Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2010, 21:44   #23141
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Ho risolto...
finalmente ho fatto funzionare la mia xtreme music.

Incredibile. Bastava riportare la frequenza della CPU a default.
A volte le variabili di mal funzionamento possono essere davvero infinite...
Old 13-10-2010, 18:26   #23142
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Scusate il doppio post...ma di nuovo non ci siamo.
Dopo che la scheda non rifunzionava, ho fatto un bel format.

E ancora non va.

Allora scusate, sarò stupido io...
faccio come i bambini, vi spiego quello che faccio passo passo.

Installo la scheda -> installo windows
La scheda è riconosciuta in gestioni periferiche, come "controller audio multimediale".
Installo i driver 2.18.0015 (gli ultimi).
Riavvio e non va (nella barra degli strumenti, di fianco l'orologio di windows, c'è l'icona dello speaker con una bella X rossa sopra.)

Se faccio la risoluzione dei problemi, reinstalla i driver ma alla fine dice che non può farci nulla.
Su gestioni periferiche, non è più " "controller audio multimediale" ma "creative X-fi audio processor", con un bel punto interrogativo giallo.

Ho provato a disintallare-reinstallare-ridisinstallare-reinstallare (anche driver precedenti)...ma niente.

Help
Old 13-10-2010, 18:31   #23143
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
Scusate il doppio post...ma di nuovo non ci siamo.
Dopo che la scheda non rifunzionava, ho fatto un bel format.

E ancora non va.

Allora scusate, sarò stupido io...
faccio come i bambini, vi spiego quello che faccio passo passo.

Installo la scheda -> installo windows
La scheda è riconosciuta in gestioni periferiche, come "controller audio multimediale".
Installo i driver 2.18.0015 (gli ultimi).
Riavvio e non va (nella barra degli strumenti, di fianco l'orologio di windows, c'è l'icona dello speaker con una bella X rossa sopra.)

Se faccio la risoluzione dei problemi, reinstalla i driver ma alla fine dice che non può farci nulla.
Su gestioni periferiche, non è più " "controller audio multimediale" ma "creative X-fi audio processor", con un bel punto interrogativo giallo.

Ho provato a disintallare-reinstallare-ridisinstallare-reinstallare (anche driver precedenti)...ma niente.

Help
Provato a cambiare slot pci? Ed a levare tutte le periferiche usb tranne mouse e tastiera?
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 19:34   #23144
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Ho provato...
la scheda funziona perfettamente se stacco il cavo del frontalino esterno...

Adesso capisco forse... Ecco perchè a volte ha funzionato per qualche secondo, e altre volte per niente.

Ci sarà qualche malfunzionamento al drive? Però che significa che qualche volta funziona...a volte no?

L'unica cosa che mi viene in mente: il connettore di alimentazione, appena lo presi, lo forzai e adesso si muove un pò. Può darsi che allora non è ben alimentato e fa "falso contatto", mandato in crisi la scheda (facendomi udire beep interminabili)?
Che mi consigliate di fare?

Ciaooo
Old 13-10-2010, 20:13   #23145
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
Ho provato...
la scheda funziona perfettamente se stacco il cavo del frontalino esterno...

Adesso capisco forse... Ecco perchè a volte ha funzionato per qualche secondo, e altre volte per niente.

Ci sarà qualche malfunzionamento al drive? Però che significa che qualche volta funziona...a volte no?

L'unica cosa che mi viene in mente: il connettore di alimentazione, appena lo presi, lo forzai e adesso si muove un pò. Può darsi che allora non è ben alimentato e fa "falso contatto", mandato in crisi la scheda (facendomi udire beep interminabili)?
Che mi consigliate di fare?

Ciaooo
Prova a fissarlo in qualche modo, ovviamente se trovi il punto in cui la scheda funziona sempre
Old 13-10-2010, 20:34   #23146
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Strana cosa...

Mi capita una cosa insolita..
ho sostituito le mie vecchi casse Creative 5.1 che erano collegate alla X-FI del pc in firma..
Ho montato delle Logitech Z 5500 (sempre 5.1) e ora mi succede che il sistema le vede (tramite l'autorilevazione Creative) come un impianto 7.1, e di conseguenza non esce alcun suono dalle due casse anteriori (sono collegate bene e funzionano: facendo il test hadware della Logitech funzionano perfettamente).
Anche forzando il sistema di casse 5.1, comunque non esce alcun suono dalle casse anteriori..
Che posso fare?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:33   #23147
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Mi capita una cosa insolita..
ho sostituito le mie vecchi casse Creative 5.1 che erano collegate alla X-FI del pc in firma..
Ho montato delle Logitech Z 5500 (sempre 5.1) e ora mi succede che il sistema le vede (tramite l'autorilevazione Creative) come un impianto 7.1, e di conseguenza non esce alcun suono dalle due casse anteriori (sono collegate bene e funzionano: facendo il test hadware della Logitech funzionano perfettamente).
Anche forzando il sistema di casse 5.1, comunque non esce alcun suono dalle casse anteriori..
Che posso fare?
spero che siano collegate in digitale
Old 13-10-2010, 21:37   #23148
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
spero che siano collegate in digitale
boh, le ho collegate con i cavi in dotazione (ci sono 3 cavetti jack nero-verde-marrone)...
come faccio a sapere se sono collegate in digitale o no?
Old 13-10-2010, 22:02   #23149
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
boh, le ho collegate con i cavi in dotazione (ci sono 3 cavetti jack nero-verde-marrone)...
come faccio a sapere se sono collegate in digitale o no?
Sono in analogico, però in questo caso ti conviene collegarle con un unico cavo ottico, visto che hai una scheda audio in grado di veicolare l'audio multicanale attraverso un unico cavo digitale (con la codifica ddl e dts connect)...
Old 13-10-2010, 22:11   #23150
Pelvix
Senior Member

Quote:
Sono in analogico, però in questo caso ti conviene collegarle con un unico cavo ottico, visto che hai una scheda audio in grado di veicolare l'audio multicanale attraverso un unico cavo digitale (con la codifica ddl e dts connect)...
Scusami ma io sono moltoignorante in materia, avrei bisogno di aiuto, se puoi..

1 - Che vantaggio c'è a collegare le casse in digitale?
2 - Che tipo di cavo ci vuole per il digitale, e dove si compra?
3 - Devo sostituire solo il cavo che va dalla X-FI al controller, o anche tutti i cavi che vanno alle 5 casse satelliti?
4 - Ma la codifica DDL e DTS non la fa la X-FI? Che centra il cavo?

Scusa le 1000 domande, ma come anticipato, io sono veramente poco esperto in materia..

Ultima modifica di Pelvix : 13-10-2010 alle 22:14.
Old 13-10-2010, 22:42   #23151
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Scusami ma io sono moltoignorante in materia, avrei bisogno di aiuto, se puoi..

1 - Che vantaggio c'è a collegare le casse in digitale?
2 - Che tipo di cavo ci vuole per il digitale, e dove si compra?
3 - Devo sostituire solo il cavo che va dalla X-FI al controller, o anche tutti i cavi che vanno alle 5 casse satelliti?
4 - Ma la codifica DDL e DTS non la fa la X-FI? Che centra il cavo?

Scusa le 1000 domande, ma come anticipato, io sono veramente poco esperto in materia..
Dal punto di vista qualitativo quasi nessuno, però dal punto di vista dell'ingombro è meglio avere un cavo che fa il lavoro di tre... inoltre utilizzeresti alcune features che hai pagato insieme alla tua scheda (non a caso, la maggior parte degli utenti che hanno le z-5500 sfruttano le codifiche delle proprie schede audio); il cavo è quello che va dal controller all'x-fi (ciò che ti serve è un cavo digitale ottico, quello con i connettori toslink), ma senza codifica le tue casse riceverebbero semplicemente un segnale sterero (come succede normalmente usando un solo cavo), per poter avere il surround ci vuole un encoder che comprima in un formato (in questo caso ddl o dts connect) che possa viaggiare su un unico cavo e venire poi decodificato dal controller delle casse e distribuito ai vari canali...
Old 13-10-2010, 22:49   #23152
Pelvix
Senior Member

Quote:
Dal punto di vista qualitativo quasi nessuno, però dal punto di vista dell'ingombro è meglio avere un cavo che fa il lavoro di tre... inoltre utilizzeresti alcune features che hai pagato insieme alla tua scheda (non a caso, la maggior parte degli utenti che hanno le z-5500 sfruttano le codifiche delle proprie schede audio); il cavo è quello che va dal controller all'x-fi (ciò che ti serve è un cavo digitale ottico, quello con i connettori toslink), ma senza codifica le tue casse riceverebbero semplicemente un segnale sterero (come succede normalmente usando un solo cavo), per poter avere il surround ci vuole un encoder che comprima in un formato (in questo caso ddl o dts connect) che possa viaggiare su un unico cavo e venire poi decodificato dal controller delle casse e distribuito ai vari canali...
Non ho capito molto... scusa
Tralasciando la questione del cavo unico meno ingombrante dei tre cavi, non ho capito la faccenda delle feature in più con il cavo digitale..
Adesso con i 3 cavetti non sfrutto già la decodifica della X-FI? E quindi che differenza c'è se metto il cavo digitale?
E la questione del sourraund mi è ancor meno chiara..
Old 14-10-2010, 08:33   #23153
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
io ho una x-fi fatality champion e le z5500.
Ho i software dts connect e dolby digital live, che sono compresi nel modello di scheda audio.
In principio avevo il collegamento analogico coi tre cavi, poi sono passato ad un ottico, in questo modo se voglio ascoltare musica o vedere dvd, imposto l'uscita spdif e disattivo gli encoder, lasciando lavorare il sinto delle z5500, ti assicuro che la differenza rispetto all'analogico si sente, specie con i dvd, quando gioco attivo l'uscita verso le casse e gli encoder in questo modo ho gli effetti della scheda come nel collegamento in analogico, in alternativa potrei mantenere entrambe le connessioni e sceglere l'input sulle z5500.
Ciao.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 08:59   #23154
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
io ho una x-fi fatality champion e le z5500.
Ho i software dts connect e dolby digital live, che sono compresi nel modello di scheda audio.
In principio avevo il collegamento analogico coi tre cavi, poi sono passato ad un ottico, in questo modo se voglio ascoltare musica o vedere dvd, imposto l'uscita spdif e disattivo gli encoder, lasciando lavorare il sinto delle z5500, ti assicuro che la differenza rispetto all'analogico si sente, specie con i dvd, quando gioco attivo l'uscita verso le casse e gli encoder in questo modo ho gli effetti della scheda come nel collegamento in analogico, in alternativa potrei mantenere entrambe le connessioni e sceglere l'input sulle z5500.
Ciao.
Quando dici "ascoltare musica e vedere dvd" intendi attraverso il pc vero (cioè non è che hai collegato le Z 5500 a lettori dvd o simili esterni?)?
Se è così, significa che usando i 3 cavi come sto facendo ora perdo gli effetti dei dvd? Ma io lo sento lgià ora l'audio posizionale..
Quando giochi "attivi l'uscita verso le casse" che significa? Che hai lasciato anche il collegamento con i 3 cavi?

Vediamo se ho capito:
tu hai collegato la X-FI sia con il collegamento ottico - che usi per dvd e musica - sia con i 3 fili - che usi per i games, giusto?
Quindi è necessario un doppio collegamento e di volta in volta swhicci da uno all'altro tramite il controlle della Logitech, a seconda di cosa devi fare?
Old 14-10-2010, 09:13   #23155
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Quando dici "ascoltare musica e vedere dvd" intendi attraverso il pc vero (cioè non è che hai collegato le Z 5500 a lettori dvd o simili esterni?)?
si attraverso il pc

Quote:
Se è così, significa che usando i 3 cavi come sto facendo ora perdo gli effetti dei dvd? Ma io lo sento lgià ora l'audio posizionale..
assolutamente no, pero' la codifica la fa' la scheda audio, usando il sinto delle z5500 personalmente ho notato una differenza di qualita' audio.

Quote:
Quando giochi "attivi l'uscita verso le casse" che significa? Che hai lasciato anche il collegamento con i 3 cavi?
attenzione io ho windows seven, e solo l'ottico, quindi in dispositivi di riproduzione ho spdif e altoparlanti, spdif uscita diretta encoding delle z5500, se setto altoparlanti non sento nulla ovviamente, devo attivare anche il ddlive o il dts connect, quindi riesco a far suonare le casse e far fare l'encoding alla scheda audio (eax quindi), in windows xp non saprei/ricordo.

Quote:
Vediamo se ho capito:
tu hai collegato la X-FI sia con il collegamento ottico - che usi per dvd e musica - sia con i 3 fili - che usi per i games, giusto?
Quindi è necessario un doppio collegamento e di volta in volta swhicci da uno all'altro tramite il controlle della Logitech, a seconda di cosa devi fare?
no basta solo l'ottico ma devi avere i ddl e dts connect, c'e' comunque chi usa il doppio collegamento, o chi usa solo l'analogico, per me qualitativamente e' meglio l'ottico e l'encoder delle z5500, eccetto ovviamente per gli effetti eax.
Old 14-10-2010, 09:22   #23156
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
si attraverso il pc

assolutamente no, pero' la codifica la fa' la scheda audio, usando il sinto delle z5500 personalmente ho notato una differenza di qualita' audio.

attenzione io ho windows seven, e solo l'ottico, quindi in dispositivi di riproduzione ho spdif e altoparlanti, spdif uscita diretta encoding delle z5500, se setto altoparlanti non sento nulla ovviamente, devo attivare anche il ddlive o il dts connect, quindi riesco a far suonare le casse e far fare l'encoding alla scheda audio (eax quindi), in windows xp non saprei/ricordo.

no basta solo l'ottico ma devi avere i ddl e dts connect, c'e' comunque chi usa il doppio collegamento, o chi usa solo l'analogico, per me qualitativamente e' meglio l'ottico e l'encoder delle z5500, eccetto ovviamente per gli effetti eax.
Mado che roba complicata...
Quindi, ricapitolando, devo collegare la X-FI al controller Logitech tramite cavo digitale ottico e basta.
Poi come imput sul controller devo selezionare "Optical" e il gioco è fatto, giusto?
Così quando devo i dvd e ascolto musica, la decodifica viene fatta dal controller (che è migliore) e non più dalla X-FI, esatto?
Però non ho capito come fai a mantenere gli effetti EAX per i giochi..
Old 14-10-2010, 09:38   #23157
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

per me personalmente:
z5500 xfi fataliti champ, ddl e dts>

dvd musica:
dispositivi di riproduzione-> spdif
impostazioni encoder xfi-> ddl e dts disabilitati
controller logitech->input optical
(creative intrattenimento mode)

giochi:
dispositivi di riproduzione-> altoparlanti
impostazioni encoder xfi-> ddl (o dts) abilitato
controller logitech->input optical
(creative game mode)

piu' chiaro di cosi'
Old 14-10-2010, 12:15   #23158
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Mado che roba complicata...
Quindi, ricapitolando, devo collegare la X-FI al controller Logitech tramite cavo digitale ottico e basta.
Poi come imput sul controller devo selezionare "Optical" e il gioco è fatto, giusto?
Così quando devo i dvd e ascolto musica, la decodifica viene fatta dal controller (che è migliore) e non più dalla X-FI, esatto?
Però non ho capito come fai a mantenere gli effetti EAX per i giochi..
Attenzione che se hai la titanium la decodifica non la fa neanche la scheda audio, ma la tua cpu via software (perchè la decodifica non è supportata dalle schede pci nuove e dalle pci-e), motivo in più per usare il decoder delle z-5500
Old 14-10-2010, 12:35   #23159
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
per mantenere gli ezx devi attivare il dts connect o il dd connect.

è una gran rottura, ma l'unica altra soluzione è collegare contemporaneamente cavo ottico e cavi analogici e cambiare sorgente sulle 5500
Old 14-10-2010, 15:16   #23160
Pelvix
Senior Member

Quote:
Attenzione che se hai la titanium la decodifica non la fa neanche la scheda audio, ma la tua cpu via software (perchè la decodifica non è supportata dalle schede pci nuove e dalle pci-e), motivo in più per usare il decoder delle z-5500
Ecco, mo mi metto a piangere..
Allora, ricapitolando, per usare sta benedetta decodifica in hardware devo usare il cavo ottico o quello analogico?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian