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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
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Old 29-01-2013, 19:10   #121
Klawd3
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Quello che ha tradotto "box of crackers" in scatola di biscottini lo farei impiccare!!!
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Old 29-01-2013, 23:15   #122
david-1
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Dopo l'iniziale entusiasmo ieri sera l'ho finito. Devo dire che se pur piacevole e curato, alla fin fine è una vaccata!
Dura 2 minuti, 3 schemi.
Personaggi muti.
La Caverna che parla di esplorazioni del cuore e anima ecc... ma che dice? Non si racconta nulla della storia dei personaggi!!!?!?!

boh!
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Old 30-01-2013, 07:21   #123
ulukaii
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Dopo l'iniziale entusiasmo ieri sera l'ho finito. Devo dire che se pur piacevole e curato, alla fin fine è una vaccata!
Dura 2 minuti, 3 schemi.
Personaggi muti.
La Caverna che parla di esplorazioni del cuore e anima ecc... ma che dice? Non si racconta nulla della storia dei personaggi!!!?!?!

boh!
Adesso non esageriamo, il gioco non dura 2 minuti, daii!

La prima partita può durare dalle 2 alle 4 ore, dipende da quanto tempo ci si mette a completare i puzzle, seppur molto semplici alcuni sono "non immediati" (almeno un paio).

Già la seconda partita, seppur con 3 personaggi diversi, può durare un pelino meno, dato che sebbene ci siano sempre 3 sezioni nuove, ve ne sono pur sempre 3 in comune, senza contare il tutorial iniziale:
Spoiler:
zoo, miniera e isola deserta

Quindi siamo già a 4-8 ore.

La terza partita dura meno, perché la sezione nuova è soltanto una (i personaggi sono 7) e le altre sono già state tutte affrontate e quindi si tratta di proseguire fino al punto mancante.

Direi 6-10 ore per fare tutto? Quanto costa? Si può ancora trovare a 10 euro o poco meno su GMG (lasciamo stare steam che lo mette a 15 euro) e ci si lamenta della durata? Quando vi sono titoli triple A buttati fuori a 50 e passa euro e durano uguale

Poi, in fatto storia... la Caverna presenta i personaggi e il MOTIVO che li ha portati a visitare quel luogo. I DIPINTI che trovi SONO la storia dei personaggi (o quantomeno l'episodio della loro "vita" che li ha condizionati) e l'ESPLORAZIONE stessa della propria sezione li mette in condizioni di rivedere quello che hanno fatto e possono (o meglio tu puoi) scegliere se concludere il viaggio lasciando tutto come sta, cioè:
Spoiler:
Prendere il premio finale

Oppure far "crescere il personaggio", quindi:
Spoiler:
ridare il premio al negozio di souvenir e uscire

Poteva essere fatto in modo diverso? Sì, certo, ma la scelta di non avere dialoghi e lasciare che sia la Caverna a formulare i pensieri è una scelta, così come quella di non avere l'inventario o avere una grafica cartoon (per me molto azzeccata).

A mio avviso, lasciando il gioco così, avrebbero dovuto spremersi di più a mettere dei veri enigmi e non dei semplici piccoli puzzle. Avrebbe giovato anche avere 9 personaggi e non 7, le sezioni comuni si sarebbero sentite un po' meno e, almeno in quelle, le abilità di ciascun personaggio avrebbero dovuto godere di una maggiore opportunità di essere utilizzate, in modo da rendere comunque la visita di tali luoghi più alternativa.
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Old 30-01-2013, 10:37   #124
JuanCarlos
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David non so se parlassi letteralmente ma se hai giocato 3 sezioni hai saltato tutte quelle personali, sono 6. La caverna ti avverte quando arrivi, e devi usare il potere del tizio in questione

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Old 30-01-2013, 10:41   #125
Klawd3
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Oppure far "crescere il personaggio", quindi:
Spoiler:
ridare il premio al negozio di souvenir e uscire

.
A mio avviso, lasciando il gioco così, avrebbero dovuto spremersi di più a mettere dei veri enigmi e non dei semplici piccoli puzzle. Avrebbe giovato anche avere 9 personaggi e non 7, le sezioni comuni si sarebbero sentite un po' meno e, almeno in quelle, le abilità di ciascun personaggio avrebbero dovuto godere di una maggiore opportunità di essere utilizzate, in modo da rendere comunque la visita di tali luoghi più alternativa.
Spoiler:
La storia di restituire il premio non è per niente intuitiva come cosa, non sei tentato esplicitamente dalla caverna o dal tipo all'ingresso a farlo.. ma ci sei arrivato clickando casualmente?


Comunque anche qualche dialogo e qualche sfaccettatura dei personaggi in più sinceramente non avrebbero fatto male. In ogni caso, ho finito la mia prima run, 4 ore scarse, il che è pessimo, anche per un gioco di 10/15 euro.

Spoiler:
La sola e unica sezione veramente bene fatta e che ho apprezzato è stata l'isola (ho usato guerriero/scienziata/tipa dal futuro), mi ha divertito molto anche il fatto di aver dovuto mollare l'eremita poretto xD. Tutte le altre sezioni invece sono state molto anonime, tipo quella del missile (!?!?!), non ne ho capito proprio il senso.


Mi sono ritrovato, come prevedevo, poco incline a giocare le altre storyline perché la sensazione generale che ho avuto è stata molto simile a quella di david-1, come ho già detto nei precedenti post.
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Old 30-01-2013, 11:43   #126
ulukaii
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Spoiler:
La storia di restituire il premio non è per niente intuitiva come cosa, non sei tentato esplicitamente dalla caverna o dal tipo all'ingresso a farlo.. ma ci sei arrivato clickando casualmente?
No, non ci sono arrivato casualmente... (metto lo SPOILER ma non spoilero un tubo):

Spoiler:
ma ci sono arrivato dopo aver completato il primo giro con i 3 personaggi (cavaliere, zoticone e gemelli) ascoltando il discorso finale della caverna.

Lì, ho intuito che ci fosse dell'altro e quindi al secondo giro (monaco, avventuriera, viaggiatrice) sono stato più attendo, ma non individuando possibilità di scelta legate allo svolgimento della sezione di ciascun personaggio, ho capito che doveva essere necessariamente legato all'ultima sezione, al premio.

A dire il vero, pensavo che fosse... (anche qui non spoilero nulla):
Spoiler:
restituisco ciò che desideravo per prendermi per ciò che ho guadagnato esplorando (esempio, pepita d'oro, coda di mostro, etc) e quindi ho pensato di cliccare nuovamente sul venditore per farmi ridare quello che avevo appena portato e poi dal successivo dialogo ho capito.

L'unica cosa poco intuitiva che ho trovato è quella legata al... (qui lo spoiler c'è, occhio se non avete fatto la viaggiatrice nel tempo):
Spoiler:
fatto di dover tenere in tensione la roccia per prendere il secchio durante il viaggio nel tempo.
Avevo intuito di doverlo spostare, ma non tenevo premuto il tasto per mantenerlo in trazione, quindi lo spostavo e ci lasciavo il personaggio davanti. Poi per esclusione ho pensato di fare come per le leve e ho risolto.

L'altra che avevo detto, quella dell'isola è semplicemente perché sono stato un merlo io.
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Old 30-01-2013, 15:36   #127
david-1
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David non so se parlassi letteralmente ma se hai giocato 3 sezioni hai saltato tutte quelle personali, sono 6. La caverna ti avverte quando arrivi, e devi usare il potere del tizio in questione

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Ho giocato con 3 personaggi in circa 2h30.
Quindi adesso dovrei prendere altri 3 DIVERSI e rifare tutto? Ma devo cominciare una nuova partita o c'è modo di cambiare i personaggi?
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Old 30-01-2013, 15:54   #128
Klawd3
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Ho giocato con 3 personaggi in circa 2h30.
Quindi adesso dovrei prendere altri 3 DIVERSI e rifare tutto? Ma devo cominciare una nuova partita o c'è modo di cambiare i personaggi?
Devi cominciare una nuova partita e scegliere 3 personaggi differenti.
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Old 01-02-2013, 00:12   #129
giuliop
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Ho finito ora il primo "tour" della caverna. Che gran delusione questo "The Cave".

Sono un grande fan di Ron Gilbert e mi aspettavo non solo un'avventura, ma un'avventura coi fiocchi. Invece non solo è un gioco mediocre, ma non è nemmeno un'avventura.

Ho letto il thread qua e là e credo di essere d'accordo con Klawd3 (in fondo abbiamo lo stesso avatar ); per me gli mancano tutti gli elementi per definirla un'avventura.
Non c'è atmosfera, i puzzle (facili) sono una scusa per farti andare avanti, sempre con il solito limitatissimo numero di oggetti e a dir poco collaterali alla semi inesistente "storia", che è solo vagamente abbozzata.

Ho sentito dire a Ron Gilbert che l'elemento simil-platformer è stato introdotto per evitare le lunghe "camminate" delle classiche avventure. Trovo invece che abbia avuto esattamente l'effetto contrario.
A parte che in molte vecchie avventure bastava un doppio click per passare da un posto all'altro, tipicamente ogni ambiente era una gioia per gli occhi (non solo dal punto di vista grafico) che spesso faceva piacere ripercorrere.
In The Cave, invece, tutti i posti sono uguali (nonostante la stupenda grafica) e non c'è mai niente di interessante da vedere; ci sono i soliti pezzi di roccia, funghi, i soliti "ponticelli", etc. che si ripetono all'infinito, e che rendono noioso il girovagare per la caverna; non so se la quantità di strada da fare sia minore di una tipica avventura ma è sicuramente estremamente più tediosa.

Dal punto di vista del design trovo anche fastidioso il fatto di non poter avere diversi salvataggi, magari per rivedere alcune cose, e soprattutto per non dover ripetere tutto daccapo semplicemente per vedere una fine solo leggermente diversa.

Alla fine di Monkey Island o Fate of Atlantis sei completamente coinvolto nel mondo dell'avventura e ti sembra di essere giunto alla conclusione di un viaggio che non vorresti finisse mai.
Viceversa In The Cave mi sono annoiato non poco: ho provato a riavviare il gioco per ricominciare con tre nuovi personaggi, e mi sono dovuto subire nuovamente il monologo della caverna, che ovviamente è sempre lo stesso, senza nemmeno poterlo saltare. Forse ci riproverò fra un po', ma in questo momento la prospettiva di ripetere pari pari tre sezioni del gioco e continuare a saltare qua e là senza un motivo non mi sorride.

Per me il voto è 4/10. Spero vivamente che la Double Fine Adventure non sia così, altrimenti i miei 110 dollari saranno stati veramente buttati.
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 01-02-2013, 07:19   #130
alexbilly
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Terminato il secondo giro in 3 ore scarse... ripassare per i vecchi enigmi è una tortura, soprattutto gli ultimi 20 minuti quando già sai di aver fatto tutte e tre le sfide personalizzate. Ora la mazzata finale, dover rifare tutto per un solo personaggio, è assurda sta cosa
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Old 01-02-2013, 09:52   #131
Klawd3
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Ho finito ora il primo "tour" della caverna. Che gran delusione questo "The Cave".

Sono un grande fan di Ron Gilbert e mi aspettavo non solo un'avventura, ma un'avventura coi fiocchi. Invece non solo è un gioco mediocre, ma non è nemmeno un'avventura.

Ho letto il thread qua e là e credo di essere d'accordo con Klawd3 (in fondo abbiamo lo stesso avatar ); per me gli mancano tutti gli elementi per definirla un'avventura.
Non c'è atmosfera, i puzzle (facili) sono una scusa per farti andare avanti, sempre con il solito limitatissimo numero di oggetti e a dir poco collaterali alla semi inesistente "storia", che è solo vagamente abbozzata.

Ho sentito dire a Ron Gilbert che l'elemento simil-platformer è stato introdotto per evitare le lunghe "camminate" delle classiche avventure. Trovo invece che abbia avuto esattamente l'effetto contrario.
A parte che in molte vecchie avventure bastava un doppio click per passare da un posto all'altro, tipicamente ogni ambiente era una gioia per gli occhi (non solo dal punto di vista grafico) che spesso faceva piacere ripercorrere.
In The Cave, invece, tutti i posti sono uguali (nonostante la stupenda grafica) e non c'è mai niente di interessante da vedere; ci sono i soliti pezzi di roccia, funghi, i soliti "ponticelli", etc. che si ripetono all'infinito, e che rendono noioso il girovagare per la caverna; non so se la quantità di strada da fare sia minore di una tipica avventura ma è sicuramente estremamente più tediosa.

Dal punto di vista del design trovo anche fastidioso il fatto di non poter avere diversi salvataggi, magari per rivedere alcune cose, e soprattutto per non dover ripetere tutto daccapo semplicemente per vedere una fine solo leggermente diversa.

Alla fine di Monkey Island o Fate of Atlantis sei completamente coinvolto nel mondo dell'avventura e ti sembra di essere giunto alla conclusione di un viaggio che non vorresti finisse mai.
Viceversa In The Cave mi sono annoiato non poco: ho provato a riavviare il gioco per ricominciare con tre nuovi personaggi, e mi sono dovuto subire nuovamente il monologo della caverna, che ovviamente è sempre lo stesso, senza nemmeno poterlo saltare. Forse ci riproverò fra un po', ma in questo momento la prospettiva di ripetere pari pari tre sezioni del gioco e continuare a saltare qua e là senza un motivo non mi sorride.

Per me il voto è 4/10. Spero vivamente che la Double Fine Adventure non sia così, altrimenti i miei 110 dollari saranno stati veramente buttati.
Amen!
ps: gran bel avatar!
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Old 01-02-2013, 15:58   #132
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Sono un grande fan di Ron Gilbert e mi aspettavo non solo un'avventura, ma un'avventura coi fiocchi. Invece non solo è un gioco mediocre, ma non è nemmeno un'avventura.
già la tua premessa è sbagliata, perchè avevano detto fin da subito che non sarebbe stata un'avventura grafica, per quella bisogna attendere Doublefine Adventure...
bastava informarsi meglio comunque
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Old 01-02-2013, 18:37   #133
giuliop
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già la tua premessa è sbagliata, perchè avevano detto fin da subito che non sarebbe stata un'avventura grafica, per quella bisogna attendere Doublefine Adventure...
bastava informarsi meglio comunque
Peccato che io abbia sentito Ron Gilbert dire personalmente "it's an adventure" e spiegare appunto che l'aspetto platform era stato introdotto per ovviare alla noia dell'andare avanti e indietro; così non è stato, anzi come dicevo sopra ha avuto l'effetto contrario, ma certo non avrei potuto saperlo se non dopo averci giocato.
Ciò non toglie che avrebbe potuto benissimo essere un'avventura con una storia articolata e coinvolgente, dei personaggi parlanti che dicono cose interessanti e divertenti (in The Cave ho giusto ridacchiato un paio di volte: nell'introduzione e per il pappagallo che ripeteva "shut up"), dialoghi e non monologhi, dei bei puzzle integrati alla storia e una colonna sonora degna di essere chiamata tale, come tutte le avventure che si rispettino, e in particolare proprio come le migliori avventure di Ron Gilbert & co.
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Ultima modifica di giuliop : 01-02-2013 alle 19:18.
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Old 01-02-2013, 19:34   #134
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mah, io ho sempre letto di news che parlavano di sezioni platform, enigmi da risolvere, ma mai di una complessità paragonabile ad una vecchia avventura grafica
per quello, ribadisco, c'è da attendere il gioco kickstarter...The Cave non l'hanno mai voluto far passare per quello che non è, perlomeno, io non ho mai avuto l'impressione che volessero far passare The Cave come un'avventura grafica vecchio stile (anche perchè sennò avrebbero parlato di avventura grafica, non di avventura e basta...sono cose abbastanza diverse imho)
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Old 01-02-2013, 20:46   #135
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Ron Gilbert ci ha tenuto a sottolineare che si tratta di un adventure game, e anzi ha sempre rifiutato ogni accostamento ai platform.

Accostarla a una punta e clicca è comunque sbagliato secondo me, The Cave è un tentativo di introdurre qualche elemento più vicino a questa generazione di giocatori. Non ci scordiamo che Red (o DFA, come volete) è stata finanziata su Kickstarter proprio perchè non c'erano margini per svilupparla tramite i canali tradizionali. Poi vedrete che quando uscirà sarà tutto un "uffa è troppo difficile" "mi sono bloccato di nuovo" e "sì ma questa interfaccia è scomoda". Non da parte vostra, credo, ma dal grosso dell'utenza che lo comprerà senza avere un background di giochi simili alle spalle.

