Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 23:25   #11001
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ragazzi, ma ultimamente a parte le disconnessioni, vi sembra che la linea vada lenta? almeno in download?
Old 28-09-2009, 23:43   #11002
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ragazzi, ma ultimamente a parte le disconnessioni, vi sembra che la linea vada lenta? almeno in download?
ehhhhhhh
le connessioni non sono mica tutte "centralizzate"

Ogni connessione fa storia a se: anche nell'ambito dello stesso quartiere si può essere collegati a centrali differenti con prestazioni diverse, e anche quando si è collegati alla stessa centrale magari può cambiare il mux oppure il nas o l'instradamento, e chi più ne ha più ne metta.
Oltre ad esserci tantissime variabili la rete è talmente "spezzettata" in molteplici nodi che è veramente difficile che qualcosa possa accadere su larga scala: in parole povere, già non è scontato che connessioni dello stesso quartiere funzionino allo stesso modo, figuriamoci su scala nazionale, sia che si tratti di disconnessioni che di velocità bassa.
Le disconnessioni intese come perdite di portante possono essere dovute solo allo stato della linea (interna od esterna a casa) e della centrale: quindi è qualcosa che può interessare eventualmente solo la fascia di utenza che è fisicamente collegata alla centrale (un cerchio di pochi km intorno alla centrale, oltre i 5-6km l'adsl non arriva)

Mi vengono un paio di casi in cui può accadere qualcosa a livello nazionale:

- server dns con problemi: i server dns di telecom sono in numero limitato e tutte le utenze telecom ne fanno uso, quindi se c'è un problema ai dns telecom tutte le connessioni telecom ne risentiranno...ma non a livello di prestazioni: download, upload, ping rimangono infatti invariati, l'unica cosa che si nota quando i dns vanno male è che le pagine internet non si aprono o fanno fatica ad aprirsi. Quando succede si cambiano con altri server dns, ce ne sono tanti...ma ripeto, cambiare i server dns non cambia la banda della propria connessione

- nodi di passaggio verso l'estero: i temutissimi seabone tanto per citare i più famosi...ogni tanto capita che qualcuno di questi nodi si sovraccarichi, rallentando di fatto la velocità di comunicazione con i siti esteri (i siti esteri non sono raggiungibili o caricano moooolto a fatica)
E' capitato più volte negli ultimi mesi qualcosa del genere, ma generalmente il momentaccio passa nell'arco di poche ore.

Ultima modifica di skryabin : 28-09-2009 alle 23:53.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 10:39   #11003
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ok grazie della spiegazione
oggi sembra tornata però come doveva essere.....

Ultima modifica di Bandit : 29-09-2009 alle 10:41.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 12:19   #11004
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ok grazie della spiegazione
oggi sembra tornata però come doveva essere.....
Non ha molto senso la domanda "a voi succede", sia che si stia parlando di disconnessioni che di banda non ottimale.
La domanda "a voi succede" ha senso se stai parlando dei dns (in quanto sono "pochi" e condivisi tra tutti gli utenti telecom), o di difficoltà ad aprire siti esteri (perchè il traffico internazionale passa tutto attraverso dei macronodi che possono intasarsi)...per adesso son le uniche cose che si sono verificate su larghissima scala, che io sappia, o almeno quelle che sono state "avvertite" da una vasta utenza.

Se la banda è ballerina (visto che oggi va meglio, ma spesso varia anche in funzione dell'orario) può essere qualcosa che deriva dal livello di saturazione della zona, se ce n'è, quindi ha senso chiedere ai vicini di casa e anche di quartiere
Per le disconnessioni il discorso è ancora più ristretto, le perdite di portante dipendono al 99% dal doppino che dalla centrale arriva al router, compreso il tratto di linea interna a casa tua, molto improbabile dipenda direttamente dalla centrale...per questo genere di problema può essere interessante chiedere ai condomini (se stai in condominio), o ai vicini che abitano adiacenti.
Discorso diverso e più complesso se stiamo parlando di perdita della sessione (che è diversa dalla portante), quindi è il caso di distinguere tra la perdita completa di portante (e relativo lampeggio dell'opportuna spia del router) e caduta della sessione (che abitualmente ha un'altra spia sul router), dipende cosa s'intende con perdita della connessione...

