|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Dopo l'iniziale entusiasmo ieri sera l'ho finito. Devo dire che se pur piacevole e curato, alla fin fine è una vaccata!
Dura 2 minuti, 3 schemi. Personaggi muti. La Caverna che parla di esplorazioni del cuore e anima ecc... ma che dice? Non si racconta nulla della storia dei personaggi!!!?!?! boh!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
La prima partita può durare dalle 2 alle 4 ore, dipende da quanto tempo ci si mette a completare i puzzle, seppur molto semplici alcuni sono "non immediati" (almeno un paio). Già la seconda partita, seppur con 3 personaggi diversi, può durare un pelino meno, dato che sebbene ci siano sempre 3 sezioni nuove, ve ne sono pur sempre 3 in comune, senza contare il tutorial iniziale:
Quindi siamo già a 4-8 ore. La terza partita dura meno, perché la sezione nuova è soltanto una (i personaggi sono 7) e le altre sono già state tutte affrontate e quindi si tratta di proseguire fino al punto mancante. Direi 6-10 ore per fare tutto? Quanto costa? Si può ancora trovare a 10 euro o poco meno su GMG (lasciamo stare steam che lo mette a 15 euro) e ci si lamenta della durata? Quando vi sono titoli triple A buttati fuori a 50 e passa euro e durano uguale ![]() Poi, in fatto storia... la Caverna presenta i personaggi e il MOTIVO che li ha portati a visitare quel luogo. I DIPINTI che trovi SONO la storia dei personaggi (o quantomeno l'episodio della loro "vita" che li ha condizionati) e l'ESPLORAZIONE stessa della propria sezione li mette in condizioni di rivedere quello che hanno fatto e possono (o meglio tu puoi) scegliere se concludere il viaggio lasciando tutto come sta, cioè:
Oppure far "crescere il personaggio", quindi:
Poteva essere fatto in modo diverso? Sì, certo, ma la scelta di non avere dialoghi e lasciare che sia la Caverna a formulare i pensieri è una scelta, così come quella di non avere l'inventario o avere una grafica cartoon (per me molto azzeccata). A mio avviso, lasciando il gioco così, avrebbero dovuto spremersi di più a mettere dei veri enigmi e non dei semplici piccoli puzzle. Avrebbe giovato anche avere 9 personaggi e non 7, le sezioni comuni si sarebbero sentite un po' meno e, almeno in quelle, le abilità di ciascun personaggio avrebbero dovuto godere di una maggiore opportunità di essere utilizzate, in modo da rendere comunque la visita di tali luoghi più alternativa.
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
David non so se parlassi letteralmente ma se hai giocato 3 sezioni hai saltato tutte quelle personali, sono 6. La caverna ti avverte quando arrivi, e devi usare il potere del tizio in questione
Inviato dal mio U8160 con Tapatalk 2
![]() |
#125 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Comunque anche qualche dialogo e qualche sfaccettatura dei personaggi in più sinceramente non avrebbero fatto male. In ogni caso, ho finito la mia prima run, 4 ore scarse, il che è pessimo, anche per un gioco di 10/15 euro.
Mi sono ritrovato, come prevedevo, poco incline a giocare le altre storyline perché la sensazione generale che ho avuto è stata molto simile a quella di david-1, come ho già detto nei precedenti post.
![]() |
![]() |
#126 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
A dire il vero, pensavo che fosse... (anche qui non spoilero nulla):
L'unica cosa poco intuitiva che ho trovato è quella legata al... (qui lo spoiler c'è, occhio se non avete fatto la viaggiatrice nel tempo):
L'altra che avevo detto, quella dell'isola è semplicemente perché sono stato un merlo io.
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quindi adesso dovrei prendere altri 3 DIVERSI e rifare tutto? Ma devo cominciare una nuova partita o c'è modo di cambiare i personaggi?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Devi cominciare una nuova partita e scegliere 3 personaggi differenti.
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ho finito ora il primo "tour" della caverna. Che gran delusione questo "The Cave".