Ribadisco la mia opinione, stiamo giocando con una coperta troppo corta.
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Old 01-02-2013, 21:58   #136
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mah, io ho sempre letto di news che parlavano di sezioni platform, enigmi da risolvere, ma mai di una complessità paragonabile ad una vecchia avventura grafica
per quello, ribadisco, c'è da attendere il gioco kickstarter...The Cave non l'hanno mai voluto far passare per quello che non è, perlomeno, io non ho mai avuto l'impressione che volessero far passare The Cave come un'avventura grafica vecchio stile (anche perchè sennò avrebbero parlato di avventura grafica, non di avventura e basta...sono cose abbastanza diverse imho)
Non esiste la distinzione fra "avventura grafica" e "avventura". La avventure erano chiamate grafiche in contrapposizione a quelle testuali; ma siccome queste non esistono più, un "adventure" vuol dire solo una cosa.
Il problema di The Cave non è che non è grafica, è che non è un'avventura.
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Old 01-02-2013, 22:08   #137
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Accostarla a una punta e clicca è comunque sbagliato secondo me, The Cave è un tentativo di introdurre qualche elemento più vicino a questa generazione di giocatori.
Il problema non è quello che hanno aggiunto... è quello che hanno tolto... ovvero tutto ciò che caratterizzava un'avventura.

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Poi vedrete che quando uscirà sarà tutto un "uffa è troppo difficile" "mi sono bloccato di nuovo" e "sì ma questa interfaccia è scomoda". Non da parte vostra, credo, ma dal grosso dell'utenza che lo comprerà senza avere un background di giochi simili alle spalle.
Non so chi lo comprerà, ma chi l'ha finanziata sapeva benissimo a cosa andava incontro: non che non possa accadere, ma sarebbe ben da stupidi averla finanziata e poi svegliarsi e dire "ah ma è un'avventura?"

Ad ogni modo il bloccarsi non esiste più, vai su internet e trovi la soluzione... dubito che ci sia qualcuno che la compra che non sappia cercarsi un walkthrough.
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Old 01-02-2013, 23:07   #138
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Non so chi lo comprerà, ma chi l'ha finanziata sapeva benissimo a cosa andava incontro: non che non possa accadere, ma sarebbe ben da stupidi averla finanziata e poi svegliarsi e dire "ah ma è un'avventura?"

Ad ogni modo il bloccarsi non esiste più, vai su internet e trovi la soluzione... dubito che ci sia qualcuno che la compra che non sappia cercarsi un walkthrough.
Ovviamente parlavo di chi la comprerà, non di chi l'ha finanziata. E dire che non c'è più il blocco è ridicolo, dai, usare i walkthrough è l'equivalente del cheat in ogni altro genere.

Il bello delle avventure grafiche era proprio bloccarsi, stare tre ore davanti allo schermo, non riuscire, spegnere e farsi cogliere dalla folgorazione subito dopo se non risolvi gli enigmi per quanto mi riguarda non puoi dire neanche di aver finito il gioco (non tu ovviamente, in generale).
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Old 02-02-2013, 10:59   #139
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E dire che non c'è più il blocco è ridicolo, dai, usare i walkthrough è l'equivalente del cheat in ogni altro genere.
Sono d'accordo che sia come il cheat, ma non capisco in che modo lo reputi ridicolo (il dirlo, non il farlo). Quando giocavo io alle avventure se ti bloccavi non ce n'era, rimanevi bloccato... forse, ma forse, trovavi un walkthrough su qualche BBS o su Compuserve.
Quelli che dicono "uffa è troppo difficile" "mi sono bloccato di nuovo" non sono interessati a spaccarsi la testa per trovare la soluzione (e poi ovviamente godere di averla trovata): una volta abbandonavano, oggi non hanno bisogno nemmeno di dirlo perché gli basta andare su internet e trovare la soluzione completa il giorno dopo dell'uscita del gioco.
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Non esiste la distinzione fra "avventura grafica" e "avventura". La avventure erano chiamate grafiche in contrapposizione a quelle testuali; ma siccome queste non esistono più, un "adventure" vuol dire solo una cosa.
Il problema di The Cave non è che non è grafica, è che non è un'avventura.
Darksiders è un action/adventure, eppure non ha nulla a che vedere con le avventure grafiche
son due cose assolutamente distinte, The Cave non ha mai avuto la pretesa di essere un'avventura grafica come la cercavi tu, non mi sembra così difficile...bastava vedere il trailer per rendersi conto che non era il tipo di gioco che pensavi, su
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