Ultima modifica di skryabin : 29-09-2009 alle 12:38.
Old 29-09-2009, 13:31   #11005
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Discorso diverso e più complesso se stiamo parlando di perdita della sessione (che è diversa dalla portante), quindi è il caso di distinguere tra la perdita completa di portante (e relativo lampeggio dell'opportuna spia del router) e caduta della sessione (che abitualmente ha un'altra spia sul router), dipende cosa s'intende con perdita della connessione...
a me succede che quando la linea cade e non mi fa navigare
http://www.notebooksbilliger.de/imag...bl_adsl2_modem
la seconda icona da destra (l'intreccio ) si spegne.

la prima lucetta da dx è sempre spenta poichè il modem è collegato successivamente al router
Old 29-09-2009, 14:08   #11006
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
a me succede che quando la linea cade e non mi fa navigare
http://www.notebooksbilliger.de/imag...bl_adsl2_modem
la seconda icona da destra (l'intreccio ) si spegne.

la prima lucetta da dx è sempre spenta poichè il modem è collegato successivamente al router
http://kbserver.netgear.com/pdf/DM111_RM_23Aug06.pdf a pag 17 dice che:
la prima da destra si riferisce alla sessione
la seconda da destra (l'intreccio) indica invece la presenza di portante, se stacca tale led allora dovrebbe essere proprio la portante che cade

Quindi sarà qualche problema di linea, o interna o esterna bisogna vedere...per farti un'idea iniziale chiedi ai vicinissimi di casa (pressappoco distano uguale dalla centrale) e il cui percorso doppinico dovrebbe essere simile al tuo, ancora meglio se stai in condominio chiedi ai condomini.
Se non vuoi parlare coi vicini apri la cassetta dove entrano i cavi telecom, stacchi completamente l'impianto interno e attacchi ai cavi telecom una sola presa che userai per collegarci il router. Quindi ti annoti come variano i parametri di linea che rileva (che ancora non ho visto, o mi sono sfuggiti nei meandri del thread)

Ultima modifica di skryabin : 29-09-2009 alle 14:16.
Old 29-09-2009, 14:19   #11007
Dragon Lord
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
navigazione 7 a 1

Buongiorno a tutti. Premetto che leggo da diverso tempo questo topic ed il forum in generale, ho deciso di iscrivermi al forum solo ora proprio per vedere se con il vostro aiuto e soprattutto quello di persone vicine a Telecom (mavelot e co.), tra l'altro da quello che ho letto davvero gentilissime e disponibili (se in Telecom fossero tutti come voi avremmo la linea ADSL migliore del globo), riesco a risolvere i miei problemi.

Allora ecco i miei dati:

Router Netgear DG834GT con firmware V1.02.16 - DGTeam Rev. 0848
  • Velocità di connessione: 6656 kbps DOWN 480 kbps UP
  • Attenuazione linea: 28.0 db DOWN 16.0 db UP
  • Margine rumore: 12.5 db DOWN 22.0 db UP

Test fatto senza antivirus, via LAN, ecc...
NGI Speed Test alle 14:49 del 29/09/2009
Download Speed: 1503 Kbps (187.9 KB/sec)
Upload Speed: 392 Kbps (49 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 7 ms
Test scaricamento ISO da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

142 KB/s x 8 = 1136 Kbps

Premetto che:

- Ho già provato più volte tramite 187 e "Alice Ti Aiuta"(???????) ad aprire segnalazioni relativamente alla velocità di download ("navigazione lenta" come la chiama Telecom);
- Ho provato ad utilizzare router diversi;
- E' già venuto un tecnico Telecom che ha controllato i valori di portante, SNR e attenuazione: quei valori sono dati dalla tratta di cavi che arriva al mio palazzo (diciamo somma fattori stato dei cavi + distanza centrale), il mio router aggancia la portante con valori pressochè identici a quelli verificati dal tecnico tramite il suo strumento;
- Il mio impianto casalingo è OK (verificato dal tecnico + fatto prove diversificate);
- La mia scarsa velocità è praticamente costante ad ogni ora del giorno e della notte;

Presumo quindi che il mio sia un problema di saturazione della centrale (ad alcuni miei vicini la linea va come a me ad altri meglio a detta loro), purtroppo da noi c'è solo Telecom tra l'altro neppure in ADSL2+; non c'è ULL con nessuno.

Possibili Soluzioni? Bombardo la centrale Telecom così sono costretti ad aggiornarla/ampliarla??

Grazie davvero a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!
Dragon Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 14:31   #11008
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Dragon Lord Guarda i messaggi
Presumo quindi che il mio sia un problema di saturazione della centrale (ad alcuni miei vicini la linea va come a me ad altri meglio a detta loro), purtroppo da noi c'è solo Telecom tra l'altro neppure in ADSL2+; non c'è ULL con nessuno.

Possibili Soluzioni? Bombardo la centrale Telecom così sono costretti ad aggiornarla/ampliarla??

Grazie davvero a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!
non sono problemi di linea, che è piuttosto buona, come dici tu è probabilmente saturazione...mai provato a navigare alla 2-3 di notte?

Bombarda pure...o spedisci fax

senza ull c'è poco da fare: wimax o chiavetta
Old 29-09-2009, 14:33   #11009
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
http://kbserver.netgear.com/pdf/DM111_RM_23Aug06.pdf a pag 17 dice che:
la prima da destra si riferisce alla sessione
la seconda da destra (l'intreccio) indica invece la presenza di portante, se stacca tale led allora dovrebbe essere proprio la portante che cade

Quindi sarà qualche problema di linea, o interna o esterna bisogna vedere...per farti un'idea iniziale chiedi ai vicinissimi di casa (pressappoco distano uguale dalla centrale) e il cui percorso doppinico dovrebbe essere simile al tuo, ancora meglio se stai in condominio chiedi ai condomini.
Se non vuoi parlare coi vicini apri la cassetta dove entrano i cavi telecom, stacchi completamente l'impianto interno e attacchi ai cavi telecom una sola presa che userai per collegarci il router. Quindi ti annoti come variano i parametri di linea che rileva (che ancora non ho visto, o mi sono sfuggiti nei meandri del thread)
grazie mille
Old 29-09-2009, 14:34   #11010
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
grazie mille
di più non ti posso dire, senza aver visto cosa ti rileva attualmente il router...
Old 29-09-2009, 14:37   #11011
Dragon Lord
Junior Member

Quote:
non sono problemi di linea, che è piuttosto buona, come dici tu è probabilmente saturazione...mai provato a navigare alla 2-3 di notte?

Bombarda pure...o spedisci fax

senza ull c'è poco da fare: wimax o chiavetta
Guarda ho provato ad ogni ora (e anche minuto ormai... ) del giorno e della notte...

In effetti potrei cominciare a bombardarli... di fax!
Grazie comunque!
Old 29-09-2009, 14:39   #11012
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Guarda ho provato ad ogni ora (e anche minuto ormai... ) del giorno e della notte...

