|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
FCA non esiste piú esiste Stellantis, che ha giá sul mercato auto elettriche. Tutte, compresa la 500e, offrono caratteristichre e prezzi in linea con i concorrenti, quindi il tuo discorso non si applica. Il CEO parla di una cosa diversa, parla dell'impatto sull'industria e sui clienti, che sará devastante, lascerá un sacco di macerie e persone a piedi. POi c'é l'imposizione e si andrá avanti, ma le cose vanno dette come sono. In questi 14 anni non c'é alcuna garanzia che i problemi tecnologici saranno risolti, che i costi per il cliente si abbasseranno, che le autonomie offerte saranno sufficienti. Inoltre la UE e gli stati si stanno premurando di imporre un vincolo temporale per le aziende produttrici, ma al contempo non stanno facendo lo stesso per garantire una infrastruttura adeguata. Tutto questo per un guadagno minimo sull'inquinamento, perché se scatta l'obbligo prima che il mercato sia effettivamente pronto, il risultato sará che la gente si terrá l'auto vecchia e solo i pochi che potranno permetterselo (per costi o infrastruttura) si prenderanno una elettrica.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12336
|
Quote:
Questo è quello che ha detto: "Non c'è modo di trasferire il 50 percento dei costi aggiuntivi al consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di pagare" In pratica: io non sono capace di fare un prodotto da 20.000€ come il mio competitor. Per farlo, non in perdita, te lo devo vendere a 30. Non ci vuole un genio per capire che il tuo competitor, che lo produce da 10 anni, ha già ammortizzato il costo, ha migliorato il processo, e lo vende a meno di te guadagnandoci. Il tuo competitor, quando guadagnava dalle termiche, prendeva quello che guadagnava e lo investiva in ricerca e sviluppo sull'elettrico. Tu cosa stavi facendo? E' colpa dell'europa se adesso devi investire miliardi per recuperare quello su cui hai dormito?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
Dove sono questi 10 anni di anticipo che vedi? No, perché mi pare che tutte le elettriche costino di piú, la differenza con i competitor é solo che gli altri non lo dicono.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12336
|
Quote:
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Mi vuoi dire che le due auto sono equivalenti?
La Spring é super base, con una tenuta di strada da farti accapponare la pelle a piú di 40Km/h ed un'efficienza tale che di inverno in tangenziale fai 80Km o poco piú. Il confronto lo rifacciamo quando faranno la panda elettrica (che l'attuale panda a benzina non é meglio di una Spring, voglio essere chiaro). Se costerá 10000€ piú di una Spring avrai ragione. Il confronto dovrebbe essere con un twingo elettrica (che in effetti costa meno in allestimento top, ma offre l'autonomia della versione base della 500e) o con una eUp. Vediamo la e208 e la corsa-e contro una Zoe? Le due stellantis costano un po' meno, con meno autonomia, ma siamo li.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12336
|
Quote:
e poi mi chiedi di dimostrare su cosa stellantis è in ritardo?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20782
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
non puoi prenderla come riferimento. Ripeto, i concorrenti della 500e sono Twingo ed eUp
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2144
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Aggiungo inoltre che il discorso di Tavares si riferisce a differenza di costi rispetto ad un equivalente termico, quindi anche i 22K della spring sono troppo, dato che é il costo di una segmento B termica ampiamente accessoriata.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12336
|
Quote:
la qualità il design e le prestazioni sono quello che sono, ma è una citicar, non una microcar e non una supercar. poi se volete l'equivalente di una modelS a 20.000€, beh ci sarà da aspettare ancora un po.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 03-12-2021 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5076
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
Poi, per quanto mi riguarda, mi aspetto che sia la Zoe a costare circa 20K (come la sua omologa termica) e che ci siano le colonnine.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27738
|
Rumena, non cinese
![]()
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
No, é la Renault K-ze, prodotta in cina in collaborazione con Geely ed adattata al mercato europeo.
Tra l'altro, in Cina costa l'equivalente di 10000€, che sarebbe il suo prezzo corretto.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20080
|
le dichiarazioni di stellantis sono identiche a quelle di tutti i costruttori.
blaterare di questo marchio che è arrivato prima di quello sono solo cazzate. A mio parere fare auto elettriche NON richiede nessun know-how particolare (o cmq è moooooolto inferiore a quello necessario fare una termica) perchè sono molto più semplici, ed essere partiti prima NON porta nessun particolare vantaggio. L'unico know-how davvero richiesto è quello per produrre le batterie (o altra tecnologia che le sostituisca), e nessuna casa automobilistica le produce da sè, salvo in parte Tesla che è un caso più unico che raro. Pertanto, da Toyota a BMW, da Renault a Stellantis, TUTTI i produttori "storici" sono e s a t t a m e n t e allo stesso punto, che propongano a listino elettiche da ieri o da 10 anni.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 03-12-2021 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1552
|
La vedo grigia non solo per Stellanitis, ma anche per VW, BMV, Renault, etc..
Nell'ultimo libro di Federico Rampini viene descritto MOLTO bene come la Cina sta influenzano (e lo farà per molto tempo) la transizione alla mobilità elettrica con 2 semplici mosse. 1) Controllando a livello mondiale il mercato delle terre rare (batterie e magneti x motori). 2) Sovvenzionato l’industria delle auto elettriche con circa 100 miliardi di dollari Se qualcosa non cambia, nell'arco di 10 anni la produzione di automobili passerà a loro come è successo per i cellulari e l'elettronica di consumo in genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20080
|
Quote:
perchè anche elettrificando le auto, rimarrebbe il problema dei carichi di rete mostruosi per fare le ricariche "rapide", ingestibili ora e sempre se tutti vogliono caricare velocemente.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3217
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1552
|
Quote:
Ma il problema principale di Tavares e soci è che, se non cambiano mentalità, presto loro saranno fuori mercato e i dipendenti a casa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.