi della pensione in casa ed avendo una certa età erano vulnerabili. Infatti non hanno preso altro che appunto i soldi , erano persone modeste
vabbè ma quello vale anche per l'oro ,gioielli ,telefoni , ecc ecc , rubano anche le automobili gli scooter ecc ecc , poi ti possono clonare le c.c. ecc ecc
Old 19-04-2025, 19:33   #57
blobb
Senior Member

Quote:
creano una mole infinite di lavoro ormai non necessario per questo lo reputo anacronistico, a questo post trovi una serie di servizi/macchinari collegati all'uso del contante per un'azienda
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=48591069
e le banconote logore vengono distrutte per crearne di nuove da rimettere in circolo da parte della banca di italia

un sistema "perfetto" per creare infinità di lavoro dove non ce n'è proprio bisogno.
in tutto questo ormai è diventato quasi un episodio di cronaca quotidiana l'assalto in stile farwest ai portavalori... tanto per rafforzare l'aggettivo "anacronistico"
invece dietro la moneta elettronica non ci sono lavoratori vero??
fa tutto l'IA
Old 19-04-2025, 19:38   #58
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
invece dietro la moneta elettronica non ci sono lavoratori vero??
la critica non era sul numero di lavoratori in sè, ma sull'inutilità degli stessi.
ipotizziamo un "centro commerciale A" il quale accetta solo contanti e ipotizziamo il "centro commerciale B" il quale accetta solo digitale. avremmo "A" dedicare diversi spazi e personale per la gestione contante mentre azienda "B" non avrebbe da dedicare quest spazi e questo personale o comunque in numero minore. e in tutto questo azienda "B" sarebbe pure un posto più sicuro

Ultima modifica di TorettoMilano : 19-04-2025 alle 20:08.
Old 19-04-2025, 19:58   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Dimenticate la cosa più importante...
La banconota è un titolo pagabile a vista al portatore
Gli altri sistemi necessitano di uno o più intermediari e/o sistemi per poter diventare pagabile.
Faccio vedere cosa mostrava oggi il self-service:

Carta non gestita...
Old 19-04-2025, 21:00   #60
blobb
Senior Member

Quote:
la critica non era sul numero di lavoratori in sè, ma sull'inutilità degli stessi.
ipotizziamo un "centro commerciale A" il quale accetta solo contanti e ipotizziamo il "centro commerciale B" il quale accetta solo digitale. avremmo "A" dedicare diversi spazi e personale per la gestione contante mentre azienda "B" non avrebbe da dedicare quest spazi e questo personale o comunque in numero minore. e in tutto questo azienda "B" sarebbe pure un posto più sicuro
ci saranno altri spazi ed altri lavoratori per gestire la moneta digitale
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian