Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2014, 11:29   #41
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Sarà poi interessante vedere nelle recensioni serie, se questo samsung utilizza o meno il PWM per gestire la retro-illuminazione, ed eventualmente a che frequenza (non sono molto ottimista). E poi come si comporta la luminosità con connessione DP e fps superiori a 30.
Old 02-04-2014, 11:43   #42
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
dato che hai provato chiedo, ma l'AA è davvero così superfluo, diciamo, completamente superfluo, in 4K su monitor entro i 30-32"?

intendo, anche per la pulizia di immagine generale e oggetti in lontananza nel campo visivo, resta tutto privo di scalettature e dei conseguenti "sfarfallamenti" per i bordi degli oggetti a distanza?

perchè se sul 27" 1080p l'AA è ovviamente obbligatorio l'uso più o meno pesante del filtro, mi è capitato che anche sul 15" 1080p, pur usandolo a valori più contenuti, fosse necessario usarlo per evitare problemi qualitativi in parecchi giochi
I modelli 4K possono eliminare l'aliasing percepibile ma al massimo entro diagonali da 28", e la cosa è scritta nella prima pagina del thread 4K con tanto di review, sui modelli da 32" si nota ancora.

Ultima modifica di PaulGuru : 02-04-2014 alle 11:46.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 12:24   #43
teolinux
Member

L'Avatar di teolinux

Iscritto dal: Jun 2002
Ho smesso di leggere a LCD TN.
E poi questi monitor 4k... se usati alla massima risoluzione con una sorgente HDMI vers 1.4 (o inferiori) possono andare solo a 30fps progressivi.
Che è un disastro pure per excel, altro che gamers....

Forse DisplayPort riesce a fare i 60Hz.
Chromecast Router WiFi: Asus RT-AC66U Camera Nikon D90: 35mm f/1.8; 16-85mm VR2; 55-300mm VR.
teolinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 14:54   #44
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
dato che hai provato chiedo, ma l'AA è davvero così superfluo, diciamo, completamente superfluo, in 4K su monitor entro i 30-32"?

intendo, anche per la pulizia di immagine generale e oggetti in lontananza nel campo visivo, resta tutto privo di scalettature e dei conseguenti "sfarfallamenti" per i bordi degli oggetti a distanza?

perchè se sul 27" 1080p l'AA è ovviamente obbligatorio l'uso più o meno pesante del filtro, mi è capitato che anche sul 15" 1080p, pur usandolo a valori più contenuti, fosse necessario usarlo per evitare problemi qualitativi in parecchi giochi
Ti ha già risposto Paul Guru e non posso far altro che confermare. Anche se su un 32" è appena percettibile ma la definizione è un altro mondo anche rispetto a un 27" 1440p. Il 27" FHD non lo considero nemmeno, è una cosa oscena! Se provi un 1440p il FHD lo butti dalla finestra.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 14:55   #45
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da teolinux Guarda i messaggi
Ho smesso di leggere a LCD TN.
E poi questi monitor 4k... se usati alla massima risoluzione con una sorgente HDMI vers 1.4 (o inferiori) possono andare solo a 30fps progressivi.
Che è un disastro pure per excel, altro che gamers....

Forse DisplayPort riesce a fare i 60Hz.
Non forse ma ci riesce, deve essere 1.2 però. Ma tutte le schede che sono in grado di garantire fluidità a quelle risoluzione supportano tale standard.
Old 02-04-2014, 15:03   #46
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
grazie per le risposte, anche se così a leggere le misure che passano tra un 28" e un 32", o meglio, un 31.5" (misure dell'Asus 4k da 3500 verdoni) mi pare quantomeno singolare che si noti particolarmente l'aliasing nei più grandi se nel primo caso si può farne completamente a meno.

ovviamente non avendo provato nulla mi devo fidare

Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
Ti ha già risposto Paul Guru e non posso far altro che confermare. Anche se su un 32" è appena percettibile ma la definizione è un altro mondo anche rispetto a un 27" 1440p. Il 27" FHD non lo considero nemmeno, è una cosa oscena! Se provi un 1440p il FHD lo butti dalla finestra.
già fatto, e purtroppo ho rinunciato ai 1440p per il gioco perchè il monitor su cui li ho provati (un Dell) non mi soddisfava per nulla. la mia affezione al TN 120hz in questo caso ha prevalso.
c'è da dire che con un monitor diverso con meno input lag e tempo di risposta migliore magari il risultato sarebbe stato diverso.
per ora sto ancora decidendo se andare sull'Asus 120hz 1440p in arrivo (pur essendo un TN che costa un fottio) o passare a qualcosa tipo il Samsung.
il DP sulle Titan ce l'ho, quindi lato connessione sono apposto, ma sinceramente al momento questa tecnologia mi convince pochissimo sulla carta... potessi provarla con mano magari...
vabbè, si vedrà.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 15:05   #47
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
Non forse ma ci riesce, deve essere 1.2 però. Ma tutte le schede che sono in grado di garantire fluidità a quelle risoluzione supportano tale standard.
Come ho scritto in precedenza il DP ci riesce ma mediante solo il MST (multi stream transport). In pratica vengono veicolati due segnali video distinti con un unico cavo; lo schermo di fatto diviso in due metà da unire insieme mediante i driver video ed il sistema operativo. Non è proprio il massimo della praticità o della compatibilità.

DisplayPort 1.3 (dalle specifiche non ancora finalizzate) e HDMI 2.0 (non ci sono ancora schede video che supportano appieno lo standard, e credo neanche monitor ad esso aderenti) permettono/permetteranno il supporto 4k@60Hz su una singola uscita.
Old 02-04-2014, 15:08   #48
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Come ho scritto in precedenza il DP ci riesce ma mediante solo il MST (multi stream transport). In pratica vengono veicolati due segnali video distinti con un unico cavo; lo schermo di fatto diviso in due metà da unire insieme mediante i driver video ed il sistema operativo. Non è proprio il massimo della praticità o della compatibilità.

DisplayPort 1.3 (dalle specifiche non ancora finalizzate) e HDMI 2.0 (non ci sono ancora schede video che supportano appieno lo standard, e credo neanche monitor ad esso aderenti) permettono/permetteranno il supporto 4k@60Hz su una singola uscita.
ecco, anche queste cose mi allontano dal 4k....
soprattutto il fatto che lo schermo è "spezzato" e va ricongiunto via driver.

chi come me ha già uno SLI, e quindi lo schermo viene già elaborato in due spezzoni divisi, non rischia di avere problemi di vario tipo giocando? dopotutto abbiamo 4 porzioni di schermo da far "unire" a video, 2 per il DP e 2 per lo SLI

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 15:17   #49
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il mio dubbio è proprio quello; probabilmente l'input lag elevato dei monitor 4k recensiti ultimamente è dovuto ad accorgimenti atti a prevenire tearing relativi a ciò.
Old 02-04-2014, 15:35   #50
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Ma che voi sappiate esistono televisori 4k con Displayport?

Comunque dalle prove che ho fatto, una sola GPU di fascia alta è già sufficiente per giocare a 60fps la maggior parte dei titoli attuali, escludento ovviamente i "mattoni epocali" come Crysis3.
E a quanto ho visto su TV 4k di grande formato, anche un 2k interpolato a 4k si vede decisamente meglio che su un 2k delle stesse dimensioni, addirittura anche giochi 720p su PS3 rendono benissimo, anche grazie agli scaler che montano queste TV di fascia alta. (che di contro essendo una post elaborazione che richiede tempo di calcolo peggioreranno l'imput lag)
Ma ovviamente, proprio come è successo sui FullHD quando calerà il prezzo, la prima cosa che calerà di qualità sarà proprio lo scaler, (cosa solo in parte compensata dalla riduzione di costo degli stessi)

Quote:
ecco, anche queste cose mi allontano dal 4k....
soprattutto il fatto che lo schermo è "spezzato" e va ricongiunto via driver.

chi come me ha già uno SLI, e quindi lo schermo viene già elaborato in due spezzoni divisi, non rischia di avere problemi di vario tipo giocando? dopotutto abbiamo 4 porzioni di schermo da far "unire" a video, 2 per il DP e 2 per lo SLI
Beh dopotutto è lo stesso sistema che si usa per il surround 3 monitor, cosa che già utilizzano in tanti, con una GPU moderna non credo sia un grosso problema.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 02-04-2014 alle 15:38.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 16:07   #51
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi

Comunque dalle prove che ho fatto, una sola GPU di fascia alta è già sufficiente per giocare a 60fps la maggior parte dei titoli attuali, escludento ovviamente i "mattoni epocali" come Crysis3.
E a quanto ho visto su TV 4k di grande formato, anche un 2k interpolato a 4k si vede decisamente meglio che su un 2k delle stesse dimensioni, addirittura anche giochi 720p su PS3 rendono benissimo, anche grazie agli scaler che montano queste TV di fascia alta. (che di contro essendo una post elaborazione che richiede tempo di calcolo peggioreranno l'imput lag)
Ma ovviamente, proprio come è successo sui FullHD quando calerà il prezzo, la prima cosa che calerà di qualità sarà proprio lo scaler, (cosa solo in parte compensata dalla riduzione di costo degli stessi)

Beh dopotutto è lo stesso sistema che si usa per il surround 3 monitor, cosa che già utilizzano in tanti, con una GPU moderna non credo sia un grosso problema.
Al momento tutte hanno le HDMi 2.0, ma credo che sicuramente qualcuno inserirà anche la DP.
Old 02-04-2014, 16:13   #52
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

edit
Old 02-04-2014, 16:55   #53
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

Su ocn in diversi hanno già preso il Samsung sulla baia dalla Corea, alcuni dicono no AA per altri invece serve, sul 24" invece tutti i possessori concordano: inutile

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Panasonic TX-L65WT600E
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 17:14   #54
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quel pannello 28" TN 4K è 10-bit non 8-bit.

Lo confermano Philips e Samsung nelle loro specifiche, e lo dichiara il produttore (Chimei Innolux) nel datasheet del pannello:
https://d3c4anv3uqsmm5.cloudfront.ne...-L30_ver02.pdf
Old 02-04-2014, 17:52   #55
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Juthos Guarda i messaggi
Panasonic TX-L65WT600E
Grazie dell'info, HDMI 2.0 e Display Port, e pure Panasonic che è un marchio che apprezzo particolarmente...
Spero di non trovarmelo davanti in qualche centro commerciale altrimenti va a finire che accendo il mutuo.
Anche se prima forse è meglio accertarsi che abbia un'imput lag decente, ma da questo test sembrerebbe molto valido...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 02-04-2014 alle 18:04.
Old 02-04-2014, 17:59   #56
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

TV DisplayPort però è facile che accettino mediante questo incresso solo segnali 4k a 30Hz, oppure a 60Hz ma a risoluzioni inferiori. Non è detto che implementino il MST come con i monitor dedicati per i PC.
Old 02-04-2014, 18:06   #57
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Lo confermano Philips e Samsung nelle loro specifiche, e lo dichiara il produttore (Chimei Innolux) nel datasheet del pannello:
Dovrebbe essere un 8bit nativo, 10 con dithering ( superflui considerando che Windows ne mostra fino a 8 ).
Comunque sì è di tutt'altra pasta rispetto a qualsiasi TN in commercio ora, da youtube sembrerebbe anche avere un rivestimento anti-riflesso leggero.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 18:10   #58
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
TV DisplayPort però è facile che accettino mediante questo incresso solo segnali 4k a 30Hz, oppure a 60Hz ma a risoluzioni inferiori. Non è detto che implementino il MST come con i monitor dedicati per i PC.
Leggendo qui sembrerebbe che supporti 4k 60p anche con display port:

Quote:
Alla HDMI 2.0 si aggiunge anche un ingresso Display Port 1.2a (una connessione più legata al mondo informatico che a quello del mercato audio-video), capace di supportare risoluzioni 4K e WQHD (2560 x 1400 pixel), mantenendo la compatibilità con le sorgenti Ultra HD a 50 e 60fps.

Ed ecco che la scimmia comincia a scorrere potente in me...
Ma purtroppo (o per fortuna) attualmente non ho 5000€ da buttare.
Old 02-04-2014, 18:17   #59
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Supponendo che nel documento definitivo tutte le specifiche siano rimaste invariate (quello che hai indicato tu è un "tentative specification" che risale a 9 mesi fa, al quale segue "preliminary specification", e poi "Approval specification" che è quello definitivo), ripeto che il numero di Bit del pannello conta fino ad un certo punto.

Da quel documento pare che la retro-illuminazione faccia uso di PWM, ma non è indicata la frequenza, e che il tempo di risposta GTG del pannello è di 5 ms "tipico" e 8 ms "massimo". Come al solito, il valore dichiarato di 1 ms è farlocco, e ad 1 ms ci arriveranno (forse) solo grazie all'uso di overdrive con una taratura probabilmente spinta. Sarà quindi interessante valutare quanto overshoot genera l'overdrive nelle due (mi pare) possibili impostazioni offerte nell'OSD.
Old 02-04-2014, 18:35   #60
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un 8bit nativo, 10 con dithering ( superflui considerando che Windows ne mostra fino a 8 ).
Comunque sì è di tutt'altra pasta rispetto a qualsiasi TN in commercio ora, da youtube sembrerebbe anche avere un rivestimento anti-riflesso leggero.
Nell'implementazione di Samsung hanno deciso per quel rivestimento. Visto che ci saranno altri 4-5 produttori vediamo cosa faranno. Anche in merito all'elettronica.
Anch'io aspetto le recensioni di Prad e tftcentral ma qui pare che si vogliano bellamente ignorare i dati della prima recensione di UK.Hardware.Info che ha evidenziato appunto che non è un Tn come gli altri anche sotto l'aspetto cromatico. Ed io aggiungo che un Igzo non vale 5 volte quella spesa proprio sotto l'aspetto cromatico. Così come alcuni ips 27" 2560 non meritano certo i 500 euro a cui li vendono, e qui parliamo della stesa fascia di mercato.
Immagino già che certi produttori tradizionali di ips/pls/mva pregustavano di sparare i loro 4k subito a 1500 euro. Mi sa che sono rimasti spiazzati

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian