|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nulla di nuovo comunque.
Un articolo analogo era già apparso su questa testata un annetto fa, e parlava di una stampa dimostrativa della compagnia Apis Cor, che aveva stampato in 24 ore una casa da circa 40mq in siberia a -35°C. Il risultato era molto più rifinito (la stampa era tanto precisa che non serviva intonacare, hanno dipinto direttamente sulla parete stampata), le tracce per gli impianti erano fatte in stampa, La precisione di questi sistemi inoltre consente di accelerare notevolmente i tempi nella finitura della casa, dato che tutto combacia al millimetro (le mattonelle per esempio possono essere tagliate in modo preciso dai macchinari). L'isolamento termico è ottenuto con le schiume (nel video di Apis Cor questo è mostrato in alcune sequenze). In quel caso comunque si parlava di costi più elevati, 280€/mq per case "curve" e 220€/mq per case squadrate, ma il risultato finale era decisamente più rifinito di quello che si vede nel video di questo articolo, direi che non aveva nulla da invidiare ad una casa tradizionale in muratura. Comunque la casa mostrata nel video sembra molto più piccola di 60mq. Gli usi sono molteplici, fornire rapidamente abitazioni ai terremotati è una delle prime applicazioni che mi è venuta in mente, con alcune di queste macchine sarebbe possibile realizzare una buona quantità di abitazioni in pochissimo tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Comunque io ho resistito a fatica, ma non posso credere che nessuno abbia fatto ironia sull'introduzione:
Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
...e poi (in Italia) ti chiedono 50.000 euro di oneri di urbanizzazione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Così come quasi tutto il nord, ah dimenticavo magari te classifichi una singola scossa insignificante come terremoto, allora sì è zona sismica anche quì. Ricordo che in 30 anni di vita ne ricordo solo 1 ( una di numero, durata 1 decimo di secondo ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
non so nemmeno da dove iniziare gli insulti...
1)a ragà! ma che pippe vi fate? antisismico? impianti elettrici? ma quelli non hanno manco gli occhi per piangere e stiamo a farci questi problemi? sarà anche una "bomba" come definito da qualcuno ma quella non è una casa, è un ca##o di chiosco! se ti crolla addosso te la scrosti di dosso come faresti per la forfora... 2) 80mq? ma dove? co na veranda che occupa i 2/3 forse, poi questi son così sciroccati da prendere "ad exempli gratia" una casa media di NY? ![]() torniamo ai nobili intenti con cui pubblicizzano il chiosco suddetto: quei poveracci avranno si e no 7-8 figli a coppia + nonni in casa e forse pure altri parenti, altro che NY... li piazzano tutti in veranda? 3)altri propongono resistentissimo cemento e polistirolo ![]() 3) e non per importanza, non sono certo i primi ad aver fatto la stampante 3D per case...
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ma per favore... 4000 dollari se li prende l'operaio solo di manodopera per montare il tetto di legno
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Capisco che arrivato a trenta io sia entrato di prepotenza nel mondo dei dinosauri...
Bene i 60mq, meglio i 75mq, perfetto il portico curvo, il bagno, il salotto e la camera da letto... ma la cucina? Forse son diventato "troppo" meridionale? ![]() Poi capisco che è per esigenze specifiche, ma mi pare di capire che sia qualche tipo di cemento portland... sarà anche economica, sarà veloce, produrrà pochi scarti, ma non è eco-sostenibile né per ottimizzazione dell'uso del suolo, né per i materiali usati... Ultima modifica di Yakkuz : 13-03-2018 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se riescono davvero a stare in quel prezzo base, direi altamente competitive. L'antisismico, la costruzione a un solo piano è già di per se stessa più sicura, per costruzioni più alte logicamente servirà la tecnologia specifica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
Mi domando come faccia certa gente a conoscerne già la solidità.
Ne avete già comperata una per caso ? Addirittura si parla pure di ecosostenibilità .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
1- il 90% sono prefabbricate significa fondamenta (!!!) di cemento senza vespaio (circa 80 cm sotto il terreno) sul quale fissano a suon di bulloni (!!!) i pali portanti di legno sui quali costruiscono tutto che arriva via camion già prefabbricato (due pezzi di tuciolato con in mezzo lana di vetro, e finestre e porte già montate che uniscono con viti, cartongesso, colla. non parliamo poi dell'mpianto elettrico: usano ancora cavi rigidi che non vi dico le bestemmie quando devi fare passare più di 3 cavi inun tubo dea 2 cm. aspetta aspetta: i tubi? macchè lìmpianto è annegato nel cartongesso senza tubi ma con cavi rigidi doppiamente isolati. roba che se ti dsalta in mente di aggiungere una presa devi spaccare il muro oppure se il cavo è troppo corto lo devi giuntare alla brutto dio. prezzo di questa casa? uguale ad una in muratura (poi ci arriviamo) ma con tempi diconsegna minori tra i 2 e i sei mesi (un mio collega sono due anni che aspetta che finiscano, mah...) tra terreno e lavori minimo siamo sui 500k-600k (400m2 di terreno edificabile con casa a unpiano e mezzo senza cantina ma con due apaprtamenti di cui uno piccolo per un inquilino, qui fan tutti così) 2- il restante 10 % delle case è in muratura. ragazzi sognatevi il cemento armato, ma proprio come il miraggio di un estatè quando sei da 2 giorni disperso nel sahara. Mattoni, di quelli porosi di cemento (li chiamano Ytong-Steine) non una putrella, non una soletta https://www.ytong-bausatzhaus.de/int...r-baustoff.php al massimo il piano superiore che di solito è un mansardato lo fanno in legno. eh ma sono efficientissime dal punto di vista energetico. uno spende 600k euro per la casa della vita e al primo terremoto, ci schiatti dentro manco fossi nel centro storico di l'Aquila...
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Perlomeno in rispetto dei morti, feriti e sfollati che ci sono stati. Esiste una normativa, il fatto che tu in 30 anni abbia sentito solo una scossa non vuol dire niente. La normativa stessa si basa sulla ricorrenza statistica dell'evento perchè di fatto non si può prevedere un terremoto. Dire "io non ne ho mai sentito uno" o "si è sempre fatto così" è il classico ragionamento che ha causato le peggiori tragedie in Italia. Quindi per favore evita.
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Pensa che sono le stesse obiezioni che faccio quando cerco di comprare un'appartamento a milano, peccato che un 60 mq nella peggior via di milano costi 160.000€ che con gli interessi del mutuo alla fine ne cacci 220.000
Beato te: a Bolzano, a 160.000 non trovi nulla, neanche monolocali di 40mq. Il mio appartamento (per caritá, era nuovo etc) di 64 mq netti l'ho pagato 10 anni fa 265 000 (+27.000 per il garage). Potevi trovare a meno, cercando, ma anche rinunciando al garage sotto i 230.000 non trovi niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
io recentemente ho confrontato i prezzi di appartamenti tra Bologna e Varese in una periferia residenziale tranquilla e rispetto al sud della germania, a stare in Italia c'è da guadagnarci un buon 25%. Qui non si trova una casa manco a pagarla il doppio del suo valore e non parliamo di un terreno per costruirla da zero. gli affitti sono alle stelle e comprare un appartamento è fuori dalal portata di molti. Friburgo citta, nel giro di 5 anni i prezzi sono aumentati del 50%, roba da matti.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Bannato
|
Quote:
Se ha un basamento adeguato abbinato al fatto di essere ad un solo piano non ha particolari problemi e il tetto fra legno e alluminio di certo ha non ha problemi ad assorbire vibrazioni. Quote:
La normativa lascia il tempo che trova visto che sono ben poche le case con soluzioni antisismiche. Quote:
Non stai parlando ad esempio delle abitazioni nei pressi del Vesuvio dove è sicuro che erutterà, se non c'è alcun vulcano non puoi costruire con la previsione che un giorno se ne formerà uno dal nulla. Quelli che tu chiami sfollati vivevano in una zona sismica con scosse intense e frequenti da sempre, nulla a che vedere con altre zone. Quelle sono chiaramente zone sismiche dove è normale aspettarsi una scossa da un momento all'altro e se le case crollano è perchè non sono adatte alle condizioni. Ultima modifica di nickname88 : 14-03-2018 alle 11:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.share-eu.org/node/90 Quote:
l'esempio del vesuvio lo trovo molto fuorviante: lì l'abusivismo impera. Se il rischio è basso DEVI costruire con l'idea che un giorno la propbabilità di rischio sismico potrà cambiare. Attenzione che case antisismiche possono salvare anche da slavine o smottamenti o colate di fango (di lieve entità naturalmente, non parlo di venti catastrofici)
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il rischio zero non penso non esista da nessuna parte, quindi sono classifiche a livello accademico. Le zone giallo uovo ( fra cui la mia ) e grigio sono catalogate come zone a rischio 3 e 4 e non fra le case esistenti a parte quelle molto recenti, quasi nessuna è antisisimica. Eppure non trovo nulla su catastrofi a Milano dovuti a scosse forse in tutta la storia dell'Italia. Ultima modifica di nickname88 : 14-03-2018 alle 12:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
per le fondamenta, sicuramente ci deve essere una platea anche per integrare tratte per acque bianche/nere, canale per elettricità ecc ecc, basta guardare la terra attorno e i relativi tombini.
Anche la platea più sfigata fatta di pan biscotto, tra scavi e materiale, qui in italia almeno se va molto bene 5/6000e se ne vanno solo per questo per 80mq, contando quei 3 tombini, corrugati e tratte per l'aqua, tralasciando oneri di progettazione, sicurezza e i merdosissimi oboli comunali Anche sono per il fatto dell'umidità del terreno stesso: altrimenti facciamo come negli states che se arriva una formica mi crolla il pavimento e poi occorre chiamare "vamonos pest" ![]() cmq abbandanza dubbioso sul progetto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Bannato
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=Mrr9-BigFO8 https://www.youtube.com/watch?v=0RpQj1u27uA Sono così forti che devono tenere fermi i mobili e con i cartelli stradali che si muovono. Se è vero che parte della potenza è dissipata allora si vede che i loro terremoti sono mediamente con valori di scala molto più elevati. E come hai detto tu è all'ordine del giorno, se lo aspettano e le case stanno in piedi. Se in Italia non ci sono costruzioni antisismiche nelle zone a forte rischio di scosse non è colpa del territorio. Quote:
Alla fine i terremoti che si sentono ai TG avvengono sempre nelle stessi regioni e sono quelle colorate di rosso, il che corrisponde quindi. Ultima modifica di nickname88 : 14-03-2018 alle 12:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
In Giappone non si sentono stragi ogni volta che accade qualcosa del genere e non penso che crollino tutti gli edifici. Se l'Italia è totalmente inadatta sotto questo punto di vista non ha alcuna attinenza col fatto che l'Italia sia messa peggio del Giappone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.