|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Io non ho contanti ne a casa e neppure nel portafogli. Non li ho per un milione di motivi tra cui: i furti. Ammettiamo che una persona più furba si tenga sempre in tasca 50€ per ogni evenienza, in caso di blackout quanto pensi che possa tirare avanti considerato che non potrà comunque prelevare? Io non trovo un solo motivo valido per tenermi in tasca 50€ con la paura che non mi possa funzionare la carta. L'unica paranoia, è data dal fatto che devo stare attento a non perdere i contanti perché qualcuno farebbe festa (cosa invece praticamente impossibile se paghi con sistemi che prevedono l'autenticazione da parte dell'utente) Sono sempre in giro in bici in posti sperduti nel nulla, e dove magari la connessione è inesistente e sono sempre riuscito a pagare con altri metodi basati sempre sulla transazione elettronica. Il giorno dopo, dopo qualche ora con un bonifico, con una trasazione con Paypal, con BancomatPay e via discorrendo. Ho sempre pagato subito, oppure il giorno dopo quando il problema tecnico del POS che deve ricevere i soldi si è risolto.
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ripeto se domani fai una OPA le banche son ben contente di prendersi i tuoi soldi e lasciarti NEXI. Tra l'altro anche questa cosa che sia controllata dalle "banche" è una cazzata. Questo è il capitale di NEXI: Flottante 40,94 % Evergood H&F Lux S.à.r.l 21,19 % Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. 18,25 % Mercury Uk Holdco 9,86 % Eagle 6,47 % AB Europe Investment S.à.r.l 2,14 % Neptune BC 1,15 % Quindi più che delle banche semmai NEXI è una partecipata di cassa depositi e prestiti che ha a sua volta come azionista di maggioranza il MEF. Quindi ribadisco avete un'idea che definire pressappochista è poco ma vi sentite in diritto di sentenziare. Verifica pure tutto quanto ho elencato tanto sono tutti dati ampiamente pubblici. Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Come se poi, l'evasione del caffè si limitasse ad un solo bar e ad un singolo caffè: se pensi a quanti milioni di caffè vengono fatti ogni giorno in Italia, vedrai che l'evasione totale è ben maggiore di quei 2 euro scarsi... (e lo stesso discorso vale per il povero fruttarolo che non fa 5€ di scontrino, o il fornaio che sorvola sui 3€ di un po' di pizza...): ancora con la storiella de "evadono solo le grandi multinazionali, le banche, i colossi del web", mah....
Per non parlare poi della solita bufala della privacy: quando arrivò la app er il covid volarono gli stracci per le più assurde tesi complottiste sul grande fratello che conosceva ogni tuo movimento, salvo poi stare tutti lì a mettere i propri dati bancari in piazza quando fu la volta del cashback di stato...
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Fa i ragionamenti di una persona che sa usare il cervello nonché preparata. Se le banche faccessero davvero un mucchio di soldi con NEXI, il titolo sarebbe salito alle stelle, quando è successo esattamente l’opposto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ho sempre avuto la convinzione (sbagliando, perché non bisogna mai generalizzare) che le persone così attaccate alla privacy, sono quelle piú egocentriche e con una vena complottistica. Ma chi vi di incxxx 😂😂😂😂
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Nelle fiere in cui ci sono i vari ambulanti, li è facile trovare il pos, se vai dai contadini dove da primavera inoltrata ad autunno acquisto frutta e verdura a km 0, li è molto difficile, il mio fornitore ufficiale di cocomeri e meloni ha satispay dallo scorso anno, ma agli altri piacciono le banconote e a me non è che mi dispiace dargliele. Ovviamente se uno vuole andare in giro con solo il telefono, è liberissimo di farlo e non cerco assolutamente di farli cambiare idea, sono solo fatti suoi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
La privacy finisce non appena nasci. Appena ti appioppano un codice fiscale, sei già bello che schedato.... Quote:
Volevo assaggiare un po di formaggio e gli ho detto: "peccato che non ho dietro ne franchi CHF e neppure euro...." Tempo 30 secondi e mi tira fuori il POS per pagare... ![]() Ormai, Sumup lo trovi anche in mano al contadino che ti vende le uova.... ![]()
Un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 19-04-2025 alle 17:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Buono a sapersi, peccato che io in svizzera non ci vado neanche se mi pagano !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
sulle preferenze non si discute come dice il detto, ma se dovessimo scegliere oggi se abolire i contanti o i pagamenti elettronici saremmo tutti d'accordo su cosa scegliere. i contanti sono semplicemente anacronistici, poi hanno il loro fascino come avrebbe il suo fascino pagare in monete d'oro (cosa aimè mai provata)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
che mi frega a me delle quotazioni in borsa, rimane il fatto che per ogni transizione elettronica c'è chi ci guadagna di conseguenza ci sono interessi a farti usare la moneta elettronica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Allora te lo dico io: l'interesse è che per le banche il contante è un costo enorme. A una banca frega poco di dove o come li spendi così come non punta a guadagnare sulle commissioni tanto sa che non ce la farà... quello che gli interessa è diminuire il più possibile la circolazione del contante perché quello per la banca è un costo enorme. Per darti la misura delle cose una banca cashless guadagnerebbe più di quello che guadagna oggi anche se dovesse farsi carico delle perdite di NEXI. Il resto delle teorie del complotto sono tutta fuffa. Nessuna banca ha interessa a bloccarti il conto con un click, a nessuno interessa dove o come spendi soldi, nessuno pensa di guadagnare chissà che dalle commissioni ecc... ecc... ecc... Perché ormai è sempre più scomodo. Oggi ho dovuto pagare un parcheggio, un secondo al contactless senza nemmeno il PIN e via. Son passato in farmacia passo la carta e via. Non ho da prelevare, non ho da contare il resto, non devo domani ricordarmi come o dove ho speso soldi perché ho tutto rendicontato. Ma comunque sia chiaro io non lo abolirei eh... per me è un sistema più che anacronistico proprio arcaico, primitivo di pagare ma se a qualcuno piace per me zero problemi. L'unica condizione che voglio è che i reati di evasione siano trattati come in USA: reato penale e processo. Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
e le spese di commissione chi le incassa? riguardo il contante se per te rimane scomodo non lo usare nessun problema ma magari a mia madre di 85 anni rimane più comodo il contante che usare una carta o un app |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
creano una mole infinite di lavoro ormai non necessario per questo lo reputo anacronistico, a questo post trovi una serie di servizi/macchinari collegati all'uso del contante per un'azienda
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=48591069 e le banconote logore vengono distrutte per crearne di nuove da rimettere in circolo da parte della banca di italia in tutto questo ormai è diventato quasi un episodio di cronaca quotidiana l'assalto in stile far west ai portavalori... tanto per rafforzare l'aggettivo "anacronistico" |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
fa tutto l'IA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
ipotizziamo un "centro commerciale A" il quale accetta solo contanti e ipotizziamo il "centro commerciale B" il quale accetta solo digitale. avremmo "A" dedicare diversi spazi e personale per la gestione contante mentre azienda "B" non avrebbe da dedicare quest spazi e questo personale o comunque in numero minore. e in tutto questo azienda "B" sarebbe pure un posto più sicuro Ultima modifica di TorettoMilano : 19-04-2025 alle 20:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Dimenticate la cosa più importante...
La banconota è un titolo pagabile a vista al portatore Gli altri sistemi necessitano di uno o più intermediari e/o sistemi per poter diventare pagabile. Faccio vedere cosa mostrava oggi il self-service: ![]() Carta non gestita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.