|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
2)il problema di essere DPI-aware è un problema dei programmi/applicazioni e NON del SO 3)win XP può adattare le dimensioni dei caratteri e degli elementi su schermo secondo quelle che sono le preferenze dell'utente...il problema sorge solo per quegli applicativi che non sono DPI-aware (che sono cioè concepiti solo per i 96DPI) ma anche qui già win XP prevedeva la possibilità di uno scaling (anche se i risultati peggioravano man mano che i DPI aumentavano) insomma è un problema che nel 2011 non esiste...tutto quello che devi fare su un SO desktop è andare a modificare i DPI ed avrai tutto leggibile anche con risoluzioni maggiori del FullHD (oppure puoi tenere tutto a 96dpi per aumentare l'area di lavoro visibile)...su SO per tablet e smartphone queste operazioni vengono fatte in automatico senza controllo da parte dell'utente (=si adatta alla risoluzione per offriti sempre la stessa area di lavoro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Sul mio iPad, che ha una risoluzione pari a un quarto di quella dell'ipotetico retina (casualmente la stessa identica di questa news), i pixel si vedono, e pure grandi. Te ne accorgi in una miriade di contesti, tra i quali soprattutto foto e ebook. Poi certo, se uno non fa foto di un certo livello e non legge se non le nius su internet, allora fa meno differenza.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Non penso che uno che lavora in campo fotografico a livello professionale usi uno schermo lcd simile per valutare il proprio lavoro.
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() ![]() Cmq Nokia usava la risoluzione 240*320 su tutti gli schermi da 2 a 2.8"... sugli schermi da 2 alune cose non si vedevano molto bene perchè appunto era come XP XP fa uno scaling del ca**o... ingrandisce solo i caratteri ma non la grafica... leggi ma da vedere fa schifo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() Di per sè XP ingrandisce tutto: icone, testo, grafica...se ingrandendo le cose perdono la loro "formattazione" naturale (menù che si intersecano, elemnti troncati etc etc) è colpa del programma che è concepito per essere visto a 96DPI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
qual'è la distanza per apprezzare la differenza?
Sì, lo so' che tu pixel is megl che uan ma esiste un rapporto pixel distanza oltre il quale è stupido andare, sui pc non servivano risoluzioni così e mi sembra tuttora una corsa immotivata.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
sul 24 pollici di casa PVA ho la 1920x1600 e non vedi i pixel nemmeno appicicandoti al pannello.
Più che risoluzioni altissime dovrebbero investire in tecnologia del pannelo. Certi TFT messi sui tablet fanno davvero paura , basta piegarsi di qualche grado che vedi un bello schermo grigio.
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Allora mi accodo con la superficialità da bar dello sport con cui alcune persone asseriscono che non serva ad un tubo la risoluzione su uno schermo da 10" quando è tutto il contrario visto che ci sta' molto piu vicino e si dovrebbero usare per leggere anche testi lunghi ecc! Non hanno semplicemente un tablet e manco uno smartphone tipo iphone 4. Per valutare le fesserie che dite basta fare una semplice prova specialmente sugli smartphone provate ad aprire la pagina non mobile ad esempio di repubblica e ditemi se senza un iphone4 ad alto rapporto pixel per pollici leggete TUTTI i caratteri anche quelli delle notizie ai lati piu piccole.
Sui tablet basta invece provare a leggere una rivista e senza dover zoomare i caratteri piccoli comunque danno l'impressione di esser sfocati (c'e poco da fare se in un angolino mancano i pixel per fare che ne so, un semplice 8 si vedra male o proprio non si capirà che c'e scritto 8). E non venitemi a dire che si zooma perchè il 10 pollici serve proprio a poter leggere anche una rivista senza zoomare. Per far capire cosa significa non avere pixel per disegnare un carattere. http://www.phonearena.com/image.php?m=Articles.Images&f=name&id=40464&name=01-100percent-crop.jpg&caption=100%25+Crops&title=Image+from+%22NOVA+Display+vs+Super+AMOLED+Plus+vs+Retina+Display+vs+IPS+LCD%22&kw=ATT,verizon,lg,android |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Non sai quanto possa essere utile un tablet a livello professionale... sia per il professionista, che per mostrare bozze ad eventuali clienti. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Prezzo: OVER 9000 euros xD
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
|
dai dai.. se veramente dovesse uscire un monitor di questa risoluzione sarebbe un bello smacco per apple, che si troverebbe direttamente con ipad ad una qualità inferiore.. chi usa ipad per leggere e appuntare pdf sente la necessità di una maggiore risoluzione nel pannello.. specialmente se lo usi in verticale con il pdf a pagina intera. Il passaggio da iPad 1 al 2 non l'ho fatto apposta perchè non c'era tutta sta gran differenza per l'uso che ne faccio io, vedi lettura di pdf e annotazioni.. ma se motorola implementa un bel monitor ad altissima risoluzione ce lo puoi fare un pensierino.. basta che non sia veloce quanto un opossum investito da una macchina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
infatti.. sarà da valutare quando esce... perchè con ipad mi ci trovo davvero bene... ma se su android verranno introdotte app come iAnnotate o UPAD allora ci si potrà pensare. Vedremo come si evolverà il mercato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Anche il più scarso degli ebook reader ha risoluzione di 300DPI. E' vero, nel migliore dei casi è a 4 o 16 toni di grigio. Ma per visualizzare decentemente riviste o libri a colori a 300 DPI serve per forza una risoluzione simile...
10" di diagonale in formato 4:3 sono 8" x 6". 2048/8 e 1536/8 fanno 256 DPI. Siamo appena sotto il limite delle riviste e dei libri. E ci possiamo anche accontentare visto che in genere libri e riviste sono stampate con il dithering, mentre qui dovremmo avere un display full color...
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sai che i 300dpi sono uno standard tipografico e basta?
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: aversa
|
io ho provato lo XOOM E L' OLIPAD 100 mi hanno fotemente sorpreso (sopratutto l'olipad con honeycomb ) secondo mè con le nuove tecnologie in arrivo lo XOOM 2 potrebbe essere na bestia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
imho molto acerbo... ero lanciato a comperarlo ma quando l'ho provato ho cambiato idea al volo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.