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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
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Old 11-07-2016, 11:48   #108861
Dantor
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Non solo te fratello.
Half life è una saga importante perchè, sia per il primo che per il secondo capitolo, hanno rappresentato un evoluzione dei giochi fps, portando novità che successivamente sono state riprese da tantissimi altri giochi successivi.

Per chi non li ha giocati al tempo, ma li ha provati solo dopo aver giocato a titoli che riprendevano le stesse meccaniche, potranno essere risultati nulla di che, qualcosa di già visto (nonostante il level design di hf2 lo trovo tutt'ora uno dei migliori).

E come diceva qualcuno prima non credo che valve decida di creare un hf3 se non per stupire nuovamente con qualcosa di nuovo (un evoluzione del gameplay in VR?).

Per quanto riguarda epidode 3 invece non saprei pronunciarmi, è stata una brutta scelta quello di non farlo uscire, lasciando così una serie inconclusa...
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Old 11-07-2016, 11:55   #108862
fraussantin
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figuriamoci se a te non doveva piacerti hl, chi l'avrebbe mai detto, sei piu scontato delle tette e culi in un porno



È scontato che un titolo non possa piacere a tutti , resta il fatto che rimarrebbe un ottimo richiamo per fan della serie e non .

Io l'ho rigiocato moddato di recente e rimane un capolavoro. Sia come gameplay che come trama .

L'engine accusa il peso degli anni . ( come in tutti i giochi valve)
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Old 11-07-2016, 12:00   #108863
alexbilly
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Il primo half life dovrebbe essere il primo fps con una sorta di storia raccontata, quindi si discosta dal concetto di fps inteso come spara spara a quello che si muove senza sapere il perchè. Il secondo è forse l'unico fps che ha mostrato le potenzialità della gravità e fisica usata con un criterio. Poi io sono il primo che non comprerà un sistema vr in accoppiata con hl3... se lo fanno, bene, ma niente per cui fare pazzie.
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Old 11-07-2016, 12:05   #108864
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Il primo half life dovrebbe essere il primo fps con una sorta di storia raccontata, quindi si discosta dal concetto di fps inteso come spara spara a quello che si muove senza sapere il perchè. Il secondo è forse l'unico fps che ha mostrato le potenzialità della gravità e fisica usata con un criterio. Poi io sono il primo che non comprerà un sistema vr in accoppiata con hl3... se lo fanno, bene, ma niente per cui fare pazzie.
Esclusiva linux sarebbe già un grosso rischio. Esclusiva vr ( coi prezzi attuali)in uno sparatutto , sarebbe follia pura.
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Old 11-07-2016, 12:08   #108865
Darkless
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figuriamoci se a te non doveva piacerti hl, chi l'avrebbe mai detto, sei piu scontato delle tette e culi in un porno
Prima di arrivare alla scontatezza dei tuoi post ne ho ancora parecchia di strada da fare però.
Nel mentre prendo appunti.
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Old 11-07-2016, 12:34   #108866
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Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Prima di arrivare alla scontatezza dei tuoi post ne ho ancora parecchia di strada da fare però.
Nel mentre prendo appunti.
Come no, ti ricordo che a differenza mia, stei stato bannato da gozzilioni di forum per l'altissimo contributo "intellettuale" dei tuo post.

Ultima modifica di 29Leonardo : 11-07-2016 alle 12:38.
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Old 11-07-2016, 12:42   #108867
ulukaii
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Half life è una saga importante perchè, sia per il primo che per il secondo capitolo, hanno rappresentato un evoluzione dei giochi fps, portando novità che successivamente sono state riprese da tantissimi altri giochi successivi.

Per chi non li ha giocati al tempo, ma li ha provati solo dopo aver giocato a titoli che riprendevano le stesse meccaniche, potranno essere risultati nulla di che, qualcosa di già visto (nonostante il level design di hf2 lo trovo tutt'ora uno dei migliori).

E come diceva qualcuno prima non credo che valve decida di creare un hf3 se non per stupire nuovamente con qualcosa di nuovo (un evoluzione del gameplay in VR?).

Per quanto riguarda epidode 3 invece non saprei pronunciarmi, è stata una brutta scelta quello di non farlo uscire, lasciando così una serie inconclusa...
Personalmente non li ho provati, ma li ho giocati tutti quando sono rispettivamente usciti (non dopo) e non solo HL1/2, ma anche BS, OP e EP1/2. E il mio giudizio è sempre il medesimo, ma come ho detto sopra, sono cosciente che sia una cosa che riguarda me.
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Old 11-07-2016, 12:50   #108868
Max_R
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Strife ha preceduto half-life nell'introdurre una storia di rilievo e interazioni tra i personaggi nel singolo giocatore. Si potrebbe dire lo stesso di giochi come dark forces. Sfortunatamente non sono risultati altrettanto cinematografici probabilmente.
Allo stesso modo Trespasser integrava la fisica nel gameplay ancor prima di HL2.
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io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 11-07-2016, 12:59   #108869
Vincenzo77
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Half-life fu un grandissimo gioco, per me prima di tutto come fps puro, perché alcuni scontri per me furono bellissimi, tipo quelli contro i marines o quando devi tirare giù l'elicottero col lanciarazzi :P, poi per alcune novità che fino ad allora non si erano mai viste prima.

Intro "cinematografica" ma col pg come parte attiva. Trovatemi un altro fps in cui i primi 20 minuti siete lì a capire cosa c'è intorno a voi e il background del gioco, facendo quello che farebbe il vostro alter-ego nella vita di tutti i giorni;

Trovatemi un altro fps dell'epoca in cui per proseguire dovevate saltare su tavoli, staccare la corrente sennò morivate fulminati nell'acqua, spostare casse per crearvi scale su cui saltare, o che a metà gioco vi lasciava di nuovo senza armi e munizioni ma solo col piede di porco; :P

Poi ci saranno altre cose che mi sfuggono, ma non è vero che è stato un qualcosa di nuovo solo per l'interazione dei personaggi.

Ricordo ancora che quando uscì una famosa rivista di vg mise in copertina lui e sin, chiedendosi quale dei due avrebbe avuto la meglio. Qualcuno qui che non ha la mia età (molto vicino a 40) sa cosa sia il secondo? :P
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Old 11-07-2016, 13:18   #108870
ulukaii
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Presente, da qualche parte in cantina dovrei ancora avere le varie riviste. Molte le ho buttate, ma alcune sono scampate nascondendosi in qualche scatolone
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Old 11-07-2016, 13:20   #108871
Darkless
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Trovatemi un altro fps dell'epoca in cui per proseguire dovevate saltare su tavoli, staccare la corrente sennò morivate fulminati nell'acqua, spostare casse per crearvi scale su cui saltare, o che a metà gioco vi lasciava di nuovo senza armi e munizioni ma solo col piede di porco; :P
proprio per quello mi annoiò a morte
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Old 11-07-2016, 13:24   #108872
F5F9
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Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Il primo half life dovrebbe essere il primo fps con una sorta di storia raccontata, quindi si discosta dal concetto di fps inteso come spara spara a quello che si muove senza sapere il perchè.
ma assolutamente: no
in contemporanea, per esempio, era uscito il magnifico "sin" che fu ç@ç@to da tutti ma aveva una trama e dei personaggi assai più caratterizzati
la trama del primo HL era banalissima se pur molto funzionale, ma era tremendamente innovativo per le atmosfere, certe meccaniche di gameplay, l'AI stupefacente per l'epoca e anche certe soluzioni grafiche
Quote:
Il secondo è forse l'unico fps che ha mostrato le potenzialità della gravità e fisica usata con un criterio.
ma assolutamente: si, da questo punto di vista non si era mai visto niente del genere (anche se qualche sottogioco che sfruttava le leggi fisiche era già stato fatto, per esempio in outcast)
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Old 11-07-2016, 13:24   #108873
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proprio per quello mi annoiò a morte
non credevo che tu giocassi agli fps....
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Old 11-07-2016, 13:45   #108874
ulukaii
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ma assolutamente: si, da questo punto di vista non si era mai visto niente del genere (anche se qualche sottogioco che sfruttava le leggi fisiche era già stato fatto, per esempio in outcast)
Beh, per la fisica direi di più Trespasser che è del 98, contemporaneo del primo Half Life. Anzi, se non ricordo male Trespasser uscì qualche mese prima di Half Life, peccato che non fosse praticamente finito, con uno sviluppo afflitto da molti problemi e che pagò tutti.
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Old 11-07-2016, 13:46   #108875
Max_R
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Chiaramente ricordo Sin ma per quanto per certi versi fosse divertente è rimasto un titolo minore e non particolarmente innovativo. Giusto forse per l'inizio con l'elicottero. Quel che voglio dire è che spesso diamo ad Half-Life dei primati che infondo non ha.
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Old 11-07-2016, 13:50   #108876
Vincenzo77
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Chiaramente ricordo Sin ma per quanto per certi versi fosse divertente è rimasto un titolo minore e non particolarmente innovativo. Giusto forse per l'inizio con l'elicottero. Quel che voglio dire è che spesso diamo ad Half-Life dei primati che infondo non ha.
Ma un gioco non può piacere e diventare un capolavoro anche se non aggiunge nulla di nuovo, ma mescola in maniera sapiente ingredienti che già esistevano prima?

Per me Half-Life è quel che è perché era un ottimo gioco che mi ha divertito all'epoca, e anche dopo che l'ho rigiocato dopo più di 15 anni, poi non me ne frega molto se era innovativo o meno :P
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Old 11-07-2016, 13:53   #108877
Max_R
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Ma un gioco non può piacere e diventare un capolavoro anche se non aggiunge nulla di nuovo, ma mescola in maniera sapiente ingredienti che già esistevano prima?

Per me Half-Life è quel che è perché era un ottimo gioco che mi ha divertito all'epoca, e anche dopo che l'ho rigiocato dopo più di 15 anni, poi non me ne frega molto se era innovativo o meno :P
Ho contestato il post di alexbilly
ps
Potremmo continuare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2683226
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Old 11-07-2016, 14:20   #108878
fraquar
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Ma un gioco non può piacere e diventare un capolavoro anche se non aggiunge nulla di nuovo, ma mescola in maniera sapiente ingredienti che già esistevano prima?

Per me Half-Life è quel che è perché era un ottimo gioco che mi ha divertito all'epoca, e anche dopo che l'ho rigiocato dopo più di 15 anni, poi non me ne frega molto se era innovativo o meno :P
No un gioco è un capolavoro solo se è esclusiva, dura poco, è facile e possibilmente guidato in stile laser game.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2016, 14:46   #108879
alexbilly
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ma assolutamente: no
in contemporanea, per esempio, era uscito il magnifico "sin" che fu ç@ç@to da tutti ma aveva una trama e dei personaggi assai più caratterizzati
la trama del primo HL era banalissima se pur molto funzionale, ma era tremendamente innovativo per le atmosfere, certe meccaniche di gameplay, l'AI stupefacente per l'epoca e anche certe soluzioni grafiche
buono a sapersi, si impara sempre qualcosa
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Old 11-07-2016, 15:03   #108880
Darkless
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non credevo che tu giocassi agli fps....
Da giovane ci giochicchiavo. L'ultimo è stato Quake 2. Poi mi son stufato e non li ho più toccati, a parte il primo Halo e Doom 3.
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