In effetti potrei cominciare a bombardarli... di fax!
Grazie comunque!
si, la linea non è limitante nel tuo caso per giustificare una banda inferiore ai 2 megabit...
Old 29-09-2009, 14:41   #11013
Dragon Lord
Junior Member

Quote:
si, la linea non è limitante nel tuo caso per giustificare una banda inferiore ai 2 megabit...
Esatto e tra l'altro sono proprio sotto la quota che mi permette di aprire le segnalazioni a Telecom. Purtroppo però le ultime aperte non hanno portato a granchè...
Conosci per caso anche il numero "ufficiale" per i reclami sull'ADSL?
Old 29-09-2009, 14:42   #11014
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Esatto e tra l'altro sono proprio sotto la quota che mi permette di aprire le segnalazioni a Telecom. Purtroppo però le ultime aperte non hanno portato a granchè...
si, perchè come dici tu il tecnico viene a misurare l'aggancio, i valori di attenuazione e snr...se si ferma a guardare queste cose per lui non ci sono problemi, e il tecnico chiude la pratica.
Old 29-09-2009, 18:09   #11015
DonTanoz
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ciao a tutti, anche io da qualche tempo ho la linea adsl 7 mega che va lenta vi riporto i dati fatti tramite test:

Velocità in download: 1831 Kbps (228.9 KB/sec)
Velocità in upload: 406 Kbps (50.8 KB/sec)
Latenza: 31 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 81%
Test eseguito alle: 19:03 del: 29/09/2009

ho aperto delle chiamate a telecom che pero' ha detto che secondo loro e' tutto a posto hanno controllato la linea e non ci sono problemi, puo' essere secondo voi un problema del mio router? Io uso un 3com 3CRWDR100A-72
Avete suggerimenti? la cosa che mi fa strana e' il packet loss molto alto e' normale??
Grazie mille
DonTanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:55   #11016
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Evvaiii
il MUX è arrivato al capolineaaa:

[indent][font=courier]NGI Speed Test alle 21:54 del 30/09/2009
Download Speed: 419 Kbps (52.4 KB/sec)
Upload Speed: 287 Kbps (35.9 KB/sec)
Latenza: 66 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

ora, metto uTorrent a manetta
spero, che qualcuno, chiami il 187... (oltre a me)

magari, si decideranno ad aggiurne un'altro?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 22:04   #11017
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
salve ho un modem alice gate 2 plus wifi con firmware samba 1.6.5
il voip funziona tranquillamente con aladino voip 2 new.
ora ho comprato un aladino voip wifi sbloccato (non lo sapevo)ma vorrei usarlo con il numero aggiuntivo che avevo prima...

qualcuno sa aiutarmi?grazie a tutti!!!

Ultima modifica di nicola1985 : 30-09-2009 alle 22:32.
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 13:24   #11018
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Contrattualmente ho una 7 mega,quando me l'hanno attivata mi ritrovavo una 4 mega (qualcosina in più) con quasi 500 kb/s di Upload.Adesso mi ritrovo una 2 mega con 300 in upload.Telefono al 187 e mi dicono che mi ritrovo entro la soglia di banda garantita e quindi non possono fare nulla.
che assurdità.
Viene veramente voglia di cambiare gestore.........
Old 02-10-2009, 13:33   #11019
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Contrattualmente ho una 7 mega,quando me l'hanno attivata mi ritrovavo una 4 mega (qualcosina in più) con quasi 500 kb/s di Upload.Adesso mi ritrovo una 2 mega con 300 in upload.Telefono al 187 e mi dicono che mi ritrovo entro la soglia di banda garantita e quindi non possono fare nulla.
che assurdità.
Viene veramente voglia di cambiare gestore.........
Verifica che non ti hanno impostato un profilo errato invece del profilo 7M
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 14:24   #11020
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Verifica che non ti hanno impostato un profilo errato invece del profilo 7M
Ho alice casa,quella in cui tutto il traffico telefonico passa per il router.....Quella da 42 €/mese.In teoria dovrei avere anche l'hometv ma la mia linea non lo permetteva essendo 5 mega invece che 7 (figuriamoci adesso con una bella 2 mega.....)
che stress.........

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP