|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Dev-C++
|
ARRAY C++ - Ho un problema con un programma che sto facendo...
Tralasciamo il fatto che io non mi sia ancora presentato, ma è da dieci minuti che cerco la sezione presentazioni e non la trovo quindi mi sono arreso
![]() Chi volesse saltare la presentazione vada più giù saltando lo spoiler:
Ora torniamo al mio problema, io e altri due miei amici stiamo facendo un progetto legato alle formiche, nel senso vogliamo fare un formicaio. A me, essendo l'unico che se ne intende un po di programmazione, hanno chiesto di fare un programma che calcola temperature medie settimanali giornaliere la massima la minima ecc... Io l'ho fatto mettendo che per giorno bisogna inserire due temperature e quindi per settimana 14... Solamente che io vorrei fare in modo che non debba scrivere tutti gli int e tutte le volte la media e vorrei sapere se con gli Array sia possibile fare la media tra i primi due numeri inseriti, tra il terzo e il quarto e cosi via senza dover scrivere ogni volta come ho fatto qua! Codice PHP:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
1) Perché leggi un file per stamparlo a video? Non faresti prima a mettere le temperature in quel file di testo e a leggerle da li? 2)A che serve questa linea? goto ciao; ciao: ... Non c'è niente in mezzo! 3) Che senso ha ridefinire la funzione media 15 volte? Per altro il cast da int a float in quel modo non è per nulla assodato che funzioni... stai rischiando di perdere parecchio in precisione... 4) Perché la funzione "minimo" fa così tante cose? 5) Cosa hai contro array e cicli for? Rispondi a queste domande e avrai la chiave di lettura del tuo problema.
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Si, in effetti il "goto" non ha senso, una volta li in mezzo c'era un codice ora non più quindi lo tolgo.
La funzione media l'ho dichiarata più di una volta per il fatto che io non sempre faccio la stessa media e quindi i risultati sono sempre diversi e quindi deve essere dichiarata una nuova media, o sbaglio? Per il fatto degli array e i cicli non utilizzati è per il semplice fatto che non credo che con un array posso fare più medie con numeri diversi però contenuti all'interno, o sbaglio? La funzione min e max fanno cosi tante cose perché deve calcolare quella di ogni giorno e quella settimanale. Quindi è per questo.. Aspetto una tua risposta, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Codice:
float media (int vett[], int indA, int indB) { float media=0; media= (media+vett[indA]+vett[indB])/2; return media; } Codice:
float vettMedia[7]; float temp[14]; //metti già le temperature in float così puoi segnare i decimali; for (int c=0;c<7;c++) { media(c)= (temp(c*2)+temp(c*2+1)) /2; }
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 15-01-2015 alle 11:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Grazie mille, ora provo.
Intanto che ci sono chiedo una cosa. Ora ho avviato il pc e non so il motivo non c'è piu niente. Il problema che la memoria è rimasta come se ci fosse tutto ma non c'è niente. File eliminati programmi cancellati ecc.. Cosa puo essere accaduto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
O hai beccato un virus bello potente o hai un bel guasto all'Hard disk o hai per sbaglio avviato un punto di ripristino di windows
![]() |
#7 |
Bannato
|
Alla fine con il pc ho risolto, ho fatto fare una scansione completa e ha rivelato 7 virus, li ha rimossi poi riavviato il pc ha controllato tutti i file e cancellato circa 100 file e dopo si è avviato normalmente.
Però adesso c'è un problema con il Programma dev c++ quando compilo qualche cosa non me lo compila mi da sempre lo stesso errore in tutti i programmi che creo. Perché? l'errore è tipo "Il file contenuto nella cartella non è valido" o una cosa del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Si scusa hai ragione, è che sono nuovo e devo ancora ambientarmi bene...
![]() Comunque tornando al vero argomento del thread. Io adesso sto provando a rifare il programma con gli array ma non ho capito come posso non fare la media di tutti ma solo di alcuni numeri inseriti negli array ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Si, questo lo sapevo fare ma quello che volevo fare io era fare la media di soli due numeri contenuti dall'array.
Tipo se l'array contiene: 21 22 3 21 43 23 87 34 io volevo fare la media di (21+22)/2 (3+21)/2 (43+23)/2 (87+34)/2 e alla fine: (21+22+3+21+43+23+87+34)/8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
RISOLTO, GRAZIE MILLE A TUTTI
APPENA FINISCO IL PROGRAMMA POSTO UNA COPIA IN UN NUOVO THREAD CIAO A TUTTI, CHIUDEREI SE SAPESSI FARLO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Dopo piu di un mese, programma completato siiii
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Hai imparato qualcosa, ma se aveva uno scopo pratico il progetto facevi prima usare un file excel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Si, alla fine il programma è stato completamente inutile e inutilizzato, lo scopo era quello di mettere due gradi al giorno e a fine settimana calcolare la media dei gradi (Perché io e dei miei amici stiamo facendo un formicaio e serve sapere questi dati) però alla fine prendiamo un solo dato al giorno quindi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
Due osservazioni da parte mia.
Ciao! PS: usa clang. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
71106
Non sai quante volte ho provato ![]() Io e dei miei amici abbiamo messo su un laboratorio dove studiamo gli animali e insetti, quando l'ho detto ai miei sono scoppiati a ridere dicendo che io non studio assolutamente niente perché altrimenti sarei andato a scuola. Quando, però, io gli dico che vorrei andare a scuola mi ridono in faccia dicendo che non è una cosa per me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
L'informatica è una delle poche cose in questo momento che ti darà un mestiere sicuro.
L'alternativa è? Riesci a trovare lavoro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Potresti valutare di fare il serale, non so se è sempre così ma so che è possibile fare 3 anni in 2. E' dura ma ce la puoi fare visto che comunque faresti quello che ti piace. E male che vada ci metti 3 anni... in ogni caso nel frattempo puoi lavorare o cercare lavoro e studiare di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.