Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2020, 00:12   #8961
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Questa mi è totalmente nuova e non mi suona corretta, perchè su OLT OpenFiber tu dovresti avere l'ONT esterno marchiato OpenFiber appunto, perchè loro usano solo quello (ZTE se non sbaglio). In OpenStream è così ed è il dispositivo di confine tra responsabilità OF e OLO e tra l'altro non vendono altro che i profili 1000/300. Nel caso di fibra spenta invece l'OLT è sempre dell'operatore, che paga ad OpenFiber lo spazio, energia e climatizzazione nel PoP/PCN (così come in ULL ADSL pagavano tutto a Telecom per posizionare i DSLAM in centrale). È l'unico motivo per cui Vodafone e WindTre possono fare quello che vogliono sulla loro rete, perchè hanno l'apparato terminale. OF non prevede SFP e cose varie...
Old 08-05-2020, 08:13   #8962
puccettone1969
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
No.
Grazie della sollecita risposta, anche se mi rattrista

Di conseguenza chiedo: dopo oltre tre anni di contratto (marzo 2017) il mio amato fritzbox 7490 (fornito in comodato) posso tenermelo senza costi o penali? Sto ipotizzando di migrare verso AO senza modem (viene fornito solo l'ONT) perchè ho un'offerta da 16,90 al mese
puccettone1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 09:27   #8963
testone73
Senior Member

L'Avatar di testone73

Iscritto dal: Jun 2004
Ho letto tutti i post di questo thread, ma non ho ben chiara una Info, io sarei in procinto di passare a windtre sotto openfiber, avrei intenzione di optare x la tariffa senza modem, essendo in possesso di un fritzbox 7590. Con questa configurazione, wind cosa fornisce x far sì di collegare il fritz alla ftth? Ont? Mediaconverter? Sfp? Mi fate un po' di chiarezza se possibile... Grazie
testone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 12:17   #8964
testone73
Senior Member

L'Avatar di testone73

Quote:
Fornisce un modulo SFP, come indicato sul sito.
Compri il media converter tplink e lo usi normalmente sul Fritz 7590
Non è necessaria nessuna configurazione particolare
Oppure aspetti che AVM venda il Fritz con porta SFP, e inserirai direttamente il modulo all’interno

Potresti elencarmi il modello del sfp windtre ed il modello del mediaconverter della tplink grazie, questo è 8ndicato? Mc220L?

Ultima modifica di testone73 : 08-05-2020 alle 12:23.
Old 08-05-2020, 12:27   #8965
FraMatt93
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da testone73 Guarda i messaggi
Potresti elencarmi il modello del sfp windtre ed il modello del mediaconverter della tplink grazie, questo è 8ndicato? Mc220L?
Dipende ho attivato windtre settimana scorsa e mi è arrivato un sfp technicolor, altri dicono che danno quello D-Link DPN-100

Ultima modifica di FraMatt93 : 08-05-2020 alle 12:30.
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:45   #8966
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Fornisce un modulo SFP, come indicato sul sito.
Compri il media converter tplink e lo usi normalmente sul Fritz 7590
Non è necessaria nessuna configurazione particolare
Oppure aspetti che AVM venda il Fritz con porta SFP, e inserirai direttamente il modulo all’interno
quindi è così facile cambiare router?

io avevo letto che bisognava clonare il mac address del router di wind e smanettare parecchio nel nuovo router per farlo funzionare correttamente
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:54   #8967
testone73
Senior Member

L'Avatar di testone73

Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Dipende ho attivato windtre settimana scorsa e mi è arrivato un sfp technicolor, altri dicono che danno quello D-Link DPN-100
Il media converter va configurato?
Old 08-05-2020, 13:56   #8968
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
ONT Huawei

Mi e' arrivato l' ONT esterno Huawei 8010H preso dal sito sei 40 Ladroni..
Provato e sostituito il modulo spf (con Dlink 5592) funziona egregiamente cosi' il modulino SFP non ustiona piu'.
Old 08-05-2020, 14:06   #8969
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

vedo che le domande sono sempre le stesse, nessuno vuole perdere 5 minuti a fare una mini guida?

se voglio togliere il mio home&life e mettere un router personale, cosa devo fare?

leggendo le pagine indietro, pare che dovrei prendere un media converter dove inserire il modulo sfp che ora va direttamente nell'home&life.
da lì, dovrò far partire un ethernet verso il nuovo router.

e poi basta? perchè leggevo di gente che parla di clonare il mac address dell'home&life?

i parametri da impostare nel nuovo router sono questi? https://www.windtrebusiness.it/assis...em/altri-modem
Old 08-05-2020, 14:12   #8970
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
vedo che le domande sono sempre le stesse, nessuno vuole perdere 5 minuti a fare una mini guida?

se voglio togliere il mio home&life e mettere un router personale, cosa devo fare?

leggendo le pagine indietro, pare che dovrei prendere un media converter dove inserire il modulo sfp che ora va direttamente nell'home&life.

e poi basta? perchè leggevo di gente che parla di clonare il mac address dell'home&life?

i parametri da impostare nel nuovo router sono questi? https://www.windtrebusiness.it/assis...em/altri-modem
In previsione futura di mettere un mio router leggi il post sopra..... per info come clonare il seriale del modulo sfp

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=68

Ultima modifica di Titoparis : 08-05-2020 alle 14:20.
Titoparis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:26   #8971
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
per info come clonare il seriale del modulo sfp
Parlava del Mediaconverter e non dell'ONT.
Quote:

Prova a dare una occhiata qui:
Media Converter SFP Ethernet Gigabit

Ultima modifica di Biscuo : 08-05-2020 alle 14:29.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:29   #8972
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da Titoparis Guarda i messaggi
In previsione futura di mettere un mio router leggi il post sopra..... per info come clonare il seriale del modulo sfp

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=68
grazie.

poi sul nuovo router cosa bisogna fare? inserire i parametri che ho messo io nel post precedente?
e per il voip?
Old 08-05-2020, 14:36   #8973
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Quote:
grazie.

poi sul nuovo router cosa bisogna fare? inserire i parametri che ho messo io nel post precedente?
e per il voip?
No devi inserire nulla se usi ancora il router dell Wind ... se usi un tuo apparato devi inserire i dati che hai detto piu eventuali parametri voip se lo usi.
Io sto usando ancora il Dlink 5592 poi vedo piu' avanti se comprarne uno ...
Old 08-05-2020, 14:56   #8974
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
No devi inserire nulla se usi ancora il router dell Wind ... se usi un tuo apparato devi inserire i dati che hai detto piu eventuali parametri voip se lo usi.
Io sto usando ancora il Dlink 5592 poi vedo piu' avanti se comprarne uno ...
io voglio cambiare perchè la copertura wifi del home&life non è eccezionale e ogni tanto lo vedo in difficoltà quando ho più di 15 dispositivi collegati (parliamo di lampadine smart, telecamere ecc.)

ho visto alcuni router che in italia credo non vendano neanche ma che mi sembrano molto interessanti come il nuovo huawei AX3, il Tenda AC11 e lo Xiaomi AC2100.

tra l'altro prendendoli su ali costano 40€, praticamente nulla rispetto ai router più famosi che costano 5 volte tanto
Old 08-05-2020, 17:05   #8975
testone73
Senior Member

L'Avatar di testone73

Quote:
Mi e' arrivato l' ONT esterno Huawei 8010H preso dal sito sei 40 Ladroni..
Provato e sostituito il modulo spf (con Dlink 5592) funziona egregiamente cosi' il modulino SFP non ustiona piu'.
Quindi meglio sostituire il modulo sfp con un ont o mettere sfp nel mediaconverter?
Old 08-05-2020, 17:11   #8976
FraMatt93
Member

Quote:
Il media converter va configurato?
No, basta inserire il modulo sfp all’interno, più che altri è il router che userai che va configurato con i parametri di windtre

Il linea di massima con ont esterno si hanno prestazioni migliori, la causa non è dei media converter ma dei moduli che scaldano

Ultima modifica di FraMatt93 : 08-05-2020 alle 17:15.
Old 08-05-2020, 17:30   #8977
testone73
Senior Member

L'Avatar di testone73

Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
No, basta inserire il modulo sfp all’interno, più che altri è il router che userai che va configurato con i parametri di windtre

Il linea di massima con ont esterno si hanno prestazioni migliori, la causa non è dei media converter ma dei moduli che scaldano

Ok chiaro grazie, ma x sostituire sfp con ont avendo un fritzbox 7590, l'ont va configurato?
Old 08-05-2020, 21:43   #8978
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Ok chiaro grazie, ma x sostituire sfp con ont avendo un fritzbox 7590, l'ont va configurato?
Si ma i parametri li ha Openfiber che non li rilascia a terzi.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 21:53   #8979
FraMatt93
Member

Quote:
Si basta sostituire il seriale del modulo sfp sull’ont c’è un thread dedicato nel forum

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...883594&page=14
Old 09-05-2020, 01:25   #8980
command.centre1988
Member

Iscritto dal: Nov 2018
Passare da fttc 200 a FTTH 1000

salve vorrei sapere se mi conviene passare da fttc 200 a ftth 1000 con wind, dato che sono coperto dalla fibra ftth. Ho già chiamato e mi è stato detto che loro non possono fare un passaggio alla fibra 1000 ma devo chiudere il contratto e poi aprirne uno nuovo con loro e quindi sborsare 65+ultima fattura+rate del modem. Riguardo alla connessione come si comporta in ftth? So che Wintre offre una delle migliori ftth e ha un ottimo routing, usa i propri olt e ha un buon ping. e non rimodula quasi mail. Per il modem ho letto che posso renderlo inviando una pec al 159 scrivendo che non voglio più il loro modem in quanto voglio usare il mio mode e con la legge del modem libero mi dovrebbe essere permessa tale cosa, in caso contrario mi posso sempre rivolgere al conciliaweb dato che il modem me lo misero per errore in quanto doveva essere una sostituzione.
command.centre1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian