|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Ciao a tutti, la mia prima esperienza con la fibra iliad e iliadbox nello specifico. E ahimè devo dire che non è stata delle migliori. Ci tengo a precisare che ho chiesto portabilità del numero alla sottoscrizione che sembra essere andata in porto nella giornata odierna. In contemporanea con l’installazione della stessa, per mia immensa meraviglia. Ma… purtroppo tutto non può mai filar liscio, soprattutto a me
|
|
|
|
|
|
#622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
@melchiorre333
Per quel che riguarda il telefono è normale, poichè se hai fatto la migrazione occorrono almeno 24 ore perchè i vari server dei gestori telefonici si alliniino al nuovo instradamento. Per il resto dei problemi che lamenti sembrano dovuti alla Iliad station che ha qualche problema, poichè se fosse la fibra interrotta non avrebbe ripreso a funzionare e poi tu lamenti anche problemi di riconoscimento di apparecchi collegati che dipendono esclusivamente dal router.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
|
|
|
|
|
#624 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ma prima molte aziende se volevi una VPN seria, pretendevano che tu usassi IPSEC e che tu avessi a casa pure un Ip Statico per garantire che fossi sempre tu (anche se ci sono altri modi). Le VPN più leggere (ma spesso ancora su IpSec o PPTP quando ancora era usato) erano permesse solo per le connessioni RoadWarrior occasionali o per i dipendenti in mobilità (inteso che giravi) Adesso nella mia azienda (beh meglio dire ex) è già molti anni che il protocollo per le VPN da casa è diventato OpenVpn (seppure mascherato dietro un client del fornitore del firewall), ma quando l'avevo proposto 15-18 anni fa circa (beh per altri motivi, inizialmente non era una vpn ma solo un tunnel per aumentare l'affidabilità) fui guardato come un alieno e dovetti discutere a lungo con il capo delle reti prima di farlo passare (per uso interno, guai da fuori). |
|
|
|
|
|
|
#625 |
|
Member
|
Ciao a tutti, cone primo approccio con iliad fibra e iliadbox devo dire non male. Wifi 5ghz (impostato a 80hz) ballerino, li dove come distanza e come periferiche con il nokia Infostrada non accadeva. Ho “aggirato” la cosa impostando ip statici sul router alle periferiche che avevano questo problema. Poi problema portabilità, secondo me avvenuta troppo in fretta e infatti si vedono i problemi. Nella giornata odierna mi trovo già il mio vecchio numero che ovviamente non funzioma, riavvio la iliadbox e magicamente squilla il telefono col vecchio numero, provando io stesso dalla scheda iliad. Posso effettuare chiamate, disattivando totalmente quello provvisorio. Mi chiamano sul cellulare 3 persone con 3 operatori differenti, dicendo che sono irreperibile al numero fisso. Ostruzionismo degli operatori o problemi di partenza? Vedremo. Fatto sta che non finisce qui. Sempre nel pomeriggio la iliadbox smette di funzionare. Luce rossa connessione assente con scritta sul display di controllare il cavo fibra. Lo controllo ed è apposto, tolgo e rimetto il cavo ma nulla. Tolgo alimentazione aspetto un po’ e riaccendo, sempre lo stesso messaggio. Si blocca allo step2. Chiamo gli operatori e non sanno che manco loro cosa fare tranne dirmi di spegnere e riaccendere. Nada. Mi tengono al tel un bel po’ penso per consultarsi, per poi dirmi che hanno segnalato la cosa ai tecnici che sicuramente potranno aiutarmi. Le mie solite sfighe
|
|
|
|
|
|
#626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
comunque nulla di strano, quando si fa il passaggio da un operatore ad un altro operatore le chiamate partono correntemente in uscita, mentre in ingresso funziona solo dal tuo stesso operatore... ci vanno 24/48h perché i sistemi degli altri gestori si aggiornino e quindi gli utenti degli altri operatori riescano a raggiungerti correttamente.
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#627 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di melchiorre333 : 03-02-2022 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
|
#628 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Per la telefonia una volta migrato il numero devi attendere almeno 24 ore che i server dei vari operatori telefonici si allineano, è normale che alcuni gestori ti raggiungano ed altri no.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
|
|
|
|
|
#629 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#630 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Nel caso iliad, per un responder su IPv4 la modalità non incapsulata è impossibile visto che il NAT di Iliad non saprebbe a quale dei quattro utenti inoltrare le richieste di init della SA. Il tunneling incapsulato su UDP e porta di default per NAT-T è disponibile solo all'utente sull'intervallo di porte basso. Va però detto che su applicazioni ipsec molto configurabili (strongswan e chi lo usa, ovvero pfsense openwrt edgeos e via dicendo) le porte UDP per fare NAT-T di ipsec puoi anche scegliertele, quindi almeno gli scenari Site-to-Site sono sostanzialmente coperti. Dove possibile io consiglio sempre IPsec su IKEv2 per questioni di flessibilità di autenticazione, disponibilità di supporto nativo su ormai tutti i SO. performance, e supporto a scenari in mobilità (CG-NAT ed IP che cambia di continuo) ed always on (su iOS in particolare). Altrimenti wireguard, ma senza supporto EAP è dannatamente limitato, purtroppo. Ultima modifica di LuKe.Picci : 04-02-2022 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#631 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#632 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
qualcuno ha informazioni riguardo il codec della parte fonia? Ci sarà HD voice?
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
#633 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
Non so se questo significhi che sono tutti utilizzabili, comunque non c'e' il G722, ma c'e' Opus. Ultima modifica di korvapuusti : 04-02-2022 alle 02:00. |
|
|
|
|
|
|
#634 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
Telecom e Vodafone , nel mio caso, sono contratti consumer che infatti, in certi orari, performano diversamente da quelli business. Tuttavia anche questi contratti consumer, in orari con questo in cui scrivo, danno piena banda verso cloud professionali. Sicuramente la migliore accoppiata è tutto business per avere bande garantite e stabili anche in orari di alto consumo di banda con le ore serali. Magari è fuori tema, ma Tim anche nelle ore serali, di alta saturazione, riesce sempre a garantire banda molto elevata e ping bassi verso i servizi business. Non gioco e quindi non conosco e non riesco a valutare le performances verso i server di gioco. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#635 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@pippo_1968
Per esperienza personale io direi di non fidarsi troppo nei contratti business della banda garantita (BMG) che è ben sotto il valore della linea. Ti faccio presente per darti un'idea che la linea business del mio ufficio da "ben" 50Mbit (non ridere...) con banda garantita (BMG) di "ben" 8Mbit costa 3000 euro al mese. Lo stesso fornitore mi da una linea consumer da 1Gbit che costa 30 euro al mese. E che va infinitamente meglio come prestazioni della linea business (che costa 100 volte tanto...) Peccato che iliad per il momento non faccia contratti a soggetti con partita IVA.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#636 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
@Bovirus urca... io ho un contratto business ma a prezzi umani: un po' più di una connessione consumer, ma con ip fisso ed assistenza di livello decisamente superiore. Non è considerato mission critical e quindi grosse garanzie non ne ho, ma mi è capitato più volte che scattasse l'allarme "<provider>down" e venisse fuori che erano coinvolte solo le linee consumer... quanto alla banda non ho di che lamentarmi
|
|
|
|
|
|
#637 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Attivata la linea. Nat aperto sulla series x di default. 39 ms di ping contro i 30 che avevo (1 ora fa) con wind. Non so se sia un problema ma, anche dal test della stessa cobsole, pare basti stare sotto a 60
Non chiedetemi test che il pc è collegato in wifi e non avrebbe senso Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#638 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#639 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
|
Quote:
Così sappiamo se il NAT aperto lo hai solo con porte basse o anche alte. Grazie
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.