Sono un grande fan di Ron Gilbert e mi aspettavo non solo un'avventura, ma un'avventura coi fiocchi. Invece non solo è un gioco mediocre, ma non è nemmeno un'avventura. Ho letto il thread qua e là e credo di essere d'accordo con Klawd3 (in fondo abbiamo lo stesso avatar ![]() Non c'è atmosfera, i puzzle (facili) sono una scusa per farti andare avanti, sempre con il solito limitatissimo numero di oggetti e a dir poco collaterali alla semi inesistente "storia", che è solo vagamente abbozzata. Ho sentito dire a Ron Gilbert che l'elemento simil-platformer è stato introdotto per evitare le lunghe "camminate" delle classiche avventure. Trovo invece che abbia avuto esattamente l'effetto contrario. A parte che in molte vecchie avventure bastava un doppio click per passare da un posto all'altro, tipicamente ogni ambiente era una gioia per gli occhi (non solo dal punto di vista grafico) che spesso faceva piacere ripercorrere. In The Cave, invece, tutti i posti sono uguali (nonostante la stupenda grafica) e non c'è mai niente di interessante da vedere; ci sono i soliti pezzi di roccia, funghi, i soliti "ponticelli", etc. che si ripetono all'infinito, e che rendono noioso il girovagare per la caverna; non so se la quantità di strada da fare sia minore di una tipica avventura ma è sicuramente estremamente più tediosa. Dal punto di vista del design trovo anche fastidioso il fatto di non poter avere diversi salvataggi, magari per rivedere alcune cose, e soprattutto per non dover ripetere tutto daccapo semplicemente per vedere una fine solo leggermente diversa. Alla fine di Monkey Island o Fate of Atlantis sei completamente coinvolto nel mondo dell'avventura e ti sembra di essere giunto alla conclusione di un viaggio che non vorresti finisse mai. Viceversa In The Cave mi sono annoiato non poco: ho provato a riavviare il gioco per ricominciare con tre nuovi personaggi, e mi sono dovuto subire nuovamente il monologo della caverna, che ovviamente è sempre lo stesso, senza nemmeno poterlo saltare. Forse ci riproverò fra un po', ma in questo momento la prospettiva di ripetere pari pari tre sezioni del gioco e continuare a saltare qua e là senza un motivo non mi sorride. Per me il voto è 4/10. Spero vivamente che la Double Fine Adventure non sia così, altrimenti i miei 110 dollari saranno stati veramente buttati.
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Terminato il secondo giro in 3 ore scarse... ripassare per i vecchi enigmi è una tortura, soprattutto gli ultimi 20 minuti quando già sai di aver fatto tutte e tre le sfide personalizzate. Ora la mazzata finale, dover rifare tutto per un solo personaggio, è assurda sta cosa
![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
ps: gran bel avatar!
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
bastava informarsi meglio comunque
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciò non toglie che avrebbe potuto benissimo essere un'avventura con una storia articolata e coinvolgente, dei personaggi parlanti che dicono cose interessanti e divertenti (in The Cave ho giusto ridacchiato un paio di volte: nell'introduzione e per il pappagallo che ripeteva "shut up"), dialoghi e non monologhi, dei bei puzzle integrati alla storia e una colonna sonora degna di essere chiamata tale, come tutte le avventure che si rispettino, e in particolare proprio come le migliori avventure di Ron Gilbert & co.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 01-02-2013 alle 19:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
|
mah, io ho sempre letto di news che parlavano di sezioni platform, enigmi da risolvere, ma mai di una complessità paragonabile ad una vecchia avventura grafica
per quello, ribadisco, c'è da attendere il gioco kickstarter...The Cave non l'hanno mai voluto far passare per quello che non è, perlomeno, io non ho mai avuto l'impressione che volessero far passare The Cave come un'avventura grafica vecchio stile (anche perchè sennò avrebbero parlato di avventura grafica, non di avventura e basta...sono cose abbastanza diverse imho)
![]() |
#135 |
Senior Member
|
Ron Gilbert ci ha tenuto a sottolineare che si tratta di un adventure game, e anzi ha sempre rifiutato ogni accostamento ai platform.
Accostarla a una punta e clicca è comunque sbagliato secondo me, The Cave è un tentativo di introdurre qualche elemento più vicino a questa generazione di giocatori. Non ci scordiamo che Red (o DFA, come volete) è stata finanziata su Kickstarter proprio perchè non c'erano margini per svilupparla tramite i canali tradizionali. Poi vedrete che quando uscirà sarà tutto un "uffa è troppo difficile" "mi sono bloccato di nuovo" e "sì ma questa interfaccia è scomoda". Non da parte vostra, credo, ma dal grosso dell'utenza che lo comprerà senza avere un background di giochi simili alle spalle. Ribadisco la mia opinione, stiamo giocando con una coperta troppo corta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema di The Cave non è che non è grafica, è che non è un'avventura.
![]() |
![]() |
#137 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo il bloccarsi non esiste più, vai su internet e trovi la soluzione... dubito che ci sia qualcuno che la compra che non sappia cercarsi un walkthrough.
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
Il bello delle avventure grafiche era proprio bloccarsi, stare tre ore davanti allo schermo, non riuscire, spegnere e farsi cogliere dalla folgorazione subito dopo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelli che dicono "uffa è troppo difficile" "mi sono bloccato di nuovo" non sono interessati a spaccarsi la testa per trovare la soluzione (e poi ovviamente godere di averla trovata): una volta abbandonavano, oggi non hanno bisogno nemmeno di dirlo perché gli basta andare su internet e trovare la soluzione completa il giorno dopo dell'uscita del gioco.
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
son due cose assolutamente distinte, The Cave non ha mai avuto la pretesa di essere un'avventura grafica come la cercavi tu, non mi sembra così difficile...bastava vedere il trailer per rendersi conto che non era il tipo di gioco che pensavi, su